Pericolo stallonamento

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra un po azzardata questa affermazione, se vai via con cerchio normale latticizzato dovrai necessariamente usare pressioni di gonfiaggio più alte e quindi, in certi ambiti, perderai in "prestazioni".
Diciamo che un sistema latticizzato ha una pressione limite leggermente più alta rispetto ad un sistema UST, ma non per motivi di sicurezza quanto per la maggiore flessione laterale del copertone latticizzato, mente un copertone UST ha una spalla più robusta (e pesante...) che ovvia al potenziale inconveniente. In ogni caso la sensazione di spanciamento arriva a pressioni ben superiori a quella minima di tenuta della gomma.


Diciamo che, secondo me, se fai discipline "tranquille" che magari non richiedono di girare con basse pressioni può andare bene come soluzione ma se inizi ad andare su discipline più gravity, dove magari stacchi anche spesso le ruote da terra, rischi si di atterrare da un salto con la ruota che spancia fuori dal cerchio rischiando di metterti in situazioni pericolose.o-o
Io ho latticizzato le ruote della Torque, anche perchè al primo giro serio ho pizzicato tre volte, e ho avuto un paio di burp al posteriore dovuti ad una bandella troppo precisa, mai più capitati con la mezza camera... è vero però che stiamo parlando di un uso enduro e non propriamente gravity, dove a quanto vedo la la maggior parte opta per camere pesanti anche su cerchi UST. La mia esperienza è limitata ad un uso pedalato, sebbene su percorsi anche impegnativi.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Sembola scusami ma a me non fai credere che un cerchio trasformato con kit, utilizzando il giro di camera (facendo bene il lavoro come dici) sia meglio di un cerchio nativo ust + copertura ust. Perdonami, ma ogniuno ha la sua opinione.

Per quanto attiene alla frase da me scritta che un cerchio ust ti fa viaggiare anche se hai la ruota a terra era per dire solamente che se hai ust + ust con ruota a terra la gomma non uscirà mai dalla sezione del cerchio. Ripeto: la gomma non uscirà mai dalla sezione del cerchio. A differenza di una copertura da camera montata su cerchio da camera.
Lasciamo stare i tagli e/o i casi estremi.

Il kit latticizzato io l’ho avuto: sai quante volte il mio ciclista mi ha messo il lavoro in opera ? Molte.
E come si dice in televisione: ha chiesto l’aiuto da casa.
Su ruote Mach 1 (quelle che montava di serie la Bianchi Jab 7400 range 2010) avevo fatto montare un kit di latticizzazione con coperture Michelin UST che tutt’ora monto. Ebbene, la ruota non teneva. Perche? Perché non essendo un cerchio nativo UST non è una ruota sigillata in tutta la sua circonferenza ma bensì congiunta con saldatura. Da qui nasce l’inventarsi, in alcuni casi, una saldatura artigianale (stile ust) tramite super collante che chiuda eventuali microperdite su cerchi magari meno adatti di altri.
Dopo queste peripezie ritiro la bici e mi dico. Grande, finalmente monto tubeless.
Sbagliato. Riprendo la bici in mano dopo pochi giorni di utilizzo e mentre la sposto da un punto ad un altro per prepararmi all'uscita, l’anteriore va a terra da solo senza motivo. Dopo averla rimessa in sesto, per diversi giorni successivi riesco a fare soddisfatto parecchi km ma un bel giorno spancio a 30 km da casa. Tu sai il motivo ? Neanche noi. Pressione mai toccata rispetto a quell’uscita, spanciato su asfalto a velocità ridicola, no salti o virtuosismi.

Fatta questa piccola premessa, dopo quell’incidente mi decido (per la serie chi meno spende alla fine spende di più) a passare a ruote Fulcrum Red Metal 1xl + copertura ust. Non tornerò più indietro.

@Mooger: non hai mai visto in una gara qualcuno forare negli ultimi metri ? Con la gomma a terra io ho visto tagliare ugualmente il traguardo. Montava ust + ust. Se monti una latticizzazione su cerchio da camera non fai molti metri.

Infine: i tubeless ready se li possono tenere sugli scaffali e per quanto riguarda una latticizzazione con giro di camera, tanto vale tenere la camera.
Io la vedo così.
Ciao e buone pedalate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola scusami ma a me non fai credere che un cerchio trasformato con kit, utilizzando il giro di camera (facendo bene il lavoro come dici) sia meglio di un cerchio nativo ust + copertura ust.
Io non faccio credere niente a nessuno. Io racconto quello che io ho riscontrato. che è esattamente quanto ho scritto prima: un sistema latticizzato funziona come un UST nativo, pur essendo differente e richiedendo tutta una serie di accortezze e manualità. Lo ripeto per evitare equivoci e flame: i due sistemi non sono uguali sotto nessun punto di vista, nè di semplicità, nè di manualità richiesta, nè di costo. Possono però essere equivalenti.


Per quanto attiene alla frase da me scritta che un cerchio ust ti fa viaggiare anche se hai la ruota a terra era per dire solamente che se hai ust + ust con ruota a terra la gomma non uscirà mai dalla sezione del cerchio. Ripeto: la gomma non uscirà mai dalla sezione del cerchio. A differenza di una copertura da camera montata su cerchio da camera.
Se l'UST va a terra (e per andarci non basta una stallonata, ma ci vuole un taglio) l'aderenza al terreno va a 0 e rischi di andare per aria sia che la gomma resti sul cerchio sia che esca. Stesso risultato, insomma, fermo restando che ad oggi l'afflosciamento totale non mi è mai capitato nè con l'uno nè con l'altro sistema (ho ruote ust montate miste, ant.latticizzato post. ust su una bici e latticizzazione con coperture da camera sull' altra)


Il kit latticizzato io l’ho avuto: sai quante volte il mio ciclista mi ha messo il lavoro in opera ? Molte.
E come si dice in televisione: ha chiesto l’aiuto da casa.
Su ruote Mach 1 (quelle che montava di serie la Bianchi Jab 7400 range 2010) avevo fatto montare un kit di latticizzazione con coperture Michelin UST che tutt’ora monto. Ebbene, la ruota non teneva. Perche? Perché non essendo un cerchio nativo UST non è una ruota sigillata in tutta la sua circonferenza ma bensì congiunta con saldatura. Da qui nasce l’inventarsi, in alcuni casi, una saldatura artigianale (stile ust) tramite super collante che chiuda eventuali microperdite su cerchi magari meno adatti di altri.
Non riesco a capire. Se monti una mezza camera di fatto crei una zona isolata dall' esterno, che senso ha sigillare una zona che non ha contatto con l'interno della gomma? :nunsacci:


Fatta questa piccola premessa, dopo quell’incidente mi decido (per la serie chi meno spende alla fine spende di più) a passare a ruote Fulcrum Red Metal 1xl + copertura ust. Non tornerò più indietro.
E fai bene, perchè è una soluzione che oggettivamente è più semplice e più standardizzata del cui risultato sei sicuro.


non hai mai visto in una gara qualcuno forare negli ultimi metri ? Con la gomma a terra io ho visto tagliare ugualmente il traguardo. Montava ust + ust. Se monti una latticizzazione su cerchio da camera non fai molti metri.
Con una latticizzazione non fori :spetteguless: L'unica volta che mi è capitato in quasi 20.000 km su quattro diverse bici è stato per un forellino che si è aperto nel flap (kit comprato ed caro prezzo, mai più, mezza camera tutta la vita) facendo uscire l'aria (il lattice non arriva all'interno per via della forza centrifuga). Ad essere onesti non fori neppure con il sistema UST con l'aggiunta di lattice, ma la lancetta del peso sale assai.


Infine: i tubeless ready se li possono tenere sugli scaffali...
Concordo in pieno. L'unica differenza con i copertoni da camera è il tallone un po' più consistente, ma non sono nè carne nè pesce.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Un po si rischia sempre con pressioni basse,sia con camera che senza. Domenica il mio amico da preso dei sassi un po troppo forte pizzicando la camera posteriore,in un millisecondo si è sgonfiata completamente,ma fortunatamente non essendo comunque a velocita molto elevata e non in curva è riuscito a non cadere.
Il metodo più sicuro penso che sarebbe montare gomme ust su cerchi nati predisposti per ust,ma tra copertone normale con camera,e copertone normale(o tubless ready)senza camera su cerchi normali non so quale sia più sicuro.Secondo la mia pochissima esperienza meglio quasi sempre tubless che camera,perchè anche nel caso di foratura da spina o simile con la camera sei istantaneamente a terra.
Ho anche una piccola domanda,proprio sui tubless ready.Non li ho ancora provati,ma ho pronti per l'inverno una coppia di gato tnt,e devo dire che secondo me la differenza tra un copertone normale e un t.r. o tnt c'è eccome,in quanto i normali di spalla non ne hanno,mentre i tnt hanno una bella spalla di gomma che fa presa sul cerchio,penso si possano montare tranquillamente senza il flap di camera,ma con il solo nastro.
Siete sicuri che non siano una valida alternativa sicura e leggera al tubless classico?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho anche una piccola domanda,proprio sui tubless ready.Non li ho ancora provati,ma ho pronti per l'inverno una coppia di gato tnt,e devo dire che secondo me la differenza tra un copertone normale e un t.r. o tnt c'è eccome,in quanto i normali di spalla non ne hanno,mentre i tnt hanno una bella spalla di gomma che fa presa sul cerchio,penso si possano montare tranquillamente senza il flap di camera,ma con il solo nastro.
Siete sicuri che non siano una valida alternativa sicura e leggera al tubless classico?

Per "spalla" si intende la struttura laterale del copertone, credo che tu intenda invece quello che si chiama "tallone". Le gomme tubeless ready hanno appunto il tallone più robusto e gommato proprio per tenere meglio l'aria quando montati su cerchi UST e non rappresentare un aggravio di peso troppo grande se usati con camera.

In ogni caso è possibile che tu riesca a far tenere un copertone TR su un cerchio per camera, ma l'accoppiamento non sarà sicuro e stabile come su un cerchio UST o come con la mezza camera.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Per "spalla" si intende la struttura laterale del copertone, credo che tu intenda invece quello che si chiama "tallone". Le gomme tubeless ready hanno appunto il tallone più robusto e gommato proprio per tenere meglio l'aria quando montati su cerchi UST e non rappresentare un aggravio di peso troppo grande se usati con camera.

In ogni caso è possibile che tu riesca a far tenere un copertone TR su un cerchio per camera, ma l'accoppiamento non sarà sicuro e stabile come su un cerchio UST o come con la mezza camera.

Sì intendevo il tallone,ma quindi dici che usandoli su cerchi normali è meglio usare la mezza camera anche con questo tipo di pneumatici? O che sono addirittura più sicuri quelli normali sempre con la mezza camera?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Riporto in auge il post per chiedere informazioni riguardo al montaggio di una gomma MAXXIS High roller 2.5 Downhill, con cerchietto non pieghevole (in pratica quella da 1,190 Kg) ma queste gomme sono tubeless ready ?
Vorrei montarla su cerchi UST Crossmax ST e latticizzarla, quindi renderla tubeless, secondo voi si può fare ?

Ciao
Sergio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo