Per i grammo-maniaci... i conti non mi tornano!

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
che sia ben chiaro: rimane pur sempre una demobike e quindi le performance specialmente in discesa sono assai limitate ma non si rompe come può pensare qualcuno... il lato debole di quella bici è la forca: sostituendola con una a-german il peso salirebbe di tre etti ma le performance aumenterebbero di molto...
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
che sia ben chiaro: rimane pur sempre una demobike e quindi le performance specialmente in discesa sono assai limitate ma non si rompe come può pensare qualcuno... il lato debole di quella bici è la forca: sostituendola con una a-german il peso salirebbe di tre etti ma le performance aumenterebbero di molto...

Quel qualcuno è anco isso light lovers però .... ma dai, quali performance?
E' una bici fatta per esposizione non tanto per le esoteriche pedivelle in titanio, ma per esempio per le corone in carbonio e la dichiarata cassetta in carbonio (da 62 gr!) anche se in foto mi sembra una Steinbach in alluminio, per tacere della forcella.
Insomma sarà forse usata normalmente sui sanpietrini del centro storico di Dresda .
Tu ti faresti una gara OFFROAD con questo mezzo?
 

blackscale

Biker serius
16/2/07
136
0
0
Sorrento
Visita sito
Bike
Giant XTC 2021
Quel qualcuno è anco isso light lovers però .... ma dai, quali performance?
E' una bici fatta per esposizione non tanto per le esoteriche pedivelle in titanio, ma per esempio per le corone in carbonio e la dichiarata cassetta in carbonio (da 62 gr!) anche se in foto mi sembra una Steinbach in alluminio, per tacere della forcella.
Insomma sarà forse usata normalmente sui sanpietrini del centro storico di Dresda .
Tu ti faresti una gara OFFROAD con questo mezzo?

quoto....;-) ;-) ;-)


si gruossssssss
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
si usa!....certo magari in discese particolarmente robuste bisogna avere un occhio di riguardo, e non strafare,ma per il resto non mi sembra che ci siano dei componenti sostanzialmente diversi da una mtb di alto livello...

Anche la graziella si usa ma ...una forcella ammortizzata ( una rigida sarebbe più sicura) di 700 gr? cassetta in carbonio ? corone in carbonio? 3O ml di liquido nelle Maxxis 310 ? I corpi freno Steinbach ? mi sembrano componenti abbastanza diversi e se devo scendere o tirare sui pedali stando attento a non strafare per mantenere in piedi tutta la baracca non ti saprei dire se troverei esaltanti le performance di questa bici.
... magari per le gare di uphill :idea:
 
Anche la graziella si usa ma ...una forcella ammortizzata ( una rigida sarebbe più sicura) di 700 gr? cassetta in carbonio ? corone in carbonio? 3O ml di liquido nelle Maxxis 310 ? I corpi freno Steinbach ? mi sembrano componenti abbastanza diversi e se devo scendere o tirare sui pedali stando attento a non strafare per mantenere in piedi tutta la baracca non ti saprei dire se troverei esaltanti le performance di questa bici.
... magari per le gare di uphill :idea:

look...
http://www.light-bikes.de/website/new/index.php?tag=scale
o-o
 
Anche la graziella si usa ma ...una forcella ammortizzata ( una rigida sarebbe più sicura) di 700 gr? cassetta in carbonio ? corone in carbonio? 3O ml di liquido nelle Maxxis 310 ? I corpi freno Steinbach ? mi sembrano componenti abbastanza diversi e se devo scendere o tirare sui pedali stando attento a non strafare per mantenere in piedi tutta la baracca non ti saprei dire se troverei esaltanti le performance di questa bici.
... magari per le gare di uphill :idea:

se il peso light, fosse solo sinonimo di scarsa resistenza, non dovrebbero esistere le macchine di formula uno, li il peso è ridotto all'osso, le potenze enormi, ma la resistenza è ottima, certo che in una bici il discorso è leggermente diverso,ma il concetto non cambia, si possono ottenere componenti ultraleggeri, ma ugualmente affidabili
o-o
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
se il peso light, fosse solo sinonimo di scarsa resistenza, non dovrebbero esistere le macchine di formula uno, li il peso è ridotto all'osso, le potenze enormi, ma la resistenza è ottima, certo che in una bici il discorso è leggermente diverso,ma il concetto non cambia, si possono ottenere componenti ultraleggeri, ma ugualmente affidabili
o-o

Allora : premesso che il sottoscritto è uno che GUARDA al peso, vorrei dire che prima di emettere sentenze sulla affidabilità dei prodotti si dovrebbe avere una conoscenza degli stessi altrimenti le nostre folgorazioni per bici ultraleggere lasciano il tempo che trovano....
avete presente i corpi freno Steinbach? sono esteticamente stupendi ma al posto della molla hanno un microscopico elastomero(!) che ha lo stesso difetto delle vecchie forcelle che lo usavano come sistema ammortizzante e che adesso hanno buttato nel:$$$: , cioè a seconda delle variazioni di temperatura si indurisce o si ammolla e non ha mai la potenza di un normale v-brake.
Senza alcuna vena di polemica, ma cerchiamo comunque di guardare al lato PRATICO delle cose, altrimenti restiamo nell'ambito di una discussione puramente estetica nella quale sono il primo a dire che i freni Steinbach sono stupendi, la cassetta pignoni in carbonio da sessanta grammi è una figata, le corone in carbonio mi fanno sbavare. Insomma tutta roba che mi farebbero fare una gran figura nel centro storico ma non alla Liquigas Cup (se la facessero ancora)
o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Quel qualcuno è anco isso light lovers però .... ma dai, quali performance?
E' una bici fatta per esposizione non tanto per le esoteriche pedivelle in titanio, ma per esempio per le corone in carbonio e la dichiarata cassetta in carbonio (da 62 gr!) anche se in foto mi sembra una Steinbach in alluminio, per tacere della forcella.
Insomma sarà forse usata normalmente sui sanpietrini del centro storico di Dresda .
Tu ti faresti una gara OFFROAD con questo mezzo?

mi viene da ridere per il fatto che abbiamo forumendoli con le corone carbon-ti che si fanno i raid transalpini.... e non hanno nessun tipo di problema! ;-)

quanto alla forca, effettivamente avrei preferito vedere una bella rigida ma la sid in questione, pur pessima confrontata con una forcella con la F maiuscola, non è inferiore ad una 3G o una FRM che vengono invene usate sovente....
come dicevo, una a-german da 300 grammi di più avrebbe cambiato le performance però..

Per il resto ho sempre detto che è una demo bike ma si può usare senza paura di rompere dopo 100 metri....
ovvio che in discesa bisognerà andare a rilento e pesare poco....

avete presente i corpi freno Steinbach? sono esteticamente stupendi ma al posto della molla hanno un microscopico elastomero

non sono mica gli unici.... ;-)
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
mi viene da ridere per il fatto che abbiamo forumendoli con le corone carbon-ti che si fanno i raid transalpini.... e non hanno nessun tipo di problema! ;-)

quanto alla forca, effettivamente avrei preferito vedere una bella rigida ma la sid in questione, pur pessima confrontata con una forcella con la F maiuscola, non è inferiore ad una 3G o una FRM che vengono invene usate sovente....
come dicevo, una a-german da 300 grammi di più avrebbe cambiato le performance però..

Per il resto ho sempre detto che è una demo bike ma si può usare senza paura di rompere dopo 100 metri....
ovvio che in discesa bisognerà andare a rilento e pesare poco....



non sono mica gli unici.... ;-)

ciao cos,
ma che forcella è? so che sono ignorante, ma non la ho mai sentita....

(ps: ho letto del piccolo "imprevisto" che hai avuto.... sei riuscito a risolvere -senza uccider qualcuno intedo-?)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Per ora ho risolto in parte (cioè è stata recuperata la specy al 95% e il telaio e poca roba del SA) ma non ho ancora le bici in casa...le mie adorate....


tornando it, le german-A sono queste:

kilo_luft_l.jpg

eurobike2005068ah4.jpg


forcelle da xc-race molto particolari che pesano appunto circa 300 grammi in più della sid extreme postata sopra....
German-A oltralpe è molto conosciuta e vorrei in futuro provare il loro sistema trail-tronic:

tt_2_gr.jpg



ovviamente questo sistema NON è per grammomaniaci...
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
mi viene da ridere per il fatto che abbiamo forumendoli con le corone carbon-ti che si fanno i raid transalpini.... e non hanno nessun tipo di problema! ;-)

;-)

...con il piccolo particolare che le carbon ti hanno i denti in titanio che su queste in foto non vedo, e se uno mette una cassetta in carbonio può anche essere che ste corone MGM della guarnitura siano full carbon, tanto è una demo bike o-o
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Per ora ho risolto in parte (cioè è stata recuperata la specy al 95% e il telaio e poca roba del SA) ma non ho ancora le bici in casa...le mie adorate....


tornando it, le german-A sono queste:

kilo_luft_l.jpg

eurobike2005068ah4.jpg


forcelle da xc-race molto particolari che pesano appunto circa 300 grammi in più della sid extreme postata sopra....
German-A oltralpe è molto conosciuta e vorrei in futuro provare il loro sistema trail-tronic:

tt_2_gr.jpg



ovviamente questo sistema NON è per grammomaniaci...

ah!!! adesso ho capito!!! le conoscevo di vista ma non di nome... ma e metteresti sullo stesso piano (prestazionale) delle tue amate lefty? comunque le reputi superiori a fox e reba, immagino... se non altro perchè pesano 300gr in meno!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
le carbon ti in uso off-road vero possono lasciarti a terra esattamente come delle corone full carbon... ;-)

Stessa cosa per chi usa rotori disco full-carbon o con spider carbon, stessa cosa per chi usa cerchi in carbonio (e più di qualcuno c'è) etc etc...

ora il discorso è: dato per assodato che l'affidabilità in generale è inferiore (innegabile), ne vale la pena?
ognuno ha la sua risposta.... io non mi sento di puntare il dito sulle scelte altrui dicendo che non vanno bene!
Se il proprietario in anni di upgrade ha raggiunto quel risultato, vuol dire che con il suo uso va bene così!

che poi parli di sanpietrini ma sinceramente le gare xc odierne con la mtb di 10 anni fa hanno poco con cui spartire...


PS
2-3 giorni fa, chiedendo delle mie bici in giro, parlavo con un tipo sopra una carraro in carbonio, fox tarralogic, xmax sl, magura marta sl etc etc etc...
Sapete che uso ne faceva?



cittadino.... :-(
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
ah!!! adesso ho capito!!! le conoscevo di vista ma non di nome... ma e metteresti sullo stesso piano (prestazionale) delle tue amate lefty?
No
comunque le reputi superiori a fox e reba, immagino... se non altro perchè pesano 300gr in meno!!
No



sono una soluzione estrema per granfondo o 24ore dove conta sì l'affidabilità ma soprattutto il risparmio energetico massimo.
non sono rigide come una reba ne tantomeno come una lefty.
L'idraulica di ritorno è inferiore e il comportamento simile alle vecchie fournales della Look.
Hanno un campo di utilizzo limitato ma meno di 11 etti di forcella a volte può essere una manna.
In fondo anche la RS SID "Athena" era stata creata per questi obiettivi... e con opportune modifiche pesava proprio poco.... certo che si comportava malino... cioè peggio di altre sid...
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
le carbon ti in uso off-road vero possono lasciarti a terra esattamente come delle corone full carbon... ;-)

Stessa cosa per chi usa rotori disco full-carbon o con spider carbon, stessa cosa per chi usa cerchi in carbonio (e più di qualcuno c'è) etc etc...

ora il discorso è: dato per assodato che l'affidabilità in generale è inferiore (innegabile), ne vale la pena?
ognuno ha la sua risposta.... io non mi sento di puntare il dito sulle scelte altrui dicendo che non vanno bene!
Se il proprietario in anni di upgrade ha raggiunto quel risultato, vuol dire che con il suo uso va bene così!

che poi parli di sanpietrini ma sinceramente le gare xc odierne con la mtb di 10 anni fa hanno poco con cui spartire...


PS
2-3 giorni fa, chiedendo delle mie bici in giro, parlavo con un tipo sopra una carraro in carbonio, fox tarralogic, xmax sl, magura marta sl etc etc etc...
Sapete che uso ne faceva?



cittadino.... :-(

Come disse tempo fa un calciatore intelligentone intervistato in tv:
sono pienamente d'accordo a metà.
Qui non discutiamo o disprezziamo la scelta dell'uso che il proprietario vuole fare di quella bici, ma ci chiediamo se NOI la assembleremmo così com'è per farci dell'offroad VERO. E mi sembra che abbiamo opinioni differenti. o-o
Tempo fa uno di queste parti si è comprato una Rush carbon per tenerla in salotto e farla vedere agli amici! Voi magari vi starete dando tante:azz-se-m: sentendo sta storia ma vogliamo arrogarci il diritto di dire che questa scelta del (non ) uso è da :pirletto: ??
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
beh io NON la avrei assemblata così.

leggero sì ma con la testa.
C'è da dire che nell'ottica di una bici ultraleggera da marathon, avrei pensato a dei tubolari e una forca rigida (con opportuno allenamento ad hoc).
idem per altre cose, tipo freni etc...
 

Classifica mensile dislivello positivo