percorsi zona Alassio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
I sentieri sulla collina dietro Laigueglia sono ben segnati per quel che riguarda il percorso del trofeo Laigueglia ed i sentieri principali...
Ma i sentieri migliori dal punto di vista tecnico sono dei tagli nascosti che scendono su Andora, dove ce ne sono alcuni veramente bas...di!! sempre che ti piacciano pietraie, lastre di roccia e ripidoni...
Da quelle parti i dropp sono pochi perchè non essendo sentieri allestiti ed essendo lasciati agli agenti atmosferici spesso non c'è spazio per atterrare o se il "landing" è presente, è composto da massi instabili...
Se ci sono in quel periodo, sarò ben lieto di farti conoscere tutte le tracce più divertenti!!

P.S: Ricorda che le salite sono corte ma ripide, io le faccio con il mio carro armato. Se invece voi salire veloce non portare la Stinky, ma così patirai in discesa....
 

pedalopoco

Biker extra
L'adesivo l'abbiamo ritrovato, come da foto allegata. Un secondo adesivo l'ho trovato io sulla strada sterrata (l'ultimo pezzo) che da Balestrino porta al santuario sopra ceriale, (quello chi l'ha messo? sempre Fiore)
In effetti alcuni porcorsi non erano proprio "ciclabili", e anche la cartina SV4 del CAI ecc. riportava indicazioni di percorribilità in bici poi rivelatesi assolutamente poco fondate. Peraltro abbiamo girato in lungo e in largo sia dalle parti di Laigueglia, sia dalle parti di ceriale e, sperando di fare cosa gradita, nei prossimi giorni riassumerò su questo topic i giri più interessanti e le osservazioni sui percorsi trovati sui vari siti.


oddioooooooo ma chi è quel losco figuro...
mamma che brutto....

ciapa questa img....
sopra ceriale...

apiccosulmarekb3.jpg
 

pedalopoco

Biker extra
eh missa che porto la stinky perke l altra ha un raggio rotto e non c e un meccanico a torino !!!
Cmq teniamoci in contatto su questo topic
Ciao

io ho girato con una stinky....
non troppo pesante (nel senso
della forcella e della componentistica)
ma sempre stinky


quindi vai tranquillo....
al massimo spingi un po'....

E il divertimento in discesa...
è assicurato...

la discesa del crinale che dal Santuario
sopra Alassio scende fino ad Alassio
stessa è fantastica.... hihihihi compresa
la risalita alle varie cime... quasi alpinistiche....

ahahhahahahaha

ma confido nei resoconti del mitico Kapitan....
con il quale ho girato per 10 giorni... ;-)

Peda
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Appena mi sistemo un pò a casa (mia figlia ha ancora un pò di febbre) ti posto le foto su qualche sito storage. L'arrampicata alla cima della batteria non posso scordarla. sarebbe stata difficile con scarpe e attrezzatura adatta, figuratevi con la bici in spalla...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
va bene tanto io sono a laiguelia;
1 sola domanda : i sentieri sono ben segnalati ? per me e il primo anno in mtb in quel luogo e non conosco un gran che di sentieri
Ciao a tutti

I sentieri sono molto ben segnalati e non puoi sbagliare. Magari compra la cartina al 25000 con tutti i sentieri e i segnavia, che è risultata molto utile. Tuttavia non ti fidare delle indicazioni di ciclabilità, che sono state un pò sovrastimate...
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Ecco L'immagine spero sia abbastanza chiara di più non riesco......
Ora appena potrò comincero a descrivere i vari percorsi, ma devo prima poter tornare in zona per raccogliere dettagli per un roadbook accurato.
Posso solo dire che i percorsi a linea continua li percorro tutti con la bici anche se devo spingere in alcuni punti. Mentre quelli a linea tratteggiata non garantisco la ciclabilità per la vegetazione e la tecnicità del percorso ( li faccio lo stesso, ma non voglio mandarvi in mezzo al nulla!! alcuni in discesa sono uno spettacolo però si passa in mezzo a ginestre spinose:cry:...)
Tenere presente che spesso in salita i sentieri più piccoli sono molto tecnici quinidi se per salire in quota non si vuole spingere nemmeno un pò cercare le strade sterrate più ampie o addirittura salire su quelle asfaltate...

Cercherò di esserci in agosto e a settembre.
Buon divertimento!!!o-o

fotsatsentierialbengastfo3.jpg
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Giro 1

Uno dei giri più belli:

da Andora si sale fino a Stellanello in fondo alla valle, dà lì si sale verso Testico ma in località Armati si gira a sinistra nella frazione e si raggiunge la frazione Bovini tenendo la sisnitra si inizia a salire per uno sterrato e dà lì si sale e sale basta prendere la strada sterrata che sale sempre fino al sentiero in prossimità del crinale che si arriva al passo alla base del pizzo d'Evigno.
Dal passo avendo a destra il pizzo si scende sulla sinistra dove sorge un piccolo fabbricato .
ora inizia la discesa su St Batolomeo lunga 10-13km dove si passa da strade bianche impegnative e non, a prati, a mulatiere tecniche e divertenti...... Si Arriva a St Bartolomeo al Mare.
Volendo si può risalire a Chiappa e prendere il crinale sopra Cervo, ma è un' altra storia e l'altimetria prende 420-450m in più....

Il percorso tornando su Andora tramite asfalto è lungo 35-40 km con un dislivello di 890-910m, il dislivello non è estremo ma da Stellanello (141m) al passo (890m) ci sono solo 6,5-7km quindi sale di brutto e con bici carro armato si sentono tutti, ma vale la penare per la discesa che c'è dopo....
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Giro 2

Questo è più corto o meglio a lunghezza variabile, e dipende da la scelta della discesa...

Da Andora si sale nell'entroterra a circa 3,5km dal mare sul lato destro orografico del fiumesi prendere il bivio per la frazione Conna. Alla curva dei due cipressi prendere la strada sterrata che ha una catena per terra e seguire la strada, si arriva in una frazione (Garassini)dopo una bella salita, c'è una fontana (ultimo punto d'acqua publico). Seguire la strada asfaltata fin a Conna, dalla chiesa parte una strada sterrata che sale verso il crinale seguire sembre la strada è una salita dura e tecnica...
Arrivati sul crinale prendere la traccia a sinistra che va verso il mare..
Da lì parte il sentiero molto bello e tecnico che porta fino a passo Chiappa..
Al passo sulla sinistra parte una discesa sulla la località St Giovanni di Andora molto bella e molto tecnica, è l'antica via Giulia romana, ma è ridotta malissimo.... ma per chi se la sente è una goduria ( occhio!! è quasi tutta su rocce)
Sulla destra si scende in frazione Chiappa di st Bartolomeo al Mare e corta e finisce subito oltre ad essere molto sporca...
Proseguendo dritto si fa tutto il crinale fino ai ripetitori televisivi... Lì sulla destra si prende un sentierino che porta davanti al mare e seguendolo dopo 1,5km sulla destra si scende a Cervo su uno stradone sterrato...



Dislivello:550m la salita è una ed è lunga 5,50Km
Lunghezza:
A) con discesa su st Bartolomeo 14 km
B) con discesa su Cervo 20Km

Discese tecniche impegnative prevalenza di roccia
I Blu asfalto / in Rosso sterrati
connacervoil2.jpg
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Giri Vari

Sulle colline tra Laigueglia e Andora si possono fare vari giri e anelli con gradi di difficoltà diversi basta scegliere la traccia, non ci si perde mai, quindi è inutlie segnalare un anello.. (c'è già quello del trofeo Laigueglia)
Il giro se lo si crea sul momento, e i dislivelli variano a seconda di quanto si vuole scendere e risalire dalle colline ( alt.media delle colline 230m)

laiguegliaandorami9.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo