Perchè tirarsi dietro una macchina fotografica nei giri in bici?

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per me la fotografia é un incentivo alla curiosità e alla scoperta più o meno intenzionale, e la strumentazione fotografica é un supporto per creare "documenti" dei quali é del tutto trascurabile la qualità del risultato finale.
Idem. Spesso mi diverto a cercare possibili mete usando il teleobiettivo, guardando le foto e tornando poi a casa a controllare come arrivarci. La fotografia è anche un sistema per "appropriarsi" dei luoghi, imparandone nomi e posizione, approfondendo il senso di orientamento.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Idem. Spesso mi diverto a cercare possibili mete usando il teleobiettivo, guardando le foto e tornando poi a casa a controllare come arrivarci. La fotografia è anche un sistema per "appropriarsi" dei luoghi, imparandone nomi e posizione, approfondendo il senso di orientamento.
Certamente, anche così, ossia con la possibilità di ottenere nuove mete e luoghi da visitare.
Nel mio precedente post, però, alludevo proprio a "scoperte" di cui conservare una traccia documentale. Una dozzina di anni fa, ad esempio, ho fotografato delle impronte molto ben fatte (di fango su un lastrone in pietra) nei pressi di Sella Acquaviva (Maiella). Mi aspettavo che appartenessero al lupo; le mostrai a vari naturalisti ed etologi (anche tramite forum) che invece esclusero la razza canina, avazando la concreta possibilità che fossero di un felino e, per le loro dimensioni, non potevano che appartenere alla lince. Dopo qualche mese l'università di Roma (Sapienza) registrò il verso della lince in zona e il mio scetticismo si trasformò in una bella soddisfazione.
L'anno scorso, invece, durante un giro in MTB ho notato, fotografato, segnalato, presso il borgo medievale (con zero abitanti) di Roccacaramanico, una iscrizione preromana murata nella struttura di un edificio del tutto ignota alla comunità scientifica.
 
  • Mi piace
Reactions: Giangenti and Gianz

Classifica mensile dislivello positivo