per chi usa i v-brake!!!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io ho cambiato molti pattini a metà/fine usura ma cerchi quasi mai.

A parte che uso più ruote (non contemporaneamente! :-) ) ma il primo cerchio l'ho cambiato alcune settimane fa perchè aveva preso un colpo e si era piegato.

E si che freno come un dannato!.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Mahhh. Da gennaio ho fatto 4000 km. e 100000m. di dislivello (100km. in su e 100 in giù), ho una giant nrs composite montata xt con crossmax ceramici.
I freni sono ancora nuovi come anche i cerchi e non ho mai dovuto regolare niente, se non una leggera raddrizzata al cerchio. E le discese le "tiro" abbastanza, sia su sassi che asfalto. Unico problema con la pioggia o la neve ma basta prendersela con un pò di calma. Non sapevo neanche che esistessero i problemi che ho letto. Se il merito è dei dischi in ceramica è stata una spesa ben fatta. :8):
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
e vero che le falangi alla fine del discesone sono piu indolenzite che con i dischi ma è sopportabile!!!
Per quanto riguarda il consumeo del cerchio devo ammettere che anche io ho fatto fuori i 517 in poco tempo, pero è anche vero che con altri cerchi come gli zac2000 e gli ambrosio non ho mai avuto problemi ed erano sempre piuttosto lineari sulla pista!! Non è che la colpa sia un po di mavic e altre ditte che per tirare giu peso fanno le cose troppo usurabili e noi piciu le compriamo??Stessa cosa vale per le gomme belle grippose leggere e dopo 100km sono da buttare come i nostri 60-80€!Ovvio se siamo agonisti da prime posizini in classifica posso anche comprendere ma per un biker che non ha necessita di classifica non sarebbe meglio un cerchio che pesa 80gr in piu e una gomma da 500gr anziche 300??
Io sono tornato la v-brake e mi accorgo che sono inferiori come potenza al disco pero a parere mio sono piu sbrigativi e in fatto di frenata dicono ancora la loro!!
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
selev ha scritto:
Per quanto riguarda il consumeo del cerchio devo ammettere che anche io ho fatto fuori i 517 in poco tempo, pero è anche vero che con altri cerchi come gli zac2000 e gli ambrosio non ho mai avuto problemi ed erano sempre piuttosto lineari sulla pista!! Non è che la colpa sia un po di mavic e altre ditte che per tirare giu peso fanno le cose troppo usurabili e noi piciu le compriamo??

Io ho abbandonato Mavic proprio per quel motivo. Troppo leggeri e sottili. Con i FIR mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda i pattini dopo esperienze assolutamente deludenti con i Ritchey sia rossi che neri (questi ultimi non frenano, fondono e filano ma non frenano.....) sono tornato a Shimano XTR. Costano il 35% in piu dei Ritchey ma sono spessi il doppio ed a me durano il quadruplo. E mi sono sempre fermato in ogni condizione, anche con cerchi e pattini e gambe in condizioni di nerofumoliquido totale.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
bobbyes30 ha scritto:
ragazzi, i dischi sono la cosa più facile del mondo, da montare, da mantenere e da spugare (nel caso... io non lo faccio mai!)

Gli Hayes poi si regolano in batter di ciglia, basta una brugola del 5...
hanno l'attacco Post Mount asolato e basta allentare, pinzare la leva, stringere e il gioco è fatto!! + semplice di così????

Non mi venire a dire che i gommini dei pattini v-brake sono poi
così facili da tenere centrati??!!!!


ciauz :-? :-? :-?

Da neo-discato vi posso confermare che non pensavo fosse così semplice la centratura.
Frenare poi senza fatica con due sole dita...
ciaps
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo