Percorso Olimpiadi: valido o non valido? Avanti!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
che ne pensate?

io dico la mia: il percorso era sicuramente duro, ma a causa della polvere/sabbia e del gran caldo. un po di tecnico c'era, specie nelle discese, ma poco. di salite dure giusto un paio, ma sempre cortissime. sicuramente hanno fatto fatica, ma piu per il ritmo tenuto che per le difficolta del percorso. inoltre la tv appiattisce, quindi un po di difficoltà c'era sicuramente.

in ogni caso un percorso di mtb deve avere almeno una salitona vera.....gli strappetti di 100m non è roba da mtb
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
In effetti mi aspettavo qualcosa di piu' tecnico!

Ieri non ho potuto osservare il percorso perche' mi trovavo in ufficio!

La difficolta' maggiore secondo me era data dal ritmo imposto dagli atleti!

Lo ha detto pure mio padre che di Mtb non ci capisce una mazza!

Secondo lui (mio padre) il percorso di Livigno e' molto piu' duro, li' sara' anche l'altitudine a fare la differenza!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
nelle gare moderne i percorsi sono più nervosi che in passsato
dove potevi trovare anche salite piuttosto lunghe.
chiaramente sono adatti a tipi diversi di atleti
chi ha vinto non è necessariamento il + forte del mondo ma quello che va meglio su quel percorso, che ha meglio saputo interpretare la gara ,era in giornata ecc.
Altrimenti la COPPA DEL MONDO non avrebbe senso
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
secondo me il futuro della mtb sono le granfondo!

Non per niente e' stato istituito il campionato del mondo di questa specialita'!

Si' e' vero negli ultimi anni i percorsi Xc classici sono molto piu' nervosi!

Pero' una salitina un po' piu' lunga non sarebbe stata male!

Oltretutto mi sembrava un bel po' strettino come percorso! Ma forse la tv non rende bene l'idea!
 
Per essere valido lo era...in fondo l'xc attuale è così, forse un pelo + stretto magari...

di salite ce n'era eccome, anche al punto spettacolo non sembra ma si saliva sempre dopo la curva successiva al ponte...certo, mancava la salita da 1km-2 ma non so in quante prove di xc ci sia...

le discese secondo me erano anche adatte, abbastanza scorrevoli, fattibili anche alle donne meno avvezze (spesso in coppa le si vede/vedeva scendere di sella)

ciò che cmq ha tenuto la media bassissima è stato il gran caldo, il ritmo imposto davanti in salita (nei primi 3 giri partiva sempre qualcuno in salita) e il fatto che mancassero veri tratti di pianura dove poter filare a 35 allora...e anche di discese pedalabili non ce n'era molte, era molto ricco di curve

certo è che il percorso di lugano era tutt'altra cosa...
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Penso che per il posto dove è stata fatta, sia il meglio che potevano proporre.
Il livello del ranck mondiale è stato rispettato e quindi è un percorso perlomeno adeguato alla manifestazione.
Sono un pò deluso dalle riprese televisive (a parte il discorso RAI) che non hanno coperto bene tutti punti.
Si è appena intravista una curva magistrale di Absalon in derapata, giù di sella con gamba fuori da archivio per tecnica.
 

Milk

Biker urlandum
a me il percorso è piaciuto
veloce, nervoso, scorrevole e tecnico, un pò super motard
peccato abbiano fatto spianare i salti dopo le insistenze degli atleti.
mi ha ricordato il percorso della vecchia Cactus Cup e SeaOtter

Scordiamoci le gare di xc di un tempo (isola d'elba, mammoth, manosque)
gare di 60 km.. quelle ora sono le marathon.
l'XC di oggi, è questo, gare di 40 km (eper fortuna hanno allungato di un giro!) quando correvo io gli junior facevano gare di 30km come le donne... i senior se ne sciroppavano 50.
però ha un suo fascino, certo è parecchio TV friendly, ma è la specializzazione.
grazie a dio si sono accorti che la vera mtb è quella delle lunghe distanze e hanno "creato" le marathon.
gli americani c'erano arrivati creando lo short track che da vedere è splendido, gente che viaggia a palla sempre e in discesa si sportella eheheh figata!
per me questo XC è ok, mi piace, lo farei solo + cattivo e tecnico, con discesine + cazzute e lo farei meno scorrevole come fondo.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il percorso mi è piaciuto: soprattutto la parte in discesa: scorrevole senza essere troppo veloce, con alcuni punti tecnici che variavano l'andatura e richiedevano tecniche particolari per essere affrontate; molto bello lo slargo con paraboliche e addirittura qualche salto!!! :maremmac: :-? (che a quanto pare i biker hanno gradito).
Anche le salite molto tecniche con pochi tratti da spingere (...o meglio brevi), effettivamente pensandoci, manca il salitone continuo, ma secondo me è meglio così: queso tipo di percorsi richiedono un allenamento specifico con continui cambi di ritmo, difficilmente riscontrabili in un allenamento su strada!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...'nsomma,... di tecnico però c'era poco: qualche cunetta, una salitina tecnica da 100m, due saltini prima del traguardo.. carina la parabolica e qualche curvetta da derapage (che "I Due" dell'apocalisse ovviamente non hanno commentato... :? )
E' inutile che si dica: l'XC è sempre MTB, quindi un percorso scorrevole o che viene appiattito... :ueh:
Il salitone ci voleva però!!!
 
Milk ha scritto:
a me il percorso è piaciuto
veloce, nervoso, scorrevole e tecnico, un pò super motard
peccato abbiano fatto spianare i salti dopo le insistenze degli atleti.
mi ha ricordato il percorso della vecchia Cactus Cup e SeaOtter

Scordiamoci le gare di xc di un tempo (isola d'elba, mammoth, manosque)
gare di 60 km.. quelle ora sono le marathon.
l'XC di oggi, è questo, gare di 40 km (eper fortuna hanno allungato di un giro!) quando correvo io gli junior facevano gare di 30km come le donne... i senior se ne sciroppavano 50.
però ha un suo fascino, certo è parecchio TV friendly, ma è la specializzazione.
grazie a dio si sono accorti che la vera mtb è quella delle lunghe distanze e hanno "creato" le marathon.
gli americani c'erano arrivati creando lo short track che da vedere è splendido, gente che viaggia a palla sempre e in discesa si sportella eheheh figata!
per me questo XC è ok, mi piace, lo farei solo + cattivo e tecnico, con discesine + cazzute e lo farei meno scorrevole come fondo.

Quoto e approvo! :eek:

PS
Assolutamente d'accordo sulla caxxata dei dossi spianati... :?

Xiao
 

myskin

Biker serius
4/8/04
287
0
0
56
Bùlagna
www.sancesario.net
ora da niubbo tiro su un vespaio....chissa aver fatto il percorso con una bici da ciclocross cosa succedeva....mi spiace assai per gli Italici, paola e c. , ma a dir la verita una gunn rita che va a palla per così tanto tempo in coppa e alle olimpiadi qualche dubbio me lo mette....e con che gara magistrale poi! (solo muscoli?)...
il niubbo è pronto alla nivola di sassate.....
saluti
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
faccio umilmente notare:
prendendo ad esempio una delle gf più dure che conosco
cioè la CIVETTA SUPERBIKE( ma fate pure i conti con le gare che meglio conoscete)
il primo va a + di 20 km/h di media probabilmente Absalon avrebbe fatto meglio
ad atene il primo ha fatto 19 km/h di media

secondo voi questo non è un indice esaudiente di difficoltà?
o si sono messi d'accordo di andare in passeggiata?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
La gara maschile ce l'ho fatta a vederla tutta perbenino ( l'ho registrata) e devo dire che come percorso mi è sembrato molto valido, insomma mi è piaciuto: tratti nel bosco stretti stretti, gradini, salti ( piccoli) , discese e derapate, strappi in salita stroncagambe e tratti scorrevoli.
Non è certo il tipo di percorso che sceglierei io ( a gusto personale) ma mi è sembrato adatto ad una Gara di XC, anche dal punto di vista della "telegenicità", considerando che l'Olimpiade è un'importante vetrina per tutti gli sport, dare una buona immagine di uno sport è fondamentale ( peccato per i commentatori Rai assolutamente fuori luogo e fuori tempo).
A questo punto mi viene da ricredermi sulle critiche che solo ieri avevo mosso al tracciato femminile, forse l'ho male interpretato io :pc:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io continuo a ripetere che il percorso poteva anche essere valido, e che magari dalla tv non lo si capiva bene (questo e certo).

ma una gara di xc deve avere il salitone mortale lungo un po di km. se manca non va piu bene
 

Cheeta

Biker superis
panzer division ha scritto:
io continuo a ripetere che il percorso poteva anche essere valido, e che magari dalla tv non lo si capiva bene (questo e certo).

ma una gara di xc deve avere il salitone mortale lungo un po di km. se manca non va piu bene


Scusa Panzer, ma come facevi a mettere un salitone di ?QUALCHE KILOMETRO? se il giro era lungo 6 km(credo, non ricordo esattamente),
e comunque breve, bellissimo e spettacolare, dove il più bravo di tutti noi alla seconda ripartenza avrebbe sputato prima i polmoni e poi il cuore!!
Ho letto un po' di commenti sulla gara, probabilmente io ne ho vista un'altra! Ma avete mai visto una gara di professionisti?
Forse non immaginate nemmeno il ritmo che hanno.
Mi sa che qui si fa solo un "gran parlare"...ma di pedalare...

Ciao a tutti!
Cheeta
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Cheeta ha scritto:
panzer division ha scritto:
io continuo a ripetere che il percorso poteva anche essere valido, e che magari dalla tv non lo si capiva bene (questo e certo).

ma una gara di xc deve avere il salitone mortale lungo un po di km. se manca non va piu bene


Scusa Panzer, ma come facevi a mettere un salitone di ?QUALCHE KILOMETRO? se il giro era lungo 6 km(credo, non ricordo esattamente),
e comunque breve, bellissimo e spettacolare, dove il più bravo di tutti noi alla seconda ripartenza avrebbe sputato prima i polmoni e poi il cuore!!
Ho letto un po' di commenti sulla gara, probabilmente io ne ho vista un'altra! Ma avete mai visto una gara di professionisti?
Forse non immaginate nemmeno il ritmo che hanno.
Mi sa che qui si fa solo un "gran parlare"...ma di pedalare...

Ciao a tutti!
Cheeta

Condivido.
A me il percorso è piaciuto in quanto li ho visti veramente faticare...anche senza la salitona mortifera invocata da Panzer, non si smetteva mai di pedalare e non c'era un metro per titare il fiato...dunque se uno come absalon mi fa i 19 di media vuol dire che qualche cazzo lo ha avuto anche lui...era tutta una curva, anche se non c'era il classico single trackm da 20 cm mi è sembrato tecnico quanto basta.
Piuttosto lamentiamoci di prove come quella di CDM a Madrid, corsa inun parco cittadino....QUELLO è l'aborto della mtb!
Condivido anche l'idea che il futuro sono le Marathon: ci si può creare attorno un evento anche per amatori(vedi lugano) e si guadagna quel gusto di avventura che si prova sempre quando fai 6 ore di sella.
Il x-country sta diventando troppo estremo e veloce: considera che in una gara di 2 ore se sbagli qualcosa o buchi hai fatto la frittata..in una di 6 se hai benzina puoi sempre tentare qualche folle recupero e si potrebbero rivedere imprese alla Tomac e Overend....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Cheeta ha scritto:
panzer division ha scritto:
io continuo a ripetere che il percorso poteva anche essere valido, e che magari dalla tv non lo si capiva bene (questo e certo).

ma una gara di xc deve avere il salitone mortale lungo un po di km. se manca non va piu bene


Scusa Panzer, ma come facevi a mettere un salitone di ?QUALCHE KILOMETRO? se il giro era lungo 6 km(credo, non ricordo esattamente),
e comunque breve, bellissimo e spettacolare, dove il più bravo di tutti noi alla seconda ripartenza avrebbe sputato prima i polmoni e poi il cuore!!
Ho letto un po' di commenti sulla gara, probabilmente io ne ho vista un'altra! Ma avete mai visto una gara di professionisti?
Forse non immaginate nemmeno il ritmo che hanno.
Mi sa che qui si fa solo un "gran parlare"...ma di pedalare...

Ciao a tutti!
Cheeta

no no...io ho visto la stessa gara che hai visto tu.

purtroppo ben pochi di voi, invece, hanno visto una vera gara di mtb dei primi anni 90, con un percorso degno di queste bici (non quelle pseudo mtb da 9 kg con gomme da 1.7....).

ovvio che nella zona dove s è svolta la gara non c'erano salite di km. io intendo che un percorso di vera mtb invece deve averle stop.

se i percorsi fossero roba da vera montagna le mtb da xc in plastilina da 9 kg sparirebbero come i dinosauri...... ma la tv vuole questo ed allora accontentiamoci. la fatica la si fa su qlc percorso. il percorso delle olimpiadi era faticoso. ma non tecnico ne nemmeno disumano.

per chiunque nn capsica di cio che sto parlando, rimando alla gara di coppa del mondo dell'isola d'Elba 1994. oppure alle gare che si svolgevano in quegli anni a Mammoth.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Se la metti così Panzer, non posso che darti ragione.....il brutto è che la mtb sta cambiando per avere visibilità....ma non la sta ottenendo ugualmente, è questa la cosa triste. :???: :???: :???:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
... i salitoni lunghi ci sono già nelle granfondo e secondo mè, se fatta "a manetta", è già più che sufficente una salita di 500m al 20%, magari con qualche radice, per fare sputare l'anima a chiunque...
Io purtroppo, causa lavoro, non sono riuscito a vedere la gara, quindi su questo tracciato non posso dire la mia, la posso dire invece su un'altra gara di XC valida per il campionato Italiano, prima vista in TV e dopo fatta personalmente (fuori gara ovviamente). Ebbene, sono rimasto di sasso :maremmac: quando ho visto le reali difficoltà del percorso, in Tv non rendeva assolutamente, non che fosse una cosa estrema, l'ho fatto tutto anch'io ma a vedere sembrava moooolto più facile ....mi sono chiesto come riuscivano a fare i 20 km/h di media su un percorso del genere!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Probabilmente Panzer vorrebbe una MTB più aspra, più tecnica, più dura nel senso che il limite deve venire dal tracciato e non tanto dal fatto che i biker lo fanno a palla (giusto!?).
Però questo è XC: una specializzazzione della MTB che rappresenta solo la parte più agonistica di questo sport: se lo guardiamo in quest'ottica il tracciato olimpico si è rivelato molto più "mountain" di quanto verrebbe da aspettarsi (o che almeno io mi aspettavo), inoltre c'è stata una "novità" che non è da sottovalutare: i salti nei punti più visibili dal pubblico! Non è tanto il saltino in sè, ma proprio la volontà di dare un'impronta più "fun" a una disciplina che è stata sempre agonistica a tal punto che i bikers si allenano su strada per andar forte su sterrato, e questo, secondo me, è un'assurdità ed è indice che l'XC si sta svuotando di significato!

Quindi ben vengano percorsi tecnici, nervosi, con una certa varietà di ostacoli e con qualche saltino doppio o triplo che premino i biker da sterrato e non i bitumari convertiti! :-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo