perche' non passare dalla 29 alla 27,5?

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
A mio modo di vedere fra 26 e 27,5 cambia quasi niente , ritengo impossibile che con un pollice di differenza la bici cambi totalmente e sempre in meglio come qualcuno afferma , al massimo si otterrano pregi e difetti in proporzione al cambiamento , e quindi penso che il formato 27,5 sia una bella trovata per vendere . Il vero modo alternativo al 26/27,5 di andare in bici e' secondo me la 29 pollici con i suoi pregi e difetti , a ognuno di noi stabilire cos'è meglio per se stessi al fine di ottenere il massimo divertimento !!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso and GPA

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Non è una morale assoluta di certo.
Intanto hai fatto il paragone tra la tua full guidata da te e la 29 front guidata dal tuo amico:bici diverse,bikers diversi,il paragone non è significativo.
Poi generalizzi i luoghi comuni sulle ruotone,che possono essere anche veri ma solo in parte. Dimostri di non aver provato di persona una 29,ma comunque una sola non basta.
Personalmente ne ho provate diverse e di diversa tipologia e,esattamente come succede con le 26 e,presumo,visto che non ne ho provate,con le 27.5,anche tra bici dello stesso tipo ci sono grandi differenze. Come ho già scritto più volte,in occasioni similari,la mia ex(visto la fine che ha fatto) 29 era ben più corta delle 26 precedenti,e la sensazione nello stretto era identica. Anzi,nei tornantini stretti,non essendo capace di fare il nose-press,la 29 aiuta perchè in surplace è più facile che ti si chiuda lo sterzo con la 26 che con la 29.Per contro devi imparare a "buttar dentro" la bici in curva in modo più secco,sfruttando poi il maggiore appoggio, e in salita un pelo più di fatica si fa,anche cercando di avere ruote leggere,che per uso AM però non possono essere tirate più di tanto.
Quindi il discorso è sempre lo stesso:non esiste nulla di categorico,non si possono fare affermazioni assolute in questo campo. Bisognerebbe avere modo di provare tanti mezzi e allora si potrebbe realmente scegliere quello più idoneo. Quando ho scelto la mia,dopo test di 3 giorni,ero convinto di prendere un mezzo giusto per me,ma non certo l'unico ed il migliore.
Conosco bene la tua bici e concordo sulla validità ed ecletticità,mi piacerebbe tu potessi provare per bene una Bandit29 come avevo io e vedere se dopo scriveresti le stesse cose. Prova le 29 trail AM di persona,controllando le geometrie di ciascuna,e sono convinto che troverai quella che potrebbe sostituire in modo molto soddisfacente la tua 26.Ma la stessa cosa la dico per le 27.5,perchè potrebbe essere quello il tuo formato ottimale




Non conosco la Bandit ma ho provato una 29 per quasi una decina di chilometri, una Scott Scale. Non mi ha convinto, per i motivi citati sopra. Per contro ho riscontrato un maggiore ammortamento degli scossoni e un automatismo di conduzione che in una certa misura livella le capacità individuali.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sul forum c'è sicuramente un utente che è passato dalla 29 alla 27,5....
Solo che non ricordo il nick....
Mi sembra di ricordare però che la 27,5 fosse una Torpado Nearco (bellissima...).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
C'è una grande soggettività nelle sensazioni in bici,che vanno rigorosamente rispettate perchè non siamo tutti uguali e non guidiamo tutti allo stesso modo e allo stesso livello. Quindi è plausibile il passaggio da qualunque formato ad un altro,purchè abbia una motivazione concreta.E' invece abbastanza triste il fatto che ormai si debba ragionare,come alternativa al 29, solo sul 27.5,che sembra sempre più una trovata di marketing. Non avendo provato nessuna 27.5 non posso riportare sensazioni,ma dubito che 1 pollice possa determinare differenze davvero sensibili. A parte le origini,che se non ricordo male erano totalmente sganciate da discorsi di marketing e di contrapposizione al 29,e per lungo tempo relegate al limbo e a pochissimi (penso a Pacenti),il momento dello sviluppo e del boom sembra quasi (e perchè no) sia stato deciso a tavolino da un cartello di marchi,per fare in modo di soppiantare il vecchio 26 e arrivare,penso io,nel giro di poco ad avere solo 27.5 e 29. Come sempre,a pagare,in termini di svalutazione enorme del mezzo che si possiede e di aumento dei costi di quello che eventualmente si dovrebbe acquistare,siamo noi utenti
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
C'è una grande soggettività nelle sensazioni in bici,che vanno rigorosamente rispettate perchè non siamo tutti uguali e non guidiamo tutti allo stesso modo e allo stesso livello. Quindi è plausibile il passaggio da qualunque formato ad un altro,purchè abbia una motivazione concreta.E' invece abbastanza triste il fatto che ormai si debba ragionare,come alternativa al 29, solo sul 27.5,che sembra sempre più una trovata di marketing. Non avendo provato nessuna 27.5 non posso riportare sensazioni,ma dubito che 1 pollice possa determinare differenze davvero sensibili. A parte le origini,che se non ricordo male erano totalmente sganciate da discorsi di marketing e di contrapposizione al 29,e per lungo tempo relegate al limbo e a pochissimi (penso a Pacenti),il momento dello sviluppo e del boom sembra quasi (e perchè no) sia stato deciso a tavolino da un cartello di marchi,per fare in modo di soppiantare il vecchio 26 e arrivare,penso io,nel giro di poco ad avere solo 27.5 e 29. Come sempre,a pagare,in termini di svalutazione enorme del mezzo che si possiede e di aumento dei costi di quello che eventualmente si dovrebbe acquistare,siamo noi utenti

esattamente quello che penso anche io :up::bum-bum-:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Penso che dopo anni di innovazioni ,(tubeless , freni a disco , carbonio , ecc. ecc. ) forse sotto questo aspetto si è arrivati non dico al capolinea ma è normale che non si possa andare avanti di questo passo , il sistema più semplice per incentivare le vendite e' cambiare formato ruota , e di colpo tutto quello che fino a ieri andava bene non funziona più o perlomeno e' considerato obsoleto , questa secondo me è' l'unica differenza tra 26 e 27,5.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
---------

Trovo sorprendente la scelta della Giant di abbandonare completamente le 29, questo però significa che si aspettano molto dal formato intermedio per cui mi piacerebbe molto provare una nuova trance da 27.5.

Giant non ha abbandonato completamente la 29" c'è ancora a catalogo un modello di xtc comp,xtc adv sl,anthem e trance. Penso che stiano cercando di puntare sul formato intermedio per produrre biciclette con una sola misura di ruote e la 27.5 da indubbiamente meno problemi con le ampie escursioni. Sbaglierò ma penso che questo è un'anno di transizione,dal prossimo tornerà ampia scelta per le front da 29,perché la richiesta di tale formato è ancora molto importante.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Penso che dopo anni di innovazioni ,(tubeless , freni a disco , carbonio , ecc. ecc. ) forse sotto questo aspetto si è arrivati non dico al capolinea ma è normale che non si possa andare avanti di questo passo , il sistema più semplice per incentivare le vendite e' cambiare formato ruota , e di colpo tutto quello che fino a ieri andava bene non funziona più o perlomeno e' considerato obsoleto , questa secondo me è' l'unica differenza tra 26 e 27,5.

L'hai provata la 27.5 per dire questo? E la 29? Trovo scorretto esprimere opinioni su cose per sentito dire,che siano telai formati di ruote o guarniture. Poi che si possa andare benissimo con la 26 e una bella tripla non ci piove,ma è certo che 27.5 o 29 con doppia o addirittura monocorona ne sia l'evoluzione.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
L'hai provata la 27.5 per dire questo? E la 29? Trovo scorretto esprimere opinioni su cose per sentito dire,che siano telai formati di ruote o guarniture. Poi che si possa andare benissimo con la 26 e una bella tripla non ci piove,ma è certo che 27.5 o 29 con doppia o addirittura monocorona ne sia l'evoluzione.

Prova a fare i percorsi che fai abitualmente con una mountain bike rigida in acciaio che ha più o meno la tua età poi mi dici se il monocorona e' un evoluzione al pari delle bici in alluminio prima e carbonio poi , delle forcelle ammortizzate , del freno a disco , dei sistemi ammortizzanti sulle full sempre più efficaci , ti ripeto secondo me lo sviluppo forte e' stato fatto , e' normale che l'evoluzione continuerà ma le innovazioni che ti ho citato insieme ad altre hanno cambiato radicalmente le mountain bike nel giro di 15 anni .
Per tua conoscenza ho provato appunto dalla rigida in acciaio passando per una front in alluminio , biammortizzata in alluminio con v-brake , con freni a disco , ruote con camera e tubeless dal 2002 , 26 , 27,5 ora ho una 29 in carbonio , tripla , doppia , devo ammettere mi manca il monocorona , ritengo che a molti possa piacere ma non credo ti cambi la vita !!!!!!
Oltretutto esprimere un'opinione personale , non per sentito dire , non credo sia scorretto !!!!!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Prova a fare i percorsi che fai abitualmente con una mountain bike rigida in acciaio che ha più o meno la tua età poi mi dici se il monocorona e' un evoluzione al pari delle bici in alluminio prima e carbonio poi , delle forcelle ammortizzate , del freno a disco , dei sistemi ammortizzanti sulle full sempre più efficaci , ti ripeto secondo me lo sviluppo forte e' stato fatto , e' normale che l'evoluzione continuerà ma le innovazioni che ti ho citato insieme ad altre hanno cambiato radicalmente le mountain bike nel giro di 15 anni .
Per tua conoscenza ho provato appunto dalla rigida in acciaio passando per una front in alluminio , biammortizzata in alluminio con v-brake , con freni a disco , ruote con camera e tubeless dal 2002 , 26 , 27,5 ora ho una 29 in carbonio , tripla , doppia , devo ammettere mi manca il monocorona , ritengo che a molti possa piacere ma non credo ti cambi la vita !!!!!!
Oltretutto esprimere un'opinione personale , non per sentito dire , non credo sia scorretto !!!!!

Se parli perchè le hai provate ti faccio le mie scuse,dato che molte opinioni sono per sentito dire era opportuno chiarire.
Forse sono evoluzioni non così importanti come altre,ma sono pur sempre evoluzioni valide,tra l'altro c'è ancora chi non si fida del carbonio,dei tubeless,della doppia ecc. e non li ritiene evoluzioni valide.
Poi ognuno è libero di scegliere,io penso che se il 650b fosse uscito prima del 29" quest'ultima non sarebbe mai nata,ma è una opinione personale,ed effettivamente il 29" in certi ambiti come ad esempio il gf o marathon,dove si sta in sella diverse ore e ci sono salite e discese lunghe e veloci,secondo me è superiore al 27.5"
 

BUIO

Biker popularis
28/7/10
78
12
0
piovese pd
Visita sito
IO sono del idea che bisogna provare le cose prima di esprimersi in pregi o difetti e non per sentito dire da amici o passanti io ho la 29 da un anno e non un cancello e ho provato 2 fine settimana bici test 27,5 NAERCO e sono rimasto colpito e soddisfatto dal punto che ho messo in vendita la bici e se riesco a venderà e non regalare prendo subito la NAERCO.
Questa è la mia opinione personale.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Le ho entrambe in famiglia. A me piacciono, ma mi piaceva anche la 26. La ventinovenne è molto snella e mi fa sentire a mio agio in tante situazioni.
La più piccola mi fa un po tenerezza perché non tutti la riconoscono tanto assomiglia alla "antica"26. Ma nel comportamento si sente che è più matura.
In un giro variegato le vorrei portare tutte con me ma non posso. Quindi scelgo e vado a divertirmi. Quale va meglio? Boh dopo un paio di anni non l'ho ancora capito!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
IO sono del idea che bisogna provare le cose prima di esprimersi in pregi o difetti e non per sentito dire da amici o passanti io ho la 29 da un anno e non un cancello e ho provato 2 fine settimana bici test 27,5 NAERCO e sono rimasto colpito e soddisfatto dal punto che ho messo in vendita la bici e se riesco a venderà e non regalare prendo subito la NAERCO.
Questa è la mia opinione personale.

Avevi già scritto qulche tempo fa questa cosa?
Mi ricordo un utente del forum che parlava del passaggio da 29 a 27.5 proprio dopo aver provato una Torpado Nearco!!!!
 

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
mi permetto di entrare in questo post in punta di piedi.. Faccio una considerazione da uno che si è riavvicinato questa estate alla mtb dopo alcuni anni di strada, scoprendo con meraviglia che il progresso tecnologico ha fatto salti da gigante. Così, per prendere la bici nuova (ancora non scelto), mi sono imbattuto tra front e full, bici xpecializzate per ogni tipo di percorso e formati ruote. IO faccio una valutazione quasi neutra, poichè arrivo appunto da anni in cui sono stato fuori e dico:

1) le 27.5 sono, secondo me, la via giusta, sopratutto per chi fa sia XC (più reattiva), sia per marathon.

2) il mercato secondo me andrà tutto li (basta vedere i modelli che le case stanno proponendo nel 2014, pendono a favore del formato 650).

3) a me continuano a proporre le 29 poichè sono alto 1.88, ma di cuore, e facendo anche strada, sembrano "carri armati": il mio cuore mi dice 27.5.

Ora mi piacerebbe essere smentito, perchè non è per nulla facile capirci qlk. Ha ragione chi dice che le bici vanno provate, ma non è sempre possibile...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
mi permetto di entrare in questo post in punta di piedi.. Faccio una considerazione da uno che si è riavvicinato questa estate alla mtb dopo alcuni anni di strada, scoprendo con meraviglia che il progresso tecnologico ha fatto salti da gigante. Così, per prendere la bici nuova (ancora non scelto), mi sono imbattuto tra front e full, bici xpecializzate per ogni tipo di percorso e formati ruote. IO faccio una valutazione quasi neutra, poichè arrivo appunto da anni in cui sono stato fuori e dico:

1) le 27.5 sono, secondo me, la via giusta, sopratutto per chi fa sia XC (più reattiva), sia per marathon.

2) il mercato secondo me andrà tutto li (basta vedere i modelli che le case stanno proponendo nel 2014, pendono a favore del formato 650).



3) a me continuano a proporre le 29 poichè sono alto 1.88, ma di cuore, e facendo anche strada, sembrano "carri armati": il mio cuore mi dice 27.5.

Ora mi piacerebbe essere smentito, perchè non è per nulla facile capirci qlk. Ha ragione chi dice che le bici vanno provate, ma non è sempre possibile...

Se vai da un buon Negoziante non avrai difficolta' a provarle :celopiùg:
 

Doctorbike78

Biker novus
9/7/12
13
0
0
Cagliari
Visita sito
Io sono passato da trek 26 full, Focus Raven 29er carbonio a 27,5 prima front e ora full.
La 29 troppo dura nei rilanci, richiede un buon allenamento, in discesa é un treno ma per arrivarci bisogna prima salire.
Con la 27,5 sono molto più agile e me la godo molto di più, in discesa la front é un pochino meno stabile ma ora con la full ho risolto...
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Io sono passato da trek 26 full, Focus Raven 29er carbonio a 27,5 prima front e ora full.
La 29 troppo dura nei rilanci, richiede un buon allenamento, in discesa é un treno ma per arrivarci bisogna prima salire.
Con la 27,5 sono molto più agile e me la godo molto di più, in discesa la front é un pochino meno stabile ma ora con la full ho risolto...

Sono d'accordo con te , se sei abituato a rilanciare continuamente l'andatura come fa qualche mio compagno di uscite , la 29 non è la bici adatta a questo stile di guida , la 29 va portata in maniera diversa da una 26 o 27,5 , questo però a mio modo di vedere non significa che sia più faticosa da portare in salita anzi spesso ti permette con una bella pedalata rotonda di salire in tratti tecnici dove con le ruote più piccole saresti in maggiore difficoltà , poi è normale che ognuno di noi prediliga l'uno o l'altro formato a seconda delle proprie abitudini .
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao ragazzi quoto in pieno carrepg !! Io dopo 2 anni di front da 26 bella cattiva e scattante specie nello stretto e nei single trek ( specy 26 m4) sono passato alla scale 29er in alu che dire....in salita sale senza esitazioni avete presente i muri in bitume con pendenze medie oltre il 20% li con la 26 la ruota faceva fatica a stare a terra anche caricando l'anteriore, nelle discese anche tecniche e scassate la ruota29 gommata bene passa soprattutto ,mai nervosa,si guida più easy cm direbbero i geni del marketing ,ora parere mio personale le 26 vanno bene per le donne e i ragazzini che fanno gare,le 29 fanno tutto è con più facilità unico limite lo stretto vedi boschi e sentieri, cattivi, la ruota27.5 è solo moda
Non ditemi che quel pollice abbondante in più o in meno fa tutti questi miracoli!!
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io sono passato da trek 26 full, Focus Raven 29er carbonio a 27,5 prima front e ora full.
La 29 troppo dura nei rilanci, richiede un buon allenamento, in discesa é un treno ma per arrivarci bisogna prima salire.
Con la 27,5 sono molto più agile e me la godo molto di più, in discesa la front é un pochino meno stabile ma ora con la full ho risolto...

Io sono passato da una front 26" (Cannondale Trail SL) molto agile e reattiva ma poco stabile ad una front 29" (Lapierre Raid) che ho trovato più stabile, ottima sul ripido ed in discesa ma sensibilmente meno maneggevole nello stretto e piuttosto penalizzata sui rilanci. Il formato 27,5" mi incuriosisce ma non credo che darei via la 29": casomai la affiancherei...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo