Bravo Gargasecca!!Mah...non direi che è la stessa cosa visto che in 15 anni siamo passati da:
QR 9
PP20 20x110mm
PP15 15x100mm
PP15boost 15x110mm
PP20boost 20x110 boost
Auguri...
Bravo Gargasecca!!Mah...non direi che è la stessa cosa visto che in 15 anni siamo passati da:
QR 9
PP20 20x110mm
PP15 15x100mm
PP15boost 15x110mm
PP20boost 20x110 boost
Auguri...
Volevo solo condividere le mie sensazioni, probabilmente solo provandoli si può capire quello che ho scrittoSa tanto di reclam... Neanche la principessa sul pisello... mi spiace, non ci credo
Ho messo in relazione due bici simili, quella con cui ho provato i perni(bici 1) e un'altra più orientata al gravel e anche più leggera(bici 2).non si capisce se questi cambiamenti li hai ottenuti cambiando i perni o cambiando bici
Grado 5@Metididante, puoi dirci che grado di titanio usi per questi perni?
Bravo Gargasecca!!
Esatto quello che volevo chiedere io, meglio se scaricato internamente e non esterno per mio conto penso aumenti la rigidità se questo è lo scopoMa perché le gole di scarico elicoidali in fresatura? Li devi riprendere e usare frese. (Consumo di tempo e usura di attrezzi).Non converebbe scaricare sul diametro direttamente in tornitura?
Tutto fattibile .... ma bisognerebbe quantificare i costi e valutare se può interessare . Se mi vuoi scrivere in privato mi dai le misure di quelli che ti servirebbero e ti do dei prezzi. L utilità sarebbe abbastanza limitata però se ti va anche solo di scambiare due opinioni.. volentieriUna domanda...che forse potrebbe interessare anche altri...ma riuscite a fare ogni tipo di perno in tianio su specifiche oppure no?
Si potrebbe valutare un "kit" per ogni telaio full a questo punto...magari con prezzi umani e questo potrebbe essere di interesse per "upgradare" la propria bici, al di là della semplice viteria...
scusa ma la mtb è uno sport praticato in maggior parte da gente con reddito medio o basso (non siamo in un forum di rolex o auto d'epoca) in più ci metti che siamo in italia che non splende proprio ultimamente a livello economico.... è ovvio che poi le critiche partono..Per una volta invece di mettere subito alla gogna qualcuno, basandoci su pensieri astratti e un video di due minuti proviamo a ragionare.
Credete che il signor Meti ambisca a diventare il nuovo Mr. Amazon?
Non credo proprio. Non lo conosco, ma lo immagino come uno delle migliaia di artigiani ( me compreso ) che nella sua fabbrichetta con le attrezzature di cui dispone, ha provato inventarsi qualcosa di nuovo. Contro tutto e tutti. Mosso dalla PASSIONE prima di tutto.
Felice di sapere che qualcuno ha apprezzato il suo operato e lo utilizza con piacere.
Chissà quante ore a rilevare, realizzare, provare e magari buttare. Disegni su disegni.
E poi deve sorbirsi impietosi e lapidari commenti su un prodotto che nemmeno abbiamo avuto in mano.
Perchè guardando le foto, si intuisce che sono una gioia per gli occhi.
E' vero che quando uno si mette "in piazza" deve accettare critiche ed elogi. Ma per una volta proviamo ad esser orgogliosi di un italiano che produce qualcosa che ad oggi, correggetemi se sbaglio, è unico al mondo.
La bici è più rigida? Occorre provarlo.
Costa caro? E' soggettivo.
Il resto è aria fritta.
Al signor Meti vanno i miei applausi e i miei migliori in bocca al lupo.
E chi lo sà...magari un domani finiranno sulla bici di Nino Shurter, oppure faranno da fermacarte. Uno di quelli davvero belli..
Ma cosa ci azzecca questo ragionamento col mio?scusa ma la mtb è uno sport praticato in maggior parte da gente con reddito medio o basso (non siamo in un forum di rolex o auto d'epoca) in più ci metti che siamo in italia che non splende proprio ultimamente a livello economico.... è ovvio che poi le critiche partono..
è come se io mi metto a vendere dei lettini da spiaggia artigianali in finlandia.. è ovvio che su 100 persone ce e saranno 99 che mi criticano..
E quello, riagganciandomi al post che ho scritto prima, è dovuto non alla bontà del materiale, ma alle accortezze in fase di serraggio e manutenzione. I perni e le viterie in materiali che, vuoi per la loro caratteristica fisica, vuoi per la quantità risibile di materiale che si può usare per le sedi delle brugole, vanno serrati con attenzione e ben rivestiti di antigrippante, perni, viti etc, solo così sarà facile smontarli (e va fatto regolarmente) e riserrarli in modo da non avere problemi.Io punterei più sull'affidabilità che sulla rigidità, di perni d'alluminio spanati o con l'esagono rotondo ne ho visti a dozzine.
Il prezzo è importante come la lavorazione ed il materiale. Se poi lo confronto col costo del tagliando della macchina mi viene da ridere. paolo
In un paese dove se vai a una gara di enduro vedi duecento bici dalla media di 5000 € a bici, questa tua uscita è davvero fuori luogo!scusa ma la mtb è uno sport praticato in maggior parte da gente con reddito medio o basso (non siamo in un forum di rolex o auto d'epoca) in più ci metti che siamo in italia che non splende proprio ultimamente a livello economico.... è ovvio che poi le critiche partono..
scusa ma la mtb è uno sport praticato in maggior parte da gente con reddito medio o basso (non siamo in un forum di rolex o auto d'epoca) in più ci metti che siamo in italia che non splende proprio ultimamente a livello economico.... è ovvio che poi le critiche partono..
è come se io mi metto a vendere dei lettini da spiaggia artigianali in finlandia.. è ovvio che su 100 persone ce e saranno 99 che mi criticano..
la qualità d esecuzione del filetto e la bassa rugosità delle creste impedisce il grippaggio... ma sono dettagli che rimangono oscurati dagli euro che invece sembrano essere sempre l unica cosa visibileE quello, riagganciandomi al post che ho scritto prima, è dovuto non alla bontà del materiale, ma alle accortezze in fase di serraggio e manutenzione. I perni e le viterie in materiali che, vuoi per la loro caratteristica fisica, vuoi per la quantità risibile di materiale che si può usare per le sedi delle brugole, vanno serrati con attenzione e ben rivestiti di antigrippante, perni, viti etc, solo così sarà facile smontarli (e va fatto regolarmente) e riserrarli in modo da non avere problemi.
Se pianti il perno tirando a manetta e non lo smonti per due stagioni, è probabile che SE riuscirai a smontarlo, lo spannerai
per quel che mi riguarda la produzione può benissimo calare visto che per produrre all'inverosimile e senza senso stiamo distruggendo il pianeta dove viviamo.Ma cosa ci azzecca questo ragionamento col mio?
Il mio era un discorso completamente distante da quello puramente economico.
Parlavo di mentalità, di approccio all'operato altrui e alle "belle cose".
Uno può anche essere in ristrettezze economiche, ma poco alla volta, con sacrificio e abnegazione, ogni 10 anni regalarsi una S-works con perni in titanio.
E' questo che vien sempre meno in Italia, la capacità di ambizione.
Si riduce sempre e solo a un calcolo economico. E a volte questo è svilente, da chi come me è un produttore.
Ben vengano poi critiche e osservazioni costruttive, ci mancherebbe.
Siii mi ricordo sei stato uno dei primissimi ti manca la marcatura laser se mi mandi il perno te la faccio!!!Stavo montando un nuovo telaio in titanio quando ho visto su Facebook i perni di Dante. Sono appassionato: il titanio mi ha sempre affascinato. Titanio chiama titanio ...Allora ho detto lo voglio ! Perchè no ? Il prezzo ? Come dice @ide84 perchè avvilirsi sempre con un braccino corto ? Per una volta se ci regaliamo qualcosa di bello ci fa solo bene !
Più rigido ? Forse si, ma non l'ho preso per quello, poi uso gomme da 2.6" quindi ... Più leggero ? Anche, ma non l'ho preso per quello perchè sulla bike da All Mountain non guardo certo il peso. L'ho preso semplicemente perchè mi piaceva. punto.
Vedi l'allegato 316468
Ma cosa ci azzecca questo ragionamento col mio?
Il mio era un discorso completamente distante da quello puramente economico.
Parlavo di mentalità, di approccio all'operato altrui e alle "belle cose".
Uno può anche essere in ristrettezze economiche, ma poco alla volta, con sacrificio e abnegazione, ogni 10 anni regalarsi una S-works con perni in titanio.
E' questo che vien sempre meno in Italia, la capacità di ambizione.
Si riduce sempre e solo a un calcolo economico. E a volte questo è svilente, da chi come me è un produttore.
Ben vengano poi critiche e osservazioni costruttive, ci mancherebbe.
Ma dai... difficile da governare in discesa e dopo aver montato i perni che diventi molto più precisa non ha proprio un minimo di senso logico se non autoconvinzione che comunque a volte non fa neanche male.Volevo solo condividere le mie sensazioni, probabilmente solo provandoli si può capire quello che ho scritto
Ho messo in relazione due bici simili, quella con cui ho provato i perni(bici 1) e un'altra più orientata al gravel e anche più leggera(bici 2).
La bici 1 con i perni originali era molto difficile da governare in discesa rispetto alla bici 2, ma dopo aver montato i perni la bici 1 è diventata molto più precisa.
Curiosità...ma un disco da 203mm al posteriore su un rigido in titanio?Stavo montando un nuovo telaio in titanio quando ho visto su Facebook i perni di Dante. Sono appassionato: il titanio mi ha sempre affascinato. Titanio chiama titanio ...Allora ho detto: lo voglio ! Perchè no ? Il prezzo ? Come dice @ide84 perchè avvilirsi sempre con un braccino corto ? Per una volta se ci regaliamo qualcosa di bello ci fa solo bene !
Più rigido ? Forse si, ma non l'ho preso per quello, poi uso gomme da 2.6" quindi ... Più leggero ? Anche, ma non l'ho preso per quello perchè sulla bike da All Mountain non guardo certo il peso. L'ho preso semplicemente perchè mi piace. punto.
Vedi l'allegato 316468
Esatto, 203 perché ho un' altra bike full e tre paia di ruote che voglio intercambiare quindi ho lasciato lo stesso diametro. Potrebbe sembrare troppo ma: gomme da 2.6" c'è grip da vendere e anche il telaio AM custom è low, long and slackCuriosità...ma un disco da 203mm al posteriore su un rigido in titanio?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?