Per favore!!..mi serve un consiglio per l'acquisto di una MTB "turistica"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paulposition

Biker novus
19/3/09
17
0
0
rovigo
Visita sito
Ciao a tutti, sono Paolo. Mi sono da poco iscritto al sito appositamente per chiedervi qualche consiglio. Vengo dalla bici da corsa, ma quest'estate ho in programma il Cammino di Santiago da fare in MTB, perciò sto cercando di informarmi il più possibile per acquistarne una. Non ho molta esperienza nel settore perciò al momento mi fido di quello che mi dicono i vari negozianti. La mia idea era quella di prendere una front per lo meno discreta (anche perchè le mie finanze non sono particolarmente elevate...400/450 euro) che sia abbastanza affidabile per l'uso che dovrò farne. Ho visto vari modelli, sui quali spero riusciate a darmi qualche consiglio. Mi è stata proposta una olympia phantom montata tutta con shimano alivio (400 euro), una carraro crossbike montata tutta in deore (450), una bottecchia F530 montata alivio/deore (400), e poi una frw westlake del 2008 tutta il deore. Che ne pensate?? è chiaro che se avete qualche altro modello da suggerirmi o qualsiasi utile consiglio da darmi...sarò felicissimo di ascoltarvi. Sperando in qualche risposta, vi saluto!!:i-want-t:
 

Paulposition

Biker novus
19/3/09
17
0
0
rovigo
Visita sito
Grazie mille del consiglio, avevo già letto questa discussione (davvero interessante). Ma volevo qualche consiglio più preciso di carattere "tecnico" sulla bici da acquistare ( telaio, gruppo, forcella...)...soprattutto per capire cosa posso permettermi con il mio budget bassino...
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Secondo me ti serve una bici robusta,con una forcella decente e con un cambio affidabile tra quelle che hai postato personalmente andrei di Carraro o Frw che montano già il cambio Deore.A quel prezzo puoi dare un'occhiata anche a Decathlon la RR 5.3.
Ciao!!!
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Ciao,
mi verrebbe da chiederti come lo farai questo giro: hai intenzione di fare un vero e proprio cicloturismo? Quindi con le borse sul portapacchi, tenda, sacco a pelo, ecc. oppure con macchina e amici al seguito? Perchè se fosse la prima opzione allora la prima cosa che ti consiglierei nella scelta della bici è vedere se ha i fori sui foderi obliqui e quindi la possibilità di poter montare un portapacchi. Dopo potrai allora concentrarti sulla componentistica. Se invece hai una macchina al seguito allora hai un pò più di libertà nella scelta.
I modelli che hai citato tu si equivalgono abbastanza e montano componenti di medio/bassa gamma ma non vuol dire che vadano male (anche io su una mia bici monto shimano alivio e, se ben regolato, mi ha sempre funzionato benissimo).
Personalmente mi piacciono molto l' Olympia e la Frw, modelli ce ne sono altri e anche di altre marche.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Secondo me ti serve una bici robusta,con una forcella decente e con un cambio affidabile tra quelle che hai postato personalmente andrei di Carraro o Frw che montano già il cambio Deore.A quel prezzo puoi dare un'occhiata anche a Decathlon la RR 5.3.
Ciao!!!

La forcella anche se si rompe, puoi comunque andare avanti, magari eviti le buche o comunque non sei ammortizzato, ma se ti si rompe il cambio, sono cavoli!
Sinceramente, io che sono paranoico, preferirei allestire una mtb base, e come cambio un Shimano Hone o Saint (Hone costa meno) sono cambi pesanti pensati per All Moutain, ma nel tuo caso sono i più robusti.

Personalmente avrei comprato una Singular Peregrine in Acciaio, con un Hone come cambio, ma il prezzo lieviterebbe a 450€ per il solo telaio, 250€ per le ruote gommate, altri 300€ tra cambio e ammenità varie e poi avresti cestello e varie cose da viaggio, insomma, sei fuori budget!

Quindi vai da un rivenditore serio e magari fatti una mtb "su misura" prendi una trekking bike e ci fai montare un altro tipo di cambio.

Dimenticavo, per un trekking, ruote da 700C sarebbero consigliate.

Imho ovviamente.
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Hai un budget sostanzialmente basso. Non so che difficoltà stradali puoi incontrare sul percorso perchè non ho letto il post che ti hanno suggerito, ma tieni in considerazione un buon usato.
Bisogna capire se poi questa bici ti servirà per fare uscite sempre più accattivanti o se ti servirà per andare a prendere il pane e fare la scampagnata al lunedì di Pasqua.
Se cominci a cercare componenti un po' più validi dei base nelle bici nuove, sfori subito.
Ci sono diversi conoscitori dei prodotti Decathlon, tra i quali io non ci sono perchè non c'è un magazzino vicino a me, che ritengono le bici prodotte col marchio Decathlon dei buoni mezzi: loro potrebbero indirizzarti meglio.
Se trovi dell'usato che possa essere di tuo interesse, prova a metterlo sul forum: vedrai che qualcuno ti dirà qualcosa.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Rileggendo velocemente la discussione che ti ho postato mi sembra di capire che la bici va sempre bene c'è chi l'ha fatto con una city bike la cosa importante sono la scelta dei portapacchi.
Ciao!!!
 

ste-hill

Biker popularis
15/6/06
62
0
0
Cuneese
Visita sito
Ciao,
io ho fatto una parte del percorso in MTB e devo dirti sinceramente
che la morfologia del terreno, a parte la prima parte da Roncisvalle
che è molto montuosa, non presenta particolari difficoltà.
Però, non conoscendo in dettaglio i tuoi progetti, considera le tappe
giornagliere da almeno 100-120 km. Detto questo non puoi certo partire
con una bici entry-livel. Io ti consiglio una bike del segmento marathon
studiate apposta per lunghe tappe. Io viaggiavo solo con lo zainetto
per la giornata tutto il resto me lo ritrovavo alla sera in hotel
portato dal furgone. E' stata comunque dura, pur essendo allenato e dormendo in hotel
con tutti i confort affrontare un giorno dopo l'altro tappe così lunghe.
Ti assicuro che il mezzo è sottoposto a stress notevoli, anche il ciclista :omertà:!!!

Quindi se vuoi apprezzare appieno questa fantasti esperienza parti con un mezzo adeguato!!!

Bye-bye!!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao,
considera le tappe
giornagliere da almeno 100-120 km. Ti assicuro che il mezzo è sottoposto a stress notevoli, anche il ciclista :omertà:!!!
Bye-bye!!!!

Ah beh... con tappe di 100-120 km il viaggio diventa duro di certo! Ma cosa obbliga a fare tappe così lunghe?:nunsacci:

Riguardo gli stress della bici direi nulla che non possa essere sopportato anche da una bici entry level. Sempre che non si intenda il Cammino di Santiago come una corsa a tappe, cosa a mio parere sbagliata...
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,
..., considera le tappe
giornagliere da almeno 100-120 km. Detto questo non puoi certo partire
con una bici entry-livel. Io ti consiglio una bike del segmento marathon
studiate apposta per lunghe tappe. Io viaggiavo solo con lo zainetto
per la giornata tutto il resto me lo ritrovavo alla sera in hotel
portato dal furgone.

Direi che tappe da "100-120 km" sono un po'la negazione di quello che dovrebbe essere un viaggio dello spirito, perché per fare sport in bici non c'é bisogno di andare in Spagna. Interessante invece lo "spunto" logistico: quanto bagaglio, trasportato come? Concordo con chi sottolinea la necessità di un buon portapacchi, di un bici robusta e - aggiungerei - "essenziale".
 

Paulposition

Biker novus
19/3/09
17
0
0
rovigo
Visita sito
Ciao a tutti. Vo ringrazio molto per tutti gli ottimi consigli che finora mi avete dato. Aggiungo qualche altro dettaglio sul mio progetto sperando che possiate essermi ancora più di aiuto. Allora, innanzitutto, il cammino di santiago vorrei "godermelo" non "correrlo"...nel senso che l'intenzione è quella di percorrerlo in 11/12 giorno, con tappe che andrebbero dai 55/60 ai 120 (solo per tappe una o due tappe pianeggianti). Il percorso che sto visionando direi che complessivamente è costituito da un 70% di sentiero , 20% di sterrato bastardo e 10% di asfalto. So che forse sarebbe indicata una bici da trekking, ma vorrei che poi mi rimanesse una mezzo per potermi divertire e provare ad appassionarmi all' offroad...per questo pensavo alla mtb!! Altra cosa importante: il bagaglio sarà tutto sulla bici (10/11kg, non di più) quindi niente macchina al seguito, perciò è chiaro che la prima cosa che osservo sulle bici è la presenza o meno di fori per il portapacchi. (ad esempio nell'olympia phantom non ci sono i fori!!!!!)
Ok, a questo punto che dire... scartiamo definitivamente la Bottechia F530 ??? io sinceramente ero orientato sulla carraro crossbike in deore (450 euro), magari vedendo di ottenere un po' di sconto, ma mi avete messo la curiosità delle bici decathlon. Che fare??? Avete qualche altro modello da consigliarmi ad un max di 400 euro??? Grazie e ciao a tutti
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
E' difficile esporsi a decidere o consigliare in maniera "forte", è anche una questione di preferenze personali. A me piace la decathlon 5.3 (400 euro tondi, con forcella bloccabile suntour, freni a disco meccanici, meccanica sram, mozzi formula) mentre di quelle che hai nominato tieni presente che come marchio emergono olympia ed frw; la frw mi sembra buona (anzi!) ma non so se l'allestimento è quello che ho visto su internet (meccanica deore compresi freni v-brake e mozzi, forcella rock shox dart 3, manubrio e canotto ritchey, sella xo, pedali shimano spd) xché il prezzo di quella chi ho visto io è molto più alto . Ha i v-brake invece dei dischi ma per come ragiono io (un po' controcorrente) funzionalmente non è un difetto, considerato il prezzo e l'uso che ne devi fare.

p.s. se non sei un biker consumato occhio anche alla sella xché vanno di moda selle rigide e sottili, insomma verifica di poterci stare su 2/3 ore al giorno quotidianemente... idem, se le coperture standard sono da fuoristrada puro, considera la possibilità di montare coperture da misto più scorrevoli anche se non completamente lisce.
 

Paulposition

Biker novus
19/3/09
17
0
0
rovigo
Visita sito
E' difficile esporsi a decidere o consigliare in maniera "forte", è anche una questione di preferenze personali. A me piace la decathlon 5.3 (400 euro tondi, con forcella bloccabile suntour, freni a disco meccanici, meccanica sram, mozzi formula) mentre di quelle che hai nominato tieni presente che come marchio emergono olympia ed frw; la frw mi sembra buona (anzi!) ma non so se l'allestimento è quello che ho visto su internet (meccanica deore compresi freni v-brake e mozzi, forcella rock shox dart 3, manubrio e canotto ritchey, sella xo, pedali shimano spd) xché il prezzo di quella chi ho visto io è molto più alto . Ha i v-brake invece dei dischi ma per come ragiono io (un po' controcorrente) funzionalmente non è un difetto, considerato il prezzo e l'uso che ne devi fare.

p.s. se non sei un biker consumato occhio anche alla sella xché vanno di moda selle rigide e sottili, insomma verifica di poterci stare su 2/3 ore al giorno quotidianemente... idem, se le coperture standard sono da fuoristrada puro, considera la possibilità di montare coperture da misto più scorrevoli anche se non completamente lisce.


Ciao, grazie mille per l'ulteriore risposta. Allora, la decathlon 5.3 penso di andare a vederla in settimana nel negozio di padova, così poi potrò farmi un'idea più precisa. Riguardo alle altre che ho citato, l'olympia è bella e allestita discretamente (alivio9, ma hai il difetto di non avere i fori per il portapacchi. La frw è montata esattamente come da te descritto (l'unico dubbio ce l'ho sulla forcella rock shox), ma tieni conto che il prezzo che mi fanno di 500 euro è dovuto al fatto che è usata (ha un anno di vita). Circa i freni, io ero orientato più sui v-brake, per il semplice fatto che se mi si rompono penso di riuscire a sistemarli anche da solo...mentre quelli a disco direi proprio di no. Molto utili anche i tuoi consigli su sella e coperture, ne terrò conto, grazie. Se hai altri modelli che potrebbero fare al caso mio, io sono sempre qui...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Il montaggio deore va benissimo: è robusto ed affidabile.
Io guarderei con attenzione anche i mozzi in quanto in un viaggio del genere potrebbero essere sottoposti a stress, polvere, acqua, ecc. senza la possibilità di fare una manutenzione adeguata. Mi orienterei anche in questo caso su shimano (deore va bene anche qui); la RR5.3 l'ho consigliata in diverse occasioni ma i mozzi formula ad esempio non godono di una buona fama.
 

Paulposition

Biker novus
19/3/09
17
0
0
rovigo
Visita sito
Ciao a tutti. Due giorni fa sono stato da decathlon ed ho visto le r.r. La 5.3 viene 399€, la 8.1 era in offerta a 574€ (penso fosse il modello 2008). Sono buoni prezzi? Ho visto che montano tutte il cambio smart...potete dirmi di più su questo gruppo, dato che non lo conosco molto? grazie e ciao
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Come prezzi si può dire che siano buoni, più che onesti. Come avrai capito dalle milioni di discussioni che ci sono, le decathlon sono ritenute delle bici con uno tra i migliori rapporti qualità/prezzo. La 8.1 a quel prezzo è un buon acquisto ma, per quel che ti serve a te, se non sbaglio, non possiede i fori per il portapacchi.
Il marchio Sram mi pare sia americano ed fa, possiamo dire, concorrenza alla Shimano. E' difficile dire quale sia meglio senza incorrere poi in discussioni animate da certe affermazioni. C'è che preferisce uno e chi l'altro; chi è affezzionato ad uno, chi all' altro; ecc. Ti posso dire che è comunque un marchio molto valido, come appunto la shimano.
ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo