perche' pratico la MTB?

unza

Biker popularis
17/11/05
83
0
0
torino
Visita sito
Ragazzi,
eccolo il domandone della ns vita di bikers. Una domanda che, prima o poi, ognuno di noi ha affrontato dandole la bella, entusiastica, allegra, scanzonata, emozionata, seriosa ecc. risposta che si merita. Ammetto di non aver fatto ricerche sul Forum per vedere se un topic del genere fosse gia' stato aperto, magari qualche annetto fa, ma anche se fosse secondo me sarebbe utile che tutti noi ci rinfrescassimo, sanamente e goduriosamente, la memoria.
Ho letto le risposte di un sondaggio del genere qualche tempo fa sulla inglese MTB review e c'era di tutto (sgodazzo puro, adrenalina, contatto con la natura, magnate, salite, discese, sensazione di liberta' ecc.). Ma la risposta che mi ha colpito di piu' - poiche' rispecchia in pieno il mio punto di vista sull'argomento - e' stata ' cause every ride is a story'.
Detto tutto.
Mi piacerebbe sapere qual'e' il vostro 'punto di innamoramento' con la MTB .
ciao :-?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
bella questa domanda...

dico la mia...

pratico la mtb da quando avevo poki anni, in quanto l'estate la passo in campagna, vicino ad una pineta tra castellaneta e ginosa marina, le strade sono tutte sterrate e le city bike si distruggono nel giro di poki gg...quindi ho sempre avuto bighe a ruote grasse...(ricordo ancora la mia prima bici ke aveva 4 marce e i cerki con 5 raggi in plastica...tipo bmx...ahah)

poi dal 3anno delle scuole medie la passione è cresciuta xkè ho ricevuto la prima bici un po' più seria, un atala a 24v alla quale era stata montata una forcella della suntor...(all'epoca esistevano le barracuda della legnano e le aspid della bianki, quindi avere 24v, i v-brake e la forcella, mi faceva entrare nell'olimpo delle bike del gruppo...)

quindi me ne andavo x sentieri, stradine, facevo i salti dai muretti a secco crollati ecc...

negli ultimi anni la passione è cresciuta e adesso sono in fase di up grate delle due bici ke ho comprato negli ultimi 4 anni...

cosa mi fa andare ancora in mtb?

la libertà e la voglia di scoprire senza fare rumore posti stupendi, la voglia di fare sport a contatto con la natura, e la voglia di sentire il vento e l'adrenalina a 1000


ciao

negli ultimi
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Perchè sono scemo e invece di stare con la ragazza nel mio bozzolo d'amore preferisco perdere tempo e sudare come un matto! ma chi me lo fa fare? Me lo chiedo anch'io spesso, ma non mi so mai dare la risposta, forse perchè è qualcosa più forte di me che mi trascina tra sentieri, fango d'inverno e polvere d'estate, a pedalare sempre con una meta ma mai con uno scopo. Sarà proprio il fatto di non avere uno scopo preciso che mi fa amare così tanto la mtb?
 

unza

Biker popularis
17/11/05
83
0
0
torino
Visita sito
beh ragazzi grandi risposte. in realta' rileggendo il post ho scoperto che le domande originarie sono due. Una e' quella riportata nel titolo del 3D, l'altra e' se vi ricordate il punto di innamoramento, il momento cioe' in cui e' stato chiaro che era diventata droga pura. Cio' che fa si che uno, al posto di stare
' con la ragazza nel mio bozzolo d'amore' prenda e si vada a infangare, abbrustolire, ammaccare un po'.... Magari e' stato tanti anni fa ma e' bello che uno si possa ricordare quando e' iniziato questo divertimento senza scopo (apparente)
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Vado in mtb perchè si!!!
Perchè ho bisogno di muovermi!!!
Perchè mi piace la natura!!!
Perchè mi piace faticare !!!!
Perchè mi piace allontanarmi dalla famiglia per essergli più vicino!!!
Per riuscire meglio a stare tutta la settimana dietro ad una scrivania!!!!
Per essere vivo!!!
Perchè a me me piace!!!
Ho iniziato per rimanere in allenamento, ma poi mi è piaciuto ed ho allungato le lunghezze delle pedalate ed i dislivelli!!!
Devo ammettere che è un bello sport!!!

o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o !!!!!!!!!!!!
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Io in verità ho iniziato con la mitica graziella secoli e secoli fà..Poi sono passata alla city bike....Dopo di chè ho scoperto il mio amore per il bitume e la bdc...Ed ora da più di un anno ho la mtb....
Devo dire che a ma piace molto il "bitume", ma quel che mi piace della mtb è il senso di libertà di poter andare dove vuoi...di salirci e andare per prati, per pinete, per strade di città...insomma mi dà il senso di libertà che tanto amo.......sentirmi libera di fare e andare dove mi pare....
E mi piace soprattutto la sensazione adrenalinica di quando vai a tutta velocità con il vento che ti avvolge....e che a me esalta da morire facendomi sentire come un fiumiciattolo che si unisce al grande oceano.....Bellissimo.....o-o
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.430
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Io amo la mtb perche' mi da' la possibilita' di scaricare lo stress accumulato dal tanto lavoro e dai problemi di tutti i giorni, mi fa evadere l'attenzione dei sentieri la concentrazione della discesa e l'impegno della salita.
Mi sono innamorato di lei per puro caso 7 anni fa, addentrandomi in un piccolo bosco con la mia mtb da iper e scoprire che c'e' un altro modo di amare la natura!Da li' tramite conoscenze avute in futuro l'amore snaturato che mi ha portato al cambio di 3 bike serie per arrivare alla mia beneamata specy
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ho sempre avuto passione per la bici e per la mtb, non ci sono mai andato più di tanto perchè in fondo sono un gran poltrone e non ho mai avuto voglia di faticare.
Ho passato la mia infanzia in bici e negli anni 90 rubavo la mtb di mio zio di nascosto per andarci in giro, e gli leggevo tutte le riviste a scrocco. Però non ho mai solcato un sentiero prima del 2004.
In quel periodo la mia ragazza, sportiva per eccellenza, sempre andata a correre, a nuotare e in bici, stava facendo qualche giretto in mtb con i suoi e mi ha detto "guarda che io ti conosco, a te questo se provi piace da morire...prova".
Tutto è iniziato con un mio incidente in motorino e il relativo recupero dalla frattura del calcagno...è stato un colpo di fulmine !!!

Mi piace perchè mi fa godere, perchè l'adrenalina che ho in circolo i giorni che sono andato a fare un bel giro in bici gli altri giorni me la scordo, perchè mi sono accorto che amo la natura e la montagna più di quanto avrei mai creduto, perchè faticare se poi si fa una bella discesa non è poi così male, perchè posso passare delle belle giornate con le persone a cui voglio bene...perchè a 27 anni ho scoperto una passione che avevo represso per anni e che adesso mi fa stare bene...

Basta ?
 

unza

Biker popularis
17/11/05
83
0
0
torino
Visita sito
grande ragazzi!!! secondo me se andiamo avanti cosi' ne esce quasi un libro. Titolo possibile 'MTB. 1000 motivi per salire e non scendere piu' . Da corredare con le foto di ognuno nella fase del massimo sgodazzo. Eh eh... Che ne dite?
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Bellissima domanda!!
Purtroppo ancora oggi non ho trovato la risposta!
:cry: :cry:
E', per quanto mi riguarda, una domanda ricorrente che mi faccio spesso.
Quasi ogni volta che esco.
Sicuramente condivido la maggiorparte delle risposte che avete fornito sino adesso ma comunque non sono esaustive. Sono piccoli tentativi che cercano di spiegare qualcosa che non ha un nome ben definito.
:-((

Credo che in ciascuno di noi, come disse il buon Leopardi, alberga il desiderio di infinito. Tale desiderio alberga in qualcuno di noi in modo più manifesto che ad altri. Tali persone sentono a livello epidermico questo strano richiamo. Ecco che allora, spesso inconsapevolmente, tali persone hanno bisogno di andare alla ricerca di se stessi.
Personalmente la MTB, oggi, mi riesce a dare tali sensazioni.
Penso che non sia il caso di andare oltre!!
Sarebbe limitativo se cercassi di esprimermi in modo ovvio e circostanziale.
:bum-bum-:
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Da sempre amo le montagne e la natura. La bici è un mezzo che ti permette di tuffartici dentro fino a farti sentire un tuttuno con la natura, consentendoti di vedere tanti posti in poche ore.
In più ti fa star bene fisicamente.
Per questo pratico MTB.
 

escrima

Biker ultra
Per me la mtb, free ride e all-mountain nel mio caso, è divertimento nella vera accezione del termine, godimento, adrenalina, sfogo, tutti quei termini insomma che conducono ad un positivo dinamismo.Durante e dopo ogni uscita sono sempre pervaso da un sottile stato di appagamento, ciò mi permette anche di mantenere vive molte situazioni nella vita privata come ad esempio il rapporto di coppia.Ci sono poi altri fattori che mi fanno amare la mtb: la compagnia, il contatto con la natura ecc.Unico neo, è che con la testa sono spesso rivolto ai sentieri e ai salti, specialmente quando sono al lavoro che perde molto di tono di fronte alle emozioni che mi procura una pratica del genere.Da quì salta fuori che vorrei andare in bike tutti i giorni, ma forse così diventerebbe monotona, quindi è meglio conservarla così
 

Tex23

Biker novus
6/9/06
17
0
0
Milano
Visita sito
Pratico la MTB perchè mi piace stare in mezzo ad un bosco e sentire solo il rumore delle ruote che girano, perchè mi piace guadagnarmi col sudore cime e paesaggi splendidi, perchè adoro la montagna e quando ne vedo una sento la necessità di arrivare in cima e soprattutto perchè adoro mettermi alla prova.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La mountainbike è l'estasi psicofisica, il punto d'incontro tra uomo, natura e tecnologia, è un mantra antistress e una fonte inesauribile di emozioni che iniettano nel profondo dell'anima ricordi incancellabili.
La mountainbike è avventura, l'imprevedibile piacere di stupirsi ogni volta.
Soli o in compagnia si esplora l'ignoto nei monti e in se stessi.

Se poi si fa freeride nella sacra Val Vigezzo (inchino)... si tocca il Nirvana...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo