Dunque, vi assillo ancora per la questione coroncina di rinvio
catena sulle full.
Come sapete da quella zona coroncina-pedali-motore fa più rumore del solito. Un rumore come un normale rumore di catena su ingranaggi ma ingigantito e quindi fastidioso. E aumenta ancor di più se sotto sforzo.
Ho cambiato il cuscinetto della coroncina rinvio (aveva un gioco di circa 1 mm). Ora non si muove più e qualcosa è migliorato.
Mi è venuto in mente che forse il rumore è comparso quando ho messo il pignoncino al motore da 15 denti sostituendolo all'originale da 16.
Ora, quello originale Haibike da 16 ha denti alternati (uni largo e uno stretto) per meglio adattarsi alle maglie della catena che presenta appunto alternativamente zone larghe e zone strette. Il pignoncino da 15 invece ha i denti tutti uguali, stretti e sottili.
Potrebbe essere questa la causa dell'aumento del rumore di trascinamento?
Chi possiede lo stesso pignoncino può darmi un parere?
....oltretutto ho verificato, togliendo la catena, che pedalando il motore gira perfettamente e senza rumore (anche se ovviamente non sotto sforzo mancando appunto la catena che fa resistenza). Non so più cosa pensare, se non appunto a questo pignoncino che ha i denti sottili.
Ho controllato anche le rotelle del deragliatore posteriore (
SLX). Ho visto che hanno gioco ma penso sia normale.