perdita olio pinza Shimano XT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
In caso di sostituzione, con la nuova pinza
sono compresi ogiva, pin, pastiglie, bulloncini e distanziale rosso

le pastiglie potresti tentare di recuperarle
vanno lasciate a mollo in alcol isopropilico, pulite e poi scartavetrate

ho sentito che anche il cannello può servire in questi casi
Qualora per qualche sf..fortuna, le pinze 615 smettessero di funzionare egregggiamente, sarei tentato di provare la nuova pinza BR MT 520 4 pistoni ,

Quali sarebbero pro e contro rispetto alle Zee? si sa gia' come vanno?

A me sembrano tanto belline che diametro i pistoni?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non credo che ancora ci siano recensioni
visto che sono stati presentato a Luglio 2018

che io sappia hanno pistoncini ceramici
e usano pastiglie tipo D, le stesse di Saint M820 e Zee M640
per questo penso, che i diametri dei pistoncini siano simili
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no, non l'ho ancora smontata (per la verità mai smontata una pinza ma c'è sempre una prima volta).
confermo che br615 non ne vedo nei negozi online. deore c'è la 6000 come dici. Vediamo se risolvo con lo smontaggio...
ps: nel caso di sostituzione immagino si debba utilizzare oliva e spinotto nuovi.
ps2: è finito olio sulle pastiglie... le posso buttare nel cassonetto o c'è qualche modo di recuperarle?
Smonta usando aria possibilmente per estrarre il pistone e togli prima quello che perde.
Se le pastiglie sono resin , meglio cambiarle, c'è chi le scalda ma è una pratica poco ortodossa, al limite lavale nella benzina avio
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Smonta usando aria possibilmente per estrarre il pistone e togli prima quello che perde.
Se le pastiglie sono resin , meglio cambiarle, c'è chi le scalda ma è una pratica poco ortodossa, al limite lavale nella benzina avio
Pensavo di smontare completamente (svitare le torx per disassemblare le due parti della pinza).
Mi sa che dovrò 'studiare' un po'...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pensavo di smontare completamente (svitare le torx per disassemblare le due parti della pinza).
Mi sa che dovrò 'studiare' un po'...
Togliendo tutto, rischi poi di avere davvero perdite , perchè ci sono degli oring e con il tempo si schiacciano , ed i ricambi non si trovano, ora sicuramente si potrebbe adattare altro , ma vai a sapere che misura hanno di filo e se si trova in commercio.
Dunque io toglierei solamente il pistone incriminato, soffiando con aria
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Togliendo tutto, rischi poi di avere davvero perdite , perchè ci sono degli oring e con il tempo si schiacciano , ed i ricambi non si trovano, ora sicuramente si potrebbe adattare altro , ma vai a sapere che misura hanno di filo e se si trova in commercio.
Dunque io toglierei solamente il pistone incriminato, soffiando con aria
ok grazie... vediamo cosa combino ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ok grazie... vediamo cosa combino ;-)
C'è solo un OR

2LKPx.png
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
quindi la perdita da cosa potrebbe essere causata? sporcizia entrata nella sede? guarnizione interna rotta/danneggiata?
Difficile dirlo, a volte
quando rimesso in sede può trafilare ancora per un pò

puoi provare a fare così:
dopo averlo rimesso in sede come da origine,
fallo uscire, sgrassalo a fondo, anche per più volte

così si riducono al minimo i residui di olio presenti
tra il diametro del foro della pinza e la gola della guarnizione

poi monta il blocchetto giallo di spurgo e pinza più volte,
così facendo, poi dovresti vedere subito se trafila ancora
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi la perdita da cosa potrebbe essere causata? sporcizia entrata nella sede? guarnizione interna rotta/danneggiata?
L'unica cosa, potrebbe essersi graffiato nella sede laterale, o lui o la guarnizione, da lì tradurrebbe, ipotesi naturalmente, finché non lo smonti lo vedi male
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Finalmente ho avuto tempo di mettere mano alla pinza.
Devo dire che sono rimasto un po' sorpreso da quello che ho trovato... la guarnizione lip seal era torta di 90° per un tratto. Mi sono accorto perché in sede si leggevano alcuni codici della guarnizione,
Mi chiedo come sia successo. Mi pare strano si possa torcere dopo l'installazione.
Comunque ora è un po' deformata. L'ideale sarebbe sostituire la guarnizione, ma mi avete detto che non è disponibile.
Le strade quindi sono:
  1. verificare se trovo un lip seal con le stesse misure (l'unica speranza è un'azienda vicino a dove abito che rivende guarnizioni di moltissime misure, anche se la vedo dura visto che sarà ovviamente una misura custom)
  2. provare a rimontare la guarnizione in modo corretto (verificando se il pistoncino la rimette "in sesto", magari prima di montare la calzo sul pistoncino per vedere se si raddrizza.
  3. se non funziona cambierò la pinza... se conto il tempo delle soluzioni 1 e 2 probabilmente mi converrebbe passare alla 3 direttamente, però buttare una pinza per un cazzuto pezzetto di gomma mi fa girare le scatole...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Più che guarnizioni a labbro, sono quad ring ;-)
oddio... tecnicamente non sono un espertone, ho visto solo che dall'altro lato hanno un incavo che credo serva a far comprimere la guarnizione con la pressione del pistoncino. Più o meno come funziona un lip seal... comunque se si chiamano quad ring ho imparato qualcosa ;-)
a proposito, nel toglierlo non ho fatto caso a come era posizionato. Parte liscia (quella che si vede in foto con i codici) verso la pastiglia o verso la sede? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I Formula non hanno un verso, la scritta io comunque la metterei fuori in maniera che sul bordo interno poggi perfettamente
Ia guarnizione ha in effetti un labbro piegato sulla destra, evidentemente il pistone è stato inserito in maniera non corretta se ha ribaltato la guarnizione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo