Pericolo stallonamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brix

Biker popularis
Il pericolo dello stallonamento può portare improvvisamente alla caduta con conseguenze spesso gravi.
Quando si verifica e quali sono le cause che provocano questa inconvenienza?
Nel mio caso (gomme da camera latticizzate su cerchio non tubless) per evitare lo stallonamento, è sufficiente mantenere pressioni superiori ad una certa soglia, diciamo 2bar?
Grazie
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
il rischio stallonamento è legato principalmente all'uso di pressioni eccessivamente basse
dare un valore è difficile, dipende dalla bici, dal tipo di gomma, dal peso del biker, dallo stile di guida e dai tracciati
io in dh scendo anche a 1.3-1.4 ma con gomme a doppia carcassa
in xc e con gomme leggere salgo tra 2-3.5
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Il pericolo dello stallonamento può portare improvvisamente alla caduta con conseguenze spesso gravi.
Quando si verifica e quali sono le cause che provocano questa inconvenienza?
Nel mio caso (gomme da camera latticizzate su cerchio non tubless) per evitare lo stallonamento, è sufficiente mantenere pressioni superiori ad una certa soglia, diciamo 2bar?
Grazie

Sui miei cerchi DT SWISS tubeless con Maxxis High Roller (ant) e Crossmark (post), entrambi LUST (sigillante Bontrager), giro a 2 bar in ambito allmountain senza salti, nè velocità da DH (!).
Peso 85-87kg bardato.

In una occasione mi è capitato di dover ripompare la gomma posteriore "on the road" e può darsi che la pression fosse sui 1.8, e a quel punto ho preferito evitare di fare il fenomeno ;-)
(poi magari non mi succedeva nulla, neh...però si sa mai...)

Ciao

Paul
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il pericolo dello stallonamento può portare improvvisamente alla caduta con conseguenze spesso gravi.
Quando si verifica e quali sono le cause che provocano questa inconvenienza?
Nel mio caso (gomme da camera latticizzate su cerchio non tubless) per evitare lo stallonamento, è sufficiente mantenere pressioni superiori ad una certa soglia, diciamo 2bar?
Grazie

Difetti di produzione del pneumatico a parte (...), stallonare di per se è un evento abbastanza raro se si utilizzano pressioni adeguate riportate al proprio peso, pertanto 2 bar possono essere tanti o pochi. Empiricamente la pressione adeguata si raggiunge quando una volta gonfiato, salendo in sella, il pneumatico accenna la "pancetta", se non si deforma affatto la pressione è eccessiva.
 

ragno72

Biker novus
21/7/10
10
0
0
caserta
Visita sito
Lo stallonamento a me ha arrecato una costola rotta e una settimana di H .
Dopo il primo salto andato a buon fine il secondo è stato micidiale ,stavo saltando un muretto di 80 90 cm su asfalto appena la ruota ha toccato terra si è sgonfiata determinando il contatto del cerchio atterra e provocando la partenza dell’anteriore e lo schianto a terra .
Usavo cerchi DT SWISS trasformati tubeless con coperture SPECIALIZEDCONTROL 2BLISS DA 2,30,
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Lo stallonamento a me ha arrecato una costola rotta e una settimana di H .
Dopo il primo salto andato a buon fine il secondo è stato micidiale ,stavo saltando un muretto di 80 90 cm su asfalto appena la ruota ha toccato terra si è sgonfiata determinando il contatto del cerchio atterra e provocando la partenza dell’anteriore e lo schianto a terra .
Usavo cerchi DT SWISS trasformati tubeless con coperture SPECIALIZEDCONTROL 2BLISS DA 2,30,

A che pressione le avevi e quanto pesi?
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Lo stallonamento a me ha arrecato una costola rotta e una settimana di H .
Dopo il primo salto andato a buon fine il secondo è stato micidiale ,stavo saltando un muretto di 80 90 cm su asfalto appena la ruota ha toccato terra si è sgonfiata determinando il contatto del cerchio atterra e provocando la partenza dell’anteriore e lo schianto a terra .
Usavo cerchi DT SWISS trasformati tubeless con coperture SPECIALIZEDCONTROL 2BLISS DA 2,30,

Cerchi "trasformati" significa che non erano UST compatibili di fabbrica - e quindi ti sei ingengato tu (nastro, flap, etc, etc)?

Dopo tutto ciò che leggo, credo che utilizzerò solo ed unicamente cerchi costruiti all'uopo (coasì al limtie faccio il c*lo al produttore....)

Paul
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Avevo ruote Mach 1 (di serie sulla Jab) e le ho latticizzate. Sono rimasto in strada.

Oggi monto ruote UST native Red Metal 1xl con coperture UST.

Con la sicurezza non si scherza.:il-saggi:
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Il problema è che tanta gente che usa i tubeless fai da te crede che siano prestazionali come le gomme tubeless su cerchi tubeless...poi è logico che succedono i patatrack.

o-o

quindi cerchi come gli ZTR usati tubeless non sono prestazionali come cerchi nativi tubeless? Io credo che il discorso sia diverso, se il lavoro viene eseguito bene, valgono tanto quanto gli altri
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia esperienza è che nel 90% dei casi si stallona perchè si cade, e non viceversa, nel senso che lo stallonamento avviene perchè si prende un ostacolo a velocità superiore a quella sopportabile e si "va per aria", e quando si raccatta la bici si trova la gomma mezza sgonfia e si dà la colpa a quello.

Questo se parliamo di stallonate complete o comunque importanti, con la pressione che viene tutta o quasi tutta rilasciata dalla gomma. Invece i "burp" come dicono gli ammerigani, cioè le stallonatine legate ad impatti laterali sono più frequenti ma relativamente poco pericolosi, a patto di ripristinare la pressione.

Quanto alle gomme latticizzate, la mia esperienza è stallonano anche meno degli UST, sempre che l'operazione sia stata effettuata correttamente: il nastro di gomma si incolla al copertone e forma una specie di "tubolare" . E comunque anche gli UST su cerchi UST stallonano, è solo questione di pressione e di impatti...
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Si ma i cerchi ust nativi sono realizzati appositamente per viaggiare senza camera d'aria. Il cerhio non ust invece potresti anche doverlo sigillare con super attack in alcuni punti e comunque se non stalloni potresti anche spanciare con fuoriuscita del copertone mentre un cerchio ust ti fa viaggiare anche con zero pressione (eventuale gomma a terra) e la gomma non fuoriesce mai dalla sua sezione.
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Si ma i cerchi ust nativi sono realizzati appositamente per viaggiare senza camera d'aria. Il cerhio non ust invece potresti anche doverlo sigillare con super attack in alcuni punti e comunque se non stalloni potresti anche spanciare con fuoriuscita del copertone mentre un cerchio ust ti fa viaggiare anche con zero pressione (eventuale gomma a terra) e la gomma non fuoriesce mai dalla sua sezione.

boh.... mica tanto d'accordo. Intanto il paradosso della gomma a zero, secondo me ha poco senso, con la gomma a zero non stai in piedi punto, c'e' poco da arrampicarsi sugli specchi. Poi ribadisco, gli ztr, che non sono gli ultimi cerchi sul mercato, nascono appositamente per essere NO TUBELESS per poi essere convertiti con il sistema proprietario, se preferisci, altrimenti va bene qualsiasi altro sigillante. Io la vedo come Sembola, se il lavoro è ben fatto, difficile aver problemi. Poi in un campo come il nostro certezze non esistono ^___^
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
La mia esperienza è che nel 90% dei casi si stallona perchè si cade, e non viceversa, nel senso che lo stallonamento avviene perchè si prende un ostacolo a velocità superiore a quella sopportabile e si "va per aria", e quando si raccatta la bici si trova la gomma mezza sgonfia e si dà la colpa a quello.

Questo se parliamo di stallonate complete o comunque importanti, con la pressione che viene tutta o quasi tutta rilasciata dalla gomma. Invece i "burp" come dicono gli ammerigani, cioè le stallonatine legate ad impatti laterali sono più frequenti ma relativamente poco pericolosi, a patto di ripristinare la pressione.

Quanto alle gomme latticizzate, la mia esperienza è stallonano anche meno degli UST, sempre che l'operazione sia stata effettuata correttamente: il nastro di gomma si incolla al copertone e forma una specie di "tubolare" . E comunque anche gli UST su cerchi UST stallonano, è solo questione di pressione e di impatti...
io ho esperienze diverse. quei rari stallonamenti che ho visto (ad oggi toccando ferro non ne ho mai subiti) si sono verificati nella piega in curva o con la gomma in appoggio su una pietra. e fortunatamente la cosa non ha provocato cadute.
quanto al discorso ust native o meno, lavorando nel settore del pneumatico sono certo che, difetti produttivi a parte i nativi siano più sicuri. per evitare lo stallonamento degli pneumatici sono indispensabili prima di tutto due caratteristiche: un tallone specifico ed un cerchio specifico.
queste caratteristiche le trovi di certo su gomme ust (o ready) e su cerchi ust. gomme standard e cerchi standard adattati non potranno mai essere sicuri quanto quelli.
poi ognuno sceglie ciò che crede. ma a livello di sicurezza una combinazione ust+ust è imbattibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Dan75

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma i cerchi ust nativi sono realizzati appositamente per viaggiare senza camera d'aria.
Ok, e allora? :nunsacci:


Il cerhio non ust invece potresti anche doverlo sigillare con super attack in alcuni punti....
Non vedo perchè :nunsacci:

e comunque se non stalloni potresti anche spanciare con fuoriuscita del copertone mentre un cerchio ust ti fa viaggiare anche con zero pressione (eventuale gomma a terra) e la gomma non fuoriesce mai dalla sua sezione.
Con zero pressione non viaggi in nessun modo, come può spiegarti chiunque abbia tagliato un copertone UST.
L'unico caso in cui oggettivamente c'è meno ritenuta del copertone latticizzato è quando si fa aderire a cerchi per camera senza frapporre un flap in gomma o la classica mezza camera. In quel caso è effettivamente più facile che il copertoni stalloni (= si stacchi dal cerchio, non necessariamente uscendo dal cerchio stesso)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ho esperienze diverse. quei rari stallonamenti che ho visto (ad oggi toccando ferro non ne ho mai subiti) si sono verificati nella piega in curva o con la gomma in appoggio su una pietra. e fortunatamente la cosa non ha provocato cadute.
quanto al discorso ust native o meno, lavorando nel settore del pneumatico sono certo che, difetti produttivi a parte i nativi siano più sicuri. per evitare lo stallonamento degli pneumatici sono indispensabili prima di tutto due caratteristiche: un tallone specifico ed un cerchio specifico.
queste caratteristiche le trovi di certo su gomme ust (o ready) e su cerchi ust. gomme standard e cerchi standard adattati non potranno mai essere sicuri quanto quelli.
poi ognuno sceglie ciò che crede. ma a livello di sicurezza una combinazione ust+ust è imbattibile.
Sono d'accordo sull' ultima affermazione, ma e' un dato di fatto che anche la combinazione UST+UST non ti mette al riparo dalla perdita repentina dell' aria con quel che ne può conseguire: basta sgonfiarli abbastanza, magari credendo che "si viaggia anche a pressione 0" e poi quando ti appoggi ad una pietra la gomma non c'è più...

Chiaro che con gomma molto leggere e con cerchi "nudi" la tenuta è diversa e occorre tenerne conto, giù con la mezza camera le cose sono molto diverse. Se poi si monta una gomma da 400 grammi con i talloni praticamente inesisten, un cerchio per camera e nemmeno la mezza camera per calare di peso e si pretende di tenere 1 bar... :specc:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'esperienza direbbe il contrario...

Gli ZTR usati tubeless agganciano il cerchio come gli UST, forse anche meglio nel caso di gomme per camera. In due anni e mezzo sulla RIP9 ho avuto solo un "burp", ed ho sempre usato solo copertoni per camera (trovali UST da 29...)
 

nevermind_85

Biker tremendus
Quanto alle gomme latticizzate, la mia esperienza è stallonano anche meno degli UST, sempre che l'operazione sia stata effettuata correttamente: il nastro di gomma si incolla al copertone e forma una specie di "tubolare" . E comunque anche gli UST su cerchi UST stallonano, è solo questione di pressione e di impatti...

Mi sembra un po azzardata questa affermazione, se vai via con cerchio normale latticizzato dovrai necessariamente usare pressioni di gonfiaggio più alte e quindi, in certi ambiti, perderai in "prestazioni".
Diciamo che, secondo me, se fai discipline "tranquille" che magari non richiedono di girare con basse pressioni può andare bene come soluzione ma se inizi ad andare su discipline più gravity, dove magari stacchi anche spesso le ruote da terra, rischi si di atterrare da un salto con la ruota che spancia fuori dal cerchio rischiando di metterti in situazioni pericolose.

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo