perdita aderenza anteriore Kenda Nevegal

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.099
74
0
Milano
Visita sito
Ciao
ho una Nevegal da 2.1 all'anteriore montata su una forcella Reba RLT 120 mm.
Mi capita alcune volte che l'anteriore mi perde tenuta in curva.
Il meccanico ha montato la Nevegal al contrario (rispetto all'indicazione del senso di marcia canonico) dicendo che così ha più tenuta.

Domanda:
MI confermate questa pratica o ha commesso un errore?
Le mie perdite di aderenza vanno cercate in questo montaggio oppure è un errore di postura/guida o di settaggio forcella.....

??
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Il copertone anteriore va montato secondo il suo senso di rotazione, così aiuta la scorrevolezza. Comunque le case cottruttrici hanno fatto le prove prima di metterli in commercio e le hanno dato il senso di rotazione.
Si può invertire il copertone per metterlo al posteriore per avere più grip.
Difatti su alcune gomme è specificato il senso di rotazione a seconda di dove viene montato, davanti o dietro.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
invertire il senso di rotazione di solito riduce la scorrevolezza ma aumenta la tenuta in frenata. però all'anteriore potrebbe cambiare la tenuta in piega in curva.
molto dipende dalla rpessione di gonfiaggio. se è troppo dura la tenuta è scarsa.
e poi il tipo di mescola e disegno.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
penso che tu debba cambiare il senso di rotazione. come han detto, qualche volta si mette al rovescio per migliorare la frenata ma al POSTERIORE!
secondo me il mecca ha fatto una caxxata.
p.s.: la pressione di gonfiaggio incide comunque parecchio.
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Cavolata montarlo alla rovescia. Prova a passare al 2.35 tomac signature, tienilo con pressioni non troppo alte. Quello che hai tu funziona meglio al posteriore, è duretto e un po' piccolo.
Il modello che ti ho consigliato io l'ho usato per molto tempo e nelle più diverse situazioni.
Cmq no no no al contrario!!
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
consigli specifici per la Nevegal??

Le Nevegal richiedono una guida particolare, altrimenti in curva all'anteriore non tengono. Quando pieghi devi mantenere la piega e fidarti della gomma aspettando (quell'attimo in più) che i tasselli facciano presa. Sono gomme che non tutti gradiscono per questo motivo, non è questione di montaggio rotation front/rear cambia poco anche se a mio avviso devi mantenere il senso di rotazione indicato dalla casa. Questa è una caratteristica delle Nevegal o ti ci abitui o le cambi, a me non sono piaciute. Ciao
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
girala,
poi gonfia il giusto
poi controlla che la mescola sia appropriata ...

a me non piacciono neanche montate bene, però non ho provato la versione con mescola morbida ... di sicuro mi ricrederei ... perlomeno sulla tenuta
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Oltre al verso di rotazione cambia anche il meccanico :spetteguless:

saggio consiglio...

Le Nevegal richiedono una guida particolare, altrimenti in curva all'anteriore non tengono. Quando pieghi devi mantenere la piega e fidarti della gomma aspettando (quell'attimo in più) che i tasselli facciano presa. Sono gomme che non tutti gradiscono per questo motivo, non è questione di montaggio rotation front/rear cambia poco anche se a mio avviso devi mantenere il senso di rotazione indicato dalla casa. Questa è una caratteristica delle Nevegal o ti ci abitui o le cambi, a me non sono piaciute. Ciao

cambia poco una cippa! ;-)
sul fatto che poi piaciano a meno...vale per tutte le gomme...io con il nevegal vado a fasi alterne, ad esempio sulla front da enduro mi piace molto, sulla full non molto

girala,
poi gonfia il giusto
poi controlla che la mescola sia appropriata ...

a me non piacciono neanche montate bene, però non ho provato la versione con mescola morbida ... di sicuro mi ricrederei ... perlomeno sulla tenuta

cambia radicalmente la versione con mescola morbida dalla dtc.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
cambia poco una cippa! ;-) .

a me è cambiato ben poco riguardo l'aderenza alla gomma anteriore, qualche anno fa le avevo (anzi aveva... il meccanico!) monmtate in senso di rotazione contrario e perdeva aderenza all'anteriore, mi dico che caxx succede... e mi accorgo che sono montate al contrario e dopo averglielo fatto notare me le cambio da solo mettendole nel verso giusto... risultato... perdita di derenza all'anteriore ecco perchè dico che secondo me per dirla in altro modo... non cambia una cippa :celopiùg:

ho sentito dire anche da altri che quelle attuali e con mescola diversa siano meglio, forse è vero questo non lo so ma le nevegal non le uso più
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
se per te è uguale montarle in un senso o nell'altro, per quanto riguarda la perdita di aderenza, forse il problema non è nella gomma ma nel biker..ma questo è un discorso generale e non riferito a te nello specifico..che dan tutti la colpa ai componenti ma non al proprio stile di guida... con copertone al contrario non vedo i tasselli come possano lavorare bene in velocità;-)
il nevegal per quanto non mi esalti non è comunque malaccio...gli preferisco altri pneumatici, ma salvo sul bagnato non ho mai avuto grossi problemi di aderenza. Un minion o un muddymary sono molto meglio, ma èq uestione digusti e consco chi con un nevegal in mescola dura scende ovunque senza che la gomma non gli si stacchi mai da terra...e non è sam hill ;-)
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
In Canada allenano i ragazzini a scendere senza catena e con le gomme finite per imparare a controllare il mezzo e non credo che stiano a porsi tanti problemi di come sia orientata la tassellatura centrale che praticamente non c'è quasi più. E' assodato che il biker scarso cerca di ipercompensare la mancanza di manico con una attenzione spasmodica al particolare e che questo non serve se uno è un buon rider. Anche per questo, visto che le Nevegal mi è capitato di usarle in entrambi i sensi di rotazione, estremizzando il concetto dico che questo conta poco... anzi una cippa il che effettivmente esprime meglio il concetto :hahaha:. Certo che parlando di queste gomme tutti noi che giriamo dalle mie parti abbiamo trovato la stessa poca aderenza all'anteriore e non le usiamo, saremo scarsi e questo è un dato di fatto ma d'altra parte non ci convincono come non hanno convinto l'amico che ha aperto il topic. Questo è diverso dal dire che non vanno bene perchè a mio modestissimo parere le Nevegal sono così, o ti ci abitui o cambi gomma. Come del resto poca aderenza in piega hanno anche le Nobby Nic all'anteriore, almeno nella mia esperienza più di una volta, ma quelle le uso con la front xc perchè mi piacciono molto anche se mi hanno tradito proprio nel bel mezzo di una gara che ho concluso con una ricucitura al gomito. Ciao! o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ripeto, se non noti differenze in una gomma molto direzione come il nevegal tra un senso di rotazione e l'altro, il problema non è nella gomma.....viva la rivoluzione copernicana... ;-)

ps: e ti assicuro che il nevegal non mi entusiasma particolarmente
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
@ mimmo
Beh anch'io quando sono passato alle Nobby Nic, sono rimasto un pò deluso sulla tenuta all'anteriore, almeno rispetto a quello che mi raccontavano altri. Poi man mano ho imparato a guidare, a regolare bene la forcella, a portare la bici e non a farmi portare .......... e adesso la bici fa quasi sempre quello che voglio, dove voglio
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.099
74
0
Milano
Visita sito
ciao
mi sono convinto che è un problema di tecnica. Dovrò stare più attento alla posizione in sella.
Anche il settaggio forcella ho notato incide. Ho fatto un giro con la forcella tutta aperta in rebound e compressione ed era poco guidabile.

Le Nevegail effettivamente sono brusche sulla spalla per via del disegno e il senso di rotazione non incide.
I tasselli orientati sono quelli centrali mentre quelli dei bordi (dove riscontro il problema) ha un disegno identico guardandoli in entrambi i sensi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo