Perchè non triangolari???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi pare abbia un albero particolare con un manovellismo che amplifica la fase di combustione aumentando il rendimento.
Non so poi quali siano le problematiche che ne derivano, presumo non sia adatto per raggiungere alti regimi di giri e prestazioni elevate, perchè nelle competizioni è totalmente ignorato.
Presumi il contrario: il Wankel gira molto molto alto e ha una potenza specifica notevole. Mazda RX 7 e 8 avevano due rotativi da 650 cc circa ciascuno e già di serie alcune versioni erano ben oltre i 250 HP. Suono inconfondibile, diverso ovviamente da qualsiasi altro motore.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi riferivo al ciclo atkinson
Ah, ho letto male. Ho una Toyota con quel motore. È un aspirato e non è a corto di potenza, ma sicuramente non è un motore sportivo. Come giri sale invece parecchio prima di arrivare a spingere bene. È buono per essere tarato su regimi specifici nei quali mantiene un basso consumo, più di quanto non sia fattibile con un ciclo Otto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qui potete vedere un'aspra battaglia con rx7 all'opera.
Devo dire che cantano meglio altri motori, ma la garetta merita, questi giappi qua sono fortissimi:

 

Classifica mensile dislivello positivo