Per i grammo-maniaci... i conti non mi tornano!

Allora : premesso che il sottoscritto è uno che GUARDA al peso, vorrei dire che prima di emettere sentenze sulla affidabilità dei prodotti si dovrebbe avere una conoscenza degli stessi altrimenti le nostre folgorazioni per bici ultraleggere lasciano il tempo che trovano....
avete presente i corpi freno Steinbach? sono esteticamente stupendi ma al posto della molla hanno un microscopico elastomero(!) che ha lo stesso difetto delle vecchie forcelle che lo usavano come sistema ammortizzante e che adesso hanno buttato nel:$$$: , cioè a seconda delle variazioni di temperatura si indurisce o si ammolla e non ha mai la potenza di un normale v-brake.
Senza alcuna vena di polemica, ma cerchiamo comunque di guardare al lato PRATICO delle cose, altrimenti restiamo nell'ambito di una discussione puramente estetica nella quale sono il primo a dire che i freni Steinbach sono stupendi, la cassetta pignoni in carbonio da sessanta grammi è una figata, le corone in carbonio mi fanno sbavare. Insomma tutta roba che mi farebbero fare una gran figura nel centro storico ma non alla Liquigas Cup (se la facessero ancora)
o-o

Chimical, il mio discorso non era riferito eclusivamente alla bici in questione, ho detto che con materiali adatti e investimenti adeguati, ( come in F1) si ottiene affidabilità e leggerezza, ovviamente a scapito dei costi, stesso discorso si potrebbe fare con una MTB creata con profusione di mezzi, ma ovviamente difficilmente fattibile visto che non ci sarebbe un tornaconto economico
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Macchè giornali... costano troppo, visto che il nostro carissimo Hawk deve mettere da parte i soldi per il nuovo deragliatore supertuned da 96 grammi... :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ora si aprirà la diatriba....:-)........mi raccomando poi....la bici va pesata con le gomme gonfie..........:mrgreen: :mrgreen:
Ora mi direte che sono scemo.......:zapalott: ....ma qualche sera fa...parlando con altri del forum ad una cena...nacque il dilemma......" pesare le ruote gonfie o sgonfie????''''......io dissi che tanti anni fa avevo fatto la prova e non avevo notato differenze...
Siccome ho la bici smontata...e la stò tirando a ''lucido''.....l'ho tutta pulita e ingrassata...e ho fatto la prova......:saccio:
Considerate che ho pesato con la stessa bilancia elettronica e nella stessa identica posizione...le ruote sgonfie...e poi le ho gonfiate a circa 4 ATM....io so bello in carne.....:sumo: ....e la differenza è stata di 8gr.....:maremmac:
QUindi....posso dire con certezza........:
1ATM -->2gr d'aria........:saccio:
Mo me ne direte di tutti i colori....fate la prova anche voi se non ci credete.........o-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
si' l'aria pesa..
ma una prova esatta richierderebbe una bilancia di precisione(quelle con 2 decimali dopo il grammo;da laboratorio),e non so se ne esistano che pesano con precisione assoluta 100/200 grammi.
Delle bilance normali io non mi fido troppo su questi livelli
Cmque SEGHE MENTALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
io poco tempo fa ho venduto un bilancino digitale con precisione al centesimo di grammo.

purtroppo la portata era di soli 100 grammi.

un' analitica costa troppo per l'uso che ne facevo...


PS per tutti a cui sfugge il discorso: solo il vuoto reale non pesa...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ma la bici non andrebbe pesata a "pieno carico", ossia con borraccia piena e sacca sottosella?
tanto poi di solito si utilizza così. il peso nudo e crudo mi pare per intraprendere dei discorsi da barre!
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
infatti, hai detto bene, di solito. E poi cos78 ci ha dimostrato che magari uno impazza e spende x limare 100 gr sulla bici e poi si porta dietro 3 etti di accessori pesanti vanificando il tutto. Poi ci sono i fenomeni che partono x una granfondo con la borraccia mezza, non si fermano o si fermano poco ai ristori e al traguardo li trovi barellati con la flebo:-((
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
esattamente: la misura più sensata è quella "pronta uscita", non pesate senza pedali, senza quello senza quell'altro.

una pesata a bici nuda può comunque dare un indicazione anche se il dato alla fin fine realmente utile è il peso della bici "pronto gara".

le demobike in quanto tali vengono invece pesate nude e crude (ovvio, sono demo... :mrgreen: )
 

Classifica mensile dislivello positivo