perche' non passare dalla 29 alla 27,5?

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Da inizio 2011 pedalo su una 29....a settembre sono stato al test-bike dell'expobici sui colli euganei proprio per togliermi questo dubbio....ho provato una Bianchi Methanol 27.5 e una Scapin Murdock sempre 27.5,le impressioni che ho avuto sul tracciato test,peraltro bello tecnico e' che tutto cio' che avevo guadagnato nel passaggio da 26 a 29 lo perdevo su una 27,5,ovvero scarsa stabilita' in discesa e tendenza all'impuntamento in salita su ostacoli sconnessi....per me il discorso si e' chiuso li',alcuni amici che usavano le 29 sono passati alle 27,5 e per loro e' la mtb ideale...credo che l'utilizzo di un determinato formato di ruote rispetto ad un'altro sia molto soggettivo e non esista una soluzione ideale per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso and kirk76

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Da inizio 2011 pedalo su una 29....a settembre sono stato al test-bike dell'expobici sui colli euganei proprio per togliermi questo dubbio....ho provato una Bianchi Methanol 27.5 e una Scapin Murdock sempre 27.5,le impressioni che ho avuto sul tracciato test,peraltro bello tecnico e' che tutto cio' che avevo guadagnato nel passaggio da 26 a 29 lo perdevo su una 27,5,ovvero scarsa stabilita' in discesa e tendenza all'impuntamento in salita su ostacoli sconnessi....per me il discorso si e' chiuso li',alcuni amici che usavano le 29 sono passati alle 27,5 e per loro e' la mtb ideale...credo che l'utilizzo di un determinato formato di ruote rispetto ad un'altro sia molto soggettivo e non esista una soluzione ideale per tutti.

CONCORDO su tutto, soprattutto sulla soggettivita'.
Personalmente ho una 29 .......e non ci penso nemmeno al 27,5.......
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Anch'io ho un dubbio...passare da front 29" a full 27.5" o full 29"???
Per me prima esisteva solo 29, ma adesso sembra che molte case si stiano buttando sul 27.5...Giant per esempio (la mia scelta ricadrebbe sicuramente sulla Anthem...) sembra che stia abbandonando il 29 per il 27.5, già nel 2014 ha a catalogo molti più modelli 27.5 che 29.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non avevo mai guidato una 29 fino alla settimana scorsa. poi grazie al sivende ho tenuto per una settimana una specialized camber comp carbon 29 test bike.
ci ho fatto 2 uscite in due giri che conosco come le mie tasche (i soliti giri di casa che ognuno ha)...
per inquadrare le mie caratterisctiche non sono un fenomeno in discesa (anzi) e guido generalmente bici da AM/Enduro.
ho preso poi ad aprile una epic cexpert carbon 2011 26 usata per fare i giretti xc/trail appunto vicino casa.
fin dal primo giro fatto con la epic ho intuito i vantaggi del formato di ruote più grandi.
con sospensioni con poca escursione e tendenzialmente rigidi di taratura, angoli chiusi è facile sentire bici nervose e sensibili sul fuoristrada che non sia la classica ghiaiata.
in pedalata invece la bici leggera e reattiva stanca meno o meglio consente di usare rapporti più lunghi. però stanca nella guida soprattutto sul tecnico e nei passaggi in forte pendenza con fondo dove la trazione bisogna cercarla anche con la guida.
beh provata la 29 tutto è magicamente scomparso. basta avere un po' di gamba e guidare rilassati che al resto ci pensa la bici (o le ruote).
sicuramente questa camber è una bici riuscita benissimo. il mix di geometrie, escursioni (110/110) e le ruote da 29 rendono tutto più semplice. in ambito xc o trail tranquillo questa 29 vince rispetto alla epic 6/0 6/0 6/0.
e tra la epic e la camber pa prima ha un montaggio migliore e pesa circa 700 gr in meno. ma sono arrivato a fine giro stanco la metà. proprio perchè non necessariamente si va più forte, ma si va molto meglio.
a questo punto sarei proprio curioso di provare una 27,5.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anch'io ho un dubbio...passare da front 29" a full 27.5" o full 29"???
Per me prima esisteva solo 29, ma adesso sembra che molte case si stiano buttando sul 27.5...Giant per esempio (la mia scelta ricadrebbe sicuramente sulla Anthem...) sembra che stia abbandonando il 29 per il 27.5, già nel 2014 ha a catalogo molti più modelli 27.5 che 29.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

questa di giant è una cosa che proprio mi ha lasciato interdetto e negativamente sorpreso. come se da un anno all'altro rinnegassero quello fatto la stagione precedente. quindi quelli che hanno una giant 29 in qualche mese si trovano una bike non più in produzione che vale poco quando sembrava il top del mondo...
brutta cosa secondo me...
apprezzo in questo specy che è coerente da anni nel puntare quasi tutto sulle 29 e qualche 26. poi ok in usa che sono tutte 26 e 29 per ogni modello, da noi no...
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ormai e' un pensiero costante costante quello di dar via la mia giant xtc composite 29 (rigida) per passare ad una 27,5 (front o rigida) ma mi chiedo sempre di piu' se ne valga la pena o meno :nunsacci:

che dite?

vantaggi?
svantaggi?

mah, io quando sono assalito dalla scimmia su qualcosa, di solito la compro e la provo di persona. Per quanto ti possano dare dei consigli,pareri, rimangono cmq sensazioni molto soggettive, e che potresti invece nn riscontrare. In più, rimanere col dubbio, nn è mai appagante, se hai la possibilità provane una.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ormai e' un pensiero costante costante quello di dar via la mia giant xtc composite 29 (rigida) per passare ad una 27,5 (front o rigida) ma mi chiedo sempre di piu' se ne valga la pena o meno :nunsacci:

che dite?
vantaggi?
svantaggi?

Bah, in genere chi si è trovato bene nel passaggio da 26 a 29, se prova la 27,5 non rimane entusiasta. Al contrario piace a chi con la 29 non si è trovato, ma a quanto mi sembra di capire dai tuoi post non mi sembra il tuo caso.
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
mi verrebbe voglia di dire che forse è giunta l'ora di smetter di farsi tutte ste seghe mentali con tutti questi formati (che servono a ingrassare i produttori) e pensare di più a divertirsi e pedalare.
Ma non lo dico...:smile:
 

Luka79

Biker urlandum
Anch'io ho un dubbio...passare da front 29" a full 27.5" o full 29"???
Per me prima esisteva solo 29, ma adesso sembra che molte case si stiano buttando sul 27.5...Giant per esempio (la mia scelta ricadrebbe sicuramente sulla Anthem...) sembra che stia abbandonando il 29 per il 27.5, già nel 2014 ha a catalogo molti più modelli 27.5 che 29.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

non la sapevo sta cosa....e mi lascia abbastanza perplesso sulla credibilita' di Giant
pensare che con la mia giantina mi trovo cosi bene :nunsacci:
 

Luka79

Biker urlandum
mah, io quando sono assalito dalla scimmia su qualcosa, di solito la compro e la provo di persona. Per quanto ti possano dare dei consigli,pareri, rimangono cmq sensazioni molto soggettive, e che potresti invece nn riscontrare. In più, rimanere col dubbio, nn è mai appagante, se hai la possibilità provane una.

io anche sono fatto cosi'....infatti non oso pensare a quente cose nuove ho ancora in casa per la mia mtb che ancora non sono riuscito a montare :omertà:

pero' alla fine sentire qualche parere mi aiuta a capire se sto andando o meno nella direzione giusta. per sbatterci il muso poi, ho tempo
 

petgold969

Biker superioris
Comunque ragazzi anche il discorso delle pippe mentali, che fa solo chi è rimasto alle 26, va superato. È indubbio che le differenze ci siano e queste novità hanno dato un certo slancio ad un mercato che era stazionario. Io ora vedo molta più gente in MTB rispetto a qualche anno fa e questo non può che essere positivo.
Poi uno si compera quello che vuole e non capisco questo attacco verso le novità da parte di coloro che per un motivo o per l'altro non ci sono passati.
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Personalmente ieri ho fatto un test sulla trigger con lefty su ruote sa 29". Ho deciso subito il passaggio, secondo me è la misura ideale per chi ha una certa corporatura e una certa altezza. Più stabile nel discese e vien voglia di pedalare anche su asfalto. Ho trovato anche più semplicità nel passare gli ostacoli e diminuisce il rischio di cappottamento (secondo me). Dopo ieri non tornerei indietro,
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

Classifica mensile dislivello positivo