perchè scott costa di più?

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Beh, mi pare ovvio che si paga la "marca", il tuo ragionamento si potrebbe estendere a qualsiasi categoria merceologica, dalle vetture ai televisori, non è raro trovare lo stesso identico prodotto rimarchiato che però ha costi decisamente diversi. Sta al consumatore finale scegliere il prodotto in base alle proprie esigenze, alcuni punteranno alla qualità, altri alla convenienza etc,etc. Conosco svariate persone consapevoli di aver acquistato un prodotto di marca "inferiore" a livello tecnico rispetto ad un pari prezzo "anonimo" ma che evidentemente han preferito la componente immagine/visibilità a quella qualità...........de gustibus......
Teniamo anche conto del fattore rivendibilità, un usato "catorcio" anonimo non lo comprerebbe nessuno, uno con scritto "tizio/caio" probabilmente si riesce a piazzare.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Il rapporto scott/cube sarà all'incirca di 100/1.....basta girare sui campi gara per rendersene conto, sul fatto che le cube abbiano un rapporto prezzo/qualità decisamente superiore a scott son pienamente d'accordo..........anche molti forumendoli se ne stanno accorgendo!:spetteguless:
 

piloguzzo

Biker superis
quindi secondo te spendere dei soldi per migliorare la mia scale 80 potrebbe avere un senso anche se con la stessa cifra o meno comprerei una biga di una altra marca diciamo più ricca. chiedo a te perchè hai un esperienza sicuramente maggiore della mia.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
In tutta onestà, non spenderei dei soldi per upgradare la 80, a meno che non sia necessario cambiare componenti perchè rotti/consunti. Nonostante il telaio sia ottimo, per avere dei miglioramenti avvertibili, dovresti cambiare almeno la forcella e le ruote........il mio consiglio è quello di godertela così com'è e poi (visto che ha la "marca") rivenderla e passare ad una bici di livello superiore. Ti costerebbe sicuramente meno.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Concordo con il parere di Scotty.
La Scott e' un'ottima bici, ma a parita' di allestimento trovi marche meno "blasonate" ad un costo inferiore: tra queste tutte quelle che hanno deciso di vendere esclusivamente tramite internet (es. Canyon) per cui paghi un intermediario di meno.

Nella mia (breve) carriera ho posseduto una Scott, gran bici, acquistata usata e poi dopo 5-6 anni sono riuscito a rivenderla.
Nel tempo ho poi tradito la marca.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non si tratta solo di blasone, i grandi marchi investono cifre non da poco per ricerca e sviluppo tant'è che di solito sono loro che "precorrono i tempi" introducendo nuove geometrie, schemi di sospensione, materiali e finiture..... gli altri si accodano pur fornendo dei prodotti validissimi e dai prezzi concorrenziali.
C'è poi il fatto dell'assistenza e delle garanzie, stai tranquillo che se un grosso produttore ti garantisce il telaio a vita e succede qualcosa dopo 10 anni ti cambia il telaio senza battere ciglio, nel frattempo il produttore "concorrenziale" magari è sparito nel nulla. Con i ricambi poi io sono sicuro di trovare i forcellini e le boccole di ricambio del carro per la mia Specy del '99, con un'altra marca chissà......
La scott costa di più? Può darsi che ci sia un motivo, poi sta solo a te giudicare se quel motivo giustifica i soldi che ti vengono richiesti o se preferisci rivolgerti altrove (posizioni entrambe lecite e pienamente valide).
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Telaio,

se lo paragono al telaio delle bici meno blasonate dei miei colleghi ciclisti mi rendo subito conto della differenza, dalla lavorazione alla geometria alle singole saldature...non c'è paragone, e lo ammettono anche loro,

si, è vero, per portare la mia Scale 60 a livello di equipaggiamento che un'altra marca offre per una bici di prezzo uguale o a volte inferiore, ho dovuto spendere dei soldini, ma per un telaio come quello ne vale la pena, anche perchè io volevo comunque Scott e Scott sarà anche la mia prossima.
E alla fine bisogna considere che ti resterà una bici che manterrà valore col passare del tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo
Io penso che spendere troppo su una front non sia bene...spendere il giusto si...non ci sono enormi differenze all' atto pratico da poter far discriminare un telaio rispetto a un altro, sopratutto sui telai front dove la differenza si sente molto meno, sicuramente ci sono delle differenze di pregio a giustificare il maggior prezzo dei telai piu blasonati, ma non sempre sono facilmente apprezzabili a meno che non si vada su qualcosa di piu' esclusivo a livello di materiali e di soluzioni progettuali, ma quest' ultimo in genere e' piu un terreno delle full, mentre il primo puo distinguere di piu' i modelli front, ma non credo proprio che riguardi prodotti di bassa gamma, quindi ha senso spendere su un telaio se piu rivendibile, ma non sara' questo a far una grossa differenza a livello di prestazioni, riguardo le scott sono dei buoni prodotti quelli di fascia media, ottimi quelli di gamma alta, ma il rapporto qualita prezzo e troppo sbilanciato e si sente di piu sui modelli si media gamma, non e' difficile comperare di meglio spendendo un po' meno, questo e' vero, ma anche l' occhio vuole la sua parte...
Comunque ci sono sicuramente prodotti molto interessanti e altrettanto esclusivi, anzi...
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
da quello che ho sentito io durante le gare la scott e un mulo,cioè molto robusta ed anche l'unica che garantisce 5 anni anche l'ammo nelle full..il brain è garantito 2 e mi sembra stessa cosa per la lefty..così mi hanno detto..per iniziare io nn partirei da una scott nuova ma se possibile magari usata per trovare qualcosa di più appetibile e che nn ti ammazza quando giri..io ho iniziato con una full usata era pesissima ma con componenti tutti molto validi..una full-dynamix..l'ho tenuta 4 anni..appena passato alla ktm sembrava di volare..
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Sicuramente è un ottimo marchio, ma come già detto sotto paghi molto anche la marca.
Devi decidere se vuoi fare il "figo" :-) perchè hai una buona bici con un bel marchio oppure puntare una bici un pelino meno blasonata ma con tutti i componenti "giusti".
Io comunque non compro una bici col pensierino che in caso la vendo....La prendo perchè mi piace e penso a sfruttarla o meglio a godermela il più a lungo possibile.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
dunque....una scott scale 80 costa 720 euro ma con la stessa cifra altre marche ti offrono bici con un allestimento migliore. perchè? dove stà la differenza? scusate magari è una domanda stupida per voi ma per un neofita come me è difficile trovare una spiegazione.

Un ottimo telaio con della componentistica basica, non saprei se ne vale la pena, ma se dalla 80 (ma visto che la hai tienila) passassi alla 35 sicuramente noteresti delle differenze.

Upgradare la bici, vale la pena??? se il telaio sta bene, si perchè no, spoprattutto se ti piace mettere le mani sulla tua bici, costa ma è una ficata, poi diventa proprio la TUA BICI, che conoscia a menadito!!!

Se poi passassi al telaio in carbonio, difficilmente troveresti di meglio.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Un ottimo telaio con della componentistica basica, non saprei se ne vale la pena, ma se dalla 80 (ma visto che la hai tienila) passassi alla 35 sicuramente noteresti delle differenze.

Upgradare la bici, vale la pena??? se il telaio sta bene, si perchè no, spoprattutto se ti piace mettere le mani sulla tua bici, costa ma è una ficata, poi diventa proprio la TUA BICI, che conoscia a menadito!!!

Se poi passassi al telaio in carbonio, difficilmente troveresti di meglio.

Scott Scale 60...
dopo averla sfruttata così com'era:
prima cambio trasmissione completa...sostituzione V-brake Avid con Dischi XT 2008...prossimamente forcella (Reba o Recon)
il tutto non in una volta sola ma col tempo, sfruttando quello che già c'era e cogliendo le offerte che si trovano in Rete...

morale della favola mi ritrovo un telaio fantastico che è rimasto quello (come nuovo) ma che mi fa divertire come nessun altro e che non cambierei se non per un altro Scale...con una bici personalizzata che di certo non è più una 60...spendendo non eccessivamente e divertendomi a pensare e realizzare le modifiche per migliorarla...(mi sto faccendo anche una cultura in tema di componenti e mi aggiorno sempre, è diventato il mio Hobby)

In buona sostanza LaveladiLeo siamo sulla stessa lunghezza d'onda!

Viva la Scott e Viva le Scale!
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Secondo me è fondamentale, partire da un ottimo telaio.

Upgradare un cancello sono solo soldi buttati, oggi ormai i componenti nuovi funzionano tutti bene anche quelli non al top di gamma, spendendo si puo migliorare, sopratutto il peso, ma spesso è solo una questione di vanità o ambizione piu che un reale bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Secondo me è fondamentale, partire da un ottimo telaio.

Upgradare un cancello sono solo soldi buttati,

Che dire Verissimo!!!!

oggi ormai i componenti nuovi funzionano tutti bene anche quelli non al top di gamma, spendendo si puo migliorare, sopratutto il peso, ma spesso è solo una questione di vanità o ambizione piu che un reale bisogno.

quasi d'accordo, non è così per la forcella, le ruote e le gomme (che comunque costano relativamente poco)
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
quasi d'accordo, non è così per la forcella, le ruote e le gomme (che comunque costano relativamente poco)

Sicuramente il top di gamma è meglio di una entry level!
Ma in bici si va anche senza la Talas.
Se uno ha la passione fa bene a spendere soldi nella bici che è tutta salute, anche perche si tratta poi di cifre relativamente alte rispetto a tante altre, vedi auto, moto, viaggi, gnocca.....
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Secondo me è fondamentale, partire da un ottimo telaio.

Upgradare un cancello sono solo soldi buttati, oggi ormai i componenti nuovi funzionano tutti bene anche quelli non al top di gamma, spendendo si puo migliorare, sopratutto il peso, ma spesso è solo una questione di vanità o ambizione piu che un reale bisogno.

Permettimi di dissentire.
Un cambio XT associato a dei comandi XT (o equivalente SRAM) non si comporteranno MAI come la stessa composizione Deore.
Questo e' poco ma sicuro.
Possiamo disquisire se un novellino ne percepisce la differenza e la mia risposta e' probabilmente negativa, di certo e' che acquisendo esperienza sei in grado di apprezzare differenza (minime o meno) che prima non eri in grado di cogliere.
Ergo: avere componenti top di gamma non e', solo, questione di vanita' od ambinzione.

Se puoi possiamo discutere se un cambio XTR vale i soldi che costa, ma questo e' un altro discorso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo