Perno passante anteriore spanato

Gabrigiuli898

Biker novus
8/1/17
33
5
0
Visita sito
Salve a tutti ! In poche parole ho spanato l'alloggio della chiave a brugola che mi permetteva di stringere e allentare il perno della ruota antetiore. Ora mi ritrovo con il perno serrato sulla bici (ruota compresa) senza sapere come fare a rimuoverlo.. avete qualche dritta da darmi su come toglierlo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti ! In poche parole ho spanato l'alloggio della chiave a brugola che mi permetteva di stringere e allentare il perno della ruota antetiore. Ora mi ritrovo con il perno serrato sulla bici (ruota compresa) senza sapere come fare a rimuoverlo.. avete qualche dritta da darmi su come toglierlo?
Che forcella hai?
 
Ultima modifica:

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Tranquillo, prendi un cacciaspine dell'8 ribatti la parte esterna della sede della brugola. Poi prendi una chiave a brugola in ottime condizioni, vedrai che x inserirla dovrai picchiettarla nella sede con una mazzuola o martelletto. A quel punto prima di svitare con la forza con la chiave, scalda la sede del filetto, se hai un phon è meglio. Vedrai che si svita. Potrai ripetere l'operazione più volte.

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

Gabrigiuli898

Biker novus
8/1/17
33
5
0
Visita sito
Tranquillo, prendi un cacciaspine dell'8 ribatti la parte esterna della sede della brugola. Poi prendi una chiave a brugola in ottime condizioni, vedrai che x inserirla dovrai picchiettarla nella sede con una mazzuola o martelletto. A quel punto prima di svitare con la forza con la chiave, scalda la sede del filetto, se hai un phon è meglio. Vedrai che si svita. Potrai ripetere l'operazione più volte.

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
Vedrò di provarci !
 

Gabrigiuli898

Biker novus
8/1/17
33
5
0
Visita sito
Tranquillo, prendi un cacciaspine dell'8 ribatti la parte esterna della sede della brugola. Poi prendi una chiave a brugola in ottime condizioni, vedrai che x inserirla dovrai picchiettarla nella sede con una mazzuola o martelletto. A quel punto prima di svitare con la forza con la chiave, scalda la sede del filetto, se hai un phon è meglio. Vedrai che si svita. Potrai ripetere l'operazione più volte.

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
Ma il cacciatore come andrebbe usato ??
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma il cacciatore come andrebbe usato ??

Il cacciatore lascialo andare a caccia, a te serve un cacciaspine, in pratica devi ribattere un po il bordo della sede della chiave.


E quando riuscirai a toglierglo,il prossimo perno che metterai,mettigli un velo di grasso sul filetto e non serrarlo fino alla morte...ci dovrebbbero essere scritti da qualche parte gli Nm di serraggio,meglio usare dinamometrica e se non ce l'hai un pò di 'tatto' ;-)


cacciaspine-misura-5x9-mm-lunghezza-150-mm-maurer-plus-P-261972-764922_1.jpg
 

Gabrigiuli898

Biker novus
8/1/17
33
5
0
Visita sito
E quando riuscirai a toglierglo,il prossimo perno che metterai,mettigli un velo di grasso sul filetto e non serrarlo fino alla morte...ci dovrebbbero essere scritti da qualche parte gli Nm di serraggio,meglio usare dinamometrica e se non ce l'hai un pò di 'tatto' ;-)


Vedi l'allegato 256318
Scusate l'ignoranza ma essendo aiuto cuoco questi strumenti per me sono inusuali da che parte dovrei utilizzarlo ? E poi , devo inserirlo nel perno spanato per poi picchiettato ? Sono alquanto confuso
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.434
412
0
Visita sito
Secondo me visto che non hai la pratica necessaria per fare questo lavoro ti conviene portarla da un meccanico che con poco te lo risolve.
Rischi di peggiorare di molto la situazione e poi doverci spendere un pacco di soldi per risolvere
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi aggiungo alla discussione per non crearne un'altra...ho la rockshox Bluto che monta un Maxle da 198mm, ad avvitare si avvita, ma la levetta non ha più una resistenza, in pratica rimane 'appesa' nonostante vada in chiusura..ho messo un elastico attorno al fodero così da 'riprendere' la levetta e non farla stare penzoloni, rischio qualcosa? È comunque avvitato il perno passante, non ho proprio voglia di comprarne uno nuovo a 50€...

RockShox Maxle Lite Bluto - Sistema per ASSE Bicicletta, A1, 198 mm, Colore: Nero https://www.amazon.it/dp/B00L2PV48Y/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_1GQJ0V25C1NAVY5S2Q1H
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Puoi inserire una foto?
Per quanto ricordo, il bloccaggio e' semplicemente determinato dalla sagoma della levetta e dell'anello di battuta.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Appena rientro a casa carico una foto, comunque è un banale elastico messo sul fodero che tiene quantomeno salda la levetta verso l'alto (come se fosse chiusa praticamente)
 

Classifica mensile dislivello positivo