Perché a scuola non si fa mai nulla per la bici??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti! Perché a scuola la bici e soprattutto la mtb non vengono neanche prese in considerazione?? È una cosa che proprio mi fa in&az@£€e! Solo atletica, atletica e ancora atletica! Intervallata da pallavolo e basket!
E per questi sport, ma anche per gli altri come il nuoto, il calcio, lo sci da discesa, campestre, si organizzano delle gare di istituto e poi via via comunali, provinciali ecc!
E perché niente x la bici? Non dico delle gare, ma almeno delle uscite anche scientifiche x studiare delle piante o certi animali! Boh!
Io ho provato a parlarne con dei prof, ma qualcuno dice che non se ne parla, altri dicono che si potrebbe fare, ma poi ovviamente il discorso viene lasciato fa parte e non organizzano nulla!
Capisco che x certi versi può essere pericoloso, ma ci sono tanti ragazzi che si rompono il braccio in palestra o la gamba giocando a calcio, quindi non vedo perché il rischio venga preso in considerazione solo x la bici!
Se qualcuno ha idee, proposte o qualche considerazione da fare sono pronto ad ascoltarlo!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
In effetti ci sono dei problemi con pericolosità e responsabilità, anche io come guida ho tentato di fare dell proposte a diverse scuole ma non è facile, chi poi l'ha fatto ha detto che non lo rifarebbe più, è veramente un casino portare in giro studenti e maestri-prof o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ottomilainsu

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Nella mia scuola si organizzano ogni anno due escursioni in bicicletta.
Una per le classi seconde, una per le quarte, più impegnativa.
La partecipazione è volontaria, mai obbligatoria, i percorsi sono scelti in modo da non essere su strade trafficate, cercando di usare le poche ciclabili che ci sono.
Fino a due anni fa il percorso classico era la ciclabile Calalzo - Cortina, ma ora dobbiamo rinunciare perchè Trenitalia non ci vuole più sui treni: in un treno di 5 carrozze, che solitamente tra Belluno e Calalzo viaggia con non più di 10 - 15 passeggeri, non c'è posto per 30 biciclette.
Pertanto a malincuore per il percorso, per fortuna per tutte le magagne burocratiche, abbiamo detto addio a quella compagnia di delinquenti che è Trenitalia.
I giri nei dintorni di Belluno non mancano, per fortuna.
I problemi sono comunque tanti, a cominciare dalla ricerca degli accompagnatori; per fortuna nella mia scuola ci sono alcuni prof (me compreso) che vanno in bici, ma siamo in 5 su 100... quindi ogni anno tocca sempre agli stessi, e non è un compito semplice.
Dobbiamo avere mille occhi, scortare un gruppo di quindicenni non è semplice, non tutti arrivano in condizioni fisiche adatte, poi c'è chi ha un catorcio di bici che si muove a malapena, chi viene anche se quasi non sa andare in bici...
Lo scorso anno ho fatto da meccanico per un paio di bici, ho pregato che a un altro la bici reggesse fino alla fine, ci siamo dovuti dividere perchè un paio non avrebbero retto la pur facile salita, ho dovuto tenere a bada le "intemperanze" di un paio di sbruffoni che pensavano di saper tutto dell'andare in bici.
questi due comunque li ho ricondotti alla ragione quando lungo il percorso siamo arrivati in corrispondenza di una variante particolarmente tecnica, e lì si sono dovuti ricredere.
Insomma, non è facile, è impegnativo, occorre assumersi una buona dose di responsabilità, per questo pochi lo fanno.
Ma da quei pochi è apprezzato, alla fine.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dimenticavo: non tutti hanno la MTB, poi c'è il collega che viene solo in bici da corsa, c'è quello che ha la full da supermercato che è taglia S e lui è alto 1.80...
E, come dicevo prima, il solo capace di mettere mano alla bici sono io, quindi nell'ultima escursione avevo con me mezza officina.
E sono partito da casa, andato a belluno (14 km), fatto l'escursione (65 km), tornato a casa (altri 14): 93 km dalle 8 di mattina alle 17.
Almeno ci dicessero grazie e ci salutassero alla partenza, invece il preside ci consegna un foglio con scritto che... bla, bla, bla.

Io lo farei, sarei pure disponibile per fare qualcosa di più frequente, ma se gli insegnanti di educazione fisica pensano alla moto, alla macchina o sono dei nullafacenti totali che persino gli alunni non ne possono più perchè vorrebbero fare della vera attività fisica, che ci posso fare?
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Grande 8mila! Magari tutti i professori avessero le iniziate che hai tu, e non lo dico solo perché porti i ragazzi a conoscere il magnifico mondo della bici, ma perché hai personalità, ti sobbarchi di responsabilità che il restante 95% di professori che vanno a insegnare svogliatamente per guadagnarsi lo stipendio non si prenderebbero mai! Evidentemente tu vai a scuola per insegnare ai ragazzi come realmente si vive, e facendoli partecipi di attività costruttive! Quindi complimenti anche perché, che io sappia, è l'unica scuola la tua che organizza queste belle uscite!
Riguardo Trenitalia (che io sono costretto a usare spesso x i miei giri, non avendo la patente) non so neanche come esprimere il mio odio! Ci sono addirittura bigliettai che non sanno nemmeno che esiste il trasporto biciclette e mi guardano allibiti quando chiedo i biglietti x la bici! E poi il servizio è della peggior qualità possibile! Tralasciando lo schifo dei treni e la sporcizia inimmaginabile, nei pochi che ci sono anche con trasporto bici ci sono al massimo 4 posti in tutto il treno! E poi sono solo a certi orari, in modo da non poterne usufruire tranquillamente!
Ma la mia scuola, essendo a vicenza, è attaccata ai colli berici (non so se li conosci) dove è pieno di stradine strette e poco trafficate, inoltre ce ne sono anche di non impegnative, io non pretendo mica di fare single track tecnici, ripidi o su massoni smossi! Vorrei soltanto che anche la bici venisse presa in considerazione!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Però c'è da fare una distinzione: un conto è voler insegnare la MTB come sport in se, altro è insegnare la pratica della bicicletta in termini di cultura che è quello che fa Ottomilainsu con i suoi alunni.
Nel primo caso la cosa è oggettivamente difficile perchè servono materiali e sopratutto tempo che come abbiamo visto spesso non hanno nemmeno i ragazzi a casa, figuriamoci la scuola. Inoltre ritengo che la bicicletta non sia uno sport molto adatto ai ragazzini in fase di crescita: la bici ha molti lati positivi ma non quello di sviluppare la coordinazione motoria, cosa che si acquisisce in giovane età, poi diventa molto più difficile. Meglio appunto l'atletica e tutti gli sport di squadra.
Riguardo l'insegnamento della cultura della bici...beh ce ne vorrebbe a tonnellate, vista l'attuale sub-cultura dell'agonismo ad ogni costo che è imperante in Italia.
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Si è vero, comunque io intendevo sia a livello di gare che a livello di cultura! E comunque la bici, come tutti gli sport altri, ha delle peculiarità! Se forse non sviluppa la coordinazione nei movimenti, insegna a dosare le energie durante la salita, e in discesa allena ad avere riflessi pronti, ma anche un pò di coordinazione secondo me, perché devi prevedere la traiettoria che avrai in discesa e quindi devi capire quanto curvare, quanto di devi piegare e anche quanto è necessario frenare! Non so se questi aspetti c'entrino con la coordinazione, ma a naso direi di si, ma non sono un medico!:specc:
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Lo sai perchè a scuola questi sport non vengono presi in considerazione?
Perchè tutti sanno correre dietro al pallone, ma non tutti sanno calciarlo!
Questi sono sport "minori" non hanno un consenso come il calcio, il basket o la pallavolo, quindi vengono emarginati.
Nella mia scuola ogni anno c'è la festa della neve dove si può sciare (fondo o discesa) o fare i "cretini" con un sacco di naylon.
Allora se questo è possibile perchè una volta all'anno non si fa la festa del fango?
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Lo sai perchè a scuola questi sport non vengono presi in considerazione?
Perchè tutti sanno correre dietro al pallone, ma non tutti sanno calciarlo!
Questi sono sport "minori" non hanno un consenso come il calcio, il basket o la pallavolo, quindi vengono emarginati.
Nella mia scuola ogni anno c'è la festa della neve dove si può sciare (fondo o discesa) o fare i "cretini" con un sacco di naylon.
Allora se questo è possibile perchè una volta all'anno non si fa la festa del fango?

Bè anche se non c'entra apro una parentesi: non ho nulla contro lo sci e la neve (faccio molta discesa, fondo e anche camminate sulla neve con le racchette quando capita) ed è giusto che nella TUA scuola ci sia la giornata della neve, che nella mia non esiste! Al massimo l'anno scorso fa me hanno organizzato una gara d'istituto di sci a cui potevano partecipare solo i ragazzi tesserati in uno sciclub! Ma allora cosa cavolo serve?? In questo modo non si fa scoprire a ragazzi nuovi questo sport che magari non praticano spesso! In questo modo si alimenta ancora di più l'agonismo, riservando la gara solo a gente che pratica già agonismo!

E poi non c'entra che la mtb è uno sport meno popolare, è appunto x questo che dico che lo si dovrebbe diffondere!
Di miei coetanei (15-16 anni) ne conosco solo 3 che praticono la mtb, ma saltuariamente e solo nel tempo libero o d'estate e soprattutto perché ci sono io che insisto e che li incito a fare i giri con me! E poi alla fine si divertono anche molto, ed è questo lo spirito giusto! Peccato che siano così pochi i ragazzi a praticare la mtb! Ma finché, ripeto, viene snobbata o trascurata......:arrabbiat::sculacci::espulso!::cry:
 

elricio26

Biker serius
2/1/09
228
0
0
Roma
Visita sito
nella scuola dove andavo io c'era e c'è tuttora un progetto in espansione per avvicinare la mtb alle elementari e alle medie.
tuttavia non vedo i ragazzi molto affascinati...
il pallone la fà da padrone...
 

marco.petrini

Biker popularis
8/2/04
45
0
0
Visita sito
Nella mia scuola media (ad Ancona) abbiamo messo in piedi come gruppo sportivo pomeridiano una attività in mtb, sfruttando il parco intorno alla scuola, pieno di sentieri, salite, discese...i ragazzi hanno risposto abbastanza bene (30 adesioni su 270 ragazzi), chiaramente non è semplice farla funzionare: chi nn porta il casco, chi ha la bici con il cambio rotto o i freni inadeguati, e così via. L'entusiasmo però c'è (anche da parte mia!), bisogna avere un pò di coraggio (o follia...) per iniziare e prendersi responsabilità. D'altra parte se pensiamo ai legamenti crociati che saltano con il calcetto...
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
secondo voi è meglio che proponga alla mia prof di provare a fare qualche uscita tranquilla che coinvolga un bel pò di ragazzi/ragazze o è meglio che le chieda se si può inserire la mtb come attività di gruppo sportivo pomeridiano per mettere su magari una squadretta? L'anno prossimo ormai, perché quest'anno è già iniziato il progetto del gruppo sportivo, e quindi è già troppo tardi!
Perché a me sembra che ai prof di ginnastica (non tutti ovviamente) sembra che interessi di più l'agonismo che non divulgare la pratica sportiva!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
se si muove qualcosa, si muove sulle bdc..non certo sulle mtb..purtroppo!

comunque io ricordo molto bene che alle elementari ci avevan fatto imparare come riparare una gomma bucata..non so quando non so perchè(figuriamoci, sono passati troppi inverni)...ma è stata una delle poche cose delle elementari che mi ricordo precisamente DI AVER STUDIATO!
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
se si muove qualcosa, si muove sulle bdc..non certo sulle mtb..purtroppo!

comunque io ricordo molto bene che alle elementari ci avevan fatto imparare come riparare una gomma bucata..non so quando non so perchè(figuriamoci, sono passati troppi inverni)...ma è stata una delle poche cose delle elementari che mi ricordo precisamente DI AVER STUDIATO!

Anche se fosse di organizzare qualcosa in bdc di certo non mi lamenterei! Piuttosto che fare atletica e salto con la corda tutto l'anno!
Ma la vedo dura anche così....
Comunque grandi i tuoi insegnanti delle elementari! Se si fossero impegnati così tanto anche per insegnarti le altre materie magari avresti studiato anche di più! Scherzo ovviamente, ma l'hai ammesso tu stesso....:smile: :smile: :omertà:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
secondo voi è meglio che proponga alla mia prof di provare a fare qualche uscita tranquilla che coinvolga un bel pò di ragazzi/ragazze o è meglio che le chieda se si può inserire la mtb come attività di gruppo sportivo pomeridiano per mettere su magari una squadretta? L'anno prossimo ormai, perché quest'anno è già iniziato il progetto del gruppo sportivo, e quindi è già troppo tardi!
Perché a me sembra che ai prof di ginnastica (non tutti ovviamente) sembra che interessi di più l'agonismo che non divulgare la pratica sportiva!

Prova a proporlo come una attività di escursionismo, invece della solita gita seduti in pullmann potrebbe essere un giro in bici.
Per il prossimo anno, se c'è l'interesse, potrebbe diventare una serie di attività pomeridiane.

Sul versante agonistico, purtroppo, io constato che interessa perchè se arrivano i risultati la scuola si fa bella e attira iscritti.
Al mio preside interessa solo questo, comparire con nome, cognome e qualifica (e possibilmente foto accanto al politicante amico di turno).
Poi poco importa se... e rischia di finirci per motivi ben poco edificanti, distruggendo in un attimo quanto di buono è stato fatto da altri con impegno e umiltà.
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
ottomilainsù;5126637 ha scritto:
Prova a proporlo come una attività di escursionismo, invece della solita gita seduti in pullmann potrebbe essere un giro in bici.
Per il prossimo anno, se c'è l'interesse, potrebbe diventare una serie di attività pomeridiane.

Sul versante agonistico, purtroppo, io constato che interessa perchè se arrivano i risultati la scuola si fa bella e attira iscritti.
Al mio preside interessa solo questo, comparire con nome, cognome e qualifica (e possibilmente foto accanto al politicante amico di turno).
Poi poco importa se... e rischia di finirci per motivi ben poco edificanti, distruggendo in un attimo quanto di buono è stato fatto da altri con impegno e umiltà.

come non quotarti! Per quanto riguarda la gita è già stato tutto deciso, però l'idea del gruppo sportivo, dal prossimo anno, è probabilmente la cosa migliore!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo