Opinione Perché le mountain bike diventano sempre più pesanti?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.334
3.254
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per alleggerire quelle ruote non serve sapere il peso, basti sapere che peseranno più di 2kg, quindi qualsiasi upgrade è buono!
Ma visto che ami la fatica potresti tenere quelli che monta e magari piombarla anche da qualche parte

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
25
14
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Scott Scale
Io, per questo motivo, non ho desideri di alleggerire la bici.
Se il tempo di scalata migliora perché ho fatto meglio io, sono contento. Se migliora perché la bici pesa meno, no.
Le due cose vanno di pari passo per due motivi: il primo è la soddisfazione di avere una pedalata più fluida e più potente. So che in questi anni sono stati fatti tanti passi avanti a livello scientifico a riguardo ma io parlo semplicemente della sensazione stupenda di "avere la gamba" e se ho una bici con 2kg in meno la gamba la sento prima e la sento meglio in alcuni tracciati.
Secondo -eventuale- motivo è che se ti piace competere anche con altri una bici leggera può aiutarti molto

Mogul

biker vecchius
24/2/24
444
297
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Non so il peso esatto ma di certo passano i 2kg forse attorno i 2.1kg comunque se cambi ruote ti conviene farlo bene e spendere il doppio del valore della tua bici

Per quel che mi riguarda è il contrario le mie bici di 10 e più anni fa da 26" pesavano di più di quella che ho ora da 29 per il semplice motivo che allora non prestavo troppa attenzione al montaggio e ai dettagli

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.842
4.010
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo so lo so.
Per alleggerire che valga la pena devi mettere in conto non meno di 600 euro.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.383
5.391
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Lo so lo so.
Per alleggerire che valga la pena devi mettere in conto non meno di 600 euro.
mi permetto un consiglio, visto che la bici in questione non è supertop, quindi spendere 6/7/8/900 € per delle ruote forse è eccessivo rapportato alla bici.
valuta delle carbon cinesi (aliexpress): io l'ho fatto per la BDC che non è una bici supertop e, peraltro usando sconto Black Friday, mi sono portato a casa ruote ultraleggere a poco più di 300€.

Sono soddisfatto? si, ho levato 700g sulle masse rotanti spendendo 318€, sono scorrevoli al pari di quelle che avevo (che erano dei mattoni) e sono pure tubeless ready.
Se guardi aliexpress ci sono due/tre marchi noti che girano e di quelli secondo me ti puoi fidare. io ho preso uno di quei marchi lì.

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
25
14
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Scott Scale
Esatto. Anche perchè se avevo 1500 euro da spendere per delle ruote non ne spendevo 700 per l'intera bici. Ora a detta della Scott ho un peso di 13,3 kg, non poco ma neanche malissimo. Se tramite ruote, forca e qualche piccolo aggiustamento riesco a scendere di un paio di chili sarei al top. Devo un po' valutare quale di questi marchi cinesi piu affidabile per le ruote mentre per la forca penso di andare su una fox steli da 34 così da aumentare la performance della bici

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.383
5.391
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ultima modifica:
Reactions: picca

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.334
3.254
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Un paio di chili sono tanti cambiando ruote e forcella! E 13,3kg sono un bel po' per una front da XC, ma a quel prezzo ci mancherebbe altro...

Mogul

biker vecchius
24/2/24
444
297
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Per togliere 2kg non ti bastano neppure 1500 euro, ad ogni modo se vuoi alleggerire per vedere il numero sulla bilancia compra pure al mercatone cinese se invece vuoi migliorare la bici compra delle ruote di qualità spendi una volta e quando cambi bici le ruote le passi sull'altra
Per comprare una coppia di cerchi (solo cerchio non ruote) in carbonio buoni in Cina ci vogliono più di 400 euro poi servono mozzi raggi e montaggio con 300 euro per tutto non può esserci qualità
Piuttosto prendi delle buone ruote in alluminio da 600 euro tipo le newmen beskar XC oppure cerca delle DT Swiss xrc usate spendi una volta bene

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo