Perchè "eliminare" le protezioni in MTB

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Mah, io sono nato senza e lentamente le sto aggiungendo...
Ginocchiere d'obbligo sempre, gomitiere ale volte, e se troverò una mbella maglia tecnica con protezioni decenti molto discreta la prenderò senza pensarci.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ma solo io più vado avanti e più mi copro? :smile:

ho iniziato a fare AM con caschetto da AM e ginocchiere piccole. Primo segno del pedale sullo stinco, ginocchiere con il paratibia, primo volo con braccio indolenzito per una settimana, paragomiti, secondo volo e caviglia aperta dalla corona, paracaviglia, ennesimo volo con casco AM sfiorando un sasso casco integrale :smile:

Le cose sono due, o cado troppo oppure mi spavento facilmente :hahaha:

Alla fine sacrifico peso e comodità per godermi una discesa con meno rischi possibili di spaccarmi qualcosa.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
ho iniziato nel 2007 a coprirmi alcune zone (ginocchiere e gomitiere) stufo di prendere botte (mai rotture fortunatamente) dappertutto nelle varie cadute per sentieri.
Chi incontravo mi chiedeva dove dovevo andare così combinato, naturalmente per provocazione, a scalare l'Everest????
Poi piano piano hanno iniziato anche altri a coprirsi ... ora l'abbigliamento tipico per escursioni su sentieri montani è gomitiere-ginocchiere e casco semintegrale.
La pettorina io la uso prettamente nei bikepark, anche se non sono un missile in discesa ... anzi :smile::smile::smile:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Purtroppo e' facile dire una volta che ti sei fatto male,azz se usavo le protezioni!!Che poi a parte il casco integrale,le ginocchiere e le gomitiere possono essere utili per i traumi ma se sbatti male le ossa si rompono uguale,vissuto personalmente!Io nei miei giri xc/trail prima di tutto ci metto la testa,se proprio voglio provare a sfidare i miei limiti adotto le protezioni del caso ma vedere biker che ad ogni giro domenicale mettono casco integrale e protezioni per crepare in salita e poi in discesa si piantano pure ma per favore,godiamocela l'mtb per quello che e',non solo per cercare di andare piu' forte dell'amico in discesa!Ci sono i bike- park per quello o le gare di downhill!
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Scusa Fabio, non voglio aprire una polemica ma non posso essere d’accordo con te…
1) “le ginocchiere e le gomitiere possono essere utili per i traumi ma se sbatti male le ossa si rompono uguale” è un’osservazione sbagliata:
I fattori che concorrono ad una frattura sono molti … a partire dallo stato di salute del soggetto per arrivare all’intensità dell’urto, direzione della forza applicata ed eventuale dissipazione della medesima.
Ti ricordi che polemiche per l’obbligatorietà delle cinture di sicurezza ?
“un mio amico in un incidente è schiattato anche se le aveva … un altro è caduto con l’auto in un fosso ed è annegato, se non le avesse avute invece si sarebbe salvato…”
Quante ne hai sentite di simili ? Potresti ancora essere d’accordo?
2) “vissuto personalmente”
Non è che si tratta di un caso in cui qualcosa è andato storto? Troppo, ma troppo, veloce ? Protezioni non calzate correttamente o scese ? Protezioni inadeguate? Comunque ti posso dire di avere evitato più volte il ricovero grazie alle protezioni e siamo pari…
3) “vedere biker che ad ogni giro domenicale mettono casco integrale e protezioni per crepare in salita e poi in discesa si piantano pure”
E’ giusto che i principianti si proteggano, serve a dar loro più sicurezza e a salvarli in caso commettano errori.
E’ giusto pure che le indossino gli esperti poiché sono portati (a volte) a strafare.
4) “godiamocela l'mtb per quello che e',non solo per cercare di andare piu' forte”
Oh per me la Mtb è proprio questo … far fatica in salita e scendere veloce (nel rispetto di tutti, altri bikers e trekkers compresi).

Comunque peace & love ... :medita:
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Purtroppo e' facile dire una volta che ti sei fatto male,azz se usavo le protezioni!!Che poi a parte il casco integrale,le ginocchiere e le gomitiere possono essere utili per i traumi ma se sbatti male le ossa si rompono uguale,vissuto personalmente!Io nei miei giri xc/trail prima di tutto ci metto la testa,se proprio voglio provare a sfidare i miei limiti adotto le protezioni del caso ma vedere biker che ad ogni giro domenicale mettono casco integrale e protezioni per crepare in salita e poi in discesa si piantano pure ma per favore,godiamocela l'mtb per quello che e',non solo per cercare di andare piu' forte dell'amico in discesa!Ci sono i bike- park per quello o le gare di downhill!

Io mi copro appunto per godermi la discesa, non per fare scena o per poter prendere un sentiero come in un bike park.

Magari è la mia tecnica carente che mi porta a coprirmi così, ma lo faccio appunto per evitare complicazioni nel momento in cui cado, e mi succede spesso :hahaha: e come ho detto, per godermi la discesa anche se non ricerco il tempo sui sentieri.

Fa niente se la gente mi guarda e ride oppure mi da del pagliaccio o se vengo considerato un biker della domenica. In discesa senza protezioni mi sento insicuro, le protezioni, a parte che mi aiutano psicologicamente ad alzare un po il limite e riesco a prendere qualche passaggio un po più con decisione rispotto al caso in cui non le avessi, secondo me servono, nn è detto che anche su una discesa facile non si commetta un errore e poi ci si ritrova un mese a casa rimpiangendo di non aver avuto una gomitiera.
L'integrale anche se su molti sentieri è un po esagerato l'ho iniziato a mettere quando su un sentiero facile e che conosco bene ho rischiato di spaccarmi letteralmente la faccia, ma per fortuna ho evitato il sasso di pochi centimetri. Non so se sono esagerato io ma il casco integrale per chiunque faccia giri da AM che prevedono discese anche se non tecniche lo consiglio vivamente.

E poi più peso e più ci si allena o no? :smile:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Scusa Fabio, non voglio aprire una polemica ma non posso essere d’accordo con te…
1) “le ginocchiere e le gomitiere possono essere utili per i traumi ma se sbatti male le ossa si rompono uguale” è un’osservazione sbagliata:
I fattori che concorrono ad una frattura sono molti … a partire dallo stato di salute del soggetto per arrivare all’intensità dell’urto, direzione della forza applicata ed eventuale dissipazione della medesima.
Ti ricordi che polemiche per l’obbligatorietà delle cinture di sicurezza ?
“un mio amico in un incidente è schiattato anche se le aveva … un altro è caduto con l’auto in un fosso ed è annegato, se non le avesse avute invece si sarebbe salvato…”
Quante ne hai sentite di simili ? Potresti ancora essere d’accordo?
2) “vissuto personalmente”
Non è che si tratta di un caso in cui qualcosa è andato storto? Troppo, ma troppo, veloce ? Protezioni non calzate correttamente o scese ? Protezioni inadeguate? Comunque ti posso dire di avere evitato più volte il ricovero grazie alle protezioni e siamo pari…
3) “vedere biker che ad ogni giro domenicale mettono casco integrale e protezioni per crepare in salita e poi in discesa si piantano pure”
E’ giusto che i principianti si proteggano, serve a dar loro più sicurezza e a salvarli in caso commettano errori.
E’ giusto pure che le indossino gli esperti poiché sono portati (a volte) a strafare.
4) “godiamocela l'mtb per quello che e',non solo per cercare di andare piu' forte”
Oh per me la Mtb è proprio questo … far fatica in salita e scendere veloce (nel rispetto di tutti, altri bikers e trekkers compresi).

Comunque peace & love ... :medita:
Forse mi sono spiegato male,da premettere che comunque sono a favore delle protezioni dove servono,l'MTB in per se non e' uno sport estremo,io la intendo come ciclismo a contatto con la natura e se la discesa diventa pericolosa mi regolo di conseguenza cercando di non farmi male,chiaramente se scivoli anche in modo stupido puoi farti comunque male ma questo succede oltre che con tutti gli sport anche nella vita quotidiana.Da questo a dire che chi non usa le protezioni e' un pazzo ce ne passa,io in un ripidone assurdo mi sento piu' sicuro a scendere che non a provarci solo perche' ho le protezioni e vado in mtb da 21 anni,figuriamoci un principiante!
Il fatto e' che non mi piace pensare che io che non uso le protezioni facendo comunque xc e non sono escluse discese molto impegnative sia un irresponsabile dove alla prima occasione dovessi farmi male,e' successo e le protezioni non sarebbero servite,farei la figura del c......e!Io personalmente mi godo la bici in altro modo,non punto tutto sulla discesaccia!!Tutto qua!o-o
 

midopodopo

Biker serius
Forse mi sono spiegato male,da premettere che comunque sono a favore delle protezioni dove servono,l'MTB in per se non e' uno sport estremo,io la intendo come ciclismo a contatto con la natura e se la discesa diventa pericolosa mi regolo di conseguenza cercando di non farmi male,chiaramente se scivoli anche in modo stupido puoi farti comunque male ma questo succede oltre che con tutti gli sport anche nella vita quotidiana.Da questo a dire che chi non usa le protezioni e' un pazzo ce ne passa,io in un ripidone assurdo mi sento piu' sicuro a scendere che non a provarci solo perche' ho le protezioni e vado in mtb da 21 anni,figuriamoci un principiante!
Il fatto e' che non mi piace pensare che io che non uso le protezioni facendo comunque xc e non sono escluse discese molto impegnative sia un irresponsabile dove alla prima occasione dovessi farmi male,e' successo e le protezioni non sarebbero servite,farei la figura del c......e!Io personalmente mi godo la bici in altro modo,non punto tutto sulla discesaccia!!Tutto qua!o-o
secondo me' non ti sei spiegato male, semplicemente non possiamo pensarla tutti allo stesso modo,poi chi fa' xc e' veramente raro che le adoperi... poi pero' ci sono i "dati di fatto", in questo caso il "dato di fatto" e' uno: LE PROTEZIONI SERVONO!!!ma quali e quante e' giusto che ognuno le decida da se'!!
solo un esempio: nella bici da strada(che mi sembra lo uno degli sport piu' pericolosi del mondo) fino a qualche anno fa' il casco era veramente un optional(che coglioni..) cioe' non lo portava nessuno... poi hanno cominciato a portarlo i pro ed ora lo portano tutti(che coglioni..) le cose non si dovrebbero fare per spirito di emulazione, ma perche' abbiamo un cervello che dovrebbe servire a PENSARE...
comunque a me' piace molto la discesa, e la salita ho imparato ad "accettarla", lo faccio da 20 anni con soddisfazione e, senza le protezioni mi sento"NUDO"!! :medita:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
secondo me' non ti sei spiegato male, semplicemente non possiamo pensarla tutti allo stesso modo,poi chi fa' xc e' veramente raro che le adoperi... poi pero' ci sono i "dati di fatto", in questo caso il "dato di fatto" e' uno: LE PROTEZIONI SERVONO!!!ma quali e quante e' giusto che ognuno le decida da se'!!
solo un esempio: nella bici da strada(che mi sembra lo uno degli sport piu' pericolosi del mondo) fino a qualche anno fa' il casco era veramente un optional(che coglioni..) cioe' non lo portava nessuno... poi hanno cominciato a portarlo i pro ed ora lo portano tutti(che coglioni..) le cose non si dovrebbero fare per spirito di emulazione, ma perche' abbiamo un cervello che dovrebbe servire a PENSARE...
comunque a me' piace molto la discesa, e la salita ho imparato ad "accettarla", lo faccio da 20 anni con soddisfazione e, senza le protezioni mi sento"NUDO"!! :medita:
Io porto il casco da sempre e se anche tu vai da tanti anni saprai bene che caschi andavano 20 anni fa' e la gente all'epoca ci guardava veramente come alieni,anche io oggi senza casco mi sento nudo ma ho provato le ginocchiere e addirittura il casco integrale e perdo tutto il piacere del pedalare.Per non parlare di chi mette l'integrale nello zaino fino a che non arriva la discesa,assurdo,ti puoi far male in qualunque momento.Comunque tutti parlano di protezioni,e' un po' come il discorso 29,dicono che ormai si vende solo quella e io non ne vedo in giro e di ginocchiere e gomitiere anche nei negozi fai fatica a trovarne!Ciauzz!
 

midopodopo

Biker serius
Io porto il casco da sempre e se anche tu vai da tanti anni saprai bene che caschi andavano 20 anni fa' e la gente all'epoca ci guardava veramente come alieni,anche io oggi senza casco mi sento nudo ma ho provato le ginocchiere e addirittura il casco integrale e perdo tutto il piacere del pedalare.Per non parlare di chi mette l'integrale nello zaino fino a che non arriva la discesa,assurdo,ti puoi far male in qualunque momento.Comunque tutti parlano di protezioni,e' un po' come il discorso 29,dicono che ormai si vende solo quella e io non ne vedo in giro e di ginocchiere e gomitiere anche nei negozi fai fatica a trovarne!Ciauzz!
le 29 non so neanche che sono,ma per le ginocchiere e le gomitiere ti posso dire che all'inizio adoperavo roba rigida(che mettevo solo a scendere) con gli strep in velcro,mi davano fastidio e si muovevano....,non un gran che' insomma...,poi pero' i prodotti si sono evoluti e ora ci sono in materiale morbido e tessuto elastico che si "calzano" prima di mettere le scarpe(per le gomitiere puoi metterle anche dopo),a salire le faccio scendere sui parastinchi(adopero pedali flat..) a scendere le faccio salire e le stringo(5 secondi netti..),sono eccezzionali,non si muovono e fanno(l'ho provato sulla mia buccia..)il suo porco lavoro,e, ti giuro veramente non si sentono!!per il casco, sugli integrali ti do ragione: sono una "palla" e, anche a me tolgono "gusto" nella pedalata, lo adotterei solo con risalite meccanizzate....,ultimamente(un anno) sto adoperando il met(con mentoniera staccabile) e devo dire che e' un buon compromesso,non ripara come un integrale vero, ma mi ha gia' fatto evitare un paio di sgrugnate niente male.se poi la gente mi guarda come un alieno(come per il casco 20anni fa')il problema e' loro,mica mio...(proprio come 20 anni fa'!!!):prost:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
le 29 non so neanche che sono,ma per le ginocchiere e le gomitiere ti posso dire che all'inizio adoperavo roba rigida(che mettevo solo a scendere) con gli strep in velcro,mi davano fastidio e si muovevano....,non un gran che' insomma...,poi pero' i prodotti si sono evoluti e ora ci sono in materiale morbido e tessuto elastico che si "calzano" prima di mettere le scarpe(per le gomitiere puoi metterle anche dopo),a salire le faccio scendere sui parastinchi(adopero pedali flat..) a scendere le faccio salire e le stringo(5 secondi netti..),sono eccezzionali,non si muovono e fanno(l'ho provato sulla mia buccia..)il suo porco lavoro,e, ti giuro veramente non si sentono!!per il casco, sugli integrali ti do ragione: sono una "palla" e, anche a me tolgono "gusto" nella pedalata, lo adotterei solo con risalite meccanizzate....,ultimamente(un anno) sto adoperando il met(con mentoniera staccabile) e devo dire che e' un buon compromesso,non ripara come un integrale vero, ma mi ha gia' fatto evitare un paio di sgrugnate niente male.se poi la gente mi guarda come un alieno(come per il casco 20anni fa')il problema e' loro,mica mio...(proprio come 20 anni fa'!!!):prost:
Visto che proprio le ginocchiere vorrei provare e non ho idea di quali usare,considerando che pedalo molto e vorrei che mi dessero fastidio il meno possibile,dammi una dritta,indicami quali stai usando tu che pare siano quelle che cerco e visto che ci sono le taglie quali e' meglio prendere?Grazie!
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Be ma ovvio che facendo XC non si usano le protezioni che si usano facendo un giro AM. Pensare ad ogni discesina di mettermi tutte quelle robe e l'integrale per poi appena finita mettere via tutto, per tirarle fuori di nuovo a quella dopo mi passa la voglia di andare in bici.

Tutto sta a cosa si fa, io l'integrale lo uso sempre ma i miei giri sono salita pedalata seguita subito da discesa lunga e continua (magari c'è qualche strappetto, ma nietne di che) il casco è allacciato dietro lo ziano e non mi da fastidio, ovvio sento un po il peso ma dopo un po ci si abiutata. Magari sbaglio ma in salita non uso caschi, nemmeno quelli da XC, muoio di caldo a pedalare anche con un caschetto ultra leggero. Cmq tutto dipende da uno cosa vuole fare, come in ogni cosa non c'è un giusto o sbagliato, ogni uno sceglie ciò che si sente di fare.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
A mio parere si eliminano le protezioni perchè dopo aver maturato esperienza ci si sente più sicuri,e penso che sia proprio in quel momento che si rischia di più, con l'esperienza aumenta anche la velocità e di conseguenza il rischio. Sarà la mia età, il fatto che ho famiglia, ma le protezioni le indosso quasi sempre, e se non le indosso, scendo facendo più attenzione quando faccio DH o FR.
Diversamente se parto per pedalare e non ci sono discese impegnative metto solo i paramalleoli e naturalmente il casco, se so che il percorso prevede qualcosa di tosto gomitiere e ginocchiere nello zaino o attaccate alla bike, che indosso prima della discesa
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo