per chitarristi...why is the fastest?

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
giulio90kg ha scritto:
vero...non gli ho messi perchè non mi sembrano alla fine virtuosi, blackmore è virtuoso soppratutto quando spacca le chitarre e gli ampli..
rotfl , ma per virtuoso cosa intendi?
per me non e' ammassare mille note nel minor tempo possibile. malmsteen per me e' ridicolo, se non lo ascolti guardando il metronomo e' un chitarrista normale in cui la chitarra viaggia raramente in armonia con la base. puo' piacere ai colleghi chitarristi con la sindrome da speedy gonzales , molto difficilmente a chi ascolta il pezzo nella sua globalita.

comprati "made in japan" dei deep purple ed ascoltalo; con le orecchie, non col cronometro. a livello di feeling, qualita' compositiva, integrazione con gli altri strumenti e' 4 anni luce avanti a malmsteen.
e' come mettere john bonham con un buon batterista death metal, per qualcuno e' lento ma per chi ascolta tutto il contesto musicale e' un maestro.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
tra quelli del topic preferisco di gran lunga Vai...

che poi le cose sono soggettive... a me piacevano molto alcuni pezzi di Lake ad esempio...
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
giulio90kg ha scritto:
perfavore non mettetemi quelle pippe tipo punk o gente tipo il chitarrista di ligabue o ----- vari...qui si parla di chitarristi!!
http://www.youtube.com/watch?v=S4ceyWaKgO0&mode=related&search=

No va be' a parte gli shcerzi seconmdo me la velocità è bella da sentire ma NON è uguale alla bravura.
Per me i migliori sono:
-Slash
http://www.youtube.com/watch?v=Jp2S9FuCpEA&search=slash guitar
-Hendrix
http://www.youtube.com/watch?v=TGz_s-l5zEs&search=Hendrix woodstock
-e Gilmour
http://www.youtube.com/watch?v=VU5pM25cAhw&search=Gilmour
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
davethewave ha scritto:
poche note e messe bene, sono d'accordo. (conoscente Eric "SlowHand" Clapton?)
e nessuno conosce Alvin Lee? e Duane Allmann? e Cesareo? scaricatevi "tapparella" suonata assieme a Santana. gli dà via di brutto :-?

e poi i chitarristi metallari... :bleah: non mi dicono niente.
tutti gli assoli sono uguali. priripipipipriprpipirpiripriripriririiirrrììì

ma ne ho conosciuto uno, e visto suonare dal vivo e da vicino: kiko loureiro degli angra.
ha raccontato che suona metal per caso. infatti i pezzi migliori che ha suonato erano dei samba (è brasiliano) in tapping con entrambe mani... impressionante.
cmq Giulio, la prossima volta che ci vediamo ti faccio sentire...
ciao
DV

Quoto quello che dici e la lista si allungherebbe a dismisura. Difficile fare una classifica quando si parla di musica , e poi con quali criteri ?
La generazione 60/70 è stata la migliore perchè ha attinto
a piene mani dal blues.
Il mio chitarrista preferito è un bluesman : il grande e
poco conosciuto (purtroppo) Freddie King.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
cencio ha scritto:
Quoto quello che dici e la lista si allungherebbe a dismisura. Difficile fare una classifica quando si parla di musica , e poi con quali criteri ?
La generazione 60/70 è stata la migliore perchè ha attinto
a piene mani dal blues.
Il mio chitarrista preferito è un bluesman : il grande e
poco conosciuto (purtroppo) Freddie King.
io io lo conosco ho un po di album e il più bello è "staiyn' home with the blues"!!
ciao
ps:il blues mi fa impazzire....sopratutto quelle canzoni tipo "shake it"...
ciao
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
milzo ha scritto:
Non ha inventato niente, ha "solo" trascritto (e non è poco) alcuni brani di frank Zappa, specificando sulla partitura, tutti gli effetti usati e il loro settaggio (chorus, delay, rate, gate, ecc ecc).
Per la notazione musicale, sono circa 400 anni che non si inventa nienteo-o

no bhè,aspettate un attimo...il discorso sul modo di trascrivere di Vai è un altro......essendo un orecchio assoluto (riconosce qualsiasi nota,intervallo o accordo senza bisogno dello strumento musicale come rifemento....anche suoni distanti dal discorso musicale,come quello di un coltello su un bicchiere quando si chiama un brindisi per intenderci) e quindi utilizza un modo tutto suo di trascrivere,diciamo riferimenti comodi per lui,ma non che ha inventato un nuovo modo di scrivere musica.
Per il discorso sui brani di Zappa la cosa stupenda è che si racconta che a 17 anni il buon Steve abbia registrato sul lato A di un nastro alcuni pezzi veramente difficili di Frank e sul lato B li abbia risuonati al doppio della velocità....:hail: ....risultato?...non ancora maggiorenne fu andò in tour mondiale con Zappa & the mothers nel ruolo di "Stunt guitar"...il chitarrista delle parti impossibili.....:smile: ....stupendo!!!!!

Per quel che riguarda i miei gusti non saprei,i chitarristi che mi piacciono sono molti...Steve Vai, Joe Satriani,Eddie Van Halen,Frank Gambale,John Petrucci,Paul Gilbert,George Benson,Michael Romeo,Joe Pass,Pat Metheny,Jennifer Batten,Tommy Emmanuel,Santana.....un'infinità....più che altro perchè ognuno col suo stile ed a suo modo mi trasmette qualcosa.

Se invece parliamo di velocità credo che quelli veramente spaventosi siano Michael Angelo e Rusty Cooley....veramente allucinanti,però non so...più passano gli anni e i più cambia il mio modo di concepire la chitarra....meno fuochi d'artificio ed effetti speciali e più gusto,armonia e scelta delle note....:mrgreen:...e a dirlo è un buon tamarro che fino a un pò di tempo fa si sparava 5 ore al giorno con la chitarra in mano a studiare alternata,sweep pickin',speed pickin' e tapping.....uno che come diceva sempre un mio vecchio insegnante "faceva le gare col metronomo"....ihihihiih
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
il Trento ha scritto:
no bhè,aspettate un attimo...il discorso sul modo di trascrivere di Vai è un altro......essendo un orecchio assoluto (riconosce qualsiasi nota,intervallo o accordo senza bisogno dello strumento musicale come rifemento....anche suoni distanti dal discorso musicale,come quello di un coltello su un bicchiere quando si chiama un brindisi per intenderci) e quindi utilizza un modo tutto suo di trascrivere,diciamo riferimenti comodi per lui,ma non che ha inventato un nuovo modo di scrivere musica.
Per il discorso sui brani di Zappa la cosa stupenda è che si racconta che a 17 anni il buon Steve abbia registrato sul lato A di un nastro alcuni pezzi veramente difficili di Frank e sul lato B li abbia risuonati al doppio della velocità....:hail: ....risultato?...non ancora maggiorenne fu andò in tour mondiale con Zappa & the mothers nel ruolo di "Stunt guitar"...il chitarrista delle parti impossibili.....:smile: ....stupendo!!!!!

Per quel che riguarda i miei gusti non saprei,i chitarristi che mi piacciono sono molti...Steve Vai, Joe Satriani,Eddie Van Halen,Frank Gambale,John Petrucci,Paul Gilbert,George Benson,Michael Romeo,Joe Pass,Pat Metheny,Jennifer Batten,Tommy Emmanuel,Santana.....un'infinità....più che altro perchè ognuno col suo stile ed a suo modo mi trasmette qualcosa.

Se invece parliamo di velocità credo che quelli veramente spaventosi siano Michael Angelo e Rusty Cooley....veramente allucinanti,però non so...più passano gli anni e i più cambia il mio modo di concepire la chitarra....meno fuochi d'artificio ed effetti speciali e più gusto,armonia e scelta delle note....:mrgreen:...e a dirlo è un buon tamarro che fino a un pò di tempo fa si sparava 5 ore al giorno con la chitarra in mano a studiare alternata,sweep pickin',speed pickin' e tapping.....uno che come diceva sempre un mio vecchio insegnante "faceva le gare col metronomo"....ihihihiih

Appoggio su tutto il fronte il Trento!
Per milzo: tu sai, vero, che dalla fine degli anni '60-inizio anni '70 sono entrate in uso nuove simbologie nelle partiture per chitarra per rendere trascrivibili e, di conseguenza, eseguibili tutte le varianti di colore e timbro che nuovi effetti come il wha wha, l' overdrive, il tremolo, la leva del vibrato hanno permesso proprio in quegli anni?
Non fate i saputi che c' è gente (non io n.di L.) che conosce la musica e quanto le gravita intorno!
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
per me virtuoso significa il massimo, che sia velocità o composizione!!
per me il più veloce eè batio (e ragazzi non dite che è una macchietta perchè lo ho visto davanti a me e vi assicuro non ha niente da invidiare ai vari vai e satriani...anche lui ha delle capacità compositive bestiali solo che ha scelto una strada diversa dall'armonia, lui deve suonare più veloce di tutti, e lo fà!!ve lo assicuro!!)
non ditemi che malmsteen è una pippa poichè ha studiato 10 anni di violino e la trilogy che avete sentito la ha scritta lui, ha acnhe scritto tutte le parti per gli orchestrali!!!
sentitevi questo, tutto quello che ha fatto lui è tratto dalla musica classica!!!!
la ua è vera cultura musicale!!!http://www.youtube.com/watch?v=Fn6-XqmkKUA&search=malmsteen
ve nè posso postare mooolti altri!!!
è un genio!!!!!o-o o-o :sculacci:
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
giulio90kg ha scritto:
per me virtuoso significa il massimo, che sia velocità o composizione!!
per me il più veloce eè batio (e ragazzi non dite che è una macchietta perchè lo ho visto davanti a me e vi assicuro non ha niente da invidiare ai vari vai e satriani...anche lui ha delle capacità compositive bestiali solo che ha scelto una strada diversa dall'armonia, lui deve suonare più veloce di tutti, e lo fà!!ve lo assicuro!!)
non ditemi che malmsteen è una pippa poichè ha studiato 10 anni di violino e la trilogy che avete sentito la ha scritta lui, ha acnhe scritto tutte le parti per gli orchestrali!!!
sentitevi questo, tutto quello che ha fatto lui è tratto dalla musica classica!!!!
la ua è vera cultura musicale!!!http://www.youtube.com/watch?v=Fn6-XqmkKUA&search=malmsteen
ve nè posso postare mooolti altri!!!
è un genio!!!!!o-o o-o :sculacci:

Ok,Malmsteen nel suo genere sarà anche un genio,però credo che dopo i primi 3/4 album il tutto si sia esaurito...ecchecavolo sono più di 20 anni che si muove (per carità a velocità supersonica,e con tecnica di pennata soppraffina) sulla minore armonica,dimnuita ecc...
okay,quando è uscito nessuno faceva quelle cose però dopo un pò basta....

sul discorso di arrangiare le parti sono molti i chitarristi che lo fanno....per farti un esempio Mr.Vai ha arrangiato tutte le parti dei fiati dell'album "eat'em and smile" di David lee Roth (mamma mia che band!!!!!!!!)............spero tu l'abbia sentito,se no te lo consiglio perchè è veramente bello!!!!,oppure Frank Gambale su tutti i suoi album....:up:

Sul discorso Michal Batio Angelo ti quoto alla grande!!!!...molti lo considerano una macchietta ma è un musicista veramente eccezionale!!!
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
il Trento ha scritto:
Ok,Malmsteen nel suo genere sarà anche un genio,però credo che dopo i primi 3/4 album il tutto si sia esaurito...ecchecavolo sono più di 20 anni che si muove (per carità a velocità supersonica,e con tecnica di pennata soppraffina) sulla minore armonica,dimnuita ecc...
okay,quando è uscito nessuno faceva quelle cose però dopo un pò basta....

sul discorso di arrangiare le parti sono molti i chitarristi che lo fanno....per farti un esempio Mr.Vai ha arrangiato tutte le parti dei fiati dell'album "eat'em and smile" di David lee Roth (mamma mia che band!!!!!!!!)............spero tu l'abbia sentito,se no te lo consiglio perchè è veramente bello!!!!,oppure Frank Gambale su tutti i suoi album....:up:

Sul discorso Michal Batio Angelo ti quoto alla grande!!!!...molti lo considerano una macchietta ma è un musicista veramente eccezionale!!!
mi aggiornerò anche io... e che ora ho scoperto da un pò di tempo you tube goggle e onestamente mi secca spendere per i cd...anche lime wire!
comunque in qualche modo andrò ad ascoltarmi più appronfonditamente gambale dove lo ho solo sentito di sfuggita... discorso lee roth...mi piacciono motlo i musicisti ma il cantante secondo me fà cacare, quatione di gusti!

anche i whitesnake, molto bravi ma cantante di cacca!!
gusti!1:bleah:
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
giulio90kg ha scritto:
mi aggiornerò anche io... e che ora ho scoperto da un pò di tempo you tube goggle e onestamente mi secca spendere per i cd...anche lime wire!
comunque in qualche modo andrò ad ascoltarmi più appronfonditamente gambale dove lo ho solo sentito di sfuggita... discorso lee roth...mi piacciono motlo i musicisti ma il cantante secondo me fà cacare, quatione di gusti!

anche i whitesnake, molto bravi ma cantante di cacca!!
gusti!1:bleah:

su roth sono d'accordo....più immagine che voce....:loll:

dei Whitesnake non conosco moltissimo,giusto l'album con Vai alla chitarra..
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
il Trento ha scritto:
no bhè,aspettate un attimo...il discorso sul modo di trascrivere di Vai è un altro......essendo un orecchio assoluto (riconosce qualsiasi nota,intervallo o accordo senza bisogno dello strumento musicale come rifemento....anche suoni distanti dal discorso musicale,come quello di un coltello su un bicchiere quando si chiama un brindisi per intenderci) e quindi utilizza un modo tutto suo di trascrivere,diciamo riferimenti comodi per lui,ma non che ha inventato un nuovo modo di scrivere musica.

Il rumorismo (non centra nulla con l'orecchio assoluto) viene trascritto da oltre 250 anni. Mai visto una partitura di musica contemporanea? Bravo Vai, ma sfatiamo alcune inutili leggende. Puoi usare anche una chitarra con 20 corde (e l'arpa?) ma le note restano note. anche il "brindisi" se pur breve, è una nota (percussione) ;-)
 
giulio90kg ha scritto:
anche i whitesnake, molto bravi ma cantante di cacca!!
gusti!1:bleah:

Leggere certe cose mi fa veramente male. Per punizione andresti legato alla sedia e costretto ad un'ascolto forzato di Love Hunter, Ready An' Willing, Live In The Heart Of The City e Come An' Get It :mrgreen:

Seriamente, perche' giudichi cosi' male David Coverdale? Io personalmente adoro la sua voce calda, soprattutto nei primi album della band...
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
stargazer ha scritto:
Leggere certe cose mi fa veramente male. Per punizione andresti legato alla sedia e costretto ad un'ascolto forzato di Love Hunter, Ready An' Willing, Live In The Heart Of The City e Come An' Get It :mrgreen:

Seriamente, perche' giudichi cosi' male David Coverdale? Io personalmente adoro la sua voce calda, soprattutto nei primi album della band...
ma sai son gussti...a me onestamente questi uomini parruccosi un pò gay mi fanno un pò ridere, ma non badando all'aspetto non mi piace!
ha una voce chessò...non sò come descriverla!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo