Per i grammo-maniaci... i conti non mi tornano!

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Sto diventando maniaco del peso della bici.. da quando vado molto con la BDC, mi sento a disagio con la mtb pesante. vorrei alleggerire il mezzo + possibile, o perlomeno capire dove limare per prima cosa.

premesso che ormai è chiaro che bisogna partire dalla ruote (botta al portafoglio..) sto cercano il momento giusto per spendere 'sto dannato patrimonio per comprarmi una coppia decente.

cmq, ho fatto una radiografia del mezzo attuale per vedere cosa incide di più e quindi modificando quali pezzo avrei la parcentuale di riduzione maggiore:

quindi

Telaio eleven 100% alluminio peso grezzo 1550 grammi. verniciato ho stimato intorno ai 1600 (no edesivi, niente..) mi sembra buona come partenza no?

guarnitura truvativ 940
cassetta sram 400
ruota anteriore mavic crossland 970
ruota posteriore mavic crossland 1100
copertone anteriore hutchinson spyder tubeless 720
copertone posteriore hutchison pyton tubeless 700
cambio sram x7 275
deragliatore shimano lx 170
Comandi cambio sram x7 180
comandi freno no-marca 200 circa
freni avid ball-bearing 7 + dischi avid 940
sella selle italia 135
reggisella truvativ 307
piega ritchey comp 175
attacco richey comp 175
forcella marzocchi MX PRO 105 1850
pedali CrankBros 278
catena sram 300


ora facendo la somma arrivo a 11415 gammi... ma la mia mtb pesa oltre i 12 kg... dove cavolo lo prende 'sto kilo in più??? liquido anti-foratura? cavi e guaune?? possibile???

poi ho valutando che passando ai v-brake dovrei perdere 600 grammi
cambiando le ruote ( e spendendo 300-400 euro) altri 500-600 grammi e arriverei a 11 kg.. accettabile privarsi di soldi e prestazioni per arrivare a 1 kg in meno?

cambio coperture... sempre tubeless, ma geax TNT, altri 200 grammi..

se riduco a 80 l'escursione della forcella limo ancora qualcosa?

vorrei arrivare a 10 kg, senza cambiare telaio e forcella... è possibile?


ma come cavolo fanno le bici ad uscire già 10kg?? e quelle che escono 8 kg????
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bho, misteri della fede, e delle bilance...comunque il liquido son già 90 gr a ruota, se in dose corretta.
una domanda: i pesi dei singoli pezzi che citi, son da catalogo, o li hai verificati personalmente?
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Ruote 500 grammi riesci a tirarli giu (xtr, slr), 2 copertoni + leggeri un paio di 100 grammi copertoni(hurch. python), cassetta pignoni 120 grammi in meno(xt o xtr) , reba (-300) v-brake - 500 grami (xtr)

................ma quanti ti costa.....???!!!
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Domanda veloce: i pesi che elenchi te li da la tua bilancia o le case produttrici?
Nel secondo caso ecco da dove arriva la differenza: balle vere e proprie o tolleranze/scarti/varianze dovute alla grande produzione.

Il mio suggerimento è ruote+gomme (con crossmax SL e geax TNT allegerisci e migliori notevolmente), movimento centrale che tanto dopo un po è da cambiare e via!!!

Se vuoi buttare ancora un po di soldi: forcella
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
ora facendo la somma arrivo a 11415 gammi... ma la mia mtb pesa oltre i 12 kg... dove cavolo lo prende 'sto kilo in più??? liquido anti-foratura? cavi e guaune?? possibile???

portaborraccia e computer li hai montati? Se è così:

liquido antiforatura 200 g
portaborraccia + computer circa 100 g
non vedo elencata la serie sterzo, sono penso 100-150 g
cavi e guaine pesano anche loro, penso 100-150 g

mi sembra che più o meno ci siamo!
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
67
milano
Visita sito
Dai pesi che hai messo manca il movimento centrale, o l'hai sommato alla guarnitura?
A proposito di quest'ultima, valuta l'opzione "doppia", Oxale e Afterburner sono leggerissime
Come ruote, io supero i 90 kg e uso con soddisfazione le AmClassic, 2 piume con 32 raggi che si trovano ogni tanto nei vari mercatini e a buon prezzo.
V-brake: ti consigliano gli Xtr ma se prendi gli Lx vedrai che pesano meno e risparmi un sacco di soldi
cosi eviti anche "botte al portafoglio"...
ciao
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
vorrei arrivare a 10 kg, senza cambiare telaio e forcella... è possibile?


mi sa che arrivare a 10 kg è un po' dura , fai prima e spendi meno a cambiare bici!

Con obiettivi più realistici (diciamo arrivare a 11 kg), la prima cosa sono le ruote (Shimano XTR? -500 g, spendi tanto ma ti resteranno se in futuro cambierai comunque bici)
Tra i componenti elencati, un guadagno significativo lo hai con un pacco pignono SRAM 980 11-32, pesa 280 g e costa poco.

Da qui in poi, bisogna procedere limando poche decine di grammi per volta componente per componente!

ciao!
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
1- Il peso dei componenti va verificato personalmente o per una buona approsimazione http://www.weightweenies.starbike.com/listings.php,
ad es la tua forcella pesa realmente circa un 100 gr in più.
2- la somma del peso dei componenti non è mai uguale a quella della bici montata
3 - ha ragione schulz63, a 10 kg ci arrivi spendendo la cifra che occorre per portarsi a casa una bici che pesa uguale.
4- per arrivare a quel peso occorrono sacrifici, non si può pretendere di montare ruote tubeless, copertoni tubeless e liquido antiforatura!
5- l'opzione di durden è da prendere in considerazioneo-o
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
Considera che da quando ho comprato una bilancia elettronica pesa-pesci mi faccio un sacco di problemi anche io....SCOTT scale 40 2007 pesata da me 12,7 kg contro gli 11,7 dichiarati. Wilier Solitario montata cn xmax sl, sram x0, avid carbon,componenti ritcey wcs..pesa 11,5 kg(va be ho una forka pesante,e dei copertoni pesanti ma è cmq tanto x il tipo di bici no?). Ora è dal mecca x cambio forka e guarnitura e conto di arrivare agli 11...quando cambierò i copertoni tre etti penso di toglierli...e siamo a 10,7......x arrivare ai 10 io cn telaio in carbonio e componenti al top nn so che pesci prendere........mah! Sarà la bilancia?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ero dal mio mecca, e mi ha mostrato una mtb che ha preparato per un suo cliente...
non ha usato tanta fantasia:

- telaio artigianale in carbonio
- grupo completo disco xtr 2007
- ruote tufo tubolari con penumatici specifici (il vero punto particolare!)
- reba (team mi pare.... o sid, ma non wc)
- guaine nokon
- trittico non ricordo.. ma non carbonio

8,6 pesati davanti ai miei occhi... metti anche ruote (e coperture) diverse, sotto i 10 si può scendere "facilmente" e senza pensarci tanto su, basta aprire il portafoglio!!!!

(per la cronaca: la vendeva a 3000...)

ciao!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
X arrivare aa 10kg devi fare troppi compromessi..e troppi €uri...te lo dico x esperienza personale..cmq...pesati tutti i pezzi con una bilancia elettronica...oppure...se ti affidi alle riviste e/o cataloghi...metti in conto un + tra il 5% e il 10% a volte......:-(
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
Una cosa che mi ha sconvolto positivamente ragazzi.....

Oggi vado dal mecca a prendere la mia Revaletion (la cambio cn la Reba)...e la peso...senza poplock e con canotto tagliato a 19,7 cm pesa 1754 g...aggiungigli il poplock che sono 100 g--- 1850 g...la dichiarano a 1808...secondo me nn è male visto che di solito gli scarti superano l'etto...
 

Classifica mensile dislivello positivo