perchè scott costa di più?

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Permettimi di dissentire.
Un cambio XT associato a dei comandi XT (o equivalente SRAM) non si comporteranno MAI come la stessa composizione Deore.
Questo e' poco ma sicuro.
Possiamo disquisire se un novellino ne percepisce la differenza e la mia risposta e' probabilmente negativa, di certo e' che acquisendo esperienza sei in grado di apprezzare differenza (minime o meno) che prima non eri in grado di cogliere.
Ergo: avere componenti top di gamma non e', solo, questione di vanita' od ambinzione.

Se puoi possiamo discutere se un cambio XTR vale i soldi che costa, ma questo e' un altro discorso.


Quello che dici è vero, però, (a parte il peso) tra un lx ed un xtr non c'è una differenza enorme e sono convinto che molti di noi, se su una test bike mettessero un cambio lx nascosto, non lo sapremmo distinguere da un xtr, mentre invece se mettessero una forcella (anch'essa seminascosta o camuffata) SRT entry level, ci accorgeremmo subito della differenza da una marza o una fox di fascia alta.

Poi certo tra un prodotto e l'altro ci sono delle notevoli differenze di peso di funzionalità e di scorrevolezza, e poi i componenti top di gamma sono dei gioielli e si sa i gioielli costano.
 

ticiotix

Biker ciceronis
i soldi che la scott spende in marketing, in parte li spende per partecipare alle gare, che a casa mia si chiama ricerca e sviluppo, pertanto costa di più anche perchè vale di più :i-want-t:
Spero di no :celopiùg::celopiùg:
Se la ricerca e sviluppo fa parte del marketing, allora significa che IO lavoro al marketing. Capo, mi licenzioooooo!!!
Scherzi a parte: se Scott investe in R&D e sovvenziona gli atleti affinchè collaudino quanto la R&D fa e diano feedback per migliorare la qualità del prodotto, pago volentieri.
Se invece fa come la Guru (buonanima...) che appiccica una margheritina su delle maglie da mercatino rionale e paga i Vipz per mettersele, fa market(t)ing e per quanto mi riguarda possono tenersela loro.
Ciao
TT:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Spero di no :celopiùg::celopiùg:
Se la ricerca e sviluppo fa parte del marketing, allora significa che IO lavoro al marketing. Capo, mi licenzioooooo!!!
Scherzi a parte: se Scott investe in R&D e sovvenziona gli atleti affinchè collaudino quanto la R&D fa e diano feedback per migliorare la qualità del prodotto, pago volentieri.
Se invece fa come la Guru (buonanima...) che appiccica una margheritina su delle maglie da mercatino rionale e paga i Vipz per mettersele, fa market(t)ing e per quanto mi riguarda possono tenersela loro.
Ciao
TT:
credo che la cosa più semplice sia provare. Fai un giretto con una scale in carbonio e, poichè mi pare che dal tuo profilo hai anche una full, prova anche una genius una vecchia rc come la mia o meglio ancora, se ti riesce, quella nuova appena presentanta, magari nella versione ltd. Solo dopo iniziamo a discutere di qualità :-).
 

ticiotix

Biker ciceronis
credo che la cosa più semplice sia provare. Fai un giretto con una scale in carbonio e, poichè mi pare che dal tuo profilo hai anche una full, prova anche una genius una vecchia rc come la mia o meglio ancora, se ti riesce, quella nuova appena presentanta, magari nella versione ltd. Solo dopo iniziamo a discutere di qualità :-).

C'hai ragione!!
Il fatto è che la discussione (come spesso capita a me e Leo) aveva preso una strada (ehm ... rotta ? :smile:) lievemente diversa. :medita: Ci si chiedeva dove vadano a finire i danari in più che si elargiscono alla Scott in sede di acquisto. Se in qualcosa di utile o meno, secondo l'esperienza di chi ce l'ha.
Poi se decidessi di cambiare mezzo (... no dai cara, stavo scherzando, era solo per fare un esempio a Shooter ... dai, non ti preoccupare ... sei sempre nel mio cuore ...) farei esattamente come dici tu.
CiaoCiao
TT:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
... prova anche una genius una vecchia rc come la mia o meglio ancora, se ti riesce, quella nuova appena presentanta, magari nella versione ltd. Solo dopo iniziamo a discutere di qualità :-).

Veramente sulle vecchie Genius gli ammo (targati Scott) pare scoppiassero!
La qualità assoluta (che sembra invece venir fuori da qualche commento letto qui) non esiste se non nella mente dell'appassionato ... e questo vale per tutti i marchi "blasonati" (e non), imho, acquistando i quali - ahimè - si accetta di versare un tot di soldini anche per il nome. Per quanto riguarda innovazione e marketing spesso i confini sono troppo labili per poterli distinguere: tutti ricordiamo componenti miracolosi introdotti nel mtb (con tanto di inattaccabili dimostrazioni teorico-pratiche della loro efficacia) spariti dalla circolazione in poche stagioni perchè in realtà non così rivoluzionari come dipinti. Chi se le ricorda le corone ovali della Shimano che avrebbe dovuto ridurre lo sforzo della pedalata? Un mio amico ingegnere si impegnò addirittura a darmi una lezione di fisica in merito! O più recentemente i Dual Control, tanto per fare degli esempi.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Veramente sulle vecchie Genius gli ammo (targati Scott) pare scoppiassero!
La qualità assoluta (che sembra invece venir fuori da qualche commento letto qui) non esiste se non nella mente dell'appassionato ... e questo vale per tutti i marchi "blasonati" (e non), imho, acquistando i quali - ahimè - si accetta di versare un tot di soldini anche per il nome. Per quanto riguarda innovazione e marketing spesso i confini sono troppo labili per poterli distinguere: tutti ricordiamo componenti miracolosi introdotti nel mtb (con tanto di inattaccabili dimostrazioni teorico-pratiche della loro efficacia) spariti dalla circolazione in poche stagioni perchè in realtà non così rivoluzionari come dipinti. Chi se le ricorda le corone ovali della Shimano che avrebbe dovuto ridurre lo sforzo della pedalata? Un mio amico ingegnere si impegnò addirittura a darmi una lezione di fisica in merito! O più recentemente i Dual Control, tanto per fare degli esempi.

se non ci fossero società come Scott, ma anche Cannondale come Shimano che spendono parte dei loro proventi, avremmo ancora le bici come quelle di 20 anni fà.

Bisogna anche dire che molte ditte artigianali hanno fatto del loro, però adesso che il prodotto è maturo e che per fare piccoli passi, bisogna spemdere di più ed allora queste case diventano fondamentali per il progresso del mezzo.

Scott costa di più ma è meglio!!!
 

ticiotix

Biker ciceronis
mamma mia.. ho fatto scoppiare la terza guerra mondiale!

Naaaah! Tranquillo!
Il fatto è solo che nessuno può sapere esattamente dove finisce la spesa per la qualità (e le ricerca&sviluppo, la bontà delle soluzioni adottate, ..) e dove inizia la spesa per il marketing legato al marchio.
E questo vale per Scott, vale per C'dale, vale per Specialized, vale per Niner.
Gli esclusi non si sentano da meno.
'notte.
TT:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Veramente sulle vecchie Genius gli ammo (targati Scott) pare scoppiassero!
La qualità assoluta (che sembra invece venir fuori da qualche commento letto qui) non esiste se non nella mente dell'appassionato ... e questo vale per tutti i marchi "blasonati" (e non), imho, acquistando i quali - ahimè - si accetta di versare un tot di soldini anche per il nome. Per quanto riguarda innovazione e marketing spesso i confini sono troppo labili per poterli distinguere:.............
O più recentemente i Dual Control, tanto per fare degli esempi.
e chi ha mai parlato di qualità assoluta, però qualità media commerciale, ovvero probabilità elevata di non avere grossi problemi direi proprio di sì.
Sull'innovazione e il marketing di un prodotto come la bici non si può non essere d'accordo. Non stiamo certo parlando di un prodotto innovativo, ma di una macchina che ha oltre cent'anni. E' chiaro che le innovazioni tecniche (piccolissime) si accompagnano a progressi nella tecnologia dei materiali o molto più spesso a varianti estetiche.
Quanto ai dual control io mi ci trovo benissimo e gli ammo della Scott che saltavano erano quelli delle vecchie MC per eccesso di carico. Però Scott, come C'dale e Pinarello, per fare un caso italiano, nel caso di problemi rispondono in modo adeguato, mentre altri latitano questo è qualità o marketing? Vi lascio la risposta :-).
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
probabilità elevata di non avere grossi problemi direi proprio di sì.

Questo è sicuramente vero

Scott, come C'dale e Pinarello, per fare un caso italiano, nel caso di problemi rispondono in modo adeguato, mentre altri latitano questo è qualità o marketing? Vi lascio la risposta :-).

Sicuramente qualità, del servizio e non del prodotto, ma sicuramente qualità!
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Ciao a tutti, senza offendere nessuno:cassius:, io ho avuto una bdc scott e secondo me costano di più solo per il nome, come oggi giorno succede con una miriade di prodotti. Ormai la qualità che offrono le varie marche è completamente livellata, per fare la differenza in bici, non servono più soldi, ma più GAMBE.:i-want-t::-?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao a tutti, senza offendere nessuno:cassius:, io ho avuto una bdc scott e secondo me costano di più solo per il nome, come oggi giorno succede con una miriade di prodotti. Ormai la qualità che offrono le varie marche è completamente livellata, per fare la differenza in bici, non servono più soldi, ma più GAMBE.:i-want-t::-?

In effetti, mettendo per un momento da parte Scott ed allargando il discorso un pò a tutte le marche, su un telaio rigido di fascia media/medioalta non credo che si possano apportare chissà quali innovazioni miracolose: tripli o quadrupli spessori, un quarto di grado qui, mezzo centimetro lì ... tutte cose che un utente "normale" secondo me non riesce neppure ad apprezzare.
La differenza la fanno i componenti che monti non il telaio (purchè "decente" ovvio).
Per i telai full il discorso cambia, ovviamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo