Rant Perché odio il center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Nella bici di un amico nonostante il serraggio elevato rimaneva del gioco. Ovvero tenendo pinzato e facendo fare avanti e indietro alla bici la ruota si muoveva.... Ruote center lock vendute immediatamente..
Certo...
Magari era solo la pastiglia che si muoveva...

Per favore non diciamo scemenze che poi la gente ci crede

Anch'io avevo il gioco descritto da @DjAlexB. Ruote Bontrager, disco Shimano.
Devo precisare che il gioco all'atto pratico non mi ha mai dato reali problemi, e non mi si è mai smollata la ghiera, però c'era.
Di questo gioco trovi molte testimonianze anche su questo forum.
Invece la ghiera mi si era smollata anni fa, ma montavo adattatori CL/6 fori, quindi era tutto un altro paio di maniche.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A questo punto, visto che a molti piacciono e molti no, mi chiedo per i no, come reagiranno quando tutte le case si saranno adeguate a questo ''nuovo'' (si fa per dire) standard, più economico per loro produttivamente, lo si è fatto per i mozzi, che son già quasi spariti quelli da perno passante classico a favore del boost e poi si ha voglia di dire che si potrebbe evitare, non acquistando, che il mercato potremmo deciderlo noi...cacchio, il vecchio lo tolgono e o non lo producono più, propongono solo il nuovo a maggiori costi per l'utente, (ma con più guadagni per il produttore) e alla fine chi lo decide il mercato?...I produttori, non gli utenti, piaccia o meno è cosi e sempre sarà cosi, solo questione di tempo, tra 5 o più anni, se non prima, non ci sarà più una ruota prodotta con mozzo 6 fori e per molte mtb di ora sarà, mia compresa, difficile trovar ancora pz di ricambio, di qualità a meno di fortuna e o relegarsi a prodotti più scadenti...
 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma di quelli che non hanno problemi con il centerlock come stringete? con la dinamometrica o ''a morte''...cioè 40nm non sono molti,a 30 appoggi le viti della testa di alcuni motori per esempio e con una dinamometrica lunga quanto la chiave del video ci arrivi senza sforzo,pura curiosità! ho sempre avuto i 6 fori serrati sempre a sentimento e sempre messo il frenafiletti se non ce n'era più,mai allentati.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Io in bici ci vado da solo 12 anni, quindi non tanti decenni come te (ps, ma quanti anni hai?).. Di center lock ne ho avuti e ne ho attualmente sulla trek con mozzi bontrager. Il gioco leggero l'ho sempre avvertito anche io a bici ferma, ma mai un problema in funzionamento.. Pure il serraggio lo trovo molto più pratico del 6 fori.. Di km ne faccio circa 4/5000 anno e la manutenzione la faccio da me.. I dischi sono una delle poche cose che non tocco mai, a meno che non siano da cambiare. Mai avuto allentamenti personalmente, ma è anche vero che ho sempre usato dischi shimano CL e relativa ghiera originale. Magari son stato fortunato io e quelli che conosco.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ma di quelli che non hanno problemi con il centerlock come stringete? con la dinamometrica o ''a morte''...cioè 40nm non sono molti,a 30 appoggi le viti della testa di alcuni motori per esempio e con una dinamometrica lunga quanto la chiave del video ci arrivi senza sforzo,pura curiosità! ho sempre avuto i 6 fori serrati sempre a sentimento e sempre messo il frenafiletti se non ce n'era più,mai allentati.
Personalmente non uso dinamometrica né x i 6 fori, né x CL... Mai avuto 1 solo problema.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma di quelli che non hanno problemi con il centerlock come stringete? con la dinamometrica o ''a morte''...cioè 40nm non sono molti,a 30 appoggi le viti della testa di alcuni motori per esempio e con una dinamometrica lunga quanto la chiave del video ci arrivi senza sforzo,pura curiosità! ho sempre avuto i 6 fori serrati sempre a sentimento e sempre messo il frenafiletti se non ce n'era più,mai allentati.
Con la chiave che ho postato non quella del video di ferro che rovina tutto appoggi la ruota a terra e tiro a caso non alla morte e mai svitato in 4 anni.... Metto pure il grasso
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Però quando ho cambiato il cerchio anteriore del mio frontino avevo proprio un disco centerlock, ma la chiave usata era diversa, invece di avere i denti esterni, il disco, aveva i denti interni. anche per un principiante come me è stato facile spostare il disco dal cerchio vecchio a quello nuovo.

una cosa tipo questa:
1581109319521.png
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

77seconds

Biker novus
20/9/19
12
31
0
46
Lake Como
Visita sito
Bike
Ritchey Swiss Cross Disc
il disco era già smontato, altrimenti avrei dovuto essere hulk per svitarlo a mano, no? Poi ho solo rimesso su i pezzi senza in effetti prestare attenzione alla sequenza dei tocchettini e tocchettoni, visto che il discorso riguardava il sistema nel suo insieme.

Inoltre il disco che ieri mi si era smollato non era della Yeti, ma della Supersix Cannondale (gravel), montato di fabbrica correttamente.

Il fatto è che con gli adattatori i center lock si svitano ancora prima, e a quelli che mettono il frena filetti dico solo che si devono far venire qualche dubbio quando vedono le ghiere che non hanno mai il frenafiletti da fabbrica (al contrario delle 6 viti).

Se non erro il frenafiletti (Nylok) sulle viti lo mettono per normativa ISO o roba del genere, non perché serva nella realtà dei fatti. Infatti dopo alcune volte che monti/smonti va a farsi benedire. Dici che hai usato una bici montata da fabbrica.. hai controllato le ghiere prima di usarle? Magari non erano serrate correttamente. Cmnq per toglierti e toglierci ogni dubbio, potresti serrarli a 10/20nm o giù di li e vedere dopo quanti km o ore in sella la ghiera si svita. Diciamo una prova del nove. Magari portati una chiave per evitarti noie e nervoso.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però quando ho cambiato il cerchio anteriore del mio frontino avevo proprio un disco centerlock, ma la chiave usata era diversa, invece di avere i denti esterni, il disco, aveva i denti interni. anche per un principiante come me è stato facile spostare il disco dal cerchio vecchio a quello nuovo.

una cosa tipo questa:
Vedi l'allegato 319148
Si con il qr 9 era così
, adesso con pp 15 non ci sta più per motivi di perno grande quindi c'è quello che vedi adesso
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Di solito i

Avevo letto da qualche parte che il frenafiletti (Nylok) sulle viti lo mettono per normativa ISO o roba del genere, non perché serva nella realtà dei fatti. Infatti dopo alcune volte che monti/smonti va a farsi benedire. Dici che hai usato una bici montata da fabbrica.. hai controllato le ghiere prima di usarle? Magari non erano serrate correttamente. Cmnq per toglierti e toglierci ogni dubbio, potresti serrarli a 10/20nm o giù di li e vedere dopo quanti km o ore in sella la ghiera si svita. Diciamo una prova del nove. Magari portati una chiave per evitarti noie e nervoso.
Se montato correttamente non si svitaaaaaaaaaaa
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Certo...
Magari era solo la pastiglia che si muoveva...

Per favore non diciamo scemenze che poi la gente ci crede
Veh mister, non sono mica l'ultimo arrivato eh... Se ho descritto questo tipo di gioco è perché effettivamente c'era e non erano di certo le pastiglie, altro che scemenze. Poi liberi di crederci o meno, fatto è che ci sono già altri riscontri tra i commenti. Pace.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Veh mister, non sono mica l'ultimo arrivato eh... Se ho descritto questo tipo di gioco è perché effettivamente c'era e non erano di certo le pastiglie, altro che scemenze. Poi liberi di crederci o meno, fatto è che ci sono già altri riscontri tra i commenti. Pace.
Se parli di gioco sul center lock possibile, ma non dipende dal sistema ma dal disco o dal mozzo, se la tolleranza di spallamento non sia giusta.
Il sitema CL onestamente meccanicamente è ottimo, facile e veloce da montare e da chiudere, funziona come un pacco pignoni
Sinceramente io lo preferisco al sistema IS cambiare un disco costa un terzo del tempo e non esiste che si possa rischiare rotture di viti etc
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Allora, dal basso della mia esperienza, 45 anni vado in mtb da quando ne avevo 16 ( prossimo anno sono 30 anni ) sono passato dagli u brake ai cantilever ai V brake ai dischi. Ho fatto il distributore di biciclette e componenti... le viti dei dischi prima o poi mi si sono sempre allentate. Da 2 anni e qualche mese ho centerlock su mozzi dt con dischi e ghiere Shimano, montati a mano e stretti a caso ( non ho dinamometrica ) mai piu toccati..... faccio “enduro” con discese di oltre 1500 di dislivello più park etc etc etc. Mia esperienza personale poi tutto può essere e succedere.
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Ho una mtb 6 fori e una centerlock, mai avuto problemi su nessuna delle due... Ma adesso vado a fare una serratura al 6 viti visto che non avevo mai pensato quanto danno può fare una vite smollandosi
 

Barooo

Biker novus
20/7/19
4
2
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Giant Reign
Uso dischi Sram centerline sei fori. Due cose da dire : uso center look da più di tre anni e mai dico mai mi si è svitato il disco e uso una bici da enduro in park e sono molto sollecitati, però c'è anche da dire che li ho montati anche alla bici di mio figlio e ho comprato gli adattatori dt Swiss come quelli che fai vedere tu e a lui al mottolino durante una giornata si è allentato il disco anteriore, io in macchina ho tutto quello che serve tra cui la chiave non come quella ce usi, ma fatta in fibra dove stringi così non rovina la ghiera e resta anche più distante dai raggi.
Quando fai vedere gli adattatori non vedo una certa rondella zigrinata che va prima della ghiera che si stringe (io stringo ma non alla morte) mentre un tempo dt la dava e nei miei più vecchi ce e non si svitano.
Senza quella rondella insomma tendono ad allenarsi e non capisco perché non la mettano più perché è fondamentale
Ottima osservazione bravo
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo