il punto è che questo non penso sia un blog personale di marco. credo sia il forum più grande d'italia di mtb quindi un minimo di professionalità ci vorrebbe. tra l'altro articolo fatto a poca distanza da quello di BIKE LAB (sempre mtbmag) in cui spiega perfettamente per filo e per segno TUTTO quello che concerne i dischi, i freni, dall usura, al corretto montaggio, alla manutenzione ecc..ma scusate ragazzi, possiamo considerare un po' scontate e anche "stancanti" le solite affermazioni "articolo scritto per portare click - soldi" ?
Questo thread contiene sicuramente molti spunti tecnici, interessanti per chi ha CL ma anche per chi usa IS e si chiede come vada l'altra "parrocchia";
se porta click/soldi che problema c'è ? Non siamo mica in un forum di una onlus, o di beneficenza, mi sembra, ma correggetemi se sbaglio.
Il forum deve anche reggersi economicamente, ci sono persone che ci dedicano tempo ( e tanto immagino), ci sono spazi web da pagare, spazi cloud, backups ridondanti, e chi più ne ha più ne metta (lavoro nel settore quindi so bene di cosa parlo): chi paga tutto ciò ?
E se non ci fosse "l'imprenditore" che si prende la briga di gestire tutto questo, non esisterebbe il forum che ci permette di vivere il più informati possibile la nostra viscerale passione (la MTB).
Non sono un iscritto della "vecchia guardia", non conosco Marco, non sono neanche due anni che vado seriamente in MTB, ma stando qui ho imparato tutto quello che adesso so, e riesco a gestirmi la bici in totale autonomia.... quindi per me direi ottimo risultato.
Quindi, a mio modesto parere, rimaniamo in-topic, concentriamoci sul "tecnico", e se arrivano più click ben venga, il forum sicuramente ne beneficerà.
lo ripeto, avrei perferito uno scambio di mail o un intervista con shimano o dt swiss o qualche professionista (magari ingegnere) che ci spiegasse il perché di certe soluzioni. magari anziché creare polemica avremmo imparato tutti qualcosa di più