Perchè non triangolari???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le fasi nel Wankel sono separate tra loro (per ogni camera), mi pare di fatto un 4T con una fase attiva ogni giro dell'albero motore (come nei 2T alternativi, ma per via diversa).
In realtà mi pare sia come una sorta di 3t. Cmq non ha distribuzione e il cilindro è bucato. Quindi ha problemi simili al 2t, forse anche peggio.
Consumi elevati, scarsa lubrificazione, perdita di gas freschi allo scarico, scarsa affidabilità.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Il 2t in tutte le sue forme non sarebbe probabilmente mai nato senza un brevetto sul "normale" motore 4t che spinse i progettisti ad aggirarlo con scarso successo a parte il ciclo Atkinson che mi pare sia usato nelle Toyota ibride perchè più efficiente.
in quello mi pare si recuperi energia cinetica se non sbaglio! cioè meno potenza ma più efficienza in qualità di locomozione
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Le fasi nel Wankel sono separate tra loro (per ogni camera), mi pare di fatto un 4T con una fase attiva ogni giro dell'albero motore (come nei 2T alternativi, ma per via diversa).
4T 2giri 1scoppio
2T 1giro 1scoppio
Wankel 1giro 3scoppi
perdita di gas freschi allo scarico,
Sul Wankel non può succedere perché aspirazione e scarico avvengono in 2 camere diverse
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
in quello mi pare si recuperi energia cinetica se non sbaglio! cioè meno potenza ma più efficienza in qualità di locomozione
Mi pare abbia un albero particolare con un manovellismo che amplifica la fase di combustione aumentando il rendimento.
Non so poi quali siano le problematiche che ne derivano, presumo non sia adatto per raggiungere alti regimi di giri e prestazioni elevate, perchè nelle competizioni è totalmente ignorato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un giro del rotore.
Ma il rotore compie un giro completo ogni tre giri dell'albero motore, quindi uno scoppio a giro (dell'albero motore, che è quello che trasferisce la potenza)
A parte i consumi spaventosi allora mi sfugge il motivo dell'alta potenza specifica, circa doppia di un 4t di pari cilindrata, forse perchè per lo più viene sovralimentato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq per curiosità ho trovato questo sunto che mi pare discreto:

 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Mi pare abbia un albero particolare con un manovellismo che amplifica la fase di combustione aumentando il rendimento.
Non so poi quali siano le problematiche che ne derivano, presumo non sia adatto per raggiungere alti regimi di giri e prestazioni elevate, perchè nelle competizioni è totalmente ignorato.
creiamo in base a ciò un movimento centrale migliore per le bike!!
 
  • Haha
Reactions: Boro

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Cmq per curiosità ho trovato questo sunto che mi pare discreto:

inquinante perchè brucia malissimo la benzina, e soprattutto ne lascia un sacco fuori nello scarico
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A parte i consumi spaventosi allora mi sfugge il motivo dell'alta potenza specifica, circa doppia di un 4t di pari cilindrata, forse perchè per lo più viene sovralimentato.
Perché ha il doppio delle fasi utili, una ogni giro di albero anziché una ogni due. Esattamente come un 2T, in teoria senza le sue complicazioni (parlando di quelli a ciclo Otto ad alte prestazioni tipo quelli motociclistici, non dei dieseloni che seguono altre strade) date dalle fasi mischiate e dalle perdite lato scarico.
Restano tutti gli altri problemi di usura/tenuta e di forma non ottimale della camera di combustione.

Quanto ai motori attuali definiti a ciclo Atkinson o Miller, si tratta in realtà di motori convenzionali in cui si lavora sulla fasatura di aspirazione, ritardando o anticipando la chiusura delle valvole rispetto al PMI. In questo modo si simula una diversa corsa di compressione rispetto a quella di espansione. Nessun motore attuale usa un manovellismo proprio di un cilco Atkinson vero e proprio.
 

Classifica mensile dislivello positivo