PERCHÉ bpm altissimo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.428
3.363
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Dal basso della mia inesperienza vedo 2 modalità di utilizzo del cardio:

- modalità light: si stima la propria fcmax (basandosi su età e valori ottenuti "sul campo", la classica "sparata") e sulla base di quei valori si sta max al 80/90 % in modo da non spomparsi. È una modalità da mtb-escursionista in cui l'obiettivo è farsi un bel giro, non andare in crisi e ritornare a casa ragionevolmente stanchi.

-modalità agonistica: in questo caso si punta alla prestazione (per gare o solo per miglioramenti). Qui il cardio è utilissimo ma a 2 condizioni: una visita per stabilire tutti i parametri (fcmax, soglia) e programmi di allenamento mirati (basati sui valori della visita).

Nel primo caso si può tranquillamente fare a meno del cardio (a me è utile), nel secondo non conoscere i propri valori rende inutile l'utilizzo del cardio, 170 bpm possono essere tantissimi o pochi, dipende da ognuno.
È come se avessimo un tachimetro con indicati i valori 10/20/30/40/ecc. ma non sapessimo se indicano km/h, miglia/h o un'altra unità di misura.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se il tuo cuore ha un max di 178 virtuale, non ci si allena apposta per poterlo raggiungere e sfruttare in gara? pensare di stare più bassi sarebbe come utilizzare un motore con limitatore di giri...magari cercando di non fare fuorigiri :D

l'importante è avere un recupero veloce in modo da fare scendere i battiti alla prima occasione
Direi proprio che non hai capito niente...[emoji53]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Per capire meglio si dovrebbero verificare:
  1. Battiti a riposo
  2. Battiti massimi
  3. Altimetria della prova, sincronizzata col graifico dei battiti e dei tempi, insieme con la distanza (così da capire meglio le pendenze).
Che alla partenza i battiti siano già alti può anche essere dovuto a fattori emotivi, ma sembra infatti piuttosto strano siano sempre così alti durante tutta la gara (che pare fatta di brevi salite e discese, il che ci sta col fatto che i battiti siano mediamente alti).
Tieni anche conto comunque che i valori individuali possono variare parecchio.
Ciao!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il valore sgl è corretto. Visita cardiologica ok,, i miei valori sono alti per caratteristiche fisiologiche,, così mi ha detto il cardiologo. Mi ha anche detto di non fissarmi con il cardio che lui ritiene più un mero accessorio, una distrazione. Mi ha anche detto che dovrei accorgermi quando vado in soglia e se raggiungo freq. molto elevate; in effetti è così, e a dire il vero non soffro, anzi, alcuni amici mi dicono che sentono di scoppiare quando arrivano sui 160 bpm [emoji848],,, io a questa frequenza manco mi scompongo,, però se faccio un’uscita a tutta, e rimango su frequenze molto alte per quasi tutto il giro,,, poi sono stanchino [emoji23]. Quello che più mi fa incaxxare è che per mantenere il cuore basso tipo sui 130/140 bpm medi, devo fare un giro molto tranquillo. Credo di avere un recupero scarso rispetto ad altri.. per questo a fine giro la fc media è alta. Qualcuno mi ha detto che 160/165 bpm medi sono valori da gara,, poi non so. Facevo gran fondo ma ora non più
ho delle caratteristiche simili alle tue ... recupero scarso, soglia attuale 170 btm ma che fino a 45 anni si attestava a 177 btm (considera che in gf di 3hr registravo una media di 172/173)-
Si capisce quando si arriva in sgl in quanto aumenta la "fame d'aria" con relativo inizio di affanno, a proposito di recupero ho visto che alcuni atleti Pro passano da 185/190 btm a 80 btm in 2 minuti, io ho fatto la prova e dopo 2 minuti sono ancora a 120 btm.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
ho delle caratteristiche simili alle tue ... recupero scarso, soglia attuale 170 btm ma che fino a 45 anni si attestava a 177 btm (considera che in gf di 3hr registravo una media di 172/173)-
Si capisce quando si arriva in sgl in quanto aumenta la "fame d'aria" con relativo inizio di affanno, a proposito di recupero ho visto che alcuni atleti Pro passano da 185/190 btm a 80 btm in 2 minuti, io ho fatto la prova e dopo 2 minuti sono ancora a 120 btm.

Infatti.. io uguale [emoji20]. È proprio il recupero e il calo dri battiti che mi lascia perplesso. Ho 53 anni e capisco che non posso pretendere.. ma era così anche 5/10 anni fa. L’ultima uscita in mtb con un amico di cinque anni più giovane di me che però ha sempre avuto un recupero esagerato ,, lui sale sempre con rapporti molto più duri,, di potenza,, dopo una salita di circa 10 km,, ci fermiamo un attimo per consultare la mappa sul gps,,, io ero a 168 bpm,, dopo due/tre minuti ero a 125 bpm,,, lui solo dopo una ventina di secondi era a già a 70 bpm,, sono rimasto basito [emoji52]. Forse lui salendo con rapporti più duri mentre io per salvare la gamba con rapporti molto più agili mandavo su di giri il cuore? Boh non ci capisco più nulla.
Su sterrato al 10 % con punte 12/15 si fa fatica, anche se era abbastanza compatto come terreno.
Invidio comunque quelli che riescono a rimanere in un range medio di 125/135 bpm. Allego la foto del risultato bpm del mio amico a fine giro... e poi il mio....sconvolgente, almeno per me
0d647da6dec6ab01058c271d9bbdce75.png


ee33e15c307449650779212092bc7d3e.png
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Infatti.. io uguale [emoji20]. È proprio il recupero e il calo dri battiti che mi lascia perplesso. Ho 53 anni e capisco che non posso pretendere.. ma era così anche 5/10 anni fa. L’ultima uscita in mtb con un amico di cinque anni più giovane di me che però ha sempre avuto un recupero esagerato ,, lui sale sempre con rapporti molto più duri,, di potenza,, dopo una salita di circa 10 km,, ci fermiamo un attimo per consultare la mappa sul gps,,, io ero a 168 bpm,, dopo due/tre minuti ero a 125 bpm,,, lui solo dopo una ventina di secondi era a già a 70 bpm,, sono rimasto basito [emoji52]. Forse lui salendo con rapporti più duri mentre io per salvare la gamba con rapporti molto più agili mandavo su di giri il cuore? Boh non ci capisco più nulla.
Su sterrato al 10 % con punte 12/15 si fa fatica, anche se era abbastanza compatto come terreno.
Invidio comunque quelli che riescono a rimanere in un range medio di 125/135 bpm. Allego la foto del risultato bpm del mio amico a fine giro... e poi il mio....sconvolgente, almeno per me
0d647da6dec6ab01058c271d9bbdce75.png


ee33e15c307449650779212092bc7d3e.png
cmq a parte il recupero e la ripetitività della potenza, fondamentali per affrontare salite in ripetizione, i btm alla sgl non influiscono sulla prestazione.
Su una bella salita "secca", quale è la differenza cronometrica tra te ed il tuo amico?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
cmq a parte il recupero e la ripetitività della potenza, fondamentali per affrontare salite in ripetizione, i btm alla sgl non influiscono sulla prestazione.
Su una bella salita "secca", quale è la differenza cronometrica tra te ed il tuo amico?

Non ne ho idea, mai fatto confronti, anche perché causa turni di lavoro io esco prevalentemente da solo e sono rare le volte che faccio uscite con il mio amico.
Comunque salite secche ne abbiamo fatte e indicativamente i tempi saranno simili,, solo su salite lunghe, pur avendo dimostrato di poter rimanere attaccato, lo ho fatto per brevi tratti, proprio per non mandare il cuore fuori giri... sto parlando di salite fatte con una certa prepotenza.
Lui sale sempre di potenza, quindi con rapporti più duri, tra l’altro c’è una differenza di peso,, io sugli 82 kg, lui 93,, lo so, una bella differenza a mio favore,,,ma come dicevo, ha gambe potenti e 5 anni in meno, che potrebbero essere nulla o qualcosa.. dipende.
Io da qualche anno sto accusando una certa stanchezza fisica,,, dopo 33 anni di turni e notti credo che sia normale... lui lavora a giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo