Allora,eccomi a te...La tua è una bmx di vecchio stampo(forse una Diamond Back)risalente a tanti anni fa,quando non c'erano ancora modelli dedicati al dirt,allo street o al flat, ma semplicemente le bmx freestyle!Segno evidente di quello che dico sono:
1)La zigrinatura sulla barra-traversino orizzontale del manubrio.Serviva per appoggiarci un piede, mentre l'altro veniva posizionato sulla sella...si portava la bici a mò di skate!Una manovra della old-school...ormai dimenticata!
2)L'enorme spazio sui forcellini inferiori che si viene a creare tra ruota posteriore e tubo verticale del telaio...serviva come appoggio per i piedi!Oggi non si usa più...
3)I forcellini alti si inseriscono sul tubo orizzontale oltre il tubo verticale del telaio andando a formare una piattaforma...anch'essa serviva per appoggiare i piedi in alcuni tricks old school!Ovvio che questa soluzione,che indebolisce drasticamente il posteriore, non è mai stata usata per telai dirt-street che subiscono stress meccanici IMMANI!
4)I forcellini, sia alti che bassi, non sono saldati completamente sui drop-outs...se ci fai caso, non presentano saldature di chiusura,sono ,cioè, saldati solo longitudinalmente alla loro lunghezza!
5)I perni ruota sono da 10mm,come ti appoggi su un fiore si piegano come fuscelli al vento...
6)Per il manubrio vale quello che ti ha detto Teo, anche se dubito che tu possa tagliarlo...credo che lo spazio per manopola e freno sia già così molto esiguo!
7)Il movimento centrare è un pezzo unico,quindi dopo qualche salto si incomincerà a piegare... :???:
8)Le tubazioni sono esili...non adatte a stress meccanici ripetuti(come salti o grinds), ma solo a dei tricks frestyle, tipo l'odierno flat!
Concludendo ti consiglio...se vuoi iniziare a prenderci la mano è ok!Togli freno anteriore,togli i pegs(nel dirt non servono e possono essere solo che pericolosi,taglia anche il perno in eccesso),metti la sella
,mi raccomando che sia bassa,e indossa sempre casco,parastichi,
ginocchiere e gomitiere!
Quando ti sarai accorto che avrai raggiunto il limite di questa bici e vorrai andare oltre, cerca di procurarti una bmx per fare dirt-street in maniera seria e sicura!Se vuoi/puoi, fallo da subito e magari cerca di coinvolgere qualche tuo amico(il calcio ne ha fin troppi di adepti
), in due è più divertente e i salti si costruiscono meglio!
Per qualsiasi altro chiarimento rimango a tua disposizione...no problema!
Ciao e ride hard! :-?