Perchè "eliminare" le protezioni in MTB

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Durante la mia esperienza ho potuto notare come man mano si proceda con la pratica della MTB, molti biker scelgano di "eliminare" certe protezioni.
Per esempio un biker comincia con la pettorina integrale, e man mano che procede sceglie di passare al solo paraschiena ed al massimo le gomitiere...
Quali le cause di queste scelte? (soprattutto se vi ritrovate nella casistica)
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Durante la mia esperienza ho potuto notare come man mano si proceda con la pratica della MTB, molti biker scelgano di "eliminare" certe protezioni.
Per esempio un biker comincia con la pettorina integrale, e man mano che procede sceglie di passare al solo paraschiena ed al massimo le gomitiere...
Quali le cause di queste scelte? (soprattutto se vi ritrovate nella casistica)

Semplice...danno fastidio...io ho incominciato in enduro con ginocchiere lunghe e gomitiere...ora uso solo le ginocchiere corte, io resto l ho eliminato perche troppo pesante e fastidioso...in dh uso tutto a parte le ginocchiere lunghe x lo stesso motivo
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
perchè guardano i video dei pro che sono senza protezioni allora fa più Figo non averle,ma quando picchiamo duro le rimpiangono.
io le indosso e "obbligo" pure mia figlia anche se va piano ed è agli inizi

Ahah, non posso che essere d'accordo!!! Mi piacerebbe ricevere però risposte più di sfondo "scientifico", devo raccogliere dei dati per le ricerche e non posso inserire "perchè lo fanno nei video"...anche se effettivamente penso che in molti seguano questa linea!
Il punto è: perchè il PRO lo fa? :D
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Io per il momento le ho indossate solo una volta, sono quelle della KTM quando avevo il motore da cross
Non necessarie per i percorsi affrontati in questi momenti:nunsacci:
buona strada:smile:
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Io per il momento le ho indossate solo una volta, sono quelle della KTM quando avevo il motore da cross
Non necessarie per i percorsi affrontati in questi momenti:nunsacci:
buona strada:smile:

La citazione di una delle richieste del sondaggio...indica che non è chiara??? ditemi pure perchè può essermi solo che d'aiuto!!!!
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Si hai ragione Rc ma ho scelto io di tenere una sola risposta poichè questa parte dei miei sondaggi necessita di dati più precisi e, se possibile, motivati!!!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Ahah, non posso che essere d'accordo!!! Mi piacerebbe ricevere però risposte più di sfondo "scientifico", devo raccogliere dei dati per le ricerche e non posso inserire "perchè lo fanno nei video"...anche se effettivamente penso che in molti seguano questa linea!
Il punto è: perchè il PRO lo fa? :D
Dal cellofono non ho visto il sondaggio, per quanto mi riguarda tutti e 5 i punti

Il pro non lo fa per i suddetti motivi: ti faccio l'esempio di una gara di enduro, se tu usi solo le ginocchiere corte (e il casco integrale che è obbligatorio) devi solo abbassarle prima della salita e alzarle prima della discesa, sono comode nelle parti pedalate, fanno sudare poco e non ti pesano sullo zaino

Usare la pettorina è proprio fuori discussione, sarebbe anche controproducente, ti fai la sauna in salita e poi rimani mezzo stordito in discesa, senza considerare che per la maggior parte dei sentieri enduro è anche eccessiva

Le gomitiere non si usano perchè sono scomode, bloccano la circolazione e ti irrigidiscono le braccia, senza considerare il tempo per metterle/toglierle e il peso sullo zaino o la sudorazione se le tieni sempre addosso

Il paraschiena se si ha lo zaino in enduro mi sembra superfluo, leatt brace corpetto e fondello protettivo anche, difficile riuscire ad esplodere al punto di rompersi l'osso del collo o il femore alle velocità che si fanno in enduro

In DH il discorso è diverso, la pettorina limita i movimenti e fa sudare tanto, il leatt c'è chi lo usa e chi no, a certi da fastidio, le ginocchiere lunghe danno fastidio rispetto alle corte e fanno sudare di più

Anche analizzando la cosa in chiave amatoriale, se vado a farmi un giro enduro da 1000 1500+ con 3 o 4 discese non mi sto a portare 1-2 kg di roba, non perdo tempo a mettermela addosso, mi porto il caschetto e le ginocchiere, in 30 secondi sono pronto per la discesa, c'è chi non usa manco quelle
Se faccio un giro in montagna uguale, le ginocchiere pesano meno
Se giro in freeride d'estate quando fa molto caldo e le discese magari sono anche pedalate non uso la pettorina con cui suderei molto di più

Da un certo punto di vista i fastidi che possono dare le protezioni o il calore che generano possono anche essere interpretati come causa delle cadute: es sono tutto bardato e fa caldo, sudo molto, mi si alza il battito, non ci capisco più niente in discesa e cado oppure mi si irrigidiscono le braccia in discesa e cado perchè non riesco a copiare bene un passaggio
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Durante la mia esperienza ho potuto notare come man mano si proceda con la pratica della MTB, molti biker scelgano di "eliminare" certe protezioni.
Per esempio un biker comincia con la pettorina integrale, e man mano che procede sceglie di passare al solo paraschiena ed al massimo le gomitiere...
Quali le cause di queste scelte? (soprattutto se vi ritrovate nella casistica)
Perchè non si sono ancora scassati come dio comanda, io sono riuscito e spaccarmi per benino già 4 volte nonostante avessi le protezioni...... anzi ti dirò di più, sono già 3 anni che ho aggiunto alla pettorina con paraspalle/schiena alle gomitiere e ginocchiere, anche il neck protector ...... le protezioni sono indispensabili quanto il casco integrale nel nostro sport, perchè rischiare di più inutilmente ??
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non ho capito, ma ci si riferisce a cosa? downhill, freeride, cross country, passeggiate tranquille di 70 km, discesa salita...

no, perche la differenza tra le varie specialità non è mica marginale, e mi pare ovvio che uno che deve fare 20km di salita e 100 di percorso non usi le protezioni da motocross. Sarebbe come dire a un corridore del giro d'italia di farselo tutto con la tuta dainese in pelle da motogp, stivali e casco integrale....sebbene siano decisamente piu protettivi della "maglia rosa", ma sfido chiunque a pedalarci.
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
non ho capito, ma ci si riferisce a cosa? downhill, freeride, cross country, passeggiate tranquille di 70 km, discesa salita...

no, perche la differenza tra le varie specialità non è mica marginale, e mi pare ovvio che uno che deve fare 20km di salita e 100 di percorso non usi le protezioni da motocross. Sarebbe come dire a un corridore del giro d'italia di farselo tutto con la tuta dainese in pelle da motogp, stivali e casco integrale....sebbene siano decisamente piu protettivi della "maglia rosa", ma sfido chiunque a pedalarci.

Penso che si riferisca al Downhill ed al Freeride/All M, altrimenti non vedo perchè avrebbe dovuto parlare di pettorina integrale

.........
Per esempio un biker comincia con la pettorina integrale, e man mano che procede sceglie di passare al solo paraschiena ed al massimo le gomitiere...
........

Comunque io uso questo post mettendoci un OT, non mi stancherò mai di dire che le protezioni sono la parte più importante per la salvaguardia del "motore del nostro mezzo" NOI, meglio spendere 20€ in più per una pettorina che sia più comoda e protettiva, che non per altro, perchè non fà differenza tra essere in gara o no, se si spinge a volte si casca ....... e purtroppo ci si fà male, perchè anche se non ci rompiamo, sono lo stesso lividi, prendere ad esempio i BIG che non usano le protezioni nei filmati "montati" è stupido, non metterle perchè sono un'impiccio, è stupido, farsi male per troppa "sicurezza" facendo ciò che più amiamo .... è stupido.
Per cui usiamo sempre le protezioni, diamo un pò un'occhiata su Freecaster se per caso in gara i nostri idoli le hanno o no :medita:

scusate l'OT
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Si mi riferivo al gravity in generale, tutte le curiosità relative a questo topic sono fondamentali per il lavoro che sto svolgendo, anche l'enduro è utile quindi!!!
Sto cercando di capire i perchè di questo fatto dell' "alleggerimento" del biker man mano che prende manetta....lspero che il risultato della tesi che svilupperò riesca a tamponare questa "voglia di molti" ;)
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Tra poco, se i moderatori lo consentono, pubblicherò probabilmente un sondaggio molto piu approfondito a cui rispondere! Mi serve tutta la vostra partecipazione ragazzi! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo