A parte gli scherzi, è questa la risposta che più si avvicina al vero (pessimo però il confronto con l'anteriore dell'auto che ha due ruote e che sono convergenti); infatti alcuni vecchi motorini non stavano su da soli se non a 40 all'ora. A velocità elevata entra in gioco il preponderante effetto volano della ruota anteriore e, quindi, anche un telaio scadente si guida senza mani.mah ...
dovrebbe essere qualche misteriosa proporzione tra avancorsa e angolo di sterzo . La stessa ragione per la quale alcuni motorini hanno la forcella a perno avanzato , altri a perno centrale ed altri a perno arretrato ... oppure per la quale lasciando il volante dell'auto quella tende a raddrizzare le ruote ma il carrello del supermercato inevitabilmente le gira all'indietro .
In breve : massònaségaìo ...
Io cerco il motivo per cui questa bici che ho è come un cavallo matto, mentre il cinquantino lo guido fin quasi a fermarmi.
Ho visto che sono in vendita degli anelli strizza blocco di sterzo...possono centrare oppure hanno un'altra funzione?
Mi ricordo una cosa simile sulle vecchie moto: si poteva irrigidire lo sterzo con una grande manopola che agiva su una serie di dischi di sughero, sostituita sulle cross dall'ammortizzatore (era una cosa da morire!). Ringrazio ed attendo fiducioso.