Perchè cambio a 3 corone piuttosto che a due ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Plutonio78

Biker serius
13/10/13
123
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,

approfitto di questa sezione del forum intitolata "principianti" per fare una domanda da pivelli senza esperienza: :il-saggi:

Leggendo in varie parti del forum ho letto che nel cambio a tre corone è vietato l'incrocio delle corone e dei pignoni più grandi e più piccoli tra di loro...
Allora ne consegue che per esempio in un cambio a 27 rapporti, in realtà i rapporti non siano proprio 27.
Se per esempio prendiamo per buono che ogni corona può usare i cinque pignoni di sua competenza (per essere generosi) , ne salta fuori questo schema:

y66y.jpg


sfwj.jpg


kvxb.jpg


Dunque, in definitiva 3x5 = 15 rapporti...

Mentre sempre qui nel forum ho letto che nel cambio con due conore, si possono utilizzare tutti i pignoni a disposizione, senza alcuna limitazione, dunque:

6flc.jpg


appare evidente il risultato, cioè 2x9 = 18


Allora mi chiedo:
che vantaggio ha avere 3 corone, se poi in definitiva ho a disposizione meno rapporti che se ne usassi due ? (senza considerare maggiore peso, e difficoltà di regolazione del deragliatore anteriore...


Chi è edotto mi può illuminare ???

Grazie :celopiùg:
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
La scelta della tripla era la normalità fino a qualche anno fa, perché col 22 ti permetteva di fare tutte le salite e col 44 andare anche di passo. Però molto rapporti sono doppioni e una gamba mediamente allenata può utilizzare tranquillamente una doppia... però rinuncerà al "rampichino" per esempio. Ormai le MTB di anche media gamma escono con la doppia e nessuno sente la mancanza della tripla.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Mia esperienza: uso la doppia e MAI tornerei ad una tripla. Cambiata fluida, niente incroci involontari, cambiata molto più fluida grazie alla gabbia media posteriore (possibile appunto utilizzando la doppia), insomma altra vita : )

Prima montavo la tripla 22-32-44, ora 24-36. Risultato: sono penalizzato solo sui tratti pianeggianti stradali o leggeri sterrati dove prima potevo raggiungere velocità più elevate grazie appunto al 44, ma alla fine io faccio mtb non bici da strada e dunque non mi interessa assolutamente essere veloce nei pochissimi e brevissimi tratti su strada che compio.
 

Plutonio78

Biker serius
13/10/13
123
2
0
Visita sito
Mia esperienza: uso la doppia e MAI tornerei ad una tripla. Cambiata fluida, niente incroci involontari, cambiata molto più fluida grazie alla gabbia media posteriore (possibile appunto utilizzando la doppia), insomma altra vita : )

Prima montavo la tripla 22-32-44, ora 24-36. Risultato: sono penalizzato solo sui tratti pianeggianti stradali o leggeri sterrati dove prima potevo raggiungere velocità più elevate grazie appunto al 44, ma alla fine io faccio mtb non bici da strada e dunque non mi interessa assolutamente essere veloce nei pochissimi e brevissimi tratti su strada che compio.


Scusa, ma con la 24 e la 36 non hai dei rapporti doppi?
Forse magari riesci a montare anche un 24-40 ...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Scusa, ma con la 24 e la 36 non hai dei rapporti doppi?
Forse magari riesci a montare anche un 24-40 ...
no, è proprio qui la risposta alla tua domanda: mentre con la tripla hai dei passaggi agevoli tra le tre corone, con la doppia hai un limite dato dal fatto che la deragliata diviene sempre meno agevole all'aumetare della differenza tra le due circonferenze, di talchè, ad esempio, con una 24 puoi abbinare al massimo una 38. Per molti è ideale, ma chi ha la gamba molto potente o predilige percorsi scorrevoli, può sentire la mancanza dei rapporti più duri offerti dalla tripla o, volendo spostare il tutto verso la velocità, con un 26/40 (o addirittura 28/42, che qualcuno usa in gara, ovviamente su 26er) si potrebbe sentire la mancanza di un rapporto più agile.....dipende tutto dal tipo di biga e di biker!
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti,

Mentre sempre qui nel forum ho letto che nel cambio con due conore, si possono utilizzare tutti i pignoni a disposizione, senza alcuna limitazione, dunque:
Ni, cioè non è proprio corretto, poi se li vuoi usare tutti lo puoi fare ma io eviterei.
Tieni conto che la catena più lavora dritta e meglio è e poi per spiegarmi meglio ti faccio un esempio: poniamo che tu abbia una 40/26 corone ed un 11/36 pignoni.
Ora prendiamo un incrocio che mi fa ... :$$$: il 26 davanti e 11 dietro. Questo ha un rapporto di circa 2,36; lo stesso che potresti avere usando 40 davanti e 17 dietro.
Lo stesso potrebbe valere per il 40 avanti e 32 dietro al posto di un ben più proficuo 26 e 21. Il rapporto è sempre 1,25 ma la trasmissione cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Allora mi chiedo:
che vantaggio ha avere 3 corone, se poi in definitiva ho a disposizione meno rapporti che se ne usassi due ? (senza considerare maggiore peso, e difficoltà di regolazione del deragliatore anteriore...

il vantaggio non sta nel numero di rapporti utilizzabili, ma nello sviluppo metrico.

Una tripla con corona grande da 42 o addirittura 44 permette di raggiungere alte velocità in pianura su strada con pochi giri
 

fabiopc

Biker novus
13/10/13
19
0
0
Visita sito
Mia esperienza: uso la doppia e MAI tornerei ad una tripla. Cambiata fluida, niente incroci involontari, cambiata molto più fluida grazie alla gabbia media posteriore (possibile appunto utilizzando la doppia), insomma altra vita : )

Prima montavo la tripla 22-32-44, ora 24-36. Risultato: sono penalizzato solo sui tratti pianeggianti stradali o leggeri sterrati dove prima potevo raggiungere velocità più elevate grazie appunto al 44, ma alla fine io faccio mtb non bici da strada e dunque non mi interessa assolutamente essere veloce nei pochissimi e brevissimi tratti su strada che compio.

Su una 26''?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
il vantaggio non sta nel numero di rapporti utilizzabili, ma nello sviluppo metrico.

Una tripla con corona grande da 42 o addirittura 44 permette di raggiungere alte velocità in pianura su strada con pochi giri

Ci sono anche le doppie "per andare forte", eh.
Dipende come sempre da quello che devi fare con la bici.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ci sono anche le doppie "per andare forte", eh.
Dipende come sempre da quello che devi fare con la bici.

ma si chiaro che si può andare forte anche con una doppia :)
Però per andare alla stessa velocità che si andrebbe con la corona grande di una tripla bisogna mulinare di più

Per quanto riguarda l uso ..
Il mio commento come ho detto era riferito a pianura (su strada o sentiero battuto senza ostacoli )
 

matty79

Biker serius
21/11/12
296
0
0
perugia
Visita sito
si ho una 26 entry ho una guarnitura tripla economica la truvativ isoflow, che si sta logorando volevo mettere una doppia, solo che di spendere anche per il deragliotore non mi va mi tengo quella che c'ho sperando che il prossimo anno possa prendere u'altra tripla buona a prezzi convenienti visto che vanno scomparendo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
si ho una 26 entry ho una guarnitura tripla economica la truvativ isoflow, che si sta logorando volevo mettere una doppia, solo che di spendere anche per il deragliotore non mi va mi tengo quella che c'ho sperando che il prossimo anno possa prendere u'altra tripla buona a prezzi convenienti visto che vanno scomparendo

Guarda che sono in tanti ad aver iniziato a girare con la doppia prima ancora che le guarniture doppie e relativi deragliatori fossero in commercio. Puoi passare alla doppia senza spendere un euro, tolti quelli delle corone che inevitabilmente saranno da sostituire, prima o poi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma si chiaro che si può andare forte anche con una doppia :)
Però per andare alla stessa velocità che si andrebbe con la corona grande di una tripla bisogna mulinare di più

Per quanto riguarda l uso ..
Il mio commento come ho detto era riferito a pianura (su strada o sentiero battuto senza ostacoli )

Volevo dire che nessuno ti vieta di montare la 30-44, se la tua massima ambizione è la velocità.
 

Classifica mensile dislivello positivo