percorsi offroad fuori Milano

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
abito da tutt'altra parte , vicino al naviglio Corsico per intenderci , ho fatto per ora qualche giro lungo il naviglio ma non mi entusiasma come percorso oltre ad essere tutto asfalto è tutto dritto , una palla!!
in modo da rimettermi in forma ! niente di troppo tecnico anche semplici sentieri ecc.. ma non riesco a trovare

Parco Trenno->Bosco in Città->Montagnetta di S.Siro !
Ciao.

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Ho proposto al gruppo Groane di fare il Pegorino Sabato (o eventualmente domenica) !

E' una mia fissa, per tre-quattro volte sono arrivato all'entrata (dopo i caramba a destra..) ma da solo non me la sono mai sentita :roll:
In verità, le prime due volte mi sono addentrato di qualche metro ma avevo la biga con le semislick e ho preferito non rischiare di rimane impantanato :il-saggi:
Ciao.
beh, questo non è proprio la stagione ideale per fare il Pego: fango, sentiero franato, guadi abbastanza alti...
se non temi freddo e bagnato è il posto che fa per te.
in altre stagioni, soprattutto se fatto al contrario (si scende verso i caramba, giusto per darti un'idea) è divertentissimo!
visto che conosci un pò la zona, un anello divertente è questo: lungo Lambro, salita dell'Orlanda, boschi di Calò, toboga, acquedotto e poi, a scelta, Chignolo oppure Pegorino, rientro ai caramba.
è quello che noi chiamiamo Brianza classic

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
beh, questo non è proprio la stagione ideale per fare il Pego: fango, sentiero franato, guadi abbastanza alti...
se non temi freddo e bagnato è il posto che fa per te.
'azz, temevo qualcosa del genere... mi sa che tocca rinviare..
in altre stagioni, soprattutto se fatto al contrario (si scende verso i caramba, giusto per darti un'idea) è divertentissimo!
visto che conosci un pò la zona, un anello divertente è questo: lungo Lambro, salita dell'Orlanda, boschi di Calò, toboga, acquedotto e poi, a scelta, Chignolo oppure Pegorino, rientro ai caramba.
è quello che noi chiamiamo Brianza classic
In realtà non conosco molto, ho fatto varie volte il percorso breve che parte dai caramba e costeggia il Lambro sul lato Sud; arrivo alla fine poi faccio asfalto e riprendo il sentiero a metà, passando sul ponte...

Già così sono una cinquantina di km; per fare tutto il giro che dici tu, forse mi diventa un po' lunga, dovrei fare il trasferimento in macchina...
Ciao.

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
'azz, temevo qualcosa del genere... mi sa che tocca rinviare..
In realtà non conosco molto, ho fatto varie volte il percorso breve che parte dai caramba e costeggia il Lambro sul lato Sud; arrivo alla fine poi faccio asfalto e riprendo il sentiero a metà, passando sul ponte...
Già così sono una cinquantina di km; per fare tutto il giro che dici tu, forse mi diventa un po' lunga, dovrei fare il trasferimento in macchina...
Ciao.
per "alla fine del lungo Lambro" cosa intendi? il parcheggio sul tornante a ponte Lambro? se è quello considera che sei solo a metà: facendo un pezzettino di bitume puoi riprendere nuovamente il lungo Lambro per arrivare fino ad Agliate e da lì volendo si può proseguire fino praticamente ad Inverigo.

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
per "alla fine del lungo Lambro" cosa intendi? il parcheggio sul tornante a ponte Lambro? se è quello considera che sei solo a metà: facendo un pezzettino di bitume puoi riprendere nuovamente il lungo Lambro per arrivare fino ad Agliate e da lì volendo si può proseguire fino praticamente ad Inverigo.
Si arrivo al parcheggio, faccio il tornante a destra e torno indietro. Per andare dove dici tu, esco dal parcheggio destra e subito a sinistra in salita fino al tornante e da li riprende il sentiero, giusto ? E' li che è franato, vero ?
Ciao.

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Si arrivo al parcheggio, faccio il tornante a destra e torno indietro. Per andare dove dici tu, esco dal parcheggio destra e subito a sinistra in salita fino al tornante e da li riprende il sentiero, giusto ? E' li che è franato, vero ?
Ciao.
no, se fai dx-sx non riprendi il lungo Lambro (in ogni caso anche da quella parte ci sono parecchi sentieri, ad esempio i boschi di Calò); invece, uscendo dal parcheggio, fermo allo stop, se guardi dritto davanti a te vedi una rampa a sx e dei gradini sulla dx. entrambi ti portano su una rampa bastardissima perchè fatta di ciottoli quasi sempre umidi e con una pendenza tosta (mi sembra oltre il 20%): arrivato in cima, fatti 3 gradini, sei nuovamente sulla strada, prosegui dritto (occhio, sei contromano) ed arrivato in fondo giri a dx, avanti 100 mt prendi la strada a sx che scende. da lì non sbagli, la strada diventa sterrata, si stringe e diventa sentiero che si infila tra due filari di alberi. quando arrivi in fondo, subito dopo una fattoria vedi una strada che scende a dx (prima era totalmente sterrata, ora è parzialmente cementata). imboccandola ti ritrovi sul lungo Lambro (te lo trovi sulla tua dx)

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
no, se fai dx-sx non riprendi il lungo Lambro (in ogni caso anche da quella parte ci sono parecchi sentieri, ad esempio i boschi di Calò); invece, uscendo dal parcheggio, fermo allo stop, se guardi dritto davanti a te vedi una rampa a sx e dei gradini sulla dx.
...
Si ok, ho visto su google maps.
Grazie per le indicazioni, prima o poi ci verrò !
Ciao.

Dadocube

Biker novus
Ciao, dunque, per sgambate veloci o per allenamento hai il Parco Nord a Bresso e il Parco-Lago dietro al Carrefour.

Per giri più lunghi, conviene che ti aggreghi a qualche gruppo. Purtroppo dalla nostra zone di percorsi raggiungibili pedalando non ce ne sono tantissimi..
Seguendo il Villoresi, puoi arrivare ai puntelli del Parco elle Groane o di quelli in zona Monza.

Seguite le rispettive discussioni e aggregatevi !

In ogni caso, se fate una ricerchina in rete di percorsi ne trovate a iosa !
Ciao.

Al parco Nord non ho idea di come ci si possa arrivare pedalando da paderno , il lago invece l ho fatto un po' di volte ma c'e' quella maledetta salitona che non riesco mai a fare :-( mi tocca sempre scendere e camminare . Non mi dispiacerebbe provare il parco delle groane ma anche li non saprei dove andare (aiutatemi) .
Farei anche dei giri lunghi in mezzo a boschi e sentieri di montagna !

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Al parco Nord non ho idea di come ci si possa arrivare pedalando da paderno , il lago invece l ho fatto un po' di volte ma c'e' quella maledetta salitona che non riesco mai a fare :-( mi tocca sempre scendere e camminare . Non mi dispiacerebbe provare il parco delle groane ma anche li non saprei dove andare (aiutatemi) .
Farei anche dei giri lunghi in mezzo a boschi e sentieri di montagna !

Il parco nord è alle spalle dell'aeroporto di Bresso, guarda su google maps.

Il laghetto invece è una bella palestra ! Pare che tu ne abbia bisogno :smile:

Per le Groane, si esce Sabato (probabilmente nel pomeriggio) e forse anche Domenica in mattinata; al momento non c'è ancora nulla di deciso.
L'importante è che tu abbia un po' di km nelle gambe, tieni presente che soltanto per andare al punto di ritrovo sono 18 Km. L'ideale sarebbe anche che tu avessi una luce decente; se si esce di pomeriggio, alle cinque è già buio !
Comunque, segui la discussione Groane, eventualmente poi andiamo insieme.
Ciao.

Ventanas

Biker poeticus
Ho proposto al gruppo Groane di fare il Pegorino Sabato (o eventualmente domenica) !

E' una mia fissa, per tre-quattro volte sono arrivato all'entrata (dopo i caramba a destra..) ma da solo non me la sono mai sentita :roll:

In verità, le prime due volte mi sono addentrato di qualche metro ma avevo la biga con le semislick e ho preferito non rischiare di rimane impantanato :il-saggi:

Ciao.

Ciao, con tutte queste pioggie sarà un pantano unico. Vediamo se qualcuno fa un giro di ricognizione per capire a che livello sono arrivati i guadi e la frana.
E' sicuramente bello, ma in questa stagione facilmente ci si bagna i piedi. E con i piedi bagnati è brutta pedalare.

p.s. confermo che la salita che cita Embolo ( quella al 20% ) è una delizia per palati fini, tocca il 22 % e i ciottoli bagnati fanno slittare ovunque.
Amichevolmente con un amico l'abbiamo soprannominata da Via costa corta a .... Salita del Diavolo ! :)
L'orlanda invece è più da masochista, soprattutto se la usi per fare ripetute ( a livello di scommessa però )

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
p.s. confermo che la salita che cita Embolo ( quella al 20% ) è una delizia per palati fini, tocca il 22 % e i ciottoli bagnati fanno slittare ovunque.
Amichevolmente con un amico l'abbiamo soprannominata da Via costa corta a .... Salita del Diavolo ! :)
si può in ogni caso evitare girando a sx appena fuori dal parcheggio, seguire la strada in salita, al semaforo girare a dx, continuare a salire fino al tornante e lì imboccare (contromano:arrabbiat:) la strada che ci si trova di fronte

Ventanas

Biker poeticus
si può in ogni caso evitare girando a sx appena fuori dal parcheggio, seguire la strada in salita, al semaforo girare a dx, continuare a salire fino al tornante e lì imboccare (contromano:arrabbiat:) la strada che ci si trova di fronte

verissimo! ed è sempre forse la cosa migliore.
contromano saranno un 200 metri, però le auto arrivano piano ( di solito ) e non c'è quasi mai problema ( di solito )

Dadocube

Biker novus
Il parco nord è alle spalle dell'aeroporto di Bresso, guarda su google maps.

Il laghetto invece è una bella palestra ! Pare che tu ne abbia bisogno :smile:

Per le Groane, si esce Sabato (probabilmente nel pomeriggio) e forse anche Domenica in mattinata; al momento non c'è ancora nulla di deciso.
L'importante è che tu abbia un po' di km nelle gambe, tieni presente che soltanto per andare al punto di ritrovo sono 18 Km. L'ideale sarebbe anche che tu avessi una luce decente; se si esce di pomeriggio, alle cinque è già buio !
Comunque, segui la discussione Groane, eventualmente poi andiamo insieme.
Ciao.

ECCOME SE NE HO BISOGNO , E TANTO ANCHE !!!:i-want-t:
Per quanto riguarda l uscita di sabato o domenica credo che per me sia un po' prestino per affrontare i 18 km andata e ritorno oltre agli altri di giro !
Per adesso vi sarei solo d impiccio , ed e' l ultima cosa che voglio !
Ho bisogno di pedalare un po' prima e soprattutto di abbigliamento adeguato perche' adesso non saprei proprio cosa indossare .........
Si accettano consigli anche per questo !
Spero' pero' di potermi aggregare presto , mi piacerebbe anche poter fare qualche bel percorso in montagna ma non da solo , avrei paura di perdermi ! :nunsacci:

Acido..lattico

Biker tremendus
11/4/09
1.288
5
0
Poco a Nord Milano
Visita sito
ECCOME SE NE HO BISOGNO , E TANTO ANCHE !!!:i-want-t:
Per quanto riguarda l uscita di sabato o domenica credo che per me sia un po' prestino per affrontare i 18 km andata e ritorno oltre agli altri di giro !
Per adesso vi sarei solo d impiccio , ed e' l ultima cosa che voglio !
Ho bisogno di pedalare un po' prima e soprattutto di abbigliamento adeguato perche' adesso non saprei proprio cosa indossare .........
Si accettano consigli anche per questo !
Spero' pero' di potermi aggregare presto , mi piacerebbe anche poter fare qualche bel percorso in montagna ma non da solo , avrei paura di perdermi ! :nunsacci:

Percorso facile e quasi tutto fuori strada :

A Palazzolo dove c'e' la piazza del mercato, incroci lo scolmatore, fiancheggialo in direzione Senago, arrivi fino a Castellazzo e sei nel Parco Groane, da li hai solo l'imbarazzo di pedalare fino a dove te la senti.

Per la montagna non ti preoccupare......e' li' che aspetta :maremmac: .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo