Percorso Olimpiadi: valido o non valido? Avanti!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
No, vai tranquillo. Va bene biker. Si faceva solo una digressione sulle potenzialità dei diversi tipi di bici. Io, per dire, oggi ho fatto una granfondo e ieri discesa... Biker va benissimo.
Riguardo il percorso... secondo me per quanto potevano lo hanno fatto tecnico. Credo che, come ha già detto Panzer, il terreno non lasciasse grosse possibilità di inventare. Troppo friabile. Forse avrebbero potuto cercare un posto più roccioso, ma poi la pericolosità sarebbe aumentata. Con percorsi così lo spettacolo non ne guadagna di sicuro ma credo che chi organizza una manifestazione così importante preferisca sacrificare quello pur di andare coi piedi di piombo e pararsi il culo da eventuali rogne.
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
con un unico salitone mortale, il percorso olimpico sarebbe diventato un vero pizzardone mortale da guardare. era parecchio che una gara di xc non mi faceva voglia di andare in bici.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
marco ha scritto:
vi pregherei di non sfociare qui nella solita stupida diatriba xc-freeride, dato che l'argomento di questo topic è chiaro. I prossimi interventi fuori luogo verranno cancellati :-o

non era mia intenzione degenerare (visto che il topic l'ho aperto io).

ma sai.....sono uno ei peggiori sfigati a pedali in questo forum...e allora....

ok chiusa la divagazione.


cmq sul percorso olimpionico mi pare che tutti ci siamo capiti. io volevo semplicemente un percorso alla vecchia, roba dura che spezza anche i fisici allenati. oggi l'xc non è più cosi. almeno lo mostrassero in tv sto xc, non una volta ogni 4 anni.

pazienza, io mi sono goduto gli anni piu belli del'xc, quello vero. ora possono fare quello che vogliono.......
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
panzer e comaz, vi capicso...sull'altro topic sono stato il primo a parlare delle difficolta "tecnica" e non "fisica" del percorso :? cmq a parte tutti i fraintendimenti che sono apparsi su sto topic vi faccio una domanda:
ma vi pare giusto che chi fa ste gare di XC si alleni all'80-90% us strada?
oppure anche secondo voi questo riduce il xc ad uno stradismo mascherato con le ruote grasse?

poi le soluzioni posso essere soggettive e diverse...cmq il punto secondo me è quello.

Poi sul discorso marathon: io non le conosco e non le faccio ma mi pare difficiel che possa essere questo tipo di gare un evento appetibile alla tv...troppo lunga, in tv bisogna fare uno spettacolo di 60/90 minuti, non si scappa.

@cheeta: ma fa ridere che dai delle fighette a chi sta a perdere tempo sul forum proprio mentre anche tu sei qui ad infuocare una discussione.... :?
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
dexter ha scritto:
ma vi pare giusto che chi fa ste gare di XC si alleni all'80-90% us strada?

Intanto che si allenano per 80, 90% su strada è tutto da dimostrare. Voi avete sicuramente in mano le tabelle di allenamento di tutti gli atleti che hanno fatto la gara.
Io personalmente Bui l'ho visto a Castelfranco Veneto, in un pistino MTB permanente e vi assicuro che sembrava avesse in mano una moto da enduro. Saltava e giocava con la bici. Quindi nn è vero che nn riesce a farli o che è una fighetta (nn parliamo per sentito dire, per piacere).

dexter ha scritto:
Poi sul discorso marathon: io non le conosco e non le faccio ma mi pare difficiel che possa essere questo tipo di gare un evento appetibile alla tv...troppo lunga, in tv bisogna fare uno spettacolo di 60/90 minuti, non si scappa.

Hai perfettamente ragione, una marathon la si gusta appieno quando si ha appuntato sulla maglia un bel pettorale di gara e ancora meglio se la fai in posti che nn hai mai visto. Io che sono di padova, e quindi di montagna vera ne vedo poca a meno di nn prendere l'auto e andare molto fuori, ho potuto apprezzare in alcune gare dei paesaggi da favola che altrimenti nn avrei mai visto.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dexter ha scritto:
ma vi pare giusto che chi fa ste gare di XC si alleni all'80-90% us strada?
oppure anche secondo voi questo riduce il xc ad uno stradismo mascherato con le ruote grasse?

l'allenamento su strada penso sia necessario agli xc racers per migliorare le loro prestazioni fisiche. il problema + che ora questo allenamento prevale sull'allenamento tecnico, sul sapere superare in sella le piu estreme difficoltà, sia in salita che in discesa.

ben venga quando un corridore in salita pedala come una locomotiva, è il suo mestiere ed è questo che gli viene richiesto. male se però la tecnica va a farsi benedire a causa di percorsi dove la tecnica non serve.

chiaro che quei 2 saltini che c'erano alle olimpiadi li sapevano fare anche i bambini.....erano due avvallamenti di sabbia....ma quanti gradoni , sia in salita che discesa, abbiamo visto? quanti tratti di sassazzi e rocce? quanti singletrack dove mettere la ruota fuori traettoria significa cadere?

se i percorsi continueranno ad essere cosi, possono anche buttare via bici full e freni a disco.....se la salita è ripidissima ma di 500 metri e la discesa un pezzetto da fare in piena in apnea ad occhi chiusi, allora possono anche tornare a correre con bici rigide e cantilever. ditemi che differenza poteva fare su quel percorso un freno a disco o un v-brake....

una gara non puo essere solo un continuo saliscendi con cambi di pendenza ogni 200 metri. finchè sarà cosi vedremo ancora sid castrate a 3 cm di escursione (di + nn servivano di certo domenica), bici di cartonio alla playmobil e gente che si allena solo su strada
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
panzer division ha scritto:
se i percorsi continueranno ad essere cosi, possono anche buttare via bici full e freni a disco.....se la salita è ripidissima ma di 500 metri e la discesa un pezzetto da fare in piena in apnea ad occhi chiusi, allora possono anche tornare a correre con bici rigide e cantilever. ditemi che differenza poteva fare su quel percorso un freno a disco o un v-brake....

dove sta scritto che dovranno passare a tutti i costi anche loro ai dischi?

panzer division ha scritto:
una gara non puo essere solo un continuo saliscendi con cambi di pendenza ogni 200 metri.

ah, no?

panzer division ha scritto:
finchè sarà cosi vedremo ancora sid castrate a 3 cm di escursione (di + nn servivano di certo domenica), bici di cartonio alla playmobil e gente che si allena solo su strada

qualcosa in contrario alle sid con 3 cm di escursione?
il cartonio è un qualcosa di così brutto? antisportivo?
qua siete convinti che 'sta gente si alleni solo su strada. provate ad andare a vedere nelle GF che cosa fanno sui tratti veramente duri. anzi, facciamo così: alla prossima Transeuganea a Padova ci diamo appuntamento su alcuni passaggi del Vietnam (venendo giù da Passo delle Fiorine) e vediamo come vengono giù (e le persone sono le stesse, Bui l'anno scorso c'era ed è da vedere. Ma come lui molti altri).
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
dove sta scritto che dovranno passare a tutti i costi anche loro ai dischi?


ah, no?


qualcosa in contrario alle sid con 3 cm di escursione?
il cartonio è un qualcosa di così brutto? antisportivo?
qua siete convinti che 'sta gente si alleni solo su strada. provate ad andare a vedere nelle GF che cosa fanno sui tratti veramente duri. anzi, facciamo così: alla prossima Transeuganea a Padova ci diamo appuntamento su alcuni passaggi del Vietnam (venendo giù da Passo delle Fiorine) e vediamo come vengono giù (e le persone sono le stesse, Bui l'anno scorso c'era ed è da vedere. Ma come lui molti altri).

se i percorsi fossero roba da mountain bike, tutti loro avrebbero i dischi. cosi come siamo messi è sicuro che non li useranno, non gli servono proprio!

no, non puo proprio essere cosi un percorso. e se lo è non chiamiamolo percorso di mountain bike. è ridicolo

le sid a 3 cm di esc servono solo su percorsi simili, quindi non da mountain bike. di conseguenza le sid castrate a 3 cm non sono forcelle da mountain bike. tu ci faresti un giro da rifugi alpini di 70 km con quelle fork? io no di certo. (parlo riferendomi ai tempi moderni)

il cartonio dei palymobil è un materiale che mi piace molto. non mi piacciono le bici da xc da peso. qui da noi per fortuna non esistono. qui ci sono solo pietrazze e le plasto-bici da 9 kg muoiono in pochi mesi.

non fraintendetemi. io amo l'xc perchè è una disciplina del mountain bike. non mi piace la direzione dove lo stanno portando. le olimpiadi ne sono una prova
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
c'è un motivo molto semplice per cui chi fa gare xc si allena tantissimo su strada: nell'allenamento offroad è proprio l'offroad a dettare i tempi (fondo, salite, tecnico, ecc), su una bella strada asfaltata pianeggiante invece puoi decidere tu che ritmo avere e quindi come allenarti.
Proprio su bike magazin di questo mese c'è un articolo su una squadra di xc dove gli atleti stessi si lamentano di doversi allenare cosí tanto su strada, ma che non ci sarebbe alternativa.
 

TheBus

Biker tremendus
a me la gara è piaciuta, sicuramente se fossimo stati li avremmo opinioni diverse perchè la tv appiatisce molto e non rende l'idea della difficoltà tecnica.

Quello che è mancato è una telecronaca decente e forse qualche telecamera in + (ma che è successo a bui che alla Rai ne hanno detto di tutti i colori??)
Non ci sarà stato il mega salitone ma forse il lato tv (leggasi pubblicità) non avrebbe reso come invece poteva rendere un circuito del genere. D'altronde anche questo è business.

Carbonio dai pochi primi piani che si son visti non ne ho visto molto, sicuramente tutti le bike dei primi erano in alu (con carro in alu) e tranne la c'dale tutte erano front (sempre parlando dei primi) quindi mi sembra che delle tecnologie top attuali non ce n'erano molte (manco le forche col blocco) ma credo che a tutti interessasse arrivare in buona posizione quindi era meglio non richiare qualche rottura che poteva compromettere la gara quindi anche se avevano qualche kg in +, con la potenza che hanno sulle gambe, non si notava....

It's only my opinion

Bye :-?
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
Dal quel che ho potuto vedere in tv durante la gara e dalle tantissime testimonianze e commenti degli atleti che vi hanno partecipato, sia nella preolimpica che nella gara ufficiale....beh, il percorso risulta evidentemente tecnico e faticosissimo, senza un attimo di respiro e richiede una concentrazione altissima per non finire a gambe per aria.
Il tracciato rispettava esattamente le caratteristiche di un terreno XC come altre caratteristiche hanno sicuramente le gare di DH o quelle di ciclo cross di marathon e altre ancora.Risultato:
-percorso perfetto
-hanno vinto senza dubbio i due migliori bikers del momento
-lo spettacolo per quel che si è potuto vedere è stato assicurato
Se non vi piace il XC o se lo trovato troppo faticoso e noioso, non praticatelo, non seguite le gare, ma soprattutto non intervenite più con tutte queste inutili polemiche che non vogliono dire assolutamente niente, non hanno senso e nemmeno una minima relazione con quello che è il XC: uno sport straordinario che come tutti gli altri ha regole precise e non vedo perchè uno con una bike da 20 kg che dice di andare solo in discesa dovrebbe avere la presunzione di cambiarle.

:shock:
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
speedyfaustilla ha scritto:
Dal quel che ho potuto vedere in tv durante la gara e dalle tantissime testimonianze e commenti degli atleti che vi hanno partecipato, sia nella preolimpica che nella gara ufficiale....beh, il percorso risulta evidentemente tecnico e faticosissimo, senza un attimo di respiro e richiede una concentrazione altissima per non finire a gambe per aria.:

Invece da quello che ho potuto vedere io la difficoltà era data dal ritmo di gara. Anche andare al supermercato diventa duro se ci vai "al limite" :smile:
speedyfaustilla ha scritto:
Il tracciato rispettava esattamente le caratteristiche di un terreno XC come altre caratteristiche hanno sicuramente le gare di DH o quelle di ciclo cross di marathon e altre ancora.Risultato:
-percorso perfetto:

Eee... dove starebbero scritte queste caratteristiche? Perchè vedi: di percorsi di gare xc ne ho visti tanti e diversi l'uno dall'altro. Ho visto percorsi più belli, vari come terreni e tecnici di quello olimpico...in gare molto meno titolate di quella!

speedyfaustilla ha scritto:
-hanno vinto senza dubbio i due migliori bikers del momento
-lo spettacolo per quel che si è potuto vedere è stato assicurato:

Per te sì, per me no. Guarda un po'!

speedyfaustilla ha scritto:
Se non vi piace il XC o se lo trovato troppo faticoso e noioso, non praticatelo, non seguite le gare, ma soprattutto non intervenite più con tutte queste inutili polemiche che non vogliono dire assolutamente niente, :

E qui se volevi far incazzare un po' di gente complimenti per il risultato. Non so da quanto tu pratichi xc ma queste "inutili polemiche" vengono da gente che l'ha visto praticamente nascere e che non ne condivide l'evoluzione. CRITICO FINCHE' NE HO VOGLIA. E SE RITIENI INUTILE IL MIO PARERE NON LEGGERLO. L'UNICO APPORTO VERAMENTE INUTILE A QUESTA DISCUSSIONE E' STATO IL TUO.
speedyfaustilla ha scritto:
non hanno senso e nemmeno una minima relazione con quello che è il XC: uno sport straordinario che come tutti gli altri ha regole precise:

MA QUALIIIII????? MA DOVE??????????? VOGLIO IL LINK AL REGOLAMENTO CHE PREVEDE CHE I PERCORSI SIANO DA FIGHETTE.


speedyfaustilla ha scritto:
e non vedo perchè uno con una bike da 20 kg che dice di andare solo in discesa dovrebbe avere la presunzione di cambiarle.:

E chi ha mai detto di andare solo in discesa? Io con la bici da 20 chili ci faccio di tutto. Guarda un po'! Ieri una granfondo. Se ti pare impossibile vedi in sezione veneto-friuli alla voce "Troi Trek". E la presunzione di quelli che la pensano come me non è di cambiare regole che NON ESISTONO su come andrebbero tracciati i percorsi, ma di ritracciare una linea di demarcazione netta tra mountain bike e ciclismo di altro genere, come era fino a qualche anno fa. Come? Nel modo più semplice: con percorsi adeguati. Il resto viene di conseguenza (allenamenti, scelte tecniche...ecc...).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo