perche' non passare dalla 29 alla 27,5?

Luka79

Biker urlandum
Comunque ragazzi anche il discorso delle pippe mentali, che fa solo chi è rimasto alle 26, va superato. È indubbio che le differenze ci siano e queste novità hanno dato un certo slancio ad un mercato che era stazionario. Io ora vedo molta più gente in MTB rispetto a qualche anno fa e questo non può che essere positivo.
Poi uno si compera quello che vuole e non capisco questo attacco verso le novità da parte di coloro che per un motivo o per l'altro non ci sono passati.

disse il saggio: ....a tornare indietro si fa sempre in tempo, ma se hai paura di camminare difficilmente riuscirai a voltarti
 
  • Mi piace
Reactions: petgold969

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Personalmente ieri ho fatto un test sulla trigger con lefty su ruote sa 29". Ho deciso subito il passaggio, secondo me è la misura ideale per chi ha una certa corporatura e una certa altezza. Più stabile nel discese e vien voglia di pedalare anche su asfalto. Ho trovato anche più semplicità nel passare gli ostacoli e diminuisce il rischio di cappottamento (secondo me). Dopo ieri non tornerei indietro,

diciamo che sono le cose che dovrebbe darti una 29 come vantaggio rispetto ad una 26...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non sono ancora riuscito a provare una 27,5. ho fatto 2 uscite con una 29 trail e rispetto ad una 26 ho trovato solo immensi vantaggi.
credo che per utilizzi dall'xc fino al classico trail e cioè escursioni 120 le 29 siano molto superiori. dopo cambiano i mezzi, le geometrie e soprattutto percorsi e rider e li si apre un mondo...diverso
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
ormai e' un pensiero costante costante quello di dar via la mia giant xtc composite 29 (rigida) per passare ad una 27,5 (front o rigida) ma mi chiedo sempre di piu' se ne valga la pena o meno :nunsacci:

che dite?
vantaggi?
svantaggi?



Mi sfugge qualche cosa.....Ma tu hai cominciato con la 29 o con la 26 come penso quasi tutti? Perché il passaggio alla 29 per me è stato una illuminazione. Io ho pedalato la 26 per 20 anni, un po' in tutte le salse: rigide in acciaio, in alluminio con forca in acciaio, front in alluminio, full. Bici sempre migliori nel tempo, alla fine arrivando alla comodità della full e ai nuovi orizzonti dati da escursioni da 130. Poi finalmente ho provato a lungo una 29, un vero cancello da due soldi, e pure malandata, ma mi si è aperto un mondo nuovo e la sorpresa è stata tale che ho comprato di slancio una front da 29, ritornando indietro dalla conquista della full che ho venduto. La ruota da 29 è comoda, passa sopra a tutto, è stabile, ha la massima trazione e direzionalità al solo prezzo di un po' di agilità in meno e qualche etto in più. Ora non mi spiego perché, dopo aver provato tutto ciò, tu sia tentato dal ritornare su ruote più piccole per tornare ancora a prendere calci nel sedere, slittare in salita, cercare linee obbligate dove non impuntarsi. Forse perché qualcuno con una gamba immensa con la 27,5 vince le la coppa del mondo xc? Io la 27,5 non l'ho provata e quindi non dovrei intervenire in questo discorso - e chiedo scusa a tutti per la mia impertinenza - ma ho idea che la 27,5 sia un salto evolutivo importante della specie 26, ma la 29 sicuramente è un altro genere (e come si dice in questi casi: IMHO).
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
...per mè il discorso è viceversa...ho una 26...una 27.5 ma le 29 per me le possono buttare...dipende comunque da cosa te ne fai e dove ti piace girare....o-o...
Affermazione abbastanza forte.........:nunsacci:

Ma parli per sentito dire oppure hai provato sulla tua pelle??

Perchè io ho avuto una enduro 26....poi sono passato ad una enduro 29 (bolder 29) sui cui poi per curiosità ho montato una Van e delle ruote da 27,5 (previa autorizzazione del patron MDE).......per poi tornare alle 29.......

Praticamente la 27,5 (o 27,1 precisamente) è troppo simile alla 26 e, pur andando bene, non mi ha trasmesso quel feeling e quella sicurezza che ho con le ruotone!!!

:cucù:
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
non avevo mai guidato una 29 fino alla settimana scorsa. poi grazie al sivende ho tenuto per una settimana una specialized camber comp carbon 29 test bike.
ci ho fatto 2 uscite in due giri che conosco come le mie tasche (i soliti giri di casa che ognuno ha)...
per inquadrare le mie caratterisctiche non sono un fenomeno in discesa (anzi) e guido generalmente bici da AM/Enduro.
ho preso poi ad aprile una epic cexpert carbon 2011 26 usata per fare i giretti xc/trail appunto vicino casa.
fin dal primo giro fatto con la epic ho intuito i vantaggi del formato di ruote più grandi.
con sospensioni con poca escursione e tendenzialmente rigidi di taratura, angoli chiusi è facile sentire bici nervose e sensibili sul fuoristrada che non sia la classica ghiaiata.
in pedalata invece la bici leggera e reattiva stanca meno o meglio consente di usare rapporti più lunghi. però stanca nella guida soprattutto sul tecnico e nei passaggi in forte pendenza con fondo dove la trazione bisogna cercarla anche con la guida.
beh provata la 29 tutto è magicamente scomparso. basta avere un po' di gamba e guidare rilassati che al resto ci pensa la bici (o le ruote).
sicuramente questa camber è una bici riuscita benissimo. il mix di geometrie, escursioni (110/110) e le ruote da 29 rendono tutto più semplice. in ambito xc o trail tranquillo questa 29 vince rispetto alla epic 6/0 6/0 6/0.
e tra la epic e la camber pa prima ha un montaggio migliore e pesa circa 700 gr in meno. ma sono arrivato a fine giro stanco la metà. proprio perchè non necessariamente si va più forte, ma si va molto meglio.
a questo punto sarei proprio curioso di provare una 27,5.
Proprio una bella mtb la Camber Comp Carbon 29.... mi piacerebbe proprio provarla! Come prezzo è sui 3.000,00 euro?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Proprio una bella mtb la Camber Comp Carbon 29.... mi piacerebbe proprio provarla! Come prezzo è sui 3.000,00 euro?

il mio sivende specy ha la test bike...
favolosa... gli ho montato il telescopico, fatto sag a occhio e via...
bici spettacolare...
listino mi pare 3300. se la bilancia non fa scherzo con pedali flat e telescopico 12,8 (ma ho dei dubbi sulla bilancia cinese ultimamente).
gomme ancora con camera ecc... scendere di peso è un'attimo...
tra l'altro la bike test è tutta nera e grigia. molto molto bella...
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
il mio sivende specy ha la test bike...
favolosa... gli ho montato il telescopico, fatto sag a occhio e via...
bici spettacolare...
listino mi pare 3300. se la bilancia non fa scherzo con pedali flat e telescopico 12,8 (ma ho dei dubbi sulla bilancia cinese ultimamente).
gomme ancora con camera ecc... scendere di peso è un'attimo...
tra l'altro la bike test è tutta nera e grigia. molto molto bella...

Quindi secondo te 110 mm di escursione sono sufficienti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Affermazione abbastanza forte.........:nunsacci:

Ma parli per sentito dire oppure hai provato sulla tua pelle??

Perchè io ho avuto una enduro 26....poi sono passato ad una enduro 29 (bolder 29) sui cui poi per curiosità ho montato una Van e delle ruote da 27,5 (previa autorizzazione del patron MDE).......per poi tornare alle 29.......

Praticamente la 27,5 (o 27,1 precisamente) è troppo simile alla 26 e, pur andando bene, non mi ha trasmesso quel feeling e quella sicurezza che ho con le ruotone!!!

:cucù:

...come ho detto dipende da cosa vuoi fare con la bike...
...dipende da come la vuoi e per raggiungere gli 8 kg con una 29
...primo avrei dovuto spendere una fortuna
...secondo una 29 in spalla non è imgombrante...lo è di più
...nello strettissimo non è semplice da girare...
...sul ripido come lo intendo io è più pesante da portare e da rilanciare
...provata ma riportata subito in quanto ne in salita ne in dicesa riusciva a fare quello che la mia 26 fa...:il-saggi:...e la mia 27.5 ora fa meglio...vuoi perchè lo fatta ancora più corta della 26 e fatta come volevo io...
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Quindi secondo te 110 mm di escursione sono sufficienti

dipende sempre da cosa ci vuoi fare...
per i giri/la bici che cercherei da affiancare all'enduro per me son perfetti...
geometrie non esasperate da xc race, posizione in sella quasi perfetta, sospensioni vere nel senso aperte, chiuse, trail, PP15 anteriore...
secondo me è una bici veramente ottima e bilanciata.
il sivende ha montato sulla M lo stem da 60 è l'ho trovata perfetta per me.
poi se ci vuoi fare am cattivo forse non è il suo pane ma per uscite dove godersi la bici, il paesaggio, fare km e divertirsi la trovo ottima...

ti dico che ho una epic xc ma tra le due c'è un abisso. io non sono molto xc oriented, l'ho presa per fare qualche giro e non la trovo molto divertente. la camber sì...

poi come sempre dipende dai gusti, non prendere le mie opinioni come oro colato...
 

Luka79

Biker urlandum
Mi sfugge qualche cosa.....Ma tu hai cominciato con la 29 o con la 26 come penso quasi tutti? Perché il passaggio alla 29 per me è stato una illuminazione. Io ho pedalato la 26 per 20 anni, un po' in tutte le salse: rigide in acciaio, in alluminio con forca in acciaio, front in alluminio, full. Bici sempre migliori nel tempo, alla fine arrivando alla comodità della full e ai nuovi orizzonti dati da escursioni da 130. Poi finalmente ho provato a lungo una 29, un vero cancello da due soldi, e pure malandata, ma mi si è aperto un mondo nuovo e la sorpresa è stata tale che ho comprato di slancio una front da 29, ritornando indietro dalla conquista della full che ho venduto. La ruota da 29 è comoda, passa sopra a tutto, è stabile, ha la massima trazione e direzionalità al solo prezzo di un po' di agilità in meno e qualche etto in più. Ora non mi spiego perché, dopo aver provato tutto ciò, tu sia tentato dal ritornare su ruote più piccole per tornare ancora a prendere calci nel sedere, slittare in salita, cercare linee obbligate dove non impuntarsi. Forse perché qualcuno con una gamba immensa con la 27,5 vince le la coppa del mondo xc? Io la 27,5 non l'ho provata e quindi non dovrei intervenire in questo discorso - e chiedo scusa a tutti per la mia impertinenza - ma ho idea che la 27,5 sia un salto evolutivo importante della specie 26, ma la 29 sicuramente è un altro genere (e come si dice in questi casi: IMHO).

io come quasi tutti ho iniziato con la 26 rigida (una bellissima mtb con cambio shimano a 18 velocita' da 200mila lire) e poi pian pianino ho iniziato ad appassionarmi a questo sport cambiando mtb ed arrivando alla attuale 29
tutto questo nell'arco degli ultimi 3 anni.
adesso ho solo la curiosita' di provare questa 27,5 visto che in bici ci vado solo per divertimento, faccio xc, mi diverto in discesa ma in salita se devo fermarmi 3 volte perche' non ce la faccio......mi fermo senza problemi
da questa mia voglia di pedalare per puro divertimento e' nata l'idea di vedere in realta' cosa e' il mondo delle 27,5. come ho detto prima, pura curiosita'.
io non devo scegliere linee migliori o peggiori perche' in salita son fermo ed in discesa vado decisamente forte senza farmi problemi (se cado e' perche' ho sbagliato qualcosa, ma non e' errore....e' solo esperienza in piu)

le gare non le seguo, quindi la scelta e' solo dettata da una mera e pura voglia di curiosare in un mondo nuovo

io contro il 99,9% di voi arriverei in cima alla salita per ultimo anche con la mtb del world champion...ma felice di aver passato qualche ora a pedalare nei boschi

:i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
io contro il 99,9% di voi arriverei in cima alla salita per ultimo anche con la mtb del world champion...ma felice di aver passato qualche ora a pedalare nei boschi

:i-want-t:
...allora siamo in due...se vai a vedere il mio profilo in training camp non toverai nemmeno un giro che possa assomigliare ad un percorso xc...
..ed è per questo che insisto a dire che è conforme che ci vuoi fare e i tuoi giri classici che dipende la scelta della biga...o-o...
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
io come quasi tutti ho iniziato con la 26 rigida (una bellissima mtb con cambio shimano a 18 velocita' da 200mila lire) e poi pian pianino ho iniziato ad appassionarmi a questo sport cambiando mtb ed arrivando alla attuale 29
tutto questo nell'arco degli ultimi 3 anni.
adesso ho solo la curiosita' di provare questa 27,5 visto che in bici ci vado solo per divertimento, faccio xc, mi diverto in discesa ma in salita se devo fermarmi 3 volte perche' non ce la faccio......mi fermo senza problemi
da questa mia voglia di pedalare per puro divertimento e' nata l'idea di vedere in realta' cosa e' il mondo delle 27,5. come ho detto prima, pura curiosita'.
io non devo scegliere linee migliori o peggiori perche' in salita son fermo ed in discesa vado decisamente forte senza farmi problemi (se cado e' perche' ho sbagliato qualcosa, ma non e' errore....e' solo esperienza in piu)

le gare non le seguo, quindi la scelta e' solo dettata da una mera e pura voglia di curiosare in un mondo nuovo

io contro il 99,9% di voi arriverei in cima alla salita per ultimo anche con la mtb del world champion...ma felice di aver passato qualche ora a pedalare nei boschi

:i-want-t:

ok, chiariamoci: nemmeno io faccio gare, in salita faccio una fatica boia che cerco di attenuare -e qui la 29 mi facilita le cose, in discesa cerco di arrivare ritto in fondo- e anche qui la 29 mi facilita le cose. Naturalmente anche io ho la curiosita' di sperimentare una 27,5, ma vendere la 29 mi sembra un passo azzardato. A meno che non si voglia insieme passare anche dalla rigida alla full, visto che come dici in discesa ci dai dentro e un mezzo adeguato ti aiuterebbe se non altro a cadere meno. Io sarei ispirato dalla nuova santa cruz heckler, se potessi permettermi la spesa da affincare alla mia trek stache 8.
 

Luka79

Biker urlandum
ok, chiariamoci: nemmeno io faccio gare, in salita faccio una fatica boia che cerco di attenuare -e qui la 29 mi facilita le cose, in discesa cerco di arrivare ritto in fondo- e anche qui la 29 mi facilita le cose. Naturalmente anche io ho la curiosita' di sperimentare una 27,5, ma vendere la 29 mi sembra un passo azzardato. A meno che non si voglia insieme passare anche dalla rigida alla full, visto che come dici in discesa ci dai dentro e un mezzo adeguato ti aiuterebbe se non altro a cadere meno. Io sarei ispirato dalla nuova santa cruz heckler, se potessi permettermi la spesa da affincare alla mia trek stache 8.

la salita, che brutta bestia! :specc:

a parte gli scherzi, la salita va affrontata per il gusto di godersi la successiva discesa...altrimenti sapere di scendere senza essersi guadagnati con il sudore la cima della montagna non mi da soddisfazione

per quanto riguarda la bike da scegliere....ora come ora non saprei, ma probabilmente andrei su frm. adoro quel marchio! :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dico la mia che conta zero...
in italia siamo come mentalità molto race oriented...
mi piace la salita e fare km ok prendo la xc race...
mi piace la discesa prendo la enduro am race...

io ora come ora ho una bici AM/Enduro 100% che sto sfruttando poco un po' per mancanza di tempo (famiglia) un po' per pigrizia. le discese belle della mia zona sono a 45 minuti di macchina da casa il gruppo si trova la mattina alle 8,30/45 e non ne ho sempre voglia. diciamo che spero di tenere le cartucce per la primavera.
intorno a casa invece ho diversi itinerari xc/trail che ho sempre fatto con tutte le bici che ho avuto. quando non ho troppo tempo e/o mi voglio rilassare faccio il giro di casa.
in quest'ottica ad aprile ho deciso di prendere una fullina xc per i giretti. ho trovato una epic 26 sul mercatino e portata via ad un buon prezzo.
l'ho usata, la uso, esteticamente mi piace molto, va anche bene. però dire che mi diverta come bici... non tanto...

voglio dire quindi che per belle giornate nei boschi o dietro casa, senza velleità agonistiche è secondo me assolutamente meglio puntare su una bici trail.
escursioni un po' più lunghe di una xc, posizione più comoda, gomme un po' più grippanti, sospensioni più vere ecc...
un bello zainetto sulle spalle e via...
in quest'ottica di ricerca la camber mi è sembrata una bici veramente azzeccata. e con un prezzo accessibile. ma come la camber sicuro ce ne sono altre...

ps. la epic è adesso sul mercatino...
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
dipende sempre da cosa ci vuoi fare...
per i giri/la bici che cercherei da affiancare all'enduro per me son perfetti...
geometrie non esasperate da xc race, posizione in sella quasi perfetta, sospensioni vere nel senso aperte, chiuse, trail, PP15 anteriore...
secondo me è una bici veramente ottima e bilanciata.
il sivende ha montato sulla M lo stem da 60 è l'ho trovata perfetta per me.
poi se ci vuoi fare am cattivo forse non è il suo pane ma per uscite dove godersi la bici, il paesaggio, fare km e divertirsi la trovo ottima...

ti dico che ho una epic xc ma tra le due c'è un abisso. io non sono molto xc oriented, l'ho presa per fare qualche giro e non la trovo molto divertente. la camber sì...

poi come sempre dipende dai gusti, non prendere le mie opinioni come oro colato...
Sì certo, tutto chiaro.

Sto già cominciando a pensare ad una full per andare in montagna (ho la casa ad Alleghe) da affiancare alla mia ottima front che uso per girare qui in pianura e per l'offroad soft... e questa camber mi piace molto! L'unica cosa è che non sono sicuro se stare sulla 29" o 27,5" e se 110 mm siano abbastanza, vedrò di provarne qualcuna il prossimo anno per poter decidere ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sì certo, tutto chiaro.

Sto già cominciando a pensare ad una full per andare in montagna (ho la casa ad Alleghe) da affiancare alla mia ottima front che uso per girare qui in pianura e per l'offroad soft... e questa camber mi piace molto! L'unica cosa è che non sono sicuro se stare sulla 29" o 27,5" e se 110 mm siano abbastanza, vedrò di provarne qualcuna il prossimo anno per poter decidere ;-)

ad alleghe cose c'è da fare? lunghe salite e discese? ghiaiate e bosco? non so come paragone il sellaronda tour? in quel caso per il giro che facemmo noi la camber sarebbe perfetta.
se invece ci sono discese più toste o che ti piace fare o qualche puntatina in BP allora il discorso diventa molto più complesso...

la 29 la trovo non adatta solo se fai BP, discese veloci dove giocare con la bici, saltare e whippare, impennare ecc...
insomma se ami e riesci a giocare con la bici la 29 secondo me non è adattissima. proprio perché l'ho trovata perfetta per girare, perfetta per uno con poco manico (come me) o se vuoi poca tecnica.
non per niente su escursioni maggiori di 140 c'è molto poco...
se ti ritrovi nella seconda categoria allora forse andrei su 27,5.
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
ad alleghe cose c'è da fare? lunghe salite e discese? ghiaiate e bosco? non so come paragone il sellaronda tour? in quel caso per il giro che facemmo noi la camber sarebbe perfetta.
se invece ci sono discese più toste o che ti piace fare o qualche puntatina in BP allora il discorso diventa molto più complesso...

la 29 la trovo non adatta solo se fai BP, discese veloci dove giocare con la bici, saltare e whippare, impennare ecc...
insomma se ami e riesci a giocare con la bici la 29 secondo me non è adattissima. proprio perché l'ho trovata perfetta per girare, perfetta per uno con poco manico (come me) o se vuoi poca tecnica.
non per niente su escursioni maggiori di 140 c'è molto poco...
se ti ritrovi nella seconda categoria allora forse andrei su 27,5.
Ad Alleghe ci sono percorsi di tutti i tipi.

Sì il fatto è che ancora non so bene cosa ci farò con la bici! Ho fatto cross ed enduro con le moto per anni e quindi ho già una certa esperienza in percorsi difficili e salti ma vorrei comunque una bici pedalabile anche in salita. Per questo pensavo alla 27,5" anche se non mi pare ci sia molta scelta al momento, ad esempio vedo che Cube full da 27,5 sono tutte con escursione da ben 160 mm e pesi oltre i 13 kg...

Sì credo non sia così facile trovare una mtb che vada bene per tutto.
 

mr.spitter

Biker novus
27/11/12
2
0
0
Torino
Visita sito
Ciao.
Io ho pedalato per anni ed anni solo su 26". Avevo una bella bici montata nel tempo, e mi andava bene così. Poi l'anno scorso di questo periodo me l'hanno rubata...una tracer. Posto che non era il momento per affrontare una spesa tale da rimpiazzarla con un mezzo analogo, mi è tornata voglia di un telaio in acciaio, mio vecchio amore.
Trovo un'occasione, telaio praticamente nuovo di una singular swift; così lo compro e lo monto, passando sopra al fatto che sti ruotoni da 29 proprio non mi piacevano.
Io sono sempre stato più forte in discesa che in salita, non sono mai stato un gran pedalatore, ma con sti ruotoni macini veramente tanta strada. E scorrono davvero bene sullo sconnesso, non trovo tanta differenza rispetto una full settata dura da xc.
Insomma, ho scoperto un piacere nel pedalare che in tanti anni non avevo mai provato: il neo è che non mi sono ancora abituato alla guida paciosa della 29, abituato com'ero a bici nervose...
27,5? Non so, magari potrebbe essere il giusto compromesso, ma a sensazione credo che si perderebbe quella scorrevolezza di cui sopra
 

Classifica mensile dislivello positivo