Performance vs peso Biga

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
IL GLANDIATORE ha scritto:
una biga piu pesante corrisponde ad un maggiore sciupio di calorie :soffriba: ...spingere in salita una bici da 12 kg e poi una da 9 kg non credo sia indifferente per le vostre scorte energetiche... tirate voi le conclusioni

Beh, noto con piacere che i sostenitori delle bici leggere utilizzano i casi estremi per avvalorare le loro tesi :smile:

E' evidente che confrontando una bici da 9Kg con una da 12Kg la differenza si senta, il fatto è che queste differenze rendono le due bici COMPLETAMENTE DIVERSE...quando si parla di differenze di 3Kg su 9 si parla di bici destinate ad utilizzi diversi (9Kg praticamente non è quasi una MTB...), usate da biker diversi e, come minimo, di una differenza di un fattore 3 o 4 nel prezzo...
Confrontare la bici da 9Kg con quella da 12 o 15 mi sembra un po' volersi far tornare il discorso, considerando sempre il fatto che anche differenze dell'ordine del 5% (che è un'enormità, si parla di una bici che pesa 3 Kg di più su un insieme bici+biker di 60Kg...) se uno non va per vincere le gare alla fine non contano niente !!!

Un XTR rispetto ad un XT consente un risparmio di pochi etti e costa il doppio...vale la pena ??? Se si vuole il gingillino tecnico si, altrimenti no.

Il tutto ovviamente secondo il mio modestissimo parere...

ciao
ale
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
fabryx80 ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
fabryx80 ha scritto:
Cmnq l'energia prodotta in pedalata si esprime in Kilowatt
La mia raramente. Se la tua si esprime in kilowatt complimenti. :-o
Ho detto una c@zz@t@??
nn mi pare :?

Scherzavo. Considera però che un Cipollini in volata al max. sforzo esprimeva 1200watt...

Cmq per chi è interessato, un bel programmino sul tema lo si trova quì: http://www.analyticcycling.com/WheelsClimb_Page.html
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Mi ricordo qnd pantani vinse il giro grazie alle sue mitiche scalate commentando un "duello" con nn ricordo bene ki, dissero appunto ke essendo + leggero (fisicamente) dell'avversario pantana riusciva ad andare a quella velocità consumando meno kw..
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
%$))
divertente questa discussione con percentuali e potenza espressa.
Però il discorso peso non è cosi semplice.
Preferisco pedalare una "certa" bici da 12kg piuttosto che una biciclettaccia da 10.
Vi siete mai chiesti perchè fanno i nipple in ergal e non considerano le viti in acciaio di altri componenti.
Le masse rotanti o sospese sono piuttosto importanti su una bici, a prescindere dal peso totale della stessa.
Io quando voglio una bici più leggera cambio le camere d'aria, non certo il cambio o la sella
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
fabryx80 ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
fabryx80 ha scritto:
Cmnq l'energia prodotta in pedalata si esprime in Kilowatt

La mia raramente. Se la tua si esprime in kilowatt complimenti. :-o

Ho detto una c@zz@t@??
nn mi pare :?

Un po' :-)

Il watt è l'unita di misura della potenza. Il Joule è invece l'unita di misura dell'energia.

W = J / s

Quando sposti un oggetto si dice che hai fatto un lavoro di xxx Joule. Se poi dividi l'energia che hai usato per fare il lavoro per il tempo che ci hai messo espresso in secondi ottieni la potenza media che hai espresso mentre facevi il lavoro.

Un Kilowatt per un essere umano è un'enormità. Duecento watt sono già notevoli per un comune mortale.

Quando prima parlavo di energia pensavo ai Joule. Per la precisione mi riferivo alla differenza di energia potenziale tra x e x+1000m.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
The Kid ha scritto:
%$))
divertente questa discussione con percentuali e potenza espressa.
Però il discorso peso non è cosi semplice.
Preferisco pedalare una "certa" bici da 12kg piuttosto che una biciclettaccia da 10.
Vi siete mai chiesti perchè fanno i nipple in ergal e non considerano le viti in acciaio di altri componenti.
Le masse rotanti o sospese sono piuttosto importanti su una bici, a prescindere dal peso totale della stessa.
Io quando voglio una bici più leggera cambio le camere d'aria, non certo il cambio o la sella

sicuramente il problema è molto più complicato di quel che sembri. Se si dovessero valutare tutte le variabili in gioco diventa un macello.
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
ci sono da considerare anke gli attiti di mozzi e coperture..Ragazzi cmq bastano 500 gr in meno per migliorare:

W=[(Px(p+a)+(KsxVxV)]xV]x9.81

In questa formula si considera una pendenza media "p" pari al 12% un coefficiente aerodinamico di attrito Ks pari a 0.021(tipico di un fondo sterrato)e una velocita media di calata di 4.16 m\s ossia 15 km orari.Nel caso in cui la bici e' pesante 10.5 kg la potenza media necessaria e' W1=476.19 watt,mentre seil peso scende a 10 kg W2 = 472.73 watt cioe' 3.46 watt in meno,ke tradotti in consumo energetico cioe' kcal: Kcal= (WxT/1000)/1.11631 si ha un risparmio in un'ora di 11.15 kcal...pensate se la biga scende a 9.5 kg..tutto questo puo fare la differenza ad esempio iin una GF...Ke significa ki pesa di piu ha piu forza??!?! %$)) non mi pare sia vero
 

wollo

Biker tremendus
Se uno non fa il test di potenza, c'è altro modo per sapere più o meno la potenza che esprime?? Che ne so, IN MEDIA quanto si solleva nello squat (tipo uno che solleva 50 kg esprimera x watt mentre uno che ne solleva 80 esprimerà y)????
:-o
P.s. ragazzi quante formule...ma è un forum di cervelloni?? %$))
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
wollo ha scritto:
Se uno non fa il test di potenza, c'è altro modo per sapere più o meno la potenza che esprime?? Che ne so, IN MEDIA quanto si solleva nello squat (tipo uno che solleva 50 kg esprimera x watt mentre uno che ne solleva 80 esprimerà y)????
:-o

I metodi sono 2: o una misurazione diretta con gli strumenti appositi o un calcolo indiretto tenuto conto di certe variabili.
http://freeweb.supereva.com/pianetaciclismo/formcalcpotenza.html?p
Ovviamente il primo metodo è più preciso.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
pablo77 ha scritto:
The Kid ha scritto:
%$))
divertente questa discussione con percentuali e potenza espressa.
Però il discorso peso non è cosi semplice.
Preferisco pedalare una "certa" bici da 12kg piuttosto che una biciclettaccia da 10.
Vi siete mai chiesti perchè fanno i nipple in ergal e non considerano le viti in acciaio di altri componenti.
Le masse rotanti o sospese sono piuttosto importanti su una bici, a prescindere dal peso totale della stessa.
Io quando voglio una bici più leggera cambio le camere d'aria, non certo il cambio o la sella

sicuramente il problema è molto più complicato di quel che sembri. Se si dovessero valutare tutte le variabili in gioco diventa un macello.
neanche poi tanto...
una bici è un mezzo piuttosto semplice e con un funzionamento elementare. Però parlare di peso così, senza fare alcuna distinzione tra componenti o tra bici e biker non ha molto senso.
Un vecchio detto diceva "un grammo su una ruota corrisponde a un kg sul telaio". Non è esattamente così ma rende l'idea
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
The Kid ha scritto:
neanche poi tanto...una bici è un mezzo piuttosto semplice e con un funzionamento elementare. Però parlare di peso così, senza fare alcuna distinzione tra componenti o tra bici e biker non ha molto senso.Un vecchio detto diceva "un grammo su una ruota corrisponde a un kg sul telaio". Non è esattamente così ma rende l'idea

Un grammo sul mozzo o sulle viti dei dischi non sono la stessa cosa che sulle coperture, ma per l'appunto le variabili diventano troppe. Senza contare resistenze di tutti i tipi.
Cmq basta usare il toolkit che ho postato per farsi un'idea di cosa cambi 1gr sulle ruote...
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Perchè troppe variabili Ser?
Gli attriti arrivano solo da ruote e trasmissione, mentre è ovvio che su una massa rotante si senta maggiormente il peso all'esterno (nipple in ergal, raggi sfinati, mozzi pedali in titanio..)

Cmq il discorso è che parlare di peso così, pensando che con una bici + leggera di 1kg si vada necessariamente più veloci, mi sembra errato.
I gr andrebbero tolti in maniera oculata. Sforacchiare certonisamente il serragio delle leve freno serve solo a indebolire il braccialetto. Molto meglio togliere il tappino della valvola
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
The Kid ha scritto:
Perchè troppe variabili Ser?

Ci sono anche i coefficenti aerodinamici, resistenze al rotolamento, densità dell'aria (in quota ovviamente è considerabile la variazione),etc.
Cmq riporto il link con cui ognuno può calcolare le differenze in salita:
http://www.analyticcycling.com/WheelsClimb_Page.html

Togliere i tappini per andare più veloci in salita è da...svitati :smile:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
The Kid ha scritto:
Un vecchio detto diceva "un grammo su una ruota corrisponde a un kg sul telaio". Non è esattamente così ma rende l'idea
Un grammo sul mozzo o sulle viti dei dischi non sono la stessa cosa che sulle coperture
quella delle masse rotanti e' una bella palla per vendere ruote...
http://groups.google.it/group/it.sp...e+30x26&rnum=1&hl=it#d4af7351ce8913b8
purtroppo il link all'articolo non e' piu' funzionante...dovrei cercare se ce l'ho sull'hd.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
http://www.analyticcycling.com/WheelsClimb_Page.html
questo tool dovrebbe fornire dei risultati in accordo con l'articolo sopracitato, infatti nell'esempio si vede che il piu' veloce e' quello con le ruote piu' aerodinamiche, benche' piu' pesanti (e si tratta di sola salita)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo