PERCHÉ bpm altissimo

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Strano, non puoi avere 160 a riposo. OK, non proprio a riposo, sei in piedi aspettando di partire, magari l'emozione della gara, ma 160 è assurdo. Secondo me non funziona o c'è qualcosa che interferisce con la fascia.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Discussione interessante.
Guardate qua... in allenamento [emoji52]
623a66ad5d6a591f879e0913f5a6c1b2.png

becd015fb730ca40e211891e79dcef59.png
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.104
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Vorrei una iinterpretaziome a questo fenomeno ed eventualmente a cosa vado incontro .Allego la foto del cardio di una ultima xc consideando che ho 49 anni ,mi alleno dalle 2 o 3 volte la settimana ,integro con amminoacidi .Cio nonostante i mie risultati sono scadenti. Vedi l'allegato 256021

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
Non mi sembra nulla di speciale, anzi ho riguardato tre gare del 2015, avevo 49 anni e le frequenze erano più alte
Vorrei una iinterpretaziome a questo fenomeno ed eventualmente a cosa vado incontro .Allego la foto del cardio di una ultima xc consideando che ho 49 anni ,mi alleno dalle 2 o 3 volte la settimana ,integro con amminoacidi .Cio nonostante i mie risultati sono scadenti. Vedi l'allegato 256021

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
Non sono valori particolarmente alti. Nel 2015 avevo 49 anni, sono andato a riguardare i dati sul connect, e ho nelle gare piatte, sono ben più alti 176 medi e 190 max, nelle gare con molta salita, dove in discesa si recupera, sono leggermente più alti dei tuoi. 170-187 Oggi che ho 52 anni, i battiti si sono un po' abbassati, ultima abbastanza piatta, ma non piattissima 164 medi e 176 max, quest'anno in gara xc con oltre 1000 mt, comunque 163-178, però ho amici, sia più forti sia meno, miei coetanei che picchiano ancora i 173 medi, e 185 e oltre max. Segno che il cuore sta bene. Invecchiando mi si è abbassato anche il battito ormai vivo normalmente a 42 bpm e appena mi riposo un pochino scendo anche a 37. Inoltre io mi alleno molto di più di te, parliamo di 6 allenamenti medi alla settimana, cosa che toglie un po' di elasticità a cuore.
Comunque stai tranquillo siamo in tanti ad aver un cuore che è in grado di battere alto, l'importante è che tu faccia la visita medica agonistica, e ti faccia seguire da un bravo trainer esperto di mtb. Puoi solo migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non mi sembra nulla di speciale, anzi ho riguardato tre gare del 2015, avevo 49 anni e le frequenze erano più alte

Non sono valori particolarmente alti. Nel 2015 avevo 49 anni, sono andato a riguardare i dati sul connect, e ho nelle gare piatte, sono ben più alti 176 medi e 190 max, nelle gare con molta salita, dove in discesa si recupera, sono leggermente più alti dei tuoi. 170-187 Oggi che ho 52 anni, i battiti si sono un po' abbassati, ultima abbastanza piatta, ma non piattissima 164 medi e 176 max, quest'anno in gara xc con oltre 1000 mt, comunque 163-178, però ho amici, sia più forti sia meno, miei coetanei che picchiano ancora i 173 medi, e 185 e oltre max. Segno che il cuore sta bene. Invecchiando mi si è abbassato anche il battito ormai vivo normalmente a 42 bpm e appena mi riposo un pochino scendo anche a 37. Inoltre io mi alleno molto di più di te, parliamo di 6 allenamenti medi alla settimana, cosa che toglie un po' di elasticità a cuore.
Comunque stai tranquillo siamo in tanti ad aver un cuore che è in grado di battere alto, l'importante è che tu faccia la visita medica agonistica, e ti faccia seguire da un bravo trainer esperto di mtb. Puoi solo migliorare.
a tuo parere quanto si abbassa mediamente la soglia nel periodo compreso dai 40 ai 50 anni ?
io a 40 anni avevo max 200 btm con sgl 177
oggi a 54 anni max 191 con sgl 170
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.104
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
a tuo parere quanto si abbassa mediamente la soglia nel periodo compreso dai 40 ai 50 anni ?
io a 40 anni avevo max 200 btm con sgl 177
oggi a 54 anni max 191 con sgl 170
Non lo so, bisogna chiedere a in medico dello sport. Però non mi accanirei sui dati assoluti. Molto più interessante è capire in quanto tempo recuperi. Perché atleti con stessa soglia hanno in mtb prestazioni molto diverse dovute alla capacità di recuperare.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho 30 anni e poco allenamento... Mi devo preoccupare?
Polar M400 con la sua fascia
Che hai regolato a caxxo i parametri della app...Ma una visita agonistica con ciclo ergometro l'hai mai fatta?
Andare oltre il 100% x oltre dieci minuti senza MAI recuperare...neppure Superman o l'uomo ragno...[emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Bingo1200

Biker novus
26/5/18
5
0
0
36
Sondrio
Visita sito
Bike
Xduro allmtn 7.0 2018
Che hai regolato a caxxo i parametri della app...Ma una visita agonistica con ciclo ergometro l'hai mai fatta?
Andare oltre il 100% x oltre dieci minuti senza MAI recuperare...neppure Superman o l'uomo ragno...[emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Mai fatte visite ho appena comin ad andare in bici . .. Avevo fatto visite per le licenze agonistiche enduro FMI e basta ..
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC

Il valore sgl è corretto. Visita cardiologica ok,, i miei valori sono alti per caratteristiche fisiologiche,, così mi ha detto il cardiologo. Mi ha anche detto di non fissarmi con il cardio che lui ritiene più un mero accessorio, una distrazione. Mi ha anche detto che dovrei accorgermi quando vado in soglia e se raggiungo freq. molto elevate; in effetti è così, e a dire il vero non soffro, anzi, alcuni amici mi dicono che sentono di scoppiare quando arrivano sui 160 bpm [emoji848],,, io a questa frequenza manco mi scompongo,, però se faccio un’uscita a tutta, e rimango su frequenze molto alte per quasi tutto il giro,,, poi sono stanchino [emoji23]. Quello che più mi fa incaxxare è che per mantenere il cuore basso tipo sui 130/140 bpm medi, devo fare un giro molto tranquillo. Credo di avere un recupero scarso rispetto ad altri.. per questo a fine giro la fc media è alta. Qualcuno mi ha detto che 160/165 bpm medi sono valori da gara,, poi non so. Facevo gran fondo ma ora non più
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mai fatte visite ho appena comin ad andare in bici . .. Avevo fatto visite per le licenze agonistiche enduro FMI e basta ..
E allora...se volete usare la fascia cardiaca e verificare il vostro stato e le vostre prestazioni...fate prima una visita agonistica con ciclo ergometro...sennò non ha alcun senso.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Capitava anche a me il mal di testa quando andavo in palestra ma anche in mtb. Oddio, può capitare ancora ma la cosa da quasi sistematica è diventata eccezionale. Ora sono più attento all’alimentazione ma soprattutto all’idratazione. Magnesio e potassio in una bottiglietta e zaino idrico con due litri e mezzo di acqua. Mi rendo conto che bevo spessissimo piccoli sorsi e quando arrivò a casa lo zaino idrico è quasi vuoto. Nei giorni più caldi e nei giri più lunghi mi capita di riempirlo per strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
se il tuo cuore ha un max di 178 virtuale, non ci si allena apposta per poterlo raggiungere e sfruttare in gara? pensare di stare più bassi sarebbe come utilizzare un motore con limitatore di giri...magari cercando di non fare fuorigiri :D

l'importante è avere un recupero veloce in modo da fare scendere i battiti alla prima occasione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo