Per fortuna non vi ho dato retta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ti ringrazio.
Il primo giorno che non sono riuscito ad allenarmi per il maltempo sono andato a comprare i rulli su cui mettere la bici in garage, così neanche il maltempo può fermarmi. E ti dirò, allenarsi sui rulli mi sembra anche più duro e stancante
Se posso darti un consiglio da ignorantone, appena avrai raggiunto la tua meta, prova a fare uscire in compagnia da una parte ti farà storcere il naso, dall'altra invece ti sarà d'aiuto.
In bocca al lupo.
 

dhp2019

Biker novus
27/5/19
10
61
0
Roma, Italia
Visita sito
Bike
BTWIN Riverside 500
Se posso darti un consiglio da ignorantone, appena avrai raggiunto la tua meta, prova a fare uscire in compagnia da una parte ti farà storcere il naso, dall'altra invece ti sarà d'aiuto.
In bocca al lupo.

Eh, mi sarebbe già piaciuto. Ho scritto nei gruppi di quartiere ma chi per orari differenti, chi per altre ragioni non può nessuno.
 
T

teoDH

Ospite
Per fortuna non ho dato retta a ciò che molti di voi hanno scritto in altri thread a proposito di sovrappeso.
Non avendo partecipato al suddetto 3d ho la coscienza pulita... ahahahah

PRIMO: BRAVO, NON MOLLARE, da qualche parte si deve sempre cominciare e poi la perseveranza fa il resto, ed è importante che tu testimoni questo tuo percorso per poter essere di stimolo anche ad altri...

Però se tu avessi preso quella bici e alla seconda uscita ti fosse collassato il manubrio e fossi finito con la faccia a terra... avresti aperto un 3d intitolate" avevate ragione, non vi ho dato retta e mi sono spaccato la faccia"?
non credo!
E' vero che i valori sono indicativi e pessimistici, e che spesso il peso che può reggere una qualsiasi cosa è del 30% in più di quanto dichiarato...
Ma, ripeto non ricordo e non ho partecipato al 3d, ma io stesso ti avrei consigliato prima un po' di allenamento su cyclette, che oltretutto è più gestibile come durata/intensità (lo so, è anche molto più noioso), e appena abbassavi un po' il peso allora il passaggio a una bici vera e propria.

Questo per dire che partire e fare qualcosa è sempre la cosa migliore da fare, ma bisogna prevenire, specie agli inizi, traumi che potrebbero stroncare sul nascere il desiderio di perdere peso con lo sport.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Eh, mi sarebbe già piaciuto. Ho scritto nei gruppi di quartiere ma chi per orari differenti, chi per altre ragioni non può nessuno.
Ok prova ad attaccare bottone in qualche percorso abituario. Di gente da incontrare ce ne quanta ne vuoi.

Alla fine una parola qui, una la e finisci per farti 30km senza neanche accorgertene.
Io almeno una volta al mese riesco a farmi rompere le balle da qualcuno... Che mi zavorra ma mi da talmente da parlare che arriviamo alla solita meta senza accorgermi di nulla. L'altro mi ringrazia che gli faccio da traino per esempio, perché da solo avrebbe desistito km prima.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ti consiglio una fat bike. Anch'io ho avuto il tuo stesso problema. Ho smesso di fumare e sono ingrassato, abbandonando per un anno e mezzo la mtb. Ho preso una fat bike, è vero che è pesante spingerla rispetto ad una mtb tradizionale, ma è molto robusta. In bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per fortuna non ho dato retta a ciò che molti di voi hanno scritto in altri thread a proposito di sovrappeso.

Sono un uomo, sfioro i 40 anni, sono alto 188cm e pesavo 155kg. Sì, centocinquantacinque. Purtroppo uno schifo. Obesità grave. Facevo agonismo di un altro sport, ma da quando ho smesso purtroppo ho mantenuto le stesse abitudini alimentari. Per anni.

Ho deciso di mettere un punto e tornare in forma. Ho fatto un check up medico totale e fortunatamente era tutto assolutamente perfetto, ma dovevo perdere peso e fare attività fisica. Di correre non se ne parlava, in bicicletta sarebbe divertente, ma esistono biciclette che possano sostenere il mio peso?

Ho letto i thread su questo forum, i molti pareri negativi mi hanno fortemente scoraggiato. Poi però ho pensato che avrei potuto investire qualcosa in una biciclettaccia e provare. Se fosse crollata sotto il mio stesso peso, amen, ci avrei almeno provato, l'avrei fatta sistemare e regalata a qualcuno bisognoso.

Il 6 marzo scorso sono entrato da Decathlon e ne sono uscito con una BTWIN Riverside 500 da trekking. Telaio in alluminio da 13,6kg e freni a disco erano le mie speranze di non rimanere impalato. Il produttore però la certifica per 120kg tra bici e ciclista, io stavo, compresi accessori, a circa 170.

Devo ringraziare la mia ostinazione. Tra uscite in strada e rulli quando fuori piove, oggi sfonderò il muro dei 700 km percorsi in sella a questa che doveva essere una biciclettaccia da test. In questi 80 giorni, tra allenamenti e alimentazione sana (sana, non estrema, da 1.800kCal al giorno) ho perso i primi 25kg.

Oggi peso 130kg e sono esattamente a metà percorso nel mio dimagrimento prima di poter mettere fine al mio stato di obesità.

Scrivo questo post perché temo che qualcuno là fuori nella mia stessa situazione possa aver rinunciato a causa dei pareri negativi di diversi utenti. Beh, PROVACI. Male che va, la butti.

Comincia piano, pochi km al giorno e a ritmi blandi. Non allenarti tutti i giorni, lascia riposare le gambe almeno a giorni alterni. Pian piano incrementa la distanza e il ritmo. Oggi, dopo 80gg, mi alleno 3-4 volte a settimana, mi sono assestato sui 20km ad allenamento in 40 minuti.

Non mollare, esci, PROVACI!

Tutto molto bello e ti faccio i miei complimenti.
Detto ciò fossi intervenuto a suo tempo, ti avrei sconsigliato di usare una bici.

Ti ho dato un "like" per la perseveranza, però se qualcuno (chiunque e dovunque) mi chiedesse se è opportuno usare una bici caricandola 50 kg oltre il peso massimo a cui la garantisce il costruttore ... io direi di NO.

Trall'altro, senza voler portare sfiga, inviterei a prender visione di cosa si intende per "rottura a fatica".

..cerco di fargli capire la stessa cosa..
Ma si preoccupa più di perorare la sua personale interpretazione che valutare oggettivamente i consigli che sono stati dati in quel 3d..
DON

Son sempre, troppo, d'accordo con te! dovremmo farci una birra insieme una volta!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Hai fatto bene!
Io non ho partecipato a quel 3D ma hai fatto bene.
Sai perché?

UNO: tutti professori...poi tutti in ascensore quando la portata massima è 300 kg e magari dentro 8 persone da 40 Kg l'una.
DUE: tutti professori...poi tutti a comprare il manubrio in carbonio cinese da 100 grammi perchè costa meno....ma quello va bene anche per i salti...

Se l’obiettivo è una bici per un impiego escursionistico nel 99%, magari montata con componenti pesanti, nella maggioranza dei casi il peso non costituisce un problema.

E poi non penso che il commesso della decathlon non abbia fatto le opportune considerazioni.....

Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman and ziofujo

saimon82

Biker novus
18/3/11
2
4
0
Medesano
Visita sito
Strano che in un forum dove tutti parliamo la stessa lingua sia così difficile capirsi.
Penso che sia oggettivo il fatto che utilizzare un mezzo superando il suo limite di portata di 50kg sia una stupidata, non essere d'accordo con questa mia affermazione significa negare l'evidenza: se la bici si fosse rotta e tu ti fossi fatto male staremmo parlando di quanto fanno schifo le bici del ciclomale, ma è evidente che così male non sono.
Potevi partire con una spin bike bella solida in cantina\garage, ed iniziare a perdere gradualmente qualche chilo: oltre alla tua sicurezza personale potevi effettuare allenamenti molto più mirati alla perdita di peso, concentrandoti sul ritmo e ignorando problematiche tipo meteo e traffico. Sappiamo tutti che quando si è fortemente in sovrappeso i primi chili si perdono "facilmente" con attività fisica e corretta alimentazione; dopo aver perso un po' di peso in tutta sicurezza potevi comprarti la bici ed uscire in strada e divertirti ancora di più.
Buone pedalate
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Io ne pesavo 125 , e con la mia 520 ci faccio sterrato , salti e downhill estremo !
Inviato dal paradiso con heaven note 9.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

piucioun

Biker popularis
8/5/08
57
14
0
modena
Visita sito
Caro dhp, ti faccio proprio i miei complimenti.
Come avrai capito tu stesso, nei forum (questo come tutti gli altri), bisogna ascoltare tutti e poi filtrare tutto con la propria testa, perché nessun altro all'infuori di te può darti esattamente la risposta giusta.

Ancora complimenti e continua a PROVARCI SEMPRE!!!

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ciao. Forse io avevo partecipato a qualcuno dei thread a cui ti riferisci, se non sbaglio consigliando un telaio da hardtail cattiva, quindi pensata per le grosse sollecitazioni rispetto a rockrider, riverside e simili.
Detto questo, non mi sorprende che la bici resista al tuo peso ( per ora e finché non ci fai nulla di particolare... ) dato che se parliamo di forti impatti anche le rockrider resistono se maltrattate, in un anno e mezzo io ci ho fatto di tutto, compresi salti e drop su piattoni non proprio bassissimi, io peso poco, ma gli amici che pesano 80-90kg ci han comunque fatto le stesse cose e i telai sono ancora intonsi, come credo resista qualsiasi telaio in alluminio poco poco decente.
Però... C'è anche da dire che hai fatto pochi km ( non voglio portar sfortuna ma fa ancora in tempo a dar problemi ) e che più che dagli impatti improvvisi deve reggere una massa continua sopra superiore ai valori dichiarati sicuri da progettazione ( vedasi appunto il concetto di fatica... ). Detto questo mi preoccupavano di più i freni e altre componenti più che il telaio in se, tra l'altro. Ma hai fatto bene a provare e son contento che tu sia contento, perché nella tua situazione, non lo nego, avrei fatto anche io così e me ne sarei fregato, assumendomi le conseguenze nel caso succedesse qualcosa quindi avendo specialmente il primo periodo un occhio di riguardo particolare per velocità, tipo di utilizzo ecc...
Molto spesso nei forum si fa presto a commentare. Certo lo si fa perché magari si è già passati su un problema e si vuole dare un consiglio sensato. Nel caso dei thread che citi nessuno si è assunto la responsabilità di dirti "tranquillo, sicuramente regge lo stesso". Certo, alla fin fine anche se qualcuno lo avesse detto mica se fosse successo il contrario avrebbe avuto conseguenze. L'errore, se così si può chiamare, è stato che nessuno ha scritto "puoi provare ma non ti garantiamo che sia sicuro". Ma diciamo che quello era scritto tra le righe eh. Come per molte altre questioni.
Va bene, buone pedalate comunque. E speriamo che la bici vada sempre bene. Buona fortuna e buon lavoro anche con la perdita di peso.
Ciao.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
@dhp2019 complimenti e anche io ti ho dato un pollice.
Ma come dicevano i vari @Don Juan @emmellevu , @Burìk @picca e altri, il tutto è volto all'incolumità di chi chiede e nessuno la prende sul personale.
Quindi la prossima volta che un utente di 150 chili, con casco, zaino e accessori vari, chiede se è possibile che gli si risponde?
" Potrebbe essere pericoloso perché se ci sono delle restrizioni, ma se vuoi rischiare i cazzi sono tuoi, poi se ti rompi non venire a rompere le OO qui a dire che nessuno ti aveva avvisato"
IO personalmente non me la sentirei.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ti consiglio una fat bike. Anch'io ho avuto il tuo stesso problema. Ho smesso di fumare e sono ingrassato, abbandonando per un anno e mezzo la mtb. Ho preso una fat bike, è vero che è pesante spingerla rispetto ad una mtb tradizionale, ma è molto robusta. In bocca al lupo!

Non cambia nulla, ha solo telaio con passaggio ruota più largo per le gomme large fino a 4.8 o 5 pollici. Ma il resto é come una mtb normale
 
  • Mi piace
Reactions: Aracno_J

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con la volontà si arriva a tutto, però una bicicletta ha un limite di carico oltre il quale potrebbe rompersi. Potrebbe vuol dire che il costruttore non garantisce che ciò non accada, non che la bicicletta si rompa immediatamente non appena caricata. Peraltro il fatto che non lo faccia subito non vuol dire che non possa farlo dopo.
Pertanto, a chiunque si trovi in condizioni simili suggerirei, nel caso non trovi una bicicletta espressamente garantita per i pesi massimi, una bicicletta robusta, di buona qualità, senza ammortizzatori economici che lavorerebbero oltre il limite per il quale sono costruiti e sarebbero quindi inutili, con un telaio in alluminio o meglio in acciaio di qualità (Columbus, CrMo, ecc.) con saldature effettuate ad arte e componenti solidi, freni di categoria superiore, ruote in alluminio, magari ad uso fuoristrada che son più robuste. E' fondamentale che non ci siano un fuorisella eccessivo o telai aperti come quelli da donna o peggio ancora pieghevoli.
A te che la bicicletta già ce l'hai, oltre a suggerirti di cambiarla con qualcosa di più idoneo ad un peso massimo quando ne avrai l'occasione, posso solo suggerirti di controllarla spesso, in modo puntuale senza essere paranoici, soprattutto i punti di sforzo maggiore: mozzi e forcellini, parte bassa del telaio (vicino al movimento centrale), in prossimità del collarino, le saldature, le pedivelle, i binari e lo scafo della sella, la forcella (vicino al telaio), manubrio, attacco e viteria, cerchi, raggi, fianchi dei pneumatici e freni. Essendo una bicicletta tutta in alluminio e acciaio eventuali rotture dovrebbero essere preannunciate da deformazioni, crepe ed altri segni d'usura. Fatta sistematicamente è un'operazione che non richiede più di un minuto e, tranquillo, non è terrorismo, tutti noi mountain bikers lo facciamo più o meno di frequente.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io però non ho ancora capito dov'è stanno sti cazz di Thread ''incriminati''...link da nessuno...:nunsacci:

Poi,mi perdonerà l'ideatore del Thread a cui faccio veramente i complimenti per la perseveranza e anche alla sua felicità ,ma e mi scuserete tutti,vedo la cosa anche dal lato razionale...penso che se quel telaio di quella famosa Rockrider si fosse spezzato,durante l'uso,ora si parlerebbe d'altro...e forse si penserebbe a...''Che sfortuna non avervi dato retta''...:celopiùg:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Complimenti @dhp2019!
E auguri per un successo sulla strada in salita che stai percorrendo.

Anche io ti ho dato un voto positivo.
Poi ho letto che non ti riferivi a un thread specifico.
E quelli a cui a cui ti riferivi sarebbero non meglio definiti, nemmeno citati.
E mi è piaciuta poco la polemica che hai messo subito sul tavolo della discussione.

Ancora auguri... ma il voto te l'ho tolto
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
40% oltre il limite max del costruttore.
'vai tranquillo' non te lo diceva neppure chi ti odia.
Poi uno può prendersi dei rischi se pensa che ne valga la pena (e questo credo sia il caso, meglio rischiare di farsi male rompendo la bici che essere certi di stare male o peggio per i kg di troppo).

Comunque io avrei preso un bel telaio di acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and Hot
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo