Performance vs peso Biga

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Fino a che punto allegerire il peso della biga può contribuire ad aumentare le performance del biker ?
Cioè di norma le bighe in nostro possesso (da quello che ho capito frequentando il forum) variano da 10.5 kg a 13.5 Kg.
Ad esempio l'impatto in termini di costo per l'acquisto di una biga da 11Kg sono notevolmente differenti nei confronti solamente di una da 12.5Kg.
Allora la domanda è ma fino a che punto una biga leggera ti auita ?
Consideriamo che ci sono dei pesi morti che comunque dobbiamo sempre portare dietro:
- acqua
- pompa, chiave universale, camera d'aria
- eventuale zaino per cammelli.
- scarpe
- abbigliamento
- casco
Teniamo presente che questa zavorra può anche arrivare intoro ai 4-5Kg ?
Ciao
 

yuk72

Biker serius
13/4/05
153
0
0
aviano
Visita sito
secondo me sono tutte ca..ate..


il discorso puoi andarmi bene se fai una valanga di km all'anno, ma tanti!!!! e riesci a raggiungere quasi il tpo delle tue potenzialita' ( parliamo di gente che lavora 8 ore al gg e poi nel tempo libero si dedica all biga) allora un kg in meno mi sta bene.

Se invece concepisci la biga per divertimento e per rilassarti allora del kg in meno non te ne fai niente... bevi 4 birre in piu e ti possono dare anche una biga col motore... se invece hai GAMBE dai la paga anche con una graziella...comuque la biga e' una passione e la passione e' anche estetica e ricerca dei bellissimi componenti ultraleggeri ( peccato che costino un occhio) per cui per me va bene tutto ! Per fortuna ognuno di noi e' libero di fare quello che vuole ! ciao
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Secondo me tra 10.5 e 11 kg non cambia assolutamente niente, tra 10.5 e 12.5 kg sicuramente qualche vantaggio in più lo hai.
Alla fine dipende sempre da cosa ci devi fare e da quanto sei disposto a spendere...
Il pesi morti (accessori, scarpe, abbigliamento, etc) sono una costante e quindi non influiscono sul risultato finale (anche se cambi mtb e passi ad una più leggera le stesse cose te le devi portare dietro lo stesso...)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.395
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono passato da 14,4 a 11,2 kg,e con gomme piu' larghe.
il calo di peso e ripartito su tutto e quindi pure sulle ruote,tanto che nei rilanci sento la bici tanto ma tanto piu' reattiva.
vi assicuro che 3kg si sentono eccome quando pedali pur senza dover fare gare,e si sentono pure quando la carichi in macchina!
by
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.062
149
0
49
Milano
Visita sito
Secondo me l'unica realtà sacrosanta sul peso è relativa al peso del biker: se sei leggero vai di più, non c'è niente da fare! Poi l'allenamento conta tantissimo ma è il rapporto peso/potenza del ciclista che fa la differenza. Un kg sulla bici non è niente...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Astragalo28 ha scritto:
Allora la domanda è ma fino a che punto una biga leggera ti auita ?

GUarda, concordo con chi ti dice che il chiletto non si sente...
Spesso ti capita di partire con 2 borracce piene, di sudare come un maiale e quindi perdere pure qualche etto......quando hai perso peso e ti sei scolato le 2 borracce il sistema "ciclista+bici" pesa abbastanza meno che all'inizio, hai mai fatto caso se vai più forte di prima ??? A me sembra di andare sempre uguale, cioè piano...
Secondo me sono tutte cazzate...cioè, se poi uno vuol farsi la bici tutta XTR col telaio da 1 Kg per avere il gingillino non ci trovo niente di male, però utilizzare la scusa dei pochi etti risparmiati mi sembra assurdo...
Fra i pro avere la bici 100 grammi più leggera è più una cosa per non lasciare niente al caso, non credo che il più forte con una bici 1 Kg più pesante non vincerebbe...

ciao
ale
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.552
3.492
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il peso della bici conta in relazione al peso del biker, chissà con quali proporzioni però. Non perdo tempo con teorie fesse, e faccio subito l'esempio delle mie esperienze. Peso circa 65 kg e tempo fa ci mettevamo a fare prove in salita scambiandoci le bici: in sintesi, per quelli della mia stazza, passare da una front da 12 kg ad una da 9.5 kg, equivale a decollare in salita. Certo, direte, 2.5 kg sono tanti, però è un peso che non si può togliere tutto dal telaio, o dalle ruote, o dalla forcella, bisogna lavorare su tutta la componentistica, avendo comunque un obiettivo finale significativo. Ecco che le presunte manie per togliere l' etto di qua o di là assumono un qualche significato, al di là della passione per l'upgrade.
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito

guarda..io ti dico che ho 2 mtb, una da 300 euro e un altra da 1000 euro.. una pesa 16-17 Kg.. perke' e' proprio un cancello e l'altra pesa 11 Kg piu o meno..
tra le 2 bici ti posso dire ke c'e' una netta differenza a livello di "risposta" del mezzo... con quella piu bella, hai una guida piu compatta piu veloce, nei sentieri sconnessi rimane rigida, assorbe meglio i colpi e riesci a controllarla meglio...a scapito del confort ovviamente. con l'altra invece ho una sensazione..come se la bici rimbalzasse..ed e' lenta nel "curvare" e nell'"inclinarsi".. nonso come spiegartelo..
cmq con entrambe la fatica c'e' sempre!!!
nella salita la fatica la sento uguale, se mi alzo in piedi a pedalare con quella piu leggera, la bici "scatta in avanti, cosa ke non succede con quella piu pesante..ma la fatica rimane la stessa!!
queste differenze di bici pesanti o leggere si vedono nei tratti di percorso tecnico...
questo e' quello ke noto io..ma ognuno e' libero di costruirsri una bici da 5 grammi perke' e' un appassionato di mountain bike e di componenti!!!
 

Rudy63

Biker cesareus
Questo argomento è "IL" topic dei ciclisti soprattutto da strada. Se si pensa che tra due gruppi la cui differenza di peso è di meno di 50 grammi, la differenza di prezzo è di più di 200 euri ci si rende conto che (come disse un mio amico) basta far colazione con due briosce, invece che con tre, per risparmiare mezzo milione a girata
Io non sono un appassionato di "belle" bici (senza voler dare giudizi su chi lo è); per me la bici è un mezzo per godermi la natura portandomi dappertutto, per chi vuole "il meglio" capisco che sia disposto a spendere i 100 euri di più ma l'equivalenza "minor peso = maggiori prestazioni" mi sembra azzardata. Le prestazioni dipendono da tante altre cose, rigidità del telaio, guarnitura, gruppo etc.
Una settimana fa ripresi il mio vecchio cancello (una gloriosa Atala Flyer mod. 95) che non è, a sensazione, molto più pesa dell'attuale nuovo cancello, ma nonostante ciò mi sembrava di pedalare nella melassa...
Poi, sono d'accordo, al livello di moltissimi di noi, il peso che fa la differenza è quello del ciclista, non della bici.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
quando sulla mia vecchia bici sono passato dalle rockshox JETT alle SID vale a dire praticamente 600g di differenza tutto sull'avantreno la differenza l'ho sentita e di brutto.
Però non in piano, ne tantomeno sull'asfalto, bensì sulle arrampicate dure in fuoristrada e sulle discese un po' rognose.

Quando devi far salire la ruota sopra una serie di hazzutissimi sassi e la salita già rampa di per sè ti assicuro che 0,6Kg in meno proprio lì davanti lo senti di brutto. Poi c'è il risvolto della medaglia... la ruota sta giù meno e si impenna più facilmente.
 

wollo

Biker tremendus
Io la butto lì....secondo me dipende dal ciclista: se uno pesa 50/60 kg togliere tre kg ...sono un 5% in più!!! Se uno pesa 90 kg e passa..è meglio lasciar stare!!
In salita vale molto il discorso peso/potenza...in pianura il discorso potenza!! Chi pesa 100 kg ma ha una potenza mostruosa nelle gambe filerà come un treno in pianura!!
Chi ha poca potenza ma pesa come uno scricciolo...beh, in salita le darà al bestione di prima...ma in pianura non c'è storia..solo bastonate!! I grandi scalatori, non per niente sono piccoli e leggeri...
Quindi biker leggero bici leggera...baiker pesante fa quello che vuole che non gli cambia la vita!!!!...un kg su 90...sono troppo poco per sentirsi...
E' solo una mia opinione...
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
una biga piu pesante corrisponde ad un maggiore sciupio di calorie ...spingere in salita una bici da 12 kg e poi una da 9 kg non credo sia indifferente per le vostre scorte energetiche... tirate voi le conclusioni
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
beh più o meno il ragionamento è coerente

solo che 1Kg su 65 è l' 1.53% mentre 1Kg su 90 è l' 1,11%.

c'è una differenza dello 0.42% che è abbastanza insignificante.

Più che altro secondo me bisogna considerare che in genere chi pesa di più ha anche una potenza muscolare nettamente superiore (muscoli più grossi = muscoli più potenti).
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
una differenza di 0.42% messa sopra un altro punto percentuale nn è da sottovalutare, e come dire sollevare 80 kg o sollevarne 82, la differenza è d soli 2 kg ma sopra ce ne sono altri 80, e sono quelli a fare la differenza..
Cmnq a parte qst bisogna valutare diverse cose, non solo il peso, ma il percorso e soprattutto la distribuzione del peso. Il bilanciamento della bici secondo me è altrettanto importante
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
IL GLANDIATORE ha scritto:
una biga piu pesante corrisponde ad un maggiore sciupio di calorie ...spingere in salita una bici da 12 kg e poi una da 9 kg non credo sia indifferente per le vostre scorte energetiche... tirate voi le conclusioni

beh 3Kg sono il 20% del peso di una bici media e direi che non è poco.

cmq supponendo di pesare 70Kg con una bici da 12Kg il tutto pesa 82Kg. Togliere 3Kg dal totale vuol dire togliere circa il 4% del peso totale, il che si traduce in salita nella necessità di utilizzare il 4% in meno di energia (paralando in termini di fisica) per portare in cima il tutto.

Vuol dire che fare 1000m di dislivello con una bici da 12kg è esattamente come farne circa 1040 con una bici da 9kg. Questo dal punto di vista del lavoro necessario.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.700
217
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

"Energia" espressa in cosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo