perche' non passare dalla 29 alla 27,5?

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ad Alleghe ci sono percorsi di tutti i tipi.

Sì il fatto è che ancora non so bene cosa ci farò con la bici! Ho fatto cross ed enduro con le moto per anni e quindi ho già una certa esperienza in percorsi difficili e salti ma vorrei comunque una bici pedalabile anche in salita. Per questo pensavo alla 27,5" anche se non mi pare ci sia molta scelta al momento, ad esempio vedo che Cube full da 27,5 sono tutte con escursione da ben 160 mm e pesi oltre i 13 kg...

Sì credo non sia così facile trovare una mtb che vada bene per tutto.
bah nel 2014 vedo una grande scelta di bici da 27,5...
se vieni dalle moto, ti piace molto la discesa, hai già una front per girare intorno a casa credo che una AM 27,5 possa essere una buona scelta...
non so se ne hai mai provata una di AM o bici con 160 di escursione, cambia il modo di pedalare e soprattutto i ritmi in salita, ma poi in discesa ti diverti molto...
certo se poi per 10 mesi all'anno giri solo su pianura o ghiaia è una bici un po' sprecata...
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Ad Alleghe ci sono percorsi di tutti i tipi.

Sì il fatto è che ancora non so bene cosa ci farò con la bici! Ho fatto cross ed enduro con le moto per anni e quindi ho già una certa esperienza in percorsi difficili e salti ma vorrei comunque una bici pedalabile anche in salita. Per questo pensavo alla 27,5" anche se non mi pare ci sia molta scelta al momento, ad esempio vedo che Cube full da 27,5 sono tutte con escursione da ben 160 mm e pesi oltre i 13 kg...

Sì credo non sia così facile trovare una mtb che vada bene per tutto.



La bici che va benissimo per tutto non c'è, quella che va benino per quasi tutto si. Per esempio la mia trek stache 8 va bene in salita perché essendo una front è reattiva (e relativamente più leggera di una full) e ha trazione, va bene su discese veloci perché è stabile, va bene su discese più lente e tecniche perchè ha 120 di escursione e 68,6° di sterzo, va bene su i trail stretti (fino al limite della larghezza del manubrio) perché la geometria g2 è ben affinata da tanti anni di esperienza e risulta abbastanza agile, i saltini (20 cm credo di più io non faccio!) li fa bene perché la carichi facilmente e ti segue su per aria, le salite lunghe si pedalano bene, e (anche se ancora non l'ho fatto) credo che una giornata intera in sella non affatichi più di tanto. Naturalmente, sui gradini di roccia e il rotto ovviamente subisce come tutte le front, le gare di enduro non ce le fai e nemmeno il bike park. Insomma, una bici polivalente che come tale non eccelle da nessuna parte ma va discretamente bene in quasi tutte le occasioni. Ma ovviamente sto parlando di una 29......
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
La bici che va benissimo per tutto non c'è, quella che va benino per quasi tutto si. Per esempio la mia trek stache 8 va bene in salita perché essendo una front è reattiva (e relativamente più leggera di una full) e ha trazione, va bene su discese veloci perché è stabile, va bene su discese più lente e tecniche perchè ha 120 di escursione e 68,6° di sterzo, va bene su i trail stretti (fino al limite della larghezza del manubrio) perché la geometria g2 è ben affinata da tanti anni di esperienza e risulta abbastanza agile, i saltini (20 cm credo di più io non faccio!) li fa bene perché la carichi facilmente e ti segue su per aria, le salite lunghe si pedalano bene, e (anche se ancora non l'ho fatto) credo che una giornata intera in sella non affatichi più di tanto. Naturalmente, sui gradini di roccia e il rotto ovviamente subisce come tutte le front, le gare di enduro non ce le fai e nemmeno il bike park. Insomma, una bici polivalente che come tale non eccelle da nessuna parte ma va discretamente bene in quasi tutte le occasioni. Ma ovviamente sto parlando di una 29......
La front l'ho appena presa, una KTM Ultra Race 29er mod 2014 e mi trovo molto bene! I saltini da 20 cm li fa bene anche lei (anzi in off si comporta meglio di quello che credevo) ma pensavo di prendermi anche una full per fare qualcosa di più spericolato...
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
bah nel 2014 vedo una grande scelta di bici da 27,5...
se vieni dalle moto, ti piace molto la discesa, hai già una front per girare intorno a casa credo che una AM 27,5 possa essere una buona scelta...
non so se ne hai mai provata una di AM o bici con 160 di escursione, cambia il modo di pedalare e soprattutto i ritmi in salita, ma poi in discesa ti diverti molto...
certo se poi per 10 mesi all'anno giri solo su pianura o ghiaia è una bici un po' sprecata...

Abito in pianura ma visto che ho la casa in montagna e sono a meno di un'ora da Verona/Monte Baldo/Colli Euganei, ecc... vorrei usare anche la full!

No mai provata una bici con 160 mm di escursione purtroppo... spero di averne l'occasione il prima possibile.

Pensavo che la tipologia che va bene per me sia tipo le Specialized Enduro o una Cube Stereo ma forse mi sbaglio... chiederò in negozio adesso quando sono pronto per mettere mano ancora al portafogli! :-)
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
guarda io ho preso quest'anno la 27,5 (Olympia CSLX Two) mi trovo bene, anzi benissimo. Ho provato la 29 per più uscite e devo dire che la differenza principale l'ho trovata in salita: passa più facilmente sugli ostacoli, e sulle salite lunghe ti stanca prima (parlo per me).
Ho scelto 27,5 per paura, dato che mi piace pedalare in salita, di rimanere a secco prima del previsto. Credo però che sia una questione di allenamento.......in discesa la differenza la fa il manico. Ho amici con la 29, che però non mi stanno dietro in discesa...........adesso un mio amico che va più o meno come me in discesa ha preso la 29, vedremo se mi staccherà.
Cambiare bici solo per curiosità? Non mi sembra il momento visto la crisi, almeno io non me lo potrei permettere
 
Io sono passato "a scatola chiusa" senza prove approfondite da front 26" a front 29".
Che dire, si è aperto un mondo nuovo....ammetto di avere avuto anche io ultimamente qualche dubbio sul non avere mai provato il 27,5.... Risolto al volo con l'acquisto di una nuova 29" full.... Una Giant Trance x 29er che a breve dovrebbe arrivare... Quindi penso sia normale che venga il pensiero 27,5 ma senza farsi troppe seghe mentali, pensiamo a pedalare e divertirci :)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
a scatola chiusa nel senso che sappiamo già i pro e i contro dei vari diametri, la curiosità mi pare un buon motivo per cambiare bici.

non capisco perchè tirare fuori sempre la solita storia del manico, è chiaro che nelle piccole escursioni e nelle front la 29 ti darà sempre qualcosa in più in discesa di un diametro più piccolo, poi ci sarà sempre quello che anche su una 26" ci passerà sulle orecchie in discesa, ma se in sella ad una full 29 ci svernicerà il doppio.
 

Luka79

Biker urlandum
qua si fa troppa confusione tra chi usa la mtb per divertirsi con gli amici e passare 3-4 ore immerso nella natura...con chi sfrutta la mtb per concludere il giro con un tempo inferiore della volta precedente
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non ho letto tutto il 3D,rispondo semplicemente al quesito iniziale.
Passare dalla 29 alla 27.5 può aver senso per chi si sia trovato male con la 29. Questo sicuramente può accadere ed è evidente che le motivazioni possono essere diverse a seconda della tipologia di bici. A scanso di equivoci dico subito che non ho provato 27.5, quindi non ho parametri su questo formato.Comunque:
XC puro:credo che su una front tirata e con poca escursione chi è passato alla 29 ben difficilmente prenderà in considerazione il 650,perchè sono troppi i vantaggi della ruotona in questo ambito,dove oltretutto la problematica della eventuale maggior fatica pedalatoria non si pone perchè parliamo di gente "con la gamba" e le nuove misure piccole dei telai hanno aperto il mondo 29 anche alle donne e ai piccoletti
Front da AM: qui ci può stare che,dopo aver montato una bella 29,ci si senta impacciati in certe situazioni e si opti per la maggior agilità del formato inferiore,basta esser consci anche dei lati negativi che il passaggio comporta
Full trail-AM:qui le valutazioni sono molteplici,si può sentire il bisogno di passare al 650 per migliorare in salita,sempre che uno si senta molto penalizzato,oppure per avere più maneggevolezza e reattività,cosa che può capitare se la 29 è un autotreno(e qui però bisognerebbe valutare se cambiare formato o telaio)
In ogni caso,come sempre, l'importante è scegliere a ragion veduta e possibilmente sulla base di prove concrete,non d'impeto o,ancor peggio,in base alla moda del momento
 

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
...non capisco perchè tirare fuori sempre la solita storia del manico, è chiaro che nelle piccole escursioni e nelle front la 29 ti darà sempre qualcosa in più in discesa di un diametro più piccolo, poi ci sarà sempre quello che anche su una 26" ci passerà sulle orecchie in discesa, ma se in sella ad una full 29 ci svernicerà il doppio.
---------
Quoto in toto Onirico77 perché anche secondo me il discorso manico non è pertinente;
dal mio punto di vista la bici fa indubbiamente la differenza anche per chi ha "il manico" e anzi chi ci sa fare riuscirà a sfruttare meglio i punti di forza di una bici rispetto ad un'altra.
---------
Rispetto al nuovo formato 650B sono curioso anch'io come molti e ritengo che nell'ambito Trial con escursioni da 140/150 possano essere eccellenti compagne di avventure, mentre sulle front da XC a mio parere la ruotona ha una marcia in più.
---------
Trovo sorprendente la scelta della Giant di abbandonare completamente le 29, questo però significa che si aspettano molto dal formato intermedio per cui mi piacerebbe molto provare una nuova trance da 27.5.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non ho letto tutto il 3D,rispondo semplicemente al quesito iniziale.
Passare dalla 29 alla 27.5 può aver senso per chi si sia trovato male con la 29. Questo sicuramente può accadere ed è evidente che le motivazioni possono essere diverse a seconda della tipologia di bici. A scanso di equivoci dico subito che non ho provato 27.5, quindi non ho parametri su questo formato.Comunque:
XC puro:credo che su una front tirata e con poca escursione chi è passato alla 29 ben difficilmente prenderà in considerazione il 650,perchè sono troppi i vantaggi della ruotona in questo ambito,dove oltretutto la problematica della eventuale maggior fatica pedalatoria non si pone perchè parliamo di gente "con la gamba" e le nuove misure piccole dei telai hanno aperto il mondo 29 anche alle donne e ai piccoletti
Front da AM: qui ci può stare che,dopo aver montato una bella 29,ci si senta impacciati in certe situazioni e si opti per la maggior agilità del formato inferiore,basta esser consci anche dei lati negativi che il passaggio comporta
Full trail-AM:qui le valutazioni sono molteplici,si può sentire il bisogno di passare al 650 per migliorare in salita,sempre che uno si senta molto penalizzato,oppure per avere più maneggevolezza e reattività,cosa che può capitare se la 29 è un autotreno(e qui però bisognerebbe valutare se cambiare formato o telaio)
In ogni caso,come sempre, l'importante è scegliere a ragion veduta e possibilmente sulla base di prove concrete,non d'impeto o,ancor peggio,in base alla moda del momento

Mi pare nn faccia una singola grinza
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Racconto la mia esperienza, che vale zero, ma potrebbe far riflettere: ho una full 26" in alluminio da 120 mm di escursione e circa 12 kg di peso. Bici eclettica come poche. L'ultima volta sono uscito con un mio collega più allenato di me che ha una bici opposta alla mia: front 29" in carbonio da 9,5 kg costruita su misura da Kento bike. Abbiamo fatto una 40ina di km di cui una ventina su asfalto e l'altra in pineta su percorsi piuttosto tecnici con curve strette, sali e scendi, radici, dossi, ecc... percorso divertentissimo! Ebbene, su asfalto gli stavo dietro facendo comunque una faticaccia, ma una volta entrati in pineta nel tracciato tecnico non c'era storia, era molto più lento di me. Morale della favola: la mia sensazione è che sul piano e su sentieri lineari la 29" possa sicuramente dire la sua, ma come iniziano a farsi sentire curve strette e dossi autentici i formati ruota maggiori divengono ingombranti e impacciati e lasciano strada ai formati minori che si rivelano più idonei, agili e scattanti
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
L.ho fatto proprio di passare dalla 29 alla 27.5 per la bici xc. Il primo motivo e stato quello di alleggerire la mia bici e quindi siccome ora ci sono ottime occasioni con le 26 usate di alta gamma ho fatto un cambio praticamente alla pari con una 26 di oltre un kg meno, la doppia al posto della tripla, un gruppo ottimo e completo e molto carbonio. Il ritorno alla 26 dopo oltre un anno di utilizzo anche in gara e maraton e' stato molto strano e non proprio così piacevole tanto ero abituato alla facilità di guida della 29 sia in salita che in discesa, non paragonabile alla 26 nemmeno lontanamente. Quando ho scelto questa 26 avevo già calcolato la luce per montarci 650 b ant e post. Così dopo qualche uscita con la 26 ho deciso di fare il passaggio a 27.5 e devo dire che la differenza l'ho sentita eccome e in meglio. Ho trovato nella 27.5 l'assetto che mi serviva, cioè adesso ho una bici che pesa poco, ha uno spunto in salita migliore della 26 e in discesa non molto differente dalla 29, molto meglio nel ripido e per il resto in discesa per me più divertente perché rispetto a questa la 29 l.ho trovata meno maneggevole e troppo confortevole tanto da non richiedermi grande impegno nella guida. Non penso che il formato 650b sia inutile, credo che come alternativa al 29 sia ottimo, non penso che avrei comprato una 27.5 nativa perché concordo con chi dice che in realtà si assomiglia molto alla 26 e la vera novità resta sempre la 29. La 27.5 la vedo più come un adattamento della 26 che si può tranquillamente fare per avere maggiore performance della bici, un po' come elaborare un po' il motore se mi passate il paragone.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ormai e' un pensiero costante costante quello di dar via la mia giant xtc composite 29 (rigida) per passare ad una 27,5 (front o rigida) ma mi chiedo sempre di piu' se ne valga la pena o meno :nunsacci:

che dite?
vantaggi?
svantaggi?

Penso che l'unico modo per soddisfare la tua curiosità sia quello di provare una 27,5 prima!
Magari una test bike (dalle mie parti ad es. c'è un negozio che le "affitta" per un giorno alla cifra di 20 Euro...) da provare sugli stessi percorsi così ti puoi rendere conto a grandi linee delle differenze...
Dico a grandi linee perchè secondo me un giorno è poco per provare per bene una bici (però sempre meglio che niente...).

PS
Rispondendo per sensazioni direi di no "con riserva"....
Con riserva perchè non ne ho ancora provata una di 27.5....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
la 26" è morta .....(questo è quello che penso io)

ne ho avute di 26", rigide,front e full fino a 160...

la 29" è un'altra bici con pregi e difetti - (difetti 2 in particolare : difficoltà nello stretto e acrobazie) per tutto il resto è di gran.... gran lunga superiore.

La 27.5 va sicuramente meglio della 26" (è con quella che va confrontata)
le 27.5 sicuramente hanno la stessa robustezza, reattività ma grippano e rotolano meglio
non è un problema di sensazioni ma di fisica.
Non c'è differenza nel farle girare nei percorsi stretti....

Forse non sono ancora state sviluppate per il DH ma ci arriveremo presto...

Io ho una Camber carbon 29" - un velluto (buona per l'80% dei percorsi che faccio abitualmente)
poi
ho montato due ruote mavic da 27,5 su di un'enduro 26" ... e vanno meglio
anzi con questa bici ho aumentato sensibilmente le percorrenze medie continuando a fare gli stessi percorsi difficili (per me) che mi fanno divertire un mondo.

A mio parere : se avete ancora una 26" e volete una bici nuova ...prima che non valga più nulla....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Morale della favola: la mia sensazione è che sul piano e su sentieri lineari la 29" possa sicuramente dire la sua, ma come iniziano a farsi sentire curve strette e dossi autentici i formati ruota maggiori divengono ingombranti e impacciati e lasciano strada ai formati minori che si rivelano più idonei, agili e scattanti

Non è una morale assoluta di certo.
Intanto hai fatto il paragone tra la tua full guidata da te e la 29 front guidata dal tuo amico:bici diverse,bikers diversi,il paragone non è significativo.
Poi generalizzi i luoghi comuni sulle ruotone,che possono essere anche veri ma solo in parte. Dimostri di non aver provato di persona una 29,ma comunque una sola non basta.
Personalmente ne ho provate diverse e di diversa tipologia e,esattamente come succede con le 26 e,presumo,visto che non ne ho provate,con le 27.5,anche tra bici dello stesso tipo ci sono grandi differenze. Come ho già scritto più volte,in occasioni similari,la mia ex(visto la fine che ha fatto) 29 era ben più corta delle 26 precedenti,e la sensazione nello stretto era identica. Anzi,nei tornantini stretti,non essendo capace di fare il nose-press,la 29 aiuta perchè in surplace è più facile che ti si chiuda lo sterzo con la 26 che con la 29.Per contro devi imparare a "buttar dentro" la bici in curva in modo più secco,sfruttando poi il maggiore appoggio, e in salita un pelo più di fatica si fa,anche cercando di avere ruote leggere,che per uso AM però non possono essere tirate più di tanto.
Quindi il discorso è sempre lo stesso:non esiste nulla di categorico,non si possono fare affermazioni assolute in questo campo. Bisognerebbe avere modo di provare tanti mezzi e allora si potrebbe realmente scegliere quello più idoneo. Quando ho scelto la mia,dopo test di 3 giorni,ero convinto di prendere un mezzo giusto per me,ma non certo l'unico ed il migliore.
Conosco bene la tua bici e concordo sulla validità ed ecletticità,mi piacerebbe tu potessi provare per bene una Bandit29 come avevo io e vedere se dopo scriveresti le stesse cose. Prova le 29 trail AM di persona,controllando le geometrie di ciascuna,e sono convinto che troverai quella che potrebbe sostituire in modo molto soddisfacente la tua 26.Ma la stessa cosa la dico per le 27.5,perchè potrebbe essere quello il tuo formato ottimale
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
..... Anzi,nei tornantini stretti,non essendo capace di fare il nose-press,la 29 aiuta perchè in surplace è più facile che ti si chiuda lo sterzo con la 26 che con la 29.

Perfetto!!! Non lo avevo mai scritto ma da quando ho la Camber 29 mi sento meno impacciato nello stretto.
La sento più maneggevole nei tornantini e tu hai spiegato perfettamente uno dei perchè!!!!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ad ogni modo sarebbe interessante sentire le opinioni di chi è passato dalla 29 alla 27,5 di persona (non per sentito dire, per luoghi comuni, per fanboysmo, ecc).
Speriamo che qualcuno abbia fatto il passo così almeno ci discutiamo un po' su!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo