Per Huge e Panzer

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Allora ragazzotti miei, vi volevo chidere un consiglio, ho un amico che comicia ad utilizzare la bmx, e mi ha chiesto un consiglio, precisamente mi ha chiesto 2 cose. Passo subito al sodo:

1) Lui attualmente salta con la bmxina su rampe piatte che si sollevano fino a 50cm da terra, questo esercizio è corretto? Serve a qualcosa? Insomma è utile per future evoluzioni?

2) Per costruire una rampa corretta (di quelle che buttano verso l'alto) come bisogna regolarsi? Cioè a che distanza devono essere le 2 rampe (salto e caduta) e quanto devono essere alte?


I consigli sono per un neofita che si da tanto da fare quindi sparate.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Allora per iniziare digli di lasciar perdere le rampe in metallo o legno e si dirigesse in un bel campo a farne in terra!Meglio lasciar perdere il "buco" tra rampa iniziale e quella per l'atterraggio, potrebbe risultare pericoloso!Senza dire che se fatta in terra la curvatura potrà essere facilmente corretta di volta in volta,aggiungendo o togliendo materiale! :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
microciclo ha scritto:
Allora ragazzotti miei, vi volevo chidere un consiglio, ho un amico che comicia ad utilizzare la bmx, e mi ha chiesto un consiglio, precisamente mi ha chiesto 2 cose. Passo subito al sodo:

1) Lui attualmente salta con la bmxina su rampe piatte che si sollevano fino a 50cm da terra, questo esercizio è corretto? Serve a qualcosa? Insomma è utile per future evoluzioni?

2) Per costruire una rampa corretta (di quelle che buttano verso l'alto) come bisogna regolarsi? Cioè a che distanza devono essere le 2 rampe (salto e caduta) e quanto devono essere alte?


I consigli sono per un neofita che si da tanto da fare quindi sparate.


ecchime qua!

allora:

1 - saltare secondo me serve sempre. si prende confidenza con lo stare in volo con la bici. magari anche dei piccoli saltini. si comincia con poco e si impara. l'importante è farlo sempre!

2 - qui il discorso si fa complicato. la rampa che spara verso l'alto è il classico Dirt. innanzitutto , visto che siamo agli esordi, consiglio che tra rampa di partenza e rampa di atterraggio non ci sia il buco in mezzo. meglio riempire il tutto con la terra in modo da non farsi male se si arriva corti.

per le dimensioni altro bel problema. io qui sono ignorante. diciamo che un vero dirt spara molto in alto, ovvero la parte finale della rampa (che è curvata verso l'alto) finisce praticamente quasi verticale. per dare la forma giusta è meglio fare la rampa in terra e provare. per le dimensioni non so dirti perchè non ne ho mai costruita una. MadBkr ne ha fatta una a casa sua, anzi + di una. lui ne sa....io le ho provate e sparano bene in alto senza farti cappottare. chiedi lumi a lui o a HUGEen....io potreti sparare delle vaccate!
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Il problema è il terreno, avevo consigliato anch'io di farlo sulla terra, solo che in inverno non è molto semplice, comunque glielo dirò grazie mille!
Un'altra cosa ....su cosa deve cominciare a focalizzarsi? Quali manovre sono propedeutiche allo studio sul mezzo?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
microciclo ha scritto:
Un'altra cosa ....su cosa deve cominciare a focalizzarsi? Quali manovre sono propedeutiche allo studio sul mezzo?


sembrerà una cavolta.....ma semplicemente deve girarci il piu possibile....girare girare girare.....magari anche fare solo 2 saltini dal marciapiede. il tempo in queste cose è il miglior alleato.
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
HUGEen ha scritto:
Ma ha un mezzo adatto?Sai che bici ha?La marca intendo?
No non ci ho fatto proprio caso, l'unica cosa che posso dirti è che ha tutti e 2 i freni ma possiede il rotor, davanti a i VBrake mentre dietro possiede gli U-Brake, ha 4 peg in acciaio zigrinato per la presa con i piedi suppongo, mi sembra corta rispetto ad una da pisyino.
Può serviti qualche altra indicazione?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
microciclo ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Ma ha un mezzo adatto?Sai che bici ha?La marca intendo?
No non ci ho fatto proprio caso, l'unica cosa che posso dirti è che ha tutti e 2 i freni ma possiede il rotor, davanti a i VBrake mentre dietro possiede gli U-Brake, ha 4 peg in acciaio zigrinato per la presa con i piedi suppongo, mi sembra corta rispetto ad una da pisyino.
Può serviti qualche altra indicazione?


mi insospettiscono i v-brake davanti....non è roba da freestyle quella.
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
panzer division ha scritto:
sembrerà una cavolta.....ma semplicemente deve girarci il piu possibile....girare girare girare.....magari anche fare solo 2 saltini dal marciapiede. il tempo in queste cose è il miglior alleato.
No no non è una cavolata sono daccordo anch'io, lui ci va in giro addirittura la sera dopo cena ed in questo periodo :shock: , devi sapere che qui fa freddo, la sera ci sono al massimo 1-2 gradi di temp sopra lo zero :shock: :shock: :shock: :???: :???: :???: Ti devo dire...l'ho trovato portato, fa un sacco di cosette carine ed il coraggio non gli manca, inoltre e minorenne ed il tempo è tutto in suo favore!
 

HUGEen

Biker paradisiacus
microciclo ha scritto:
panzer division ha scritto:
sembrerà una cavolta.....ma semplicemente deve girarci il piu possibile....girare girare girare.....magari anche fare solo 2 saltini dal marciapiede. il tempo in queste cose è il miglior alleato.
No no non è una cavolata sono daccordo anch'io, lui ci va in giro addirittura la sera dopo cena ed in questo periodo :shock: , devi sapere che qui fa freddo, la sera ci sono al massimo 1-2 gradi di temp sopra lo zero :shock: :shock: :shock: :???: :???: :???: Ti devo dire...l'ho trovato portato, fa un sacco di cosette carine ed il coraggio non gli manca, inoltre e minorenne ed il tempo è tutto in suo favore!

Credo che la bici non sia delle più adatte...se magari è leggero potrebbe anche andare...potresti postare una foto?Potrebbe anche essere una flat economica,ecco spiegata la zigrinatura sui pegs(che nelle bmx serie,ovviamente da flat, sono in alluminio)!
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
L'ho pensato anch'io che fosse una flat economica, comunque è un tipetto leggero, sta sui 60Kg quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Per la foto gliela faccio scattare e ve la posto.
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
io ti consilgierei anche di inclinare leggermente indietro il manubrio , diciamo in linea con gli steli della forcella, e magari tagliare mezzo/un cm da parte, poi se ci salti e basta tira via anche il freno davanti , risparmi un po di peso
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Allora,eccomi a te...La tua è una bmx di vecchio stampo(forse una Diamond Back)risalente a tanti anni fa,quando non c'erano ancora modelli dedicati al dirt,allo street o al flat, ma semplicemente le bmx freestyle!Segno evidente di quello che dico sono:

1)La zigrinatura sulla barra-traversino orizzontale del manubrio.Serviva per appoggiarci un piede, mentre l'altro veniva posizionato sulla sella...si portava la bici a mò di skate!Una manovra della old-school...ormai dimenticata!

2)L'enorme spazio sui forcellini inferiori che si viene a creare tra ruota posteriore e tubo verticale del telaio...serviva come appoggio per i piedi!Oggi non si usa più...

3)I forcellini alti si inseriscono sul tubo orizzontale oltre il tubo verticale del telaio andando a formare una piattaforma...anch'essa serviva per appoggiare i piedi in alcuni tricks old school!Ovvio che questa soluzione,che indebolisce drasticamente il posteriore, non è mai stata usata per telai dirt-street che subiscono stress meccanici IMMANI!

4)I forcellini, sia alti che bassi, non sono saldati completamente sui drop-outs...se ci fai caso, non presentano saldature di chiusura,sono ,cioè, saldati solo longitudinalmente alla loro lunghezza!

5)I perni ruota sono da 10mm,come ti appoggi su un fiore si piegano come fuscelli al vento...

6)Per il manubrio vale quello che ti ha detto Teo, anche se dubito che tu possa tagliarlo...credo che lo spazio per manopola e freno sia già così molto esiguo!

7)Il movimento centrare è un pezzo unico,quindi dopo qualche salto si incomincerà a piegare... :???:

8)Le tubazioni sono esili...non adatte a stress meccanici ripetuti(come salti o grinds), ma solo a dei tricks frestyle, tipo l'odierno flat!

Concludendo ti consiglio...se vuoi iniziare a prenderci la mano è ok!Togli freno anteriore,togli i pegs(nel dirt non servono e possono essere solo che pericolosi,taglia anche il perno in eccesso),metti la sella :smile: ,mi raccomando che sia bassa,e indossa sempre casco,parastichi,ginocchiere e gomitiere!
Quando ti sarai accorto che avrai raggiunto il limite di questa bici e vorrai andare oltre, cerca di procurarti una bmx per fare dirt-street in maniera seria e sicura!Se vuoi/puoi, fallo da subito e magari cerca di coinvolgere qualche tuo amico(il calcio ne ha fin troppi di adepti :-o ), in due è più divertente e i salti si costruiscono meglio!
Per qualsiasi altro chiarimento rimango a tua disposizione...no problema!
Ciao e ride hard! :-?
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Beh avevo finito la miscela nella motosega :smile: :smile: :smile:
A parte scherzi, sono stato sincero!Purtroppo quando si inizia, in qualsiasi sport, non si ha subito un'idea chiara di cosa fare e con cosa farlo...tutto sembra che possa andare bene!Poi quando dalla teoria si passa alla pratica si comprende meglio la necessità di avere del materiale "solido"!
Può iniziare con questa...ma non è la stessa cosa!Quella bmx pone dei limiti che potrebbero anche far morire ogni intento di continuare...

@micro:e quella sarebbe pesante?Chiedi un pò a End cosa significa la vera pesantezza di una bmx! :smile: :smile:
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
HUGEen ha scritto:
Beh avevo finito la miscela nella motosega :smile: :smile: :smile:
A parte scherzi, sono stato sincero!Purtroppo quando si inizia, in qualsiasi sport, non si ha subito un'idea chiara di cosa fare e con cosa farlo...tutto sembra che possa andare bene!Poi quando dalla teoria si passa alla pratica si comprende meglio la necessità di avere del materiale "solido"!
Può iniziare con questa...ma non è la stessa cosa!Quella bmx pone dei limiti che potrebbero anche far morire ogni intento di continuare...

@micro:e quella sarebbe pesante?Chiedi un pò a End cosa significa la vera pesantezza di una bmx! :smile: :smile:
Porca paletta, farà 15kg in un corpo mini, se non è pesante quella allora? La rigidona con cui mi hai visto farà sui 12,13 chili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo