Sembola scusami ma a me non fai credere che un cerchio trasformato con kit, utilizzando il giro di camera (facendo bene il lavoro come dici) sia meglio di un cerchio nativo ust + copertura ust. Perdonami, ma ogniuno ha la sua opinione.
Per quanto attiene alla frase da me scritta che un cerchio ust ti fa viaggiare anche se hai la ruota a terra era per dire solamente che se hai ust + ust con ruota a terra la gomma non uscirà mai dalla sezione del cerchio. Ripeto: la gomma non uscirà mai dalla sezione del cerchio. A differenza di una copertura da camera montata su cerchio da camera.
Lasciamo stare i tagli e/o i casi estremi.
Il kit latticizzato io lho avuto: sai quante volte il mio ciclista mi ha messo il lavoro in opera ? Molte.
E come si dice in televisione: ha chiesto laiuto da casa.
Su
ruote Mach 1 (quelle che montava di serie la Bianchi Jab 7400 range 2010) avevo fatto montare un kit di latticizzazione con coperture Michelin UST che tuttora monto. Ebbene, la ruota non teneva. Perche? Perché non essendo un cerchio nativo UST non è una ruota sigillata in tutta la sua circonferenza ma bensì congiunta con saldatura. Da qui nasce linventarsi, in alcuni casi, una saldatura artigianale (stile ust) tramite super collante che chiuda eventuali microperdite su cerchi magari meno adatti di altri.
Dopo queste peripezie ritiro la bici e mi dico. Grande, finalmente monto tubeless.
Sbagliato. Riprendo la bici in mano dopo pochi giorni di utilizzo e mentre la sposto da un punto ad un altro per prepararmi all'uscita, lanteriore va a terra da solo senza motivo. Dopo averla rimessa in sesto, per diversi giorni successivi riesco a fare soddisfatto parecchi km ma un bel giorno spancio a 30 km da casa. Tu sai il motivo ? Neanche noi. Pressione mai toccata rispetto a quelluscita, spanciato su asfalto a velocità ridicola, no salti o virtuosismi.
Fatta questa piccola premessa, dopo quellincidente mi decido (per la serie chi meno spende alla fine spende di più) a passare a ruote
Fulcrum Red Metal 1xl + copertura ust. Non tornerò più indietro.
@Mooger: non hai mai visto in una gara qualcuno forare negli ultimi metri ? Con la gomma a terra io ho visto tagliare ugualmente il traguardo. Montava ust + ust. Se monti una latticizzazione su cerchio da camera non fai molti metri.
Infine: i tubeless ready se li possono tenere sugli scaffali e per quanto riguarda una latticizzazione con giro di camera, tanto vale tenere la camera.
Io la vedo così.
Ciao e buone pedalate.