Perché 30/51 su Shimano 12v è un errore?

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Io di gente in MTB che sul piano tiene i 40 all'ora ne ho vista pochissima....a prescindere dal rapporto!
Credo che sia una cosa davvero inutile in mtb, a meno di usarla su asfalto e li è proprio un peccato.
Dicevo dei 40 kmh per intendere che anche un rapporto così corto cmq permette di spingere in pianura. Insomma, se fossero stati 30 o 25 allora questo thread non andava nemmeno aperto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
il 51 è il pignone di emergenza, non quello per tenere la cadenza. Conta che un amatore allenato ti fa la Hero percorso lungo con l'1x11, corona del 30 e cassetta 10-42. Te lo dico perché anche io l'ho corsa così. Idem per Ronda Extrema, dove però avevo il 32 davanti. Se fai una gara non vuoi avere il rapportino con cui sei fermo, devi comunque spingere. Per poi tornare al solito discorso delle scie in piano o discesa.
Marco ha colto il punto (se ne parla anche nella discussione riguardante le nuove uscite Shimano 12v); alla fine il 50 di Sram e il 51 di Shimano sono rapporti di emergenza, tipo le ridotte nel fuoristrada, e quindi vale la pena considerare il 12v un 11+1. A mio parere quindi, per valutare che corona mettere, bisogna valutare l'ultimo rapporto "pedalabile" della cassetta ( 42 per Sram e 45 per Shimano)
 

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Marco ha colto il punto (se ne parla anche nella discussione riguardante le nuove uscite Shimano 12v); alla fine il 50 di Sram e il 51 di Shimano sono rapporti di emergenza, tipo le ridotte nel fuoristrada, e quindi vale la pena considerare il 12v un 11+1. A mio parere quindi, per valutare che corona mettere, bisogna valutare l'ultimo rapporto "pedalabile" della cassetta ( 42 per Sram e 45 per Shimano)
In questo caso per me il 30 credo vada più che bene!
Mi avete fatto risparmiare 70 euro :hail:
 

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Mi pare ovvio che ognuno utilizzi i rapporti più idonei alla gamba che ha e ai percorsi che fa, mica ci dobbiamo mettere d`accordo e trovare un compromesso, no?
Il mio problema è la scarsa esperienza. Fossi stato esperto sarei stato più convinto della scelta ma dopo che vari amici esperti mi hanno bocciato l'acquisto, il dubbio mi è venuto.
Ora ne ho ancora ma dopo tante risposte un'idea più "solida" me la sono fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Il mio problema è la scarsa esperienza. Fossi stato esperto sarei stato più convinto della scelta ma dopo che vari amici esperti mi hanno bocciato l'acquisto, il dubbio mi è venuto.
Ora ne ho ancora ma dopo tante risposte un'idea più "solida" me la sono fatta.
che poi alla fine quello che importerà davvero e quello che ti dirà se hai fatto bene o meno sarà il responso del campo...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Poi sono tanti i fattori che influenzano la pedalata; io sono passato da una 26" con doppia 24/36 ad una 27.5" con singola Sram 32/50 e, complice anche i quasi 2 kg in meno di bici, dove prima faticavo con il 24 davanti-32 dietro (quindi 0,75) ora con il 32/42 (0,76) vado su molto meglio e, inoltre, faccio molto meno ricorso all'ultima spiaggia, ovvero il 32-50, di quanto ne facessi con il 24-36 (ma io sono un fermo pazzesco...)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
cmq @ciairo28 , per tornare al tema della discussione, credo che nessuno debba dirti se è giusto o sbagliato avere il 30/51: lo devi sapere e sentire tu in base ai tuoi percorsi abituali, al tuo stato di forma, alla cadenza di pedalata a cui sei più propenso (mi pare bella alta), al tipo di gomma che usi al posteriore (non penso che usi una magic mary da downhill, con sezione 2,6 e 1,3kg di peso, ma è giusto per fare un esempio).
 
  • Mi piace
Reactions: ciairo28

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo