Penuria di bike? No problem!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
beh, mi piacerebbe avere una manualità così......cmq tutta montata quella bici viene a costare come una bici moderna di media gamma^^'
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
beh, mi piacerebbe avere una manualità così......cmq tutta montata quella bici viene a costare come una bici moderna di media gamma^^'
Non è mai conveniente ripristinare alcunchè, se non per il gusto di farlo e amore verso un oggetto.
Qualunque prodotto nuovo sarà migliore a parità di spesa.
E' la legge dell'industria e del progresso tecnologico.
Magari "qualitativamente" quel telaio, per qualità dei materiali, saldature, lavoro applicato, ecc. è nettamente migliore degli attuali, ma non lo sarà mai prestazionalmente.
E' un telaio fatto per durare più dell'acquirente, peccato che l'acquirente, in un mondo che evolve tecnologicamente, della durata a vita non se ne fa nulla se si ritrova un mezzo totalmente obsoleto in pochi anni.
Ho in casa dei telai anni 80 fatti da famosi artigiani locali che usava mio padre per la bdc che sono tuttora perfetti dopo la morte dei visionari che li hanno fatti, lo saranno quando lui sarà nella tomba, lo saranno quando sarò morto pure io e i miei discendenti, roba fatta con gli acciai migliori, cromata al meglio dentro e fuori, poi verniciata, assemblata con giunzioni in microfusione perfette, peccato che qualunque bdc, anche usa e getta da 2000 euro attuale, li surclassa in tutto e per tutto, poi magari si rompe dopo 5 anni ma nel breve non c'e' paragone come prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Cioè ma davvero si sta discutendo sul fattore economico? Qui, su un forum di biciclette la cui logica economica è equivalente all'accendere il caminetto con biglietti da 50€?

È un bellissimo esercizio di stile, a saperlo fare mi piacerebbe provare :-)
Assolutamente no, qui si parla d'amore per le belle cose* e ammirare chi ha delle mani d'oro.

*Ammetto d'essere di parte, avendo iniziato ad andare in bici seriamente in quegli anni e il telaio in acciaio Ritchey, (per me che andavo in giro con uno senza marchio, ma con oneste tubazioni Tange doppio spessore in cromo-molibdeno) era un sogno :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io lo feci anni fa un lavoro simile con la mia vecchia Rocky mountain ibrida senza modificare il telaio...Smontata completamente, riverniciato tutto il telaio, rifatte tutte le decals, cambiata tutta la componentistica di serie (molto basic) con componenti in carbonio (reggisella e manubrio) gruppo misto Xtr e Xt con guarnitura Sram Rival 53-39 cerchi Fulcrum e dischi Carbonceramici...
Ovviamente solo parte dei lavori li ho fatti io, il resto da carrozziere e meccanico di fiducia...
 

Allegati

  • 20210507_154055.jpg
    20210507_154055.jpg
    719,1 KB · Visite: 26
  • 20170824_084007.jpg
    20170824_084007.jpg
    1 MB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io lo feci anni fa un lavoro simile con la mia vecchia Rocky mountain ibrida senza modificare il telaio...Smontata completamente, riverniciato tutto il telaio, rifatte tutte le decals, cambiata tutta la componentistica di serie (molto basic) con componenti in carbonio (reggisella e manubrio) gruppo misto Xtr e Xt con guarnitura Sram Rival 53-39 cerchi Fulcrum e dischi Carbonceramici...
Ovviamente solo parte dei lavori li ho fatti io, il resto da carrozziere e meccanico di fiducia...
Complimenti e vedo che sei uno dei pochi che è riuscito a mettere le mani su una coppia di dischi in carburo di silicio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Azz! :-) Sono uno spettacolo! Scusa la curiosita', ma devi dirci qualcosa in piu'!
Sono bellissimi e leggerissimi, mi pare 50 grammi l'uno ma in realtà frenano molto poco...Si usano esclusivamente pastiglie organiche per non rovinarli ma anche cosi praticamente è impossibile arrivare al bloccaggio della ruota che su strada va anche bene se non devi fermarti di colpo per un imprevisto...Per questi motivi oltre al costo folle non li producono piu da tempo..
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Diciamo che ha anche una valenza di sicurezza. Se va male un manubrio senza tappo può anche farti fuori, prima taglia la manopola, poi taglia te...
C'è poco da scherzare infatti. Anni fa un ragazzo mio compaesano venne trafitto dal manubrio. Gli andò bene, alla fine se la cavò con un buco da 2 centimetri di diametro in pancia, ma il tubo era arrivato a pochi millimetri dall'arteria addominale...
 

Classifica mensile dislivello positivo