per chi usa i v-brake!!!

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Quali sono i pattini per v-brake che hanno il miglior grip e di conseguenza la miglior forza frenante??
Io ne ho usati di diversi tipi e per ora i migliori sono stati i jagwire, ma mi incuriosiscono i kool stop a doppia mescola.Che dite qialcuno ha esperienza??
Non datemi le solite risposte tipo " Due bei dischi e non ci pensi piu" perche di dischi non ne voglio piu sentir parlare! Per quel che serve a un escursionista e xc ista sono d'avanzo i v-brake e quando piove vado piu piano anche se devo dire che mi sono sempre fermato in tempo!!
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Io ho montati ancora quelli di serie, gli Avid single digit 7 e devo dire che vanno molto bene. Sul forum si parlava di pattini che durano poco... io ci ho fatto 1200 km e ancora sono in buonissimo stato.
Con la pioggia ancora non li ho provati e quindi non sò dirti.
L'unica volta che ho sentito il loro limite è stato quando sono sceso da Guarcino, sull'asfalto, e verso la fine hanno cominciato un pò a fischiare e frenare meno tuttavia i cerchi erano "bollenti" dopo 18 km di discesa a circa 40 km/h e relative frenate in prossimità dei tornanti.
:-o
Ora il problema è dove trovarli! :shock:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Mah sara soggettiva la cosa, prima usavo i ritchey rossi e i jagwire neri con freni ritchey pro logic e cerchi mavic x517 e mi sembrava frenassero meglio. Ora ho avid e cerchi bontrager ma sti pattini della avid non mi soddisfano. Ora ho gia comprato il portapattino con pattino nero della jagwire, appena finiro gli avid faro il cambio e vedremo!
Per il discorso cerchi secondo me la differenza la si sente solo se si parla di ceramica! Una cosa è certa i miei cerchi sono nuovi e si devono ancora fare la pista ! Preciso solo che i pattini avid frenano cioe non fanno schifo anzi dico solo che secondo me i ritchey e i jag sono migliori!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
selev ha scritto:
Quali sono i pattini per v-brake che hanno il miglior grip e di conseguenza la miglior forza frenante??
Io ne ho usati di diversi tipi e per ora i migliori sono stati i jagwire, ma mi incuriosiscono i kool stop a doppia mescola.Che dite qialcuno ha esperienza??
Non datemi le solite risposte tipo " Due bei dischi e non ci pensi piu" perche di dischi non ne voglio piu sentir parlare! Per quel che serve a un escursionista e xc ista sono d'avanzo i v-brake e quando piove vado piu piano anche se devo dire che mi sono sempre fermato in tempo!!

Scusa mi son perso delle puntate: non avevi una ktm con i 555 che stavi per cambiare con hayes? Hai subito un furto?
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
io ho su dei promax e devo dire che frenano fortissimo e sono pure modulabili.
Il tutto unito ad un costo ottimo: 11 euro pattini in metallo e gommini intercambiabili (TIPO XT)
Li avevo presi pensando di cambiare i gommini con i ritchey ma quelli originali vanno perfettamente quindi è inutile.
Tieni conto che io ho 91 kg e non mi hanno mai mollato.
Ciao
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
monorotula ha scritto:
selev ha scritto:
Quali sono i pattini per v-brake che hanno il miglior grip e di conseguenza la miglior forza frenante??
Io ne ho usati di diversi tipi e per ora i migliori sono stati i jagwire, ma mi incuriosiscono i kool stop a doppia mescola.Che dite qialcuno ha esperienza??
Non datemi le solite risposte tipo " Due bei dischi e non ci pensi piu" perche di dischi non ne voglio piu sentir parlare! Per quel che serve a un escursionista e xc ista sono d'avanzo i v-brake e quando piove vado piu piano anche se devo dire che mi sono sempre fermato in tempo!!

Scusa mi son perso delle puntate: non avevi una ktm con i 555 che stavi per cambiare con hayes? Hai subito un furto?

Hai detto bene ce l'avevo e avevo fatto anche il cambio con gli ayes, ma sti freni a disco non ne volevano sapere di stare zitti( anche dopo delle belle escursioni e frenate) Zing zing, struscii vari, consumi eccessivi delle pastiglie e costi esosi delle stesse, non mi facevano piu stare sereno durante le mie pedalate! Stavo diventando isterico, ero sempre li a cercare una soluzione per centrare il disco per far si che non toccasse! Poi mi son detto cazzo sti telai solo per disco, sono una fregatura e se volessi vendere i dischi e farmi di nuovo i miei amati v-brake con cui ci ho vissuto anni felicemente senza mai un problema e con cui mi son sempre fermato in ogni condizione?Allora mi son detto vediamo cosa mi danno in giro della bike che ha pochi mesi quindi quasi nuova, e quando capito da un rivenditore anche piuttosto qualificato e vedo che tra lo sconticino su una bike e quello che mi dava della mia me la ripagavo praticamente nuova e con qualcosa in piu addirittura, mi son detto perche non fare un piccolo sacrificio?? Dopotutto ne vale la mia serenità mentale e le pedalate piu spensierate, e quindi eccomi ora con un a gary fisher ziggurat tutta xt e con i v-brake avid sd 5 con leve sd 7 da me preferite!!!
Cosa devo dire di sta bike sono piu che soddisfatto, è piu leggera della ktm di quasi 1,5kg, in discesa e favolosa e in salita si comporta molto bene! Forse ne paga un po l'estetica per la sua sobrieta nei colori e nelle tubazioni tonde con diametro inferiore e foderi dritti anziche ad S , ma cosa importa a me piace e va da Dio!!
L'amore per i v-brake non era mai svanita, chi mi conosce qua del forum sa che non ero cosi convinto di sti dischi vero Conte?Salgomasudo?Purtroppo non erano parte integrante di me, io sono per le cose semplici e funzionali e le nuove tecnologie non sempre mi convingono!Infatti...
La penso cosi anche per i comandi dual control e del cambio reverse, secondo me era migliore il classico!!Comunque questa è un altro argomento!
Unica cosa la mescola dei pattini avid che secondo me fanno la frenata troppo burrosa, i jagwire o i ritchey era piu secca, ma i nuovi pattini a cartuccia sono li pronti ad aspettare che gli avid si consumino!!!
E se in futuro dovro cambiare i freni andro sui cane creek che pare siano molto potenti, oppure di nuovo sui ritchey pro!!
The end fine della storia!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Beh, io sulla bici da FR ho i dischi (ovviamente!) e la potenza e la sicurezza che mi danno mi tentano anche per quella da XC...
Io ho i Magura, se sento uno "struscia-struscia" lo regolo al volo con una brugola da 5 in tre secondi... :8):
Casomai, questo è scocciante, ogni volta che tolgo le ruote devo fare molta più attenzione al disco, non mi va di stressarlo con la pinza mezzo dentro e mezzo fuori ed il rischio che si pieghi... :?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh, è una storia interessante: dovrebbero leggerla tutti quelli che meditano di passare al disco, anche se forse manca un passaggio con i dischi avid meccanici, ma importa poco. In tanti continuano a essere isterici...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ragazzi, i dischi sono la cosa più facile del mondo, da montare, da mantenere e da spugare (nel caso... io non lo faccio mai!)

Gli Hayes poi si regolano in batter di ciglia, basta una brugola del 5...
hanno l'attacco Post Mount asolato e basta allentare, pinzare la leva, stringere e il gioco è fatto!! + semplice di così????

Non mi venire a dire che i gommini dei pattini v-brake sono poi
così facili da tenere centrati??!!!!


ciauz :-? :-? :-?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il problema dei v-brake risiede soprattutto (e per me) in momenti di bagnato e fango; la pista si sporca il freno morde assai meno e si consuma di più (specialmente con certe polveri/sabbie).
Certo ne consegue un rischio maggiore, cioè non avere la certezza di fermarsi entro misure previste....
ma basta andare più piano, più cauti, proprio in funzione di questo handicap.
Io faccio così!
Altro discorso (e altro topic) sono i fischi dei freni (XT i miei).

Con un maggior allenamento potremmo riguadagnare il tempo perso nella discesa ...in salita! :-)
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
bobbyes30 ha scritto:
ragazzi, i dischi sono la cosa più facile del mondo, da montare, da mantenere e da spugare (nel caso... io non lo faccio mai!)

Gli Hayes poi si regolano in batter di ciglia, basta una brugola del 5...
hanno l'attacco Post Mount asolato e basta allentare, pinzare la leva, stringere e il gioco è fatto!! + semplice di così????

Non mi venire a dire che i gommini dei pattini v-brake sono poi
così facili da tenere centrati??!!!!


ciauz :-? :-? :-?

propio qui era il problema, non c'era verso di centrali perche le asole rimanevano tutte tirate da un parte e non si centrava una pippa!! E se ci mettevo pazienza a mano trovavo il punto ideale quando chiudevo le brigole non c'era verso di fargli mantenere la posizione, tornava tutto li dove voleva lei!!(inteso come pinza)!
Ma dimmi se uno deve farsi le seghe mentale con ste cose!!
Certo non sono facili da centrare nemmeno i pattini v-brake, ma una volta centrati con una ruota campanata bene s'intende, rimangono li e anche se si muovono un po ti danno margine di regolazione!! I dische li metti in quadro fai qualche discesa un po secca e fa di nuovo schifo tutto almeno nei miei, e allora è ovvio che ti viene da dire mavaff.....lo!!
Forse il problema stava nel telaio boh non molto preciso nel suo assemblaggio, comunque ora sono sereno e mi sembra di essere tornato ai vecchi tempi quando il silenzio ne faceva da padrone!!
 

M2 Mauro

Biker superis
4/10/03
338
0
0
Roma e Calabria
Visita sito
monorotula ha scritto:
Stupiscono quelli che lamentano: mi si consuma il cerchio, mi si consuma il pattino: ma volete frenare o fare esercizio per le falangi?

Se è riferito a me, ho solo voluto evidenziare che sono pattini eccessivamete duri se hanno ridotto male un cerchio e sono rimasti quasi intatti....
:-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
M2 Mauro ha scritto:
monorotula ha scritto:
Stupiscono quelli che lamentano: mi si consuma il cerchio, mi si consuma il pattino: ma volete frenare o fare esercizio per le falangi?

Se è riferito a me, ho solo voluto evidenziare che sono pattini eccessivamete duri se hanno ridotto male un cerchio e sono rimasti quasi intatti....
:-o

A dire il vero fino a qualche tempo fa ero io a lamentarmi scioccamente: con i ritchey rossi facevo fuori un 517 sull'anteriore in meno di un anno, circa 1500 km, e anche i pattini andavano come caramelle! Ogni tanto incontro biker che girano da decenni senza aver mai cambiato nulla e rimango perplesso; poi provo la loro bici e capisco: più che frenare si affidano al santo protettore dei bikers, che non so chi sia. Per la cronaca mia moglie con i ritchey blu di km ne fa circa 1000, prima di cambiare il 517 (ora 717) sull'anteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo