perfavore aiutatemi!!?!!

siddarta

Biker novus
3/10/08
43
0
0
treviso
Visita sito
salve a tutti sono nuovo del forum e devo ammettere che mi ci trovo benissimo e da quel che leggo è pieno di persone educate...

quindi non voglio essere da meno e voglio chiedervi alcuni consigli rilevanti per il mio prossimo acquisto...
premetto che io arrivo dalla bdc e voglio passare alla mtb per svariati motivi che non sto qui ad elencarvi...
ora la decisione della bici da prendere, comincio col dire che sono 1,81x 81 kg e vorrei usare la bici per iscrivermi in una squadra che corre XC e marathon...
or la mia scelta si è ristretta su due bici completamente diverse ma con un dilemma esistenziale che le accomuna.
le 2 bici sono :
canyin ultymate 9 sl
niner air 9
più o meno come prezzo si equivalgono,la canyon qualcosina in più , ma ha anche 2,5kg in meno e componenti extralusso.
la mia domanda è:
quale bici è migliore per un uso xc marathon?
credete che le 29" possono battere di molto una super mtb come la ultimate?
insomma voi che decidereste per cercare di vincere delle garette?

grazie mille in anticipo per il vostro contributo :medita:
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
ciao!
io qualche settimana fa ho provato la niner...
era montata XT disc con la Rockshox REBA e son rimasto sconvolto da quanto bene andava...mi son trovato davvero alla grande...
per la canyon non saprei...è una bici favolosa...
io fossi in te prima proverei una niner...e poi deciderei...
così non corri il rischio di prenderti una 29" e poi di accorgerti che ti trovavi meglio con la 26"...
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
A sentimento e cuore andrei di Ultimate. Però considera che adesso troverai le bici rimaste in outlet e non so quante ce ne saranno. In attesa del 2009 che vedrà la Ultimate sparire per essere sostituita dalla Gran Canyon in Carbonio.
 

peggio

Biker popularis
25/11/06
90
0
0
Centumcellae
Visita sito
Io andrei su canyon se ti vanno bene le misure.
Considera che su canyon puoi avere uno sconto se sei inscritto ad una società sportiva, poche centinai di euro, ma sempre meglio di nulla.
Alhoa
 

ticiotix

Biker ciceronis
Cercherò di essere imparziale, anche perché non correndo, certi meccanismi dell'agonismo possono sfuggirmi.
A quanto ho potuto provare personalmente e mi hanno riferito conoscenti, sia agonisti che non, è statisticamente molto più probabile che tu prenda una 29 e ti penta di non aver preso una 26 che non il contrario.
A quanto ho potuto verificare le migliorie che la 29 apporta si applicano in circostanze molto particolari, mentre in tutti gli altri casi la 29 parrebbe essere un problema più che un utile.
Parli di iscriverti ad una società agonistica. Non riesci a (passami il termine) "ruffianare" un qualche compagno di (futura) squadra affinchè ti possa(no) far provare, sul medesimo percorso (più complesso e variegato possibile) sia una 26 che una 29 per vedere se sei uno dei fortunati cui la 29 dà vantaggi oppure se sei nella maggioranza statistica per cui la 26 è ancora meglio?
Se ti accorgessi che la 29 pare andare meglio passiamo alle considerazioni tecniche.
Ciao
TT.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc74

siddarta

Biker novus
3/10/08
43
0
0
treviso
Visita sito
Cercherò di essere imparziale, anche perché non correndo, certi meccanismi dell'agonismo possono sfuggirmi.
A quanto ho potuto provare personalmente e mi hanno riferito conoscenti, sia agonisti che non, è statisticamente molto più probabile che tu prenda una 29 e ti penta di non aver preso una 26 che non il contrario.
A quanto ho potuto verificare le migliorie che la 29 apporta si applicano in circostanze molto particolari, mentre in tutti gli altri casi la 29 parrebbe essere un problema più che un utile.
Parli di iscriverti ad una società agonistica. Non riesci a (passami il termine) "ruffianare" un qualche compagno di (futura) squadra affinchè ti possa(no) far provare, sul medesimo percorso (più complesso e variegato possibile) sia una 26 che una 29 per vedere se sei uno dei fortunati cui la 29 dà vantaggi oppure se sei nella maggioranza statistica per cui la 26 è ancora meglio?
Se ti accorgessi che la 29 pare andare meglio passiamo alle considerazioni tecniche.
Ciao
TT.

è no è proprio questo il problema...
tutti quelli che conosco hanno la 26 ma parlano bene della 29 ma nessuno la compra:rosik:
mi hanno detto di prenderla perchè sarei già abituato a spingere rapportoni della bdc ma venendo proprio dalla bdc so che 2,5 kg sono tantissimi in più su una bici sopratutto in salita e volevo saperee se secondo voi all'incirca le 2 bici si equivalgono...
ovviamente sarebbe indiscutibile uan prova a cronometro ma non ho questa fortuna...
secondo voi in linea di masiima pregi e difetti dei due modelli quali potrebbero essere????:nunsacci:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
or la mia scelta si è ristretta su due bici completamente diverse ma con un dilemma esistenziale che le accomuna.
le 2 bici sono :
canyin ultymate 9 sl
niner air 9
...

Si, strana scelta. Pero' c'e da dire che di 29'' alle gare xc/gf se ne vedono ben poche, e nessuno dei toprider mi pare le abbia adottate: ho il sospetto che in questi ambiti non diano evidenti vantaggi. La Canyon e' una gran bella biga, ma con il budget che sei disposto ad investire io mi guarderei attorno... poi se proprio ti piace ok ;-)
 

siddarta

Biker novus
3/10/08
43
0
0
treviso
Visita sito
Si, strana scelta. Pero' c'e da dire che di 29'' alle gare xc/gf se ne vedono ben poche, e nessuno dei toprider mi pare le abbia adottate: ho il sospetto che in questi ambiti non diano evidenti vantaggi. La Canyon e' una gran bella biga, ma con il budget che sei disposto ad investire io mi guarderei attorno... poi se proprio ti piace ok ;-)


attorno:nunsacci:???
esistono bici migliori per quel prezzo (2800 3000)???
credo che canyon sia la migliore in qualità prezzo...
poi se mi sbaglio ti prego di farmi notare altre bici magari mi piacciono di più...
grazie
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
attorno:nunsacci:???
esistono bici migliori per quel prezzo (2800 3000)???
credo che canyon sia la migliore in qualità prezzo...
poi se mi sbaglio ti prego di farmi notare altre bici magari mi piacciono di più...
grazie
ciao vicino, dai un' occhiata alla scott scale 20 più o meno su quel prezzo. Un giretto da sportler a Tv e ti fai qualche idea, hanno una scelta notevole anche di Ktm e Carver :-).
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Direi niner.... solo per il fatto che è una 29er... Sarà la sensazione che danno i ruotoni, ma ora che ho una 29er, non tornerò indietro...

Perchè non vai da un rivenditore e non fai un giretto con una niner? Tanto per provarla sia chiaro...

Crazy-sport a Tv ha delle niner e magari anche qualcuna in prova... Con lui vai a colpo sicuro, ha anche Cube...
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
salve a tutti sono nuovo del forum e devo ammettere che mi ci trovo benissimo e da quel che leggo è pieno di persone educate...

quindi non voglio essere da meno e voglio chiedervi alcuni consigli rilevanti per il mio prossimo acquisto...
premetto che io arrivo dalla bdc e voglio passare alla mtb per svariati motivi che non sto qui ad elencarvi...
ora la decisione della bici da prendere, comincio col dire che sono 1,81x 81 kg e vorrei usare la bici per iscrivermi in una squadra che corre XC e marathon...
or la mia scelta si è ristretta su due bici completamente diverse ma con un dilemma esistenziale che le accomuna.
le 2 bici sono :
canyin ultymate 9 sl
niner air 9
più o meno come prezzo si equivalgono,la canyon qualcosina in più , ma ha anche 2,5kg in meno e componenti extralusso.
la mia domanda è:
quale bici è migliore per un uso xc marathon?
credete che le 29" possono battere di molto una super mtb come la ultimate?
insomma voi che decidereste per cercare di vincere delle garette?

grazie mille in anticipo per il vostro contributo :medita:

ho due amici di uscite (mio cugino e un collega) praticamente uguali a te per struttura fisica, entrambi con niner. si trovano benissimo e venivano dalle 26''. il discorso rimane sempre soggettivo però. consiglio, visto che escono i nuovi modelli, di andare in qualche negozio e chiedere di provare una bike-test di entrambe le tipologie. una volta provate ......
 

ticiotix

Biker ciceronis
Posso fare una domandina che potrebbe suonare un pochino OT ma secondo me invece direi di no e a chi chiede un consiglio a lui proprio magari dovrebbe interessargli (tipico esempio di sintassi FreeRide...)
Quando io valutai le Niner (due anni fa) i vari sivende di Bologna misero la novità in vetrina, e tutti le provammo.
Poi a me venne di chiedere: "bene, la Schwalbe fa trentasei tipi di gomme MTB da 26', ognuna in almeno tre misure e due allestimenti, la RockShox fa svariate forche 26' per tutti gli usi e tutte le tasche, la Marzocchi, anche, e le ruote, e i cerchi..."
I sivende a quel punto guardavano il soffitto e fischiettavano.
Sono tornato prima sul sito Scwalbe e sotto MTB non ho trovato traccia di '29 (magari mi sbaglio, eh...).
Insomma, ma la roba per la Niner c'è? Si trova?
Ciao e grazie.
TT:
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Posso fare una domandina che potrebbe suonare un pochino OT ma secondo me invece direi di no e a chi chiede un consiglio a lui proprio magari dovrebbe interessargli (tipico esempio di sintassi FreeRide...)
Quando io valutai le Niner (due anni fa) i vari sivende di Bologna misero la novità in vetrina, e tutti le provammo.
Poi a me venne di chiedere: "bene, la Schwalbe fa trentasei tipi di gomme MTB da 26', ognuna in almeno tre misure e due allestimenti, la RockShox fa svariate forche 26' per tutti gli usi e tutte le tasche, la Marzocchi, anche, e le ruote, e i cerchi..."
I sivende a quel punto guardavano il soffitto e fischiettavano.
Sono tornato prima sul sito Scwalbe e sotto MTB non ho trovato traccia di '29 (magari mi sbaglio, eh...).
Insomma, ma la roba per la Niner c'è? Si trova?
Ciao e grazie.
TT:
la tua osservazione è giustissima, un freno per chi compra se non vede le aziende andare dietro all'innovazione, la paura di trovarsi con un mezzo già obsoleto in partenza, però va di pari passo con un'altra almeno credo.
mi scuso anche io se vado OT però chiedo: sono sempre necessari tutti questi modelli per ogni marca di componenti e di telai?
mi spiego. ad esempio gli ultimi copertoni che ho comprato sono geax su gambacicli. arrojo. le guardo bene e le confronto con delle vecchie argo che ho. uguali (differenze visive veramente minime). voglio dire c'era il bisogno di creare due modelli in pratica uguali oppure questa pluralità è una politica solo di mercato?
 

ticiotix

Biker ciceronis
la tua osservazione è giustissima, un freno per chi compra se non vede le aziende andare dietro all'innovazione, la paura di trovarsi con un mezzo già obsoleto in partenza, però va di pari passo con un'altra almeno credo.
mi scuso anche io se vado OT però chiedo: sono sempre necessari tutti questi modelli per ogni marca di componenti e di telai?
mi spiego. ad esempio gli ultimi copertoni che ho comprato sono geax su gambacicli. arrojo. le guardo bene e le confronto con delle vecchie argo che ho. uguali (differenze visive veramente minime). voglio dire c'era il bisogno di creare due modelli in pratica uguali oppure questa pluralità è una politica solo di mercato?

Io non vado OT, sono miglia e miglia fuori rotta!
Servono tutti questi modelli? Secondo me no.
Non nel senso che ritengo non servano, ritengo che A ME non servano.
Esempio: Schwalbe, 30 modelli di copertone. Io, la differenza, la sento fra due o tre. Quelle più simili tra loro sono, alla mia "gambetta", uguali.
Ma se debbo pensare che c'è un thread, credo in AM, su "Quali copertoni?" che credo abbia due o tremila risposte e tutte belle nette ed estreme, non volendo credere che siano tutti ragazzi che se la tirano a manetta, credo che forse non ho io la gamba raffinata. D'altronde lo dico sempre: mi piace il buon vino ma se mi fai sentire un Sassicaia del 98 e un Ornellaia del 2002 è probabile che io non apprezzi la differenza oppure, se la apprezzo, il giorno dopo non li riconosco più. Ma so che qualcuno lo riesce a fare, con competenza e senza sbagliare. Per cui il vero c'è.
Per cui, va benone che i modelli siano 30, prenderò sempre quei due che mi piacciono.
Solo non mi andrebbe che ce ne fossero solo due, uno scadentissimo e l'altro costosissimo.
Ciao
TT.
Ps. La capitaneria del Porto di Ancona sta cercando il topic. Pare disperso in mare....
 

cesarone77

Biker superis
Cercherò di essere imparziale, anche perché non correndo, certi meccanismi dell'agonismo possono sfuggirmi.
A quanto ho potuto provare personalmente e mi hanno riferito conoscenti, sia agonisti che non, è statisticamente molto più probabile che tu prenda una 29 e ti penta di non aver preso una 26 che non il contrario.
A quanto ho potuto verificare le migliorie che la 29 apporta si applicano in circostanze molto particolari, mentre in tutti gli altri casi la 29 parrebbe essere un problema più che un utile.
Parli di iscriverti ad una società agonistica. Non riesci a (passami il termine) "ruffianare" un qualche compagno di (futura) squadra affinchè ti possa(no) far provare, sul medesimo percorso (più complesso e variegato possibile) sia una 26 che una 29 per vedere se sei uno dei fortunati cui la 29 dà vantaggi oppure se sei nella maggioranza statistica per cui la 26 è ancora meglio?
Se ti accorgessi che la 29 pare andare meglio passiamo alle considerazioni tecniche.
Ciao
TT.

ottimo.. quoto!
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
breve ot:shooter visto che le possiedi entrambe: tra la macchina da guerra in tuo possesso e la f800(sempre in tuo possesso)con quale ti trovi meglio?
sono due ottime bike. La scale è un arnese da arrampicata, ma consente anche giri lunghi. Si soffre un po' sui percorsi dissestati. Ma, come si dice, è una spada.
La f800 è un po' più pesante, alluminio, molto rigida, con la fatty che è una forka un po' particolare. Un pochino di confort l'ho ottenuto con una piega in carbonio. Non è comodissima, ma è semplice, non sofisticata, estremamente affidabile, montata xt, con comandi e deragliatore lx, è un "carro armato". Quando vado su percorsi del tutto sconosciuti per la prima volta uso questa. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo