Perdita olio da vaschetta pompante Guide RSC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
I freni hanno 3,5anni mezzo di vita di cui 2000km d'uso, spurgati regolarmente annualmente seguendo la tecnica descritta qui nel forum con dei blocchetti più stretti per riempire di più l'impianto d'olio e ridurre la corsa a vuoto. Nonostante ciò per avere il minimo di corsa a vuoto (attorno i 2cm) devo ad ogni modo agire sul contact point di almeno 60click da 0. La bici è ferma da >1anno e solo recentemente noto la finitura gommata del pompante (quella con le scritte DOT 4/5.1) lievemente spellata. Dando pompate alla leva, intravedo dell'olio pulsare lungo tutto il bordo del pompante in questione. I freni son da buttare o vanno revisionati e sostituiti i tutti i componenti interni?
 
Ultima modifica:

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Beh come esce l'olio c'è anche la possibilità che entri aria, ricorda anche che il dot è corrosivo, meglio non averlo "in giro" per la bici.
Ma il freno va bene comunque?
Mediamente bene, l'impianto è sovraccarico tanto che le pastiglie sono sempre a contatto con i dischi. Non sono una meraviglia, hanno perso qualcosina in potenza (al bloccaggio della bici non impenno più la ruota posteriore).
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mediamente bene, l'impianto è sovraccarico tanto che le pastiglie sono sempre a contatto con i dischi.
Hai comunque troppo olio, non vorrei che si sia rotta a causa di ciò in occasione di qualche volta che hai mandato indietro del tutto i pistoni.
Prova a cambiare il kit membrana, da quello che dici dovrebbe essere sufficiente.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Probabile si sia forzata sovraccaricando l'impianto... Ma quale consiglio mi dai per risolvere efficacemente alla leva a vuoto? Tieni presente che ad ogni frenata questa schiaccia le altre dita ed uso manopole standard da 31mm
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.589
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Valgono sempre le solite 'regole' per tutti i freni...
non si carica più olio del dovuto
se la leva ha troppa corsa, c'è aria nell'impianto

inutile girarci intorno
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok, mi costruirò dei bleed block, ma qual è la loro dimensione di fabbrica?
Misura il totale pastiglie nuove+disco, dovrebbe essere quello il totale dello spessore, tieni conto che con i Guide puoi spurgare senza togliere le pastiglie perché non essendo olio non te le contamina, va via con della semplice acqua, almeno io non ho mai avuto problemi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo