perdita aderenza anteriore Kenda Nevegal

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao
mi sono convinto che è un problema di tecnica. Dovrò stare più attento alla posizione in sella.
Anche il settaggio forcella ho notato incide. Ho fatto un giro con la forcella tutta aperta in rebound e compressione ed era poco guidabile.

Le Nevegail effettivamente sono brusche sulla spalla per via del disegno e il senso di rotazione non incide.
I tasselli orientati sono quelli centrali mentre quelli dei bordi (dove riscontro il problema) ha un disegno identico guardandoli in entrambi i sensi.

per la tecnica...oltre a regolazione adeguata di pressione gomma e forcella, prova a caricare molto schiacciando sul manubrio, mentre sei in curva...vedrai come la ruota resterà più incollata...e si consumeranno molto prima i tasselli laterali, visto che li farai lavorare come si deve...e la direzionalità ripeto conta anche in curva, perché è improbabile che si pieghi così tanto da far lavorare solo i tasselli laterali esterni e non anche quelli centrali.

A mio parere i tradimenti in curva delle Nevegal sono dovuti solo a problemi di mescola.
La versione DTC sembra migliore...

DTC migliore di quale? la stick-e è senza dubbio più morbida e migliore della DTC ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Dalle mie parti molti montano le Kenda Nevegal per AM - XC su bici full, così anche io l'ho presa e montata al posteriore al posto di un Nobby Nic che volevo conservare per l'inverno (anche se al posteriore non scorre affatto!). Dopo 2 uscite l'ho tolta e ho rimontato il nobby nic perchè la nevegal và molto meglio sia in frenata che in tenuta laterale e quindi ho deciso di conservare lei per l'inverno!! Mi è talmente piaciuta che ne ho presa una da 2.5 con carcassa dual ply da DH e mescola Stick-E per l'anteriore per questo inverno (e non vedo l'ora di montarla!)
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Ne approfitto, scusandomi se andiamo un OT, ma il tipo di mescola ha veramente molta importanza su fondi mossi, su sabbia e situazioni simili? Capisco bene su roccia, su asfalto (e non dovrebbe riguardarci) o su legno, radici e fondi simili; ma sul terreno smosso ho sempre avuto qlche perplessità! Tutto sommato, se la ruota fa ben presa sul primo strato di terreno, ma questo non è solidale con il fondo, non è che terreno e gomma, anche se solidali tra loro, se ne vanno via in piena curva?
Spero di essere riuscito ad esprimere il senso del mio dubbio!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ne approfitto, scusandomi se andiamo un OT, ma il tipo di mescola ha veramente molta importanza su fondi mossi, su sabbia e situazioni simili? Capisco bene su roccia, su asfalto (e non dovrebbe riguardarci) o su legno, radici e fondi simili; ma sul terreno smosso ho sempre avuto qlche perplessità! Tutto sommato, se la ruota fa ben presa sul primo strato di terreno, ma questo non è solidale con il fondo, non è che terreno e gomma, anche se solidali tra loro, se ne vanno via in piena curva?
Spero di essere riuscito ad esprimere il senso del mio dubbio!

si si, dubbio chiaro...

la mescola però dipende soprattutto da temperatura e del fatto, in particolare, che il fondo sia asciutto o meno.
Per risponderti più nel dettaglio...a meno che non si vada in mtb solo sulla spiaggia, è difficile trovare giri tutti su sabbia o fondi smossi ;-)
 

stambtena

Biker velocissimus
ti dico pure io la mia, che sono un abitué del nevegal (2,35 dtc tubeless anteriore): a parte montarla nel senso di rotazione, tengo una pressione di 2 bar max che poi sgonfio un po' per le discese.
sicuramente la tenuta in curva non dipende dalla sola gomma (pressione e mescola), ma anche dal settaggio della forka e dalla capacità del biker di schiacciare l'anteriore per avere più grip.
se continui ad avere poco feeling, cambia gomma finché non trovi quella che fa per te ;-)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
e siamo d'accordo tutti, che la tenuta dipende dai settaggi e da come si guida ....

ma ciò non toglie che se guidi una minion..... di settaggi e di guida te ne sbatti abbastanza di più ... va da sola ....

indipercui ho due belle nevegal seminuove in garage
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.099
74
0
Milano
Visita sito
In 2 uscite ho bucato le Nevegal (che sono John Tomac Series) 3 volte.
2 all'anteriore e 3 al posteriore. Sempre su sassi, buchi riprarati senza perdita di pressione dal cafelatex.

I tasselli non sembrano molto consumati perchè le gomme non hanno percorso strada eccessiva, ce le ho sicuramente da un anno circa.

Forse i problemi di tenuta sono da imputarsi anche alla gomma non più giovane...
 

bikerciuc

Biker infernalis
faccio presente a lor signori che il nevegal è progettato con tasselli a rampa che vertono a migliorare la scorrevolezza se orientati nel senso di marcia (la rampa deve toccare il terreno per prima) e a migliorare il grip in frenata utilizzando il dente posteriore dei tasselli centrali per avere maggior presa sul terreno...

invertirne il senso di rotazione è una castroneria (altro che non cambia) in quanto si ottengono almeno 2 effetti contrari dati da:

1) nella marcia normale peggiora la scorrevolezza in quanto tocca prima il dente che la rampa

2) peggiora il grip in frenata (decisivo all'anteriore ove non si sia su asfalto)

inoltre dire 'perdita d'aderenza all'anteriore' non significa nulla se non ricondotto a un contesto e a un tipo di fondo... spesse volte, più che una questione tecnologica, in mtb, l'aderenza è questione di 'linea' che si sceglie...
prova a mettere le ruote sul buono e vedrai che tengono anche i nevegal...
tutto ciò senza scomodare teorie varie ed eroici ragazzini canadesi che scendono sulla fangazza senza catena, tasselli e mutande...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Bike&Snow

Biker cesareus
..che dire Nevegal le uso da tempo, in versione tubeless le ho sempre montate nel loro senso di marcia e all'anteriore;
mi piacciono per la loro direzionalità e sicurezza che danno all'avantreno, da me viene usata un p'ò su tutti i terreni, belle su pietraie scalinate, così come anche su terreni sciolti;
si è vero nelle pieghe danno quel senso di non prendere ma è soprattutto una sensazione di mezza frazione di secondo perchè appena inclini di più prendono eccome.
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
752
407
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
io mi associo con chi dice che le nevegal tengono e sono del parere che siano ottime un po su tutti i tipi di terreno eccetto se ci si infila in una palude di fango allora vanno decisamente a farsi benedire!! ma x il resto vi dico a me piaciono e pure molto!!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
intendevo...nussun utente del forum l'ha montata al contrario??

IO! monto da anni le nevegal, e ho provato a montarle anche al contrario. sebbene la scorrevolezza si riduca non è che la senti molto questa perdita: le nevegal non scorrono, c'è poco da fare. In compenso il grip aumenta, specialmente sul dritto in frenata. non è come passare dalle slick alle heavy rain eh, però si sente che puoi frenare di piu prima del bloccaggio completo.
In curva già di meno: i tasselli con geometrie diverse sono solo i centrali, i laterali non cambiano molto tra antiorario o orario. (se guardi hanno una rampa danvanti nel senso di marcia, che aumenta la scorrevolezza, e se la giri aumenti il grip perchè c'è un gradino sul davanti al posto che una rampa)

Quello che ti posso assicurare è che stai sbagliando qualcos'altro però. per far perdere aderenza il mio nevegal (2.35 dtc, ma anche il 2.1 che montavo prima) ce ne vuole. e ce ne vuole tanta. di solito in curva stretta e veloce su radici, perdo aderenza, e anche nel fango pesante. per il resto tiene da dio, e tra l'altro ho bucato 5 o 6 volte in 3 anni..
 
  • Mi piace
Reactions: daitan3

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Le kenda nevegal, che ho sempre montato seguendo il verso indicato dalla casa costruttrice, le uso da molto tempo sulla nomad, sono ottime gomme polivalenti con la caratteristica di essere scarsamente pedalabili e poco indicate ad essere usate con il fango o su rocce bagnate. Come tipologia di gomma ho usato le dtc da 2.35 con camera, sia all’anteriore che al posteriore, ma poi per l’anteriore ho preferito montare una stik-e perché avevo bisogno che mi venisse garantito un maggiore grip in talune circostanze. Questa scelta è stata condizionata dal fatto che, quando mi capitava di andare molto forte in discesa, con margini di errore piuttosto ridotti, le dtc a volte mi davano la sensazione di essere un pò al limite. Comunque la perdita di aderenza all’anteriore è spesso innescata, oltre che da una non corretta gestione della guida (es. errori o impostazione approssimativa della curva), da problemi che derivano da una sospensione mal regolata e che quindi non lavora in modo corretto (forcella che non copia il terreno in modo adeguato o che reagisce troppo velocemente agli urti). A questi poi bisogna aggiungere una non adeguata regolazione della pressione di gonfiaggio della gomma anteriore e, fattore troppo spesso sottovalutato, uno sconsiderato uso del freno anteriore.
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Ciao a tutti,
mi associo con tutti biker che asseriscono sia fondamentale il settaggio di pressione delle gomme e della forcella, personalmente l'ho provato a vari step, sono passato ad una full da c.a. un'annetto durante il quale ho cambiato componenti un pò alla volta.
Ho montato una forcella da 130 a molla una marzocchi DJ2 senza neppure la regolazione del rebound e montavo ancora gomme da XC (minchia!!! non vi dico quanti muri a secco ed alberi che ho centrato!!!), poi ho messo le Nevegal da 2.35 a camera e già la tenuta è migliorata tantissimo, poi ho risostituito la forcella con una FOX da 140 ad aria e non vi dico la differenza in senso positivo, alla fine ho imparato anche a trovare il giusto settaggio della forcella e a tenere la pressione della gomma un pò più bassa, ora non mio scollo quasi più dal terreno

Ciao.

P.S.: Non monterei mai la gomma nel senso contrario a quello indicato dalla casa perchè è giusto che nei tasselli larerali non c'è differenza ma in quelli centrali invece si. Non vorrei trovarmi con la rampa del tassello che si contrappone ad una frenata al limite, praticamente la gomma scivola sul terreno, si dice che con l'anteriore non si blocca mai, falso basta guardare tra i filmati del forum in molte curve strette si blocca eccome.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
@officialsim

Domanda:
Prima delle Nevegal che montavi e tenevano..??

Contributo sulle Nevegal:
Giro con un DTC ant 2.35 e post 2.10 su una SJ FSR da 120mm
Sull' asfalto meglio non andare perchè non girano proprio..
Sul bagnato...meglio non uscire..di casa..fanno veramente cagare.

Sull' asciutto compatto...vanno da dio 8come tutte le gomme)..ma devi osare quel pelino in più come accennava l'altro utente...cioè devi fidarti del Nevegal..devi alzare un pelino la soglia di sicurezza..e poi il divertimento è assicurato..la tenuta che mi danno..ad oggi è super...

Molti girano con le minion..sarebbe da provare
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
752
407
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Contributo sulle Nevegal:
Giro con un DTC ant 2.35 e post 2.10 su una SJ FSR da 120mm
Sull' asfalto meglio non andare perchè non girano proprio..
Sul bagnato...meglio non uscire..di casa..fanno veramente cagare.

sul asfalto ok hai piu che ragione ma sul bagnato no!! dai non sono cosi malvagie o meglio su terreno umido o con fango leggero vanno alla grande.....sulle rocce bagnate non puoi osare ma cmq vanno sopratutto se usi la mescola stik-e
su molto fango non vanno è evidente che sia il loro limite!!
ma x il resto mi pare si esageri un po, altrimenti x anni non sarebbero state le migliori gomme polivalenti sul mercato!! :duello: :il-saggi::il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo