perchè misure diverse di copertone?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
devo porre una domanda.
girando per il forum vedo che si consiglia di montare un copertone più stretto avanti e un copertone più largo dietro.
Inoltre vedo che è meglio montare davanti un certo tipo di copertone e dietro un altro.
Vorrei capire di più. questo influisce sulla guida della mtb?
Se possibile chiedo una spiegazione semplice ma chiara.
Ultima cosa... è una verità assoluta che è meglio avere copertoni stretti avanti e più larghi dietro o si entra nel campo delle opinioni ?

graie ciao da logos o-o
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Dove l' hai letto che i copertoni più stretti si montano avanti?
Il copertone anteriore dovrebbe garantire un maggior grip in curva e in frenata, per questo si tende a sceglierlo con una tassellatura più "accentuata" , di sezione maggiore e si gonfia a pressioni minori rispetto al posteriore(anche per una questione di diversa distribuzione dei pesi sulle due ruote).
La perdita di aderenza all' anteriore è molto più pericolosa e difficile da controllare e si cerca di evitarla con un copertone più "generoso".
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Dove l' hai letto che i copertoni più stretti si montano avanti?
Il copertone anteriore dovrebbe garantire un maggior grip in curva e in frenata, per questo si tende a sceglierlo con una tassellatura più "accentuata" , di sezione maggiore e si gonfia a pressioni minori rispetto al posteriore(anche per una questione di diversa distribuzione dei pesi sulle due ruote).
La perdita di aderenza all' anteriore è molto più pericolosa e difficile da controllare e si cerca di evitarla con un copertone più "generoso".

sacrosanto!
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
asdasdasdasd........nn capisco dove hai letto stretto avanti e largo dietro.....quando parte l'anteriore è veramente brutto....
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
bè anche io ho visto gente che montava copertoni con sez minore davanti e maggiore dietro.....difatti non li ho mai capiti.....cmq non conta solo la sez.....meglio un copertone da 2.3 con una buona spalla e tasssellatura davanti che un 2.5 di merda......
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Dove l' hai letto che i copertoni più stretti si montano avanti?
Il copertone anteriore dovrebbe garantire un maggior grip in curva e in frenata, per questo si tende a sceglierlo con una tassellatura più "accentuata" , di sezione maggiore e si gonfia a pressioni minori rispetto al posteriore(anche per una questione di diversa distribuzione dei pesi sulle due ruote).
La perdita di aderenza all' anteriore è molto più pericolosa e difficile da controllare e si cerca di evitarla con un copertone più "generoso".

Quoto!
Copertone largo con tassellature piuttosto marcata all'anteriore per garantire grip in curva e copertone stretto con tassellatura piuttosto scorrevole al posteriore.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
devo porre una domanda.
girando per il forum vedo che si consiglia di montare un copertone più stretto avanti e un copertone più largo dietro.
Inoltre vedo che è meglio montare davanti un certo tipo di copertone e dietro un altro.
Vorrei capire di più. questo influisce sulla guida della mtb?
Se possibile chiedo una spiegazione semplice ma chiara.
Ultima cosa... è una verità assoluta che è meglio avere copertoni stretti avanti e più larghi dietro o si entra nel campo delle opinioni ?

graie ciao da logos o-o

Premesso che molto dipende da ciò che ti piacerebbe fare, credo sia preferibile utilizzare un copertone avente sezione maggiorata sull'avantreno: imho la bici così risulta più controllabile in discesa; in termini di scorrevolezza così facendo probabilmente si potrà accusare un lieve decremento di prestazione in salita (in funzione alle caratteristiche della copertura scelta quali profilo, tassellatura e peso, ma anche ai tipi di percorsi che si affrontano, però non è sempre detto perchè su tratti molto accidentati una sezione più tassellata dovrebbe garantire più grip), ma esso sarà compensato dalla resa più elevata in termini di guida, controllo e quindi sicurezza, secondo me.
Al limite adotterei due coperture aventi la stessa dimensione.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
dipende anche dalla bici che hai: magari su una front aiuta un copertone panciuto anche dietro (uguali ant-post o anche più grosso dietro) per ammortizzare un po', ridurre il rischio di pizzicate e proteggere un po' il cerchione.
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
Premesso che molto dipende da ciò che ti piacerebbe fare, credo sia preferibile utilizzare un copertone avente sezione maggiorata sull'avantreno: imho la bici così risulta più controllabile in discesa; in termini di scorrevolezza così facendo probabilmente si potrà accusare un lieve decremento di prestazione in salita (in funzione alle caratteristiche della copertura scelta quali profilo, tassellatura e peso, ma anche ai tipi di percorsi che si affrontano, però non è sempre detto perchè su tratti molto accidentati una sezione più tassellata dovrebbe garantire più grip), ma esso sarà compensato dalla resa più elevata in termini di guida, controllo e quindi sicurezza, secondo me.
Al limite adotterei due coperture aventi la stessa dimensione.

che copertoni mi consiglieresti per fare sterrati/sentieri e di che dimensione ?
considera che ho una full
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
che copertoni mi consiglieresti per fare sterrati/sentieri e di che dimensione ?
considera che ho una full

dipende...ma in linea di massima anche mettendo una misura standard come un 2.0 sia all'anteriore che al posteriore si può far di tutto; a mio parere meglio scegliere una gomma allround che sia onesta un po' su tutto piuttosto che sceglierne una specifica per un solo utilizzo (es. da fango oppure molto scorrevole)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
che copertoni mi consiglieresti per fare sterrati/sentieri e di che dimensione ?considera che ho una full
imho se non ci sono da correggere carenze particolari (manca una sospensione, una ha molta piu' escursione dell'altra) si gira bene anche con la medesima sezione davanti e dietro. volendo meglio piu' grande davanti, potendo stessa tassellatura laterale per rendere prevedibile la tenuta globale e non essere costretti a correggere il peso per sopperire alla tenuta di una delle due (questo imho vale soprattutto per chi fa sterratoni veloci).
come sezione su una 100+100 direi una gomma con 50mm di carcassa , in pratica una 2.1-2.2 a seconda di quanto sono onesti i produttori.
in fuoristrada a parita' di scolpitura e' piu' scorrevole la gomma piu' grande perche' potendo essere gonfiata meno assorbe meglio gli impatti e ti rallenta meno ad ogni sobbalzo.
la gomma smilza poco scolpita paga solo su percorsi molto semplici, per uso escursionistico all-around imho non e' una scelta performante sotto nessun punto di vista. appena diventa leggermente sconnesso vai piu' piano sia in salita che in discesa.
 

grandemacchina

Biker serius
16/2/07
180
0
0
Genova
Visita sito
devo porre una domanda.
girando per il forum vedo che si consiglia di montare un copertone più stretto avanti e un copertone più largo dietro.
Inoltre vedo che è meglio montare davanti un certo tipo di copertone e dietro un altro.
Vorrei capire di più. questo influisce sulla guida della mtb?
Se possibile chiedo una spiegazione semplice ma chiara.
Ultima cosa... è una verità assoluta che è meglio avere copertoni stretti avanti e più larghi dietro o si entra nel campo delle opinioni ?

graie ciao da logos o-o
Direi il contrario il copertone più largo và sempre montato davanti!!!!!!!!!!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
non avrei mai pensato che una ruota scolpita fosse più scorrevole su terreni sconnessi rispetto ad una poco scolpita.
non dicevo esattamente quello :-)
n fuoristrada a parita' di scolpitura e' piu' scorrevole la gomma piu' grande perche' potendo essere gonfiata meno assorbe meglio gli impatti e ti rallenta meno ad ogni sobbalzo
quella meno scolpita a parita' di sezione va piu' forte solo se non comincia aperdere spesso contatto col terreno.
in salita succede di raro (gia' di piu' se vai in fuorisella), in dicesa invece e' evidente che con la gomma tassellata sul non compatto vai molto piu' veloce e sicuro.
fondamentalmente la gomma piccola - molto gonfia - poco scolpita e' preferibile solo su percorsi banali o condizioni di terra battuta. su tutto il resto non e' la soluzione miglirore. per uso generico e variegato e' sconsigliabile sia a livello di performance che di sicurezza.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
che copertoni mi consiglieresti per fare sterrati/sentieri e di che dimensione ?
considera che ho una full

Se per sterrati/sentieri intendi fondi poco tecnici,sui quali necessiti di scorrevolezza e non hai grossi problemi di "sottosterzo" in impostazione di curva,puoi tranquillamente montare,sulla tua bici,2 gomme uguali da 2,1 o anche solo da 2,leggere,con fianco sottile e disegno del battistrada poco pronunciato e quindi scorrevole. Se invece fai percorsi di un certo impegno diventa importante la trazione per quanto riguarda la ruota posteriore,ancorchè coadiuvata dall'ottimo sistema Maestro e la direzionalità anteriormente. In questo caso conviene allora una gomma scolpita come ti hanno già detto più larga all'anteriore,tipo 2,2-2,3 e una posteriore con buon disegno sui 2,1. Pressione lievemente superiore dietro,in discesa fino al limite di 1,8-2 atm. davanti e 2-2,3 dietro a seconda dl tuo peso.
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
Se per sterrati/sentieri intendi fondi poco tecnici,sui quali necessiti di scorrevolezza e non hai grossi problemi di "sottosterzo" in impostazione di curva,puoi tranquillamente montare,sulla tua bici,2 gomme uguali da 2,1 o anche solo da 2,leggere,con fianco sottile e disegno del battistrada poco pronunciato e quindi scorrevole. Se invece fai percorsi di un certo impegno diventa importante la trazione per quanto riguarda la ruota posteriore,ancorchè coadiuvata dall'ottimo sistema Maestro e la direzionalità anteriormente. In questo caso conviene allora una gomma scolpita come ti hanno già detto più larga all'anteriore,tipo 2,2-2,3 e una posteriore con buon disegno sui 2,1. Pressione lievemente superiore dietro,in discesa fino al limite di 1,8-2 atm. davanti e 2-2,3 dietro a seconda dl tuo peso.

innanzitutto grazie per la tua spiegazione dettagliatala. e poi...hai una preparazione in materia molto buona, ma come fai sapere tutte queste cose ?
ciao grazie lorenzo
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
non dicevo esattamente quello :-)
n fuoristrada a parita' di scolpitura e' piu' scorrevole la gomma piu' grande perche' potendo essere gonfiata meno assorbe meglio gli impatti e ti rallenta meno ad ogni sobbalzo
quella meno scolpita a parita' di sezione va piu' forte solo se non comincia aperdere spesso contatto col terreno.
in salita succede di raro (gia' di piu' se vai in fuorisella), in dicesa invece e' evidente che con la gomma tassellata sul non compatto vai molto piu' veloce e sicuro.
fondamentalmente la gomma piccola - molto gonfia - poco scolpita e' preferibile solo su percorsi banali o condizioni di terra battuta. su tutto il resto non e' la soluzione miglirore. per uso generico e variegato e' sconsigliabile sia a livello di performance che di sicurezza.

ok ora o capito.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Dove l' hai letto che i copertoni più stretti si montano avanti?
Il copertone anteriore dovrebbe garantire un maggior grip in curva e in frenata, per questo si tende a sceglierlo con una tassellatura più "accentuata" , di sezione maggiore e si gonfia a pressioni minori rispetto al posteriore(anche per una questione di diversa distribuzione dei pesi sulle due ruote).
La perdita di aderenza all' anteriore è molto più pericolosa e difficile da controllare e si cerca di evitarla con un copertone più "generoso".

quoto...
in effetti è il contrario
g.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo